View Full Version : iOS 9 ruba i giga dei piani tariffari: class action contro Apple
Redazione di Hardware Upg
26-10-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/ios-9-ruba-i-giga-dei-piani-tariffari-class-action-contro-apple_59311.html
Nuova class action per Apple, potenzialmente da 5 milioni. Oggetto delle contestazioni la nuova modalità Wi-Fi Assist che consumerebbe troppi dati nei piani tariffari degli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Però che funzione strana.. di solito è il contrario! :mbe:
Quando è disponibile una WI-FI locale (che di solito è flat) lo smartphone salta su wi-fi abbandonando la rete cellulare.
Quando il wi fi non piglia più il cel TORNA su rete cellulare..
megamitch
26-10-2015, 10:16
Quando è disponibile una WI-FI locale (che di solito è flat) lo smartphone salta su wi-fi abbandonando la rete cellulare.
Ce l'ha anche il mio samsung (da diversi anni tra l'altro).
E' comoda in caso di piani tariffari con molti GB di dati e connessioni WiFi del cavolo, invece di perdere continuamente la linea dati il telefono cerca di mantenerla sempre stabile affiancando quella dati.
Il mio S6 però mi ha chiesto la prima volta se volevo abilitarla. Sul mio iPAD no, e inoltre è molto nascosta, se non l'avessi letta sui forum nemmeno avrei saputo della sua esistenza... Ed è attivata di default quindi molto pericolosa...
Io non ho un Iphone però direi che il problema è se con l'upgrade quell'impostazione è attiva per default.
Il comportamento di preferire il GSM al Wifi mi sembra piuttosto assurdo
non capisco perché non l'hanno messa disattivata di default sarebbe stata la cosa migliore
il menne
26-10-2015, 10:30
No, il problema non è spendere o meno soldi in più, ma attivare di nascosto una funzione che potenzialmente può erodere i piani tariffari a volume degli utenti, posso capire in USA che esistono le flat, ma da noi la scelta più logica e giusta sarebbe stata una funzione di default disattiva.
Immagina che uno pensa di scaricare aggiornamenti dalla wifi e invece li scarica dalla rete 4g.... non è tanto corretto, e meno male che se l'app pesa più di 100mb lo scaricamento via 4g è bloccato di default.... o almeno era così, non è che hanno cambiato anche questo di nascosto? :fagiano:
gd350turbo
26-10-2015, 10:36
Ci mettono dentro troppa roba !
Ci vorrebbe la modalità easy (io l'avrei chiamata in altro modo ) in cui vengono mostrati solo 5 pulsanti:
Telefono
Sms
whatsapp
facebook
foto
Ci vanno a mettere robe da smanettoni: wifi 3g, 4g, bt, è chiaro che la gente non ci capisce niente...
Questa ennesima pubblicità virale gratuita, come la chiamiamo, gigagate ?
E' comoda in caso di piani tariffari con molti GB di dati e connessioni WiFi del cavolo, invece di perdere continuamente la linea dati il telefono cerca di mantenerla sempre stabile affiancando quella dati.
Il mio S6 però mi ha chiesto la prima volta se volevo abilitarla. Sul mio iPAD no, e inoltre è molto nascosta, se non l'avessi letta sui forum nemmeno avrei saputo della sua esistenza... Ed è attivata di default quindi molto pericolosa...
messa così è pericolosetta però.. se appunto hai il traffico a consumo e scarichi roba convinto di stare su wi-fi non è bello! :stordita:
il menne
26-10-2015, 10:40
Ci mettono dentro troppa roba !
Ci vorrebbe la modalità easy (io l'avrei chiamata in altro modo ) in cui vengono mostrati solo 5 pulsanti:
Telefono
Sms
whatsapp
facebook
foto
Ci vanno a mettere robe da smanettoni: wifi 3g, 4g, bt, è chiaro che la gente non ci capisce niente...
Questa ennesima pubblicità virale gratuita, come la chiamiamo, gigagate ?
Macchè smanettoni, solo che è in fondo alla lista app, io l'avevo anche vista e disattivata subito, e peraltro nel mio caso non sarebbe mai entrata in funzione perchè gli aggiornamenti in background non li faccio perchè li faccio a mano quando mi pare sulla retet wifi che mi pare, e le reti che uso sono molto forti, ma in tanti magari manco l'hanno vista... e gli può aver causato perdita di gb nel piano dati senza saperlo.... è questa la cosa che non va. :fagiano:
Io continuo a preferire Windows phone comunque....
l'uso di dati di apple e' sempre stato esagerato. tempo fa mia sorella ebbe molti problemi con ipad perché benche' avesse disattivato tutto per un piano dati temporaneo a tempo, anche per pochi byte sempre si connetteva e erodeva il piano di 30 ore al mese in due giorni.
il menne
26-10-2015, 10:47
l'uso di dati di apple e' sempre stato esagerato. tempo fa mia sorella ebbe molti problemi con ipad perché benche' avesse disattivato tutto per un piano dati temporaneo a tempo, anche per pochi byte sempre si connetteva e erodeva il piano di 30 ore al mese in due giorni.
Ma questo si è sempre saputo, specie con tipi di connessione non a volume, in teoria gli iphone nascono per una connettività dati always-on, di tipo flat anche via rete 4g/3g, solo che in usa wifi free e piani dati flat sono la normalità, qui da noi si paga tutto, e troppo, quindi siamo costretti a usare molta, troppa attenzione, e se anche apple ci mette del suo, male.
Ma il problema principale è che qui da noi quanto a piani dati 4g/3g siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi, o strapaghi.... :fagiano:
Tutta colpa nostra che non siamo ammerregani! :muro:
Apple l'ha fatta sporca, ma i piani a consumo sono ridicoli. Cosa mi significa, con i device di oggi, fornire 1-2 anche 5gb? 3 film e sono a tappeto!
matrix2015
26-10-2015, 11:12
felice possessore di un Note 4 comprato usato a 250 euro con 14 mesi di garanzia italia.
Ognuno spende i propri soldi come gli pare, ma che almeno si avesse un poco di buon senso e logica nel farlo, non guasterebbe.
buon lunedì a tutte/ti
il menne
26-10-2015, 11:19
felice possessore di un Note 4 comprato usato a 250 euro con 14 mesi di garanzia italia.
Ognuno spende i propri soldi come gli pare, ma che almeno si avesse un poco di buon senso e logica nel farlo, non guasterebbe.
buon lunedì a tutte/ti
E questo che c'entra con la notizia di cui si parla qui?
Non mi pare sia il caso di fare tanto i sarcastici, eh. :mbe:
Ma questo si è sempre saputo, specie con tipi di connessione non a volume, in teoria gli iphone nascono per una connettività dati always-on, di tipo flat anche via rete 4g/3g, solo che in usa wifi free e piani dati flat sono la normalità, qui da noi si paga tutto, e troppo, quindi siamo costretti a usare molta, troppa attenzione, e se anche apple ci mette del suo, male.
Ma il problema principale è che qui da noi quanto a piani dati 4g/3g siamo indietro anni luce rispetto ad altri paesi, o strapaghi.... :fagiano:
non è vero che in usa hanno piani dati flat 4g/3g
il menne
26-10-2015, 11:34
non è vero che in usa hanno piani dati flat 4g/3g
Sicuro? Io so che esistono sim con unlimited data 4g in usa.
ps: comunque il punto non sono i piani che hanno in usa, ma purtroppo quelli che abbiamo qui....
Sicuro? Io so che esistono sim con unlimited data 4g in usa.
sì ma non tutti i clienti USA ce l'hanno quindi è un problema che esiste pure negli Stati Uniti
la feature in se può essere utile e io la lascio attiva perché ho un piano da 20GB mensili quindi sono tranquillo ma chi ha pochi dati corre seri rischi e il fatto di vedere l'icona del wi-fi da false speranze
dovrebbero prima di tutto disattivarla di default ed evidenziare il fatto che c'è stato uno switch sulla rete cellulare
il menne
26-10-2015, 11:43
la feature in se può essere utile e io la lascio attiva perché ho un piano da 20GB mensili quindi sono tranquillo ma chi ha pochi dati corre seri rischi e il fatto di vedere l'icona del wi-fi da false speranze
dovrebbero prima di tutto disattivarla di default ed evidenziare il fatto che c'è stato uno switch sulla rete cellulare
Esatto, invece questo silent mode come attivazione e utilizzo mi piace poco.
Io ho un vecchio galaxy s2 con la cyanogenmod, in cyano questa opzione non affianca il wireless ma lo disattiva più velocemente in caso di segnale scarso.
Opzione che a me torna utile visto che sul balcone dove esco a fumare il segnale è scarsissimo, solo che io ho un altro problema, non c'è verso che l'opzione rimanga attiva dopo un riavvio. che poi ha la sua logica visto che sta pure in opzioni sviluppatore, però almeno lasciare a me la scelta se tenerla attiva o no.
lobotom173
26-10-2015, 12:16
Se proprio proprio bisogna fare una critica ad Apple è che la funzione venga abilitata di default ma sopratutto che Apple non abbia ancora inserito nei propri OS un sistema di controllo del traffico dati con avviso a soglie.
Dall' altra parte se l' utente non è in grado di capire che far subentrare il 3G/4G a sostegno di un segnale wifi debole vuol dire consumare dati è meglio che colleghi il cervello prima al posto di fare la class action
Per quanto detesti la mela, io in questo caso la class action la farei verso i gestori mobili che si ostinano a proporre contratti "ZTL" a traffico limitato! :muro:
Tutti pubblicizzano velocità di banda assurde, che se la sfrutti a pieno regime ti consumi il traffico di una settimana in 5 minuti, veramente ridicolo! :doh:
Per quanto detesti la mela, io in questo caso la class action la farei verso i gestori mobili che si ostinano a proporre contratti "ZTL" a traffico limitato! :muro:
Tutti pubblicizzano velocità di banda assurde, che se la sfrutti a pieno regime ti consumi il traffico di una settimana in 5 minuti, veramente ridicolo! :doh:
Su questo però li capisco.. alla fine oggi come oggi la quantità di dati a disposizione è praticamente l'unica cosa ancora utile per differenziare le offerte..
Ad ora con 15 euro al mese trovi facilmente offerte con abbondanti quantità di minuti di telefono ed SMS.. difficile rimanere a secco.
La cosa di maggior interesse per ora sono i giga. :)
Simonex84
26-10-2015, 12:34
Spendono 800-1000€ per uno smartphone dalla caratteristiche mediocri semplicemente perchè fa tendenza e poi si lamentano di scucire altri soldi per questa cosa? Io personalmente non gli rimborserei neanche un centesimo, è chiaro come funziona la cosa, se la hanno lasciata attiva sono affari loro.
È la dimostrazione del livello (se cosi si può definire) della maggior parte degli utenti Aplle, chiunque un minimo pratico avrebbe disabilitato subito una simile funzione, da cosa viene dedotto che il segnale è debole? Uno smarphone non deve mica andare fisso a 20MB/s, una volta che c'è anche un minimo di segnale è sufficente x qualsisi cosa.
Quanto adoro questi flame, dimostrano tutta la chiusura mentale degli haters.
Oddio...Io non sono d'accordo.
Prima di questa notizia non avevo mai fatto caso a questa funzione.
Effettivamente, controllando è abilitata di default e io francamente non mi ricordo di averla mai abilitata....:rolleyes:
E' vero che ho un piano dati che alla fine del mese, mi avanza anche ma è anche vero che chi usa lo smartphone dove lo switch tra 3G e wi-fi è frequente se lo prende in quel posto.
pingalep
26-10-2015, 12:51
sul mio note 4(no brand) c'è ma è disabilitata di default.
beh un modo utile per far controllare a tutti, andoridiani e iossiani, lo stato di questa feature un po' pericolosa per il portafogli.
io aggiungo una cosa. perchè su tutti i cell andorid(non so ios) la connessine dati è attiva di default alla prima attivazione, e NON E' DISATTIVABILE prima di inserire la sim? è una vera iattura con certe sim senza piano dati attivo spendere 2 euro per i pochi kb che il cell comunque scarica prima che disattivi i dati.
ora non ho questo problema ma in passato e per molti altri utenti sono dei balzelli piccoli ma assolutamente ingiustificabili!
gd350turbo
26-10-2015, 13:01
No, mi mi pare...
Sulle ultime release la gestione/controllo del traffico è stata perfezionata, ora è possibile oltre impostare la soglia a consumo, far si che il traffico dati 3g/4g sia disabilitato.
The_misterious
26-10-2015, 13:14
ma sta su Impostazioni-->Cellulare?
Ho iPhone 4S con iOS 9.0.2 e non la vedo quell'opzione
Simonex84
26-10-2015, 13:16
Da lì puoi vedere i dettagli di consumi totale e per singola app/servizio, però non si possono impostare soglie con avvisi
E cosa cambia, oltre ai termini che stai usando? :confused:
The_misterious
26-10-2015, 13:21
Da lì puoi vedere i dettagli di consumi totale e per singola app/servizio, però non si possono impostare soglie con avvisi
No intendo la funzione Wi-Fi assist
Esatto, ma è in fondo all'elenco di app che usano i dati cellulare e su cui puoi agire singolarmente.
Scorri l'elenco e in fondo troverai:
"assistenza wi-fi"
L'hanno messa un po nascosta i fetenti....:asd:
The_misterious
26-10-2015, 13:25
Esatto, ma è in fondo all'elenco di app che usano i dati cellulare e su cui puoi agire singolarmente.
Scorri l'elenco e in fondo troverai:
"assistenza wi-fi"
L'hanno messa un po nascosta i fetenti....:asd:
Non c'è...
Passa dall'elenco delle app (+ servizi di sistema) ad Azzera Statistiche
Ma hai aggiornato all'ultima versione 9.1?
:cool:
Simonex84
26-10-2015, 13:31
Non c'è...
Passa dall'elenco delle app (+ servizi di sistema) ad Azzera Statistiche
https://support.apple.com/en-us/HT205296
use Wi-Fi Assist with any iOS device with iOS 9 or later, except for these models: iPhone 4s, iPad 2 Wi-Fi+Cellular, iPad (3rd generation) Wi-Fi+Cellular, and iPad mini (1st generation) Wi-Fi+Cellular.
E cosa cambia, oltre ai termini che stai usando? :confused:
cambia che di norma sei su rete 3G (o 4g) a consumo (e lo sai) e poi passi a wi-fi flat ove disponibile.
E quando sei su wi-fi dai per scontato che la 3g è ferma.
Non è carino che senza dirtelo, quando la wi fi è lenta torna ad attingere dalla 3g!
Magari mentre stai scaricando qualcosa di corposo!
(si in effetti in prima battuta lo ho scritto in modo pco chiaro.. )
il menne
26-10-2015, 14:14
Io mi domando, nel caso uno stia appunto scaricando roba corposa, nel caso di passaggio su 4g se il 100mb 4g download limit warning sia bypassato oppure funzioni.....
Simonex84
26-10-2015, 14:15
cambia che di norma sei su rete 3G (o 4g) a consumo (e lo sai) e poi passi a wi-fi flat ove disponibile.
E quando sei su wi-fi dai per scontato che la 3g è ferma.
Non è carino che senza dirtelo, quando la wi fi è lenta torna ad attingere dalla 3g!
Magari mentre stai scaricando qualcosa di corposo!
(si in effetti in prima battuta lo ho scritto in modo pco chiaro.. )
Il link è sopra
Wi-Fi Assist will not automatically switch to cellular if you're data roaming.
Wi-Fi Assist only works when you have apps running in the foreground and doesn't activate with background downloading of content.
Wi-Fi Assist doesn’t activate with some third-party apps that stream audio or video, or download attachments, like an email app, as they might use large amounts of data.
Quando scarichi roba grossa il traffico cellular non viene toccato
MiKeLezZ
26-10-2015, 14:26
non capisco perché non l'hanno messa disattivata di default sarebbe stata la cosa migliorePerché c'è la malizia nel fare le cose così la gente sfora e i provider guadagnano
Così come quando attivavi iPhone e questo ti mandava in automatico un sms in culonia con conseguente addebito, che tu però non gli avevi mai chiesto
Quelli di Apple sono veramente malvagi, io ne sto alla larga, da quando sono su Android il traffico dati mi dura pure di più
Vindicator23
26-10-2015, 17:16
comprate un router mobile ci mettete la sim e non consumate nulla, il dispositivo non ha nessun sistema operativo e non consuma nulla per se, solo quando vi connettete via wifi
Non sapevo cosa era questo WiFi-Assist ma probabilmente avrei falsamente inteso pure io, infatti tal funzione non priorizza il WiFi ma la maggior velocità o banda, ed é chiaro che in questo modo viene priorizzata la rete mobile perché quasi sempre le reti WiFi pubbliche hanno una velocità inferiore a quella offerta dalla rete.
cioe', non ditemi che in un telefono da 800+ Euri non si vede cosa si sta utilizzando (traffico dati/wi-fi) in qualsiasi momento?
Purtroppo questo è quello che succede quando dai uno smartphone con sim dati a consumo in mano a utonti e bambini, classe di utenti preferita da Apple. (senza offesa per nessuno)
Su Miui ( O.S. dei telefoni Xiaomi) per consumare il traffico dati della sim devi volerlo fare apposta, di default, aggiornamenti in background e robe varie consuma banda vanno solo su wifi, a meno cge tu non configuri diversamente.
Apple la sta facendo complicata per i suoi utenti, bastava scrivere sulla scatila dell'iphone che serve una connessione dati flat, tanto se hai 1000€ di telefono hai anche 25/30€ al mese per il traffico sim. Spenniamo sti polli! ahahah.
@HWUP: Quando dite voi la smettete con queste news del kaiser e riconcuate a fare vera informazione, ci stiamo stancando di queste marchette. Io ho già iniziato ad andare altrove.
Simonex84
27-10-2015, 07:08
cioe', non ditemi che in un telefono da 800+ Euri non si vede cosa si sta utilizzando (traffico dati/wi-fi) in qualsiasi momento?
Traduco dati cellulare si, traffico wifi no, per quello 800 "euri" non bastano ne vogliono almeno 1200 :doh: :muro: :asd:
Teen Cool
27-10-2015, 09:28
un aggeggio Apple che frega soldi ai suoi clienti? mmmh cosa cambierebbe dal solito?
Purtroppo questo è quello che succede quando dai uno smartphone con sim dati a consumo in mano a utonti e bambini, classe di utenti preferita da Apple. (senza offesa per nessuno)
Su Miui ( O.S. dei telefoni Xiaomi) per consumare il traffico dati della sim devi volerlo fare apposta, di default, aggiornamenti in background e robe varie consuma banda vanno solo su wifi, a meno cge tu non configuri diversamente.
Apple la sta facendo complicata per i suoi utenti, bastava scrivere sulla scatila dell'iphone che serve una connessione dati flat, tanto se hai 1000€ di telefono hai anche 25/30€ al mese per il traffico sim. Spenniamo sti polli! ahahah.
@HWUP: Quando dite voi la smettete con queste news del kaiser e riconcuate a fare vera informazione, ci stiamo stancando di queste marchette. Io ho già iniziato ad andare altrove.
14g
Se proprio proprio bisogna fare una critica ad Apple è che la funzione venga abilitata di default ma sopratutto che Apple non abbia ancora inserito nei propri OS un sistema di controllo del traffico dati con avviso a soglie.
Dall' altra parte se l' utente non è in grado di capire che far subentrare il 3G/4G a sostegno di un segnale wifi debole vuol dire consumare dati è meglio che colleghi il cervello prima al posto di fare la class action
Apple paga lo scotto di avere un'utenza generalmente pigra ed abituata al "tutto pronto decidono loro per me": vendono facilmente qualsiasi aggeggio, di contro gli fanno causa perche' spesso non sanno capire le funzioni a disposizione. Ammesso che la cosa a sto giro non fosse voluta. Fatti i conti penso che a loro convenga comunque :)
Quoto, io ho avuto un Iphone 4 ed ora ho un Iphone 5, sicuro quando morirà Iphone 5 prenderò un Windows Phone, costa meno, ho potuto provarlo e mi è piaciuto molto. Ho anche un Ipad 2, che funziona ancora benissimo, anche qui, finché va lo utilizzo e mi trovo bene, ma nel prossimo venturo prenderò in considerazione il Surface. Smanettoni o meno, io lo sono, ma ho appreso anch'io della funziona da disattivare solo dal forum, dato che il prodotto è Internazionale, forse qualcuno dovrebbe pensare che USA non è = a Resto of the World, e che non tutti hanno un abbonamento mensile come la maggiore parte degli americani che prendono un Iphone con contratto AT&T legato, quindi negli USA lascio attivo la funzionalità di default, resto of the world lo lasci Disattivo, poi sarà Utente a decidere se attivarlo e in qual caso pagare se scarica un botto, e tu Azienda non rischi niente, ci vuole uno scienziato????:confused: Secondo me hanno fatto una caxxata, o semplicemente non hanno considerato la variabile di tariffe a consumo, e chi sbaglia paga "in teoria", anzi, è una regola che vale per i comuni mortali come noi, poi le aziende miliardarie non pagano mai anche se sbagliano
Traduco dati cellulare si, traffico wifi no, per quello 800 "euri" non bastano ne vogliono almeno 1200 :doh: :muro: :asd:
non ci scherzerei molto. sai benissimo che quella cifra è ad un passo e la possono raggiungere già dalla prossima generazione :D
cmq questo giochetto sembra un pò ''sporco'':
moltissimi iphone vengono presi facendo un abbonamento con gli operatori di telefonia, la ''feature'' e' attivata di default e rimane, da quanto ho letto, ben nascosta tra le opzioni per disattivarla.
si, può anche puzzarmi di ''accordo'' tra apple-operatori di telefonia.
detto ciò, accetto scommesse, la apple piscerà su questa class action. :O
malatempora
29-10-2015, 11:34
Continuate, continuate ad ingrassare Apple.
Non gli basta fare margini astronomici sull'hardware, sol software.... anche sui piani tariffari ...
Ve la meritate proprio tutta...
Non gli basta fare margini astronomici sull'hardware, sol software.... anche sui piani tariffari ...
Che problemi hai?
se questo è il tono con cui intendi partecipare ad un forum di discussione ti consiglio caldamente di cambiare board
Mi sembra che tu abbia capito veramente poco. Ammesso e non concesso che questa cosa fosse voluta, i piani tariffari certo non ingrassano Apple; e i margini "astronomici" te li sei immaginati o non hai saputo prendere le notizie dai titoloni abnormemente esagerati con un grano di sale, perché a conti fatti, come detto in altri thread, Apple ha un margine (=utile netto) del 23%: non poco ma ben lungi dall'essere "astronomico".
beh beh alt, non facciamo le verginelle. Che tutti i produttori abbiano le "mezze" con gli operatori e' abbastanza ovvio, basti vedere quanto era ingannevole fino a poco tempo fa la disattivazione del traffico dati, da symbian compreso in poi solo ultimamente ci sono state indicazioni chiare su costi, limiti e quant'altro. Peraltro su apple un contatore dati ancora non esiste, quindi il sospetto e' MOLTO forte. Non parliamo dei vari 3/4/5/6/7G che hanno come unico scopo quello di uccidere la batteria ma farti scaricare rapidamente in modo da farti usare di piu' la connessione dati (l'appetito vien mangiando, specie nel consumatore poco attento) quando un 3g e' sufficiente per praticamente qualsiasi contenuto e utilizzo.
beh beh alt, non facciamo le verginelle. Che tutti i produttori abbiano le "mezze" con gli operatori e' abbastanza ovvio,
Be', diventa più che ovvio non appena indossi il cappello di carta stagnola :asd:
Peraltro su apple un contatore dati ancora non esiste, quindi il sospetto e' MOLTO forte.
Su "Apple" ci sono le applicazioni dei provider che ti mostrano il traffico...
lobotom173
01-11-2015, 18:03
Una class action contro Apple fa sempre gola, di sicuro sono solvibili. l' importante è trovare qualcosa a cui attaccarsi.
Certo da una parte si puo' lamentare che l' opzione sia attivata di default, dall' altra c'è un disclaimer che accetto (probabilmente senza leggerlo) che ti avvisa dei potenziali rischi.
Il bello poi sarà riuscire a dimostrare in tribunale che i giga te li ha ciucciati iOS 9 e che non te li sei sparato guardando film in streaming (e qui viene il bello).
A conti fatti andrà tutto in nulla (come ovvio che sia), qualche avvocato che diventa famoso e un po' di pubblicità gratuita per Apple. Stop.
A meno che qualcuno non riesca a convincere una corte che usare il 3G se il wifi è un po' weak debba essere a carico di Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.