PDA

View Full Version : Fruscii improvvisi nelle casse del pc

max60
25-10-2015, 21:57
Ciao a tutti, da ieri pomeriggio le casse del mio pc (alimentate da porta usb), emettono dei fruscii fastidiosissimi.
Ho provato anche ad alimentarle con un alimentatore esterno tipo quelli per i cellulari che escono con i 5V USB, ma non cambia nulla.
Ho notato che se stacco il connettore jack audio, il fruscio rimane comunque anche se più basso.
Se poi stringo fra le dita il jack, il ronzio diventa molto forte.
Infine un'altra cosa ancora più fastidiosa: il fruscio "segue" le attività che faccio al pc.
Ad esempio se faccio lo scrolling di una pagina web, il fruscio aumenta e diminuisce esattamente quando mi fermo di trascinare la pagina.
Sento che anche l'uso del disco (che poi è un SSD) testimoniato dall'accendersi del led sul frontale del case, fa aumentare di conseguenza il livello del fruscio.
Anche solo se trascino il mouse sullo schermo il fruscio aumenta e se mi fermo diminuisce.
Spero che siano le casse e non la scheda audio che fra l'altro è integrata.
Ho provato a collegare un paio di cuffie e non mi sembra di sentire rumori, per questo pensavo alle casse, però quell'aumento dei rumori in concomitanza con l'uso del pc mi insospettisce.
Qualche consiglio ?
Grazie a tutti.

aled1974
06-11-2015, 13:27
probabilmente un'interferenza elettromagnetica

prova le casse con qualcos'altro... che so un ipod, la tv, qualcos'altro insomma spostandole dal pc acceso o dallo smartphone

se tornano a suonare bene..... bene

se permane il fruscio allora valuta di prendere altro

ciao ciao

max60
06-11-2015, 13:59
Alla fine le ho cambiate.
Ho preso delle Logitech 150 piccoline da scrivania e non si sente più nessun fruscio.
La qualità non è il massimo, ma tanto sono casse da computer usato per lo più per navigare e vedere qualche video o filmato

aled1974
06-11-2015, 14:08
ah ecco, sono arrivato tardi :D

meglio così, è probabile che non avessero alcuna schermatura e fatte con componenti base, che marca/modello erano, ti ricordi?

così se qualcuno le vuole prendere è avvisato ;)

ciao ciao

max60
06-11-2015, 20:11
Erano casse Acer di un vecchissimo pc (sempre Acer), un povero PIII 800 ormai dismesso da tempo.
Le casse avevano quindi un bel po' di anni sulle spalle, ma fine a qualche settimana fa funziovano perfettamente e avevano anche un suono molto più potente e corposo di queste piccole Logitech.
In ogni modo ormai è a posto così, grazie cmq per l'interessamento :)
Ciao !

aled1974
06-11-2015, 20:17
prego, figurati :mano:

ma se non le hai ancora cestinate potresti provare a metterci uno o più blocchetti di ferrite sul cavo audio

tipo uno vicino al jack e poi due vicino al retro della cassa, uno per cassa intendo

in questo modo dovresti risolvere il problema

se hai tempo e voglia con pochissima spesa (guarda tipo su ebay ;) ) potresti risolvere e magari rivendere le casse ;)

ciao ciao