PDA

View Full Version : mini pc - chromecast - computer stick - raspberry o cosa?


nutritionvalley
25-10-2015, 20:12
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Devo acquistare una tv, penso una 40" e vorrei renderla smart, ma con un po' di personalizzazione.
Partiamo dal budget: massimo 100 euri, ma non li voglio spendere tutti.
Mi piacerebbe un sistema operativo tipo linux da installarci sopra, vedo bene anche chromecast o volendo anche android, windows 10 sarebbe perfetto. Un dispositivo facilmente configurabile in dual o meglio multi boot sarebbe l'ideale. Sarei orientato su raspberry pi 2, perchè mi affascina, ma penso che per poche decine di euro in più si possa prendere molto di meglio, ma raspberry ha dalla sua la grande comunity e la versatilità.
Cose di cui ho bisogno o che mi farebbero comodo: si devono vedere i film bene, quindi non deve essere scattosa, ma non ho grosse pretese.
vorrei libreoffice o openoffice per lavorare su fogli di testo e di calcolo (per questo meglio linux che android).
Se possibile ci sono 2 programmi in java che girano solo su windows (nemmeno su wine, devo installare virtualbox su linux, ma è scomodo e brutto, mi serve fluidità), quindi la possibilità di installare windows 10 è perfetto.
Un dual boot windows 10 / linux o android andrebbe più che bene.
Non mi interessa il wifi, la collego al cavo di rete dove metterò l'hard disk su un nas. Quindi una con la sola connessione wireless la scarto.
Raspberry ha dalla sua che ci si può installare anche windows 10, oltre a svariate distro linux, android e una specie di chromecast (picast).
Vedo che c'è molto fermento in questo momento su questi dispositivi, quindi capisco che tra un paio di anni ci sarà il prodotto perfetto al prezzo perfetto, quindi magari ora mi conviene spendere 50€ e poi riparlarne tra un paio di anni.
Stanno uscendo prodotti eccezionali con windows 10. Se li metto in dual boot con linux sarebbero perfetti.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie e scusate se l'ho fatto lungo e contorto il discorso.

Ryddyck
25-10-2015, 22:28
100€ son pochini per una smartbox e per ciò che vuoi farci tu anche perché vorresti fare il dualboot (e già qui non te la puoi cavare con una smartbox con 32GB di emmc). Perché invece non prendi una tv smart con android già bello installato ed un htpc con windows? Te la potresti cavare con un minix neo z64 con windows e lasciare android alla tv stessa.

nutritionvalley
25-10-2015, 22:36
Hai perfettamente ragione, ma quello che mi preoccupa è che il sistema operativo dopo un po' di anni diventa obsoleto, quindi inutile.
Un po' come il cellulare, dopo 3 anni o si fa un reset, ma funziona sempre male o si butta. Almeno questo è quello che penso, ma non ho esperienza diretta sulle tv.
Con un computer sto tranquillo, perchè il sistema operativo si può sempre cambiare senza problemi. L'hardware se è buono dura anni e resta performante. Ho tutt'ora un pc dual cor con ram ddr2 che funziona benissimo e lo trovo obsoleto solo con lightroom.
Ora sto guardando odroid xu-4 e mi sembra una soluzione perfetta. Forse tra un po' ci si potrà installare sopra anche windows 10.
Poi con questi aggeggi puoi farci di tutto, con una tv con android non so quante cose potrei farci.