PDA

View Full Version : Riavvio pc scheda madre....


Mauro_60
26-10-2015, 11:50
....Alimentatore o che cosa?
Buongiornoa tutti,eccomi qui con un problema non da poco, da un pò mi capita di essere davanti al pc sia che converto un file o semplicemente leggo qualche pagina web che improvvisamente il pc si spegne e si riavvia,dopodiche può succedere che il pc rimanga acceso tutto il giorno o che ogni tanto si spenga e si riavvii,stasera addirittura cliccando sul pulsante di accensione non si è nemmeno acceso,stavo per controllare se lo avevo spento del tutto(tasto power posteriorre) che improvvisamente si è avviato.
Detto questo penso sia un problema hardware,la domanda è:- cosa può essere? alimentatore? scheda madre?non penso ad alte cose il difetto mi senbra di uno di questi due compnenti,ma non sono esperto,non ho un alimentare di ricambio per provare e non conosco nessuno che me lo possa prestare.
Il pc lo tengo sempre pulito, le ventole funzionano,la scheda video l'ho comprata quest'inverno(praticamente è nuova)come nuova è la ventola che raffredda la cpu(più potente della originale)le temperature sono sempre nel giusto(per quello che si può monitorare)ho win_7 pro e linux mint installati nel pc e lo scherzo lo fà con tutti e due i sistemi operativi
Gentilmente qualcuno oltre a dirmi se dipende da uno di questi due può dirmi come eventualmente posso effettuare un controllo sull'hardware?


Il mio sistema è un 64 bit-scheda madre PK5 Pro(2008) scheda video Nvidia Geforce NT 610 Zotac zone edition- alimentatore Corsair HX 520 W-memorie Corsair 4 GB(2GBx2)DDR2 TWIN 4096 6400c4 DHX 800 MHz Processore Intel® Core™2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz.

rossHU
26-10-2015, 18:00
Esegui uno scandisk. Esegui regolarmente la pulizia del disco e la deframmentazione?

Mauro_60
26-10-2015, 19:54
Si si,non è problema di HD te lo assicuro,oggi ho staccato L'HD dalla scheda madre e dall'alimentatore e girato solo con cd live,si è riavviato due volte,l'unico lato positivo è che è durato molto più a lungo di quando uso l'HD interno.
Da questo deduco che potrebbe essere o la scheda madre o l'alimentatore anche se non sò per quale motivo credo più sia la scheda madre,ma non sono un esperto.
Tra l'altro anche volessi cambiarla la scheda madre non sò cosa mettere che vada bene con la mia configurazione,la PK5 pro non riesco più a trovarla da nessuna parte.
Ciao e grazie per la risposta

rossHU
26-10-2015, 20:30
Ad essere certi che è la scheda madre, devi cercarla con socket 775, però a sto punto non so se ti conviene, in effetti è un po' superato.
Fosse l'alimentatore te la caveresti con meno spesa.
Dai un'occhiata al mercatino qui sul forum.

alecomputer
26-10-2015, 20:31
Da come descrivi il problema e possibile che ci sia qualche componente hardware malfunzionante .
prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Fai un test alla ram con il programma memtest .
2) Apri il pc e stacca e riattacca i moduli di ram in modo da escludere eventuali falsi contatti .
3) Se la ram non ti da errori , allora dovresti procurarti un alimentatore e provare a sostituire il tuo . Solo cosi si riesce a capire se l' alimentatore che hai sul pc e difettoso .

Mauro_60
26-10-2015, 20:43
Avete ragione tutti e due,ma non lavorando più sono a corto di money,posso provare a fare il memtest ma sono pronto a giurare che le memorie non sono inoltre tutti i piccoli accorgimenti di cambiare moduli o pulire con una gomma i contatti delle memorie sono cose già fatte,i pezzi li voglio nuovi non mi fido dell'usato,avessi un amico gli chiederei un ali in prestito ma non ce l'ho,purtroppo .Che sia un problema hardware ne sono sicuro al 99% ma và a trovare cos'è,avessi 6/800 euro ne prenderei uno nuovo tanto per quel che devo fare io a parte vedere qualche video/partita e usare gimp altro non faccio.

Mauro_60
27-10-2015, 11:42
Memorie ok,ho fatto 4 passaggi completi con memtest e non dà alcun errore.