PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Virus inline hook win32k.sys

eliot68
26-10-2015, 00:17
Salve,
E' più di un mese che ho questa maledetta infezione che provoca vari mal funzionamenti come:
Firefox non si apre (si apre solo se clicco su "informazioni" del virus trovato dalla ricerca dell'antivirus AVG che lo trova ma non lo elimina) IE non si apre
Non trova apparecchi sulla rete lan (come WesternDigital collegato con cavo ethernet), la vodafone station o altri pc in wireless
Ho provato ad eliminarlo con AVAST free, AVG free, G DATA , CCLeaner, (tutti ancora inscallati) e con Yac, ADVANCED SYSTEM CARE, Wise Registry Cleaner e Spyunter4 (successivamente disinstallati)
Ho anche trovato altri che lamentavano lo stesso virus, addirittura con lo stesso nome:
inline hook win32k.sys XLATEOBJ_hGetColorTrasform+0x54E4 -> 0xFFFFF95F... (ed altri numeri, ma diversi), mentre la stringa completa del "mio" virus è la seguente:
inline hook win32k.sys XLATEOBJ_hGetColorTrasform+0x54E4 -> 0xFFFFF95F80304BFB
Ho anche seguito delle guide in inglese, ma essendo principalmente delle pubblicità per programmi anti-virus, la spiegazione di come eliminarlo manualmente è sempre di poche parole e scarsa di ulteriori spiegazioni.
Ho provato di tutto, ma non ho risolto.
Seguendo alcuni consigli prima di iniziare la scansione in modalità provvisoria, ho cambiato la modalità di protezione [anche se nel momento in cui ho applicato mi è apparsa una schermata di errore (impossibile creare l'attività pianificata per il motivo seguente: impossibile trovare elemento (0x80070490)]
ma il settaggio sembra sia andato a buon fine, ovvero il pallino è rimasto su "Disattiva protezione sistema"
Mi hanno scritto che questa operazione va fatta perché il tipo di virus si (nasconde) nei punti di ripristino di sistema.
ho tolto la spunta da "nascondi i file protetti di sistema in "opzioni cartella"
poi sono andato in modalità provvisoria.
In quella modalità, alcuni anti-virus non sono usabili come Avast e G DATA o lo sono parzialmente come AVG che funziona in dos (credo).
Ho fatto girare prima Malwarebytes e poi TDSSKiller, ma entrambi non trovano nulla.
Ho ricercato dopo aver digitato in "esegui" regedit con "trova" la stringa del virus inline hook win32k.sys XLATEOBJ_hGetColorTrasform+0x54E4 -> 0xFFFFF95F80304BFB
poi solo con win32k.sys XLATEOBJ_hGetColorTrasform+0x54E4 -> 0xFFFFF95F80304BFB poi solo con 0xFFFFF95F80304BFB
Ma non trova niente.
ho fatto girare combofix ma nulla si è risolto.
ho anche seguito questa guida:
http://blog.mitechmate.com/how-to-remove-inline-hook-win32k-sys/
modificando le voci diverse (mi sa che solo 2 erano diverse).

P.S.
Stasera, con un colpo di fortuna sono riuscito a far funzionare Mozilla Firefox anche in modalità normale semplicemente cliccando su "risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" ma Internet Explorer non ha questa possibilità e di conseguenza non funziona, ovvero si apre in un riquadro più piccolo e tutto bianco, continua a caricare e dopo circa 10 secondi si richiude.
Ho provato a risolvere il problema con Fixit e con Fix IE ma nulla da fare.
Vi prego di aiutarmi.
eliot68
Grazie