View Full Version : Info aggiornamento W10 help?
Salve ho appena preso un notebook con windows 8.1,all'accensione mi ha chiesto se volevo aggiornare a w10 ho detto si poi ho proseguito con la prima accensione ho fatto tutti gli aggiornamenti ma w10 ancora non lo scarica come mai?
Grazie.
tallines
25-10-2015, 18:14
Ciao, aspetti un attimo e arriverà anche W10 :)
A parte che l' aggiornamento a W10 si può fare in due modi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42975613&postcount=6
Ciao, aspetti un attimo e arriverà anche W10 :)
A parte che l' aggiornamento a W10 si può fare in due modi >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42975613&postcount=6
Grazie mille,scaricato e fatto l'iso di w10,ora e' pronto per essere installato ma il problema e' che non ho il key.
Serve per forza? La mia versio e di w8.1 e' originale e il key non e' automatico in fase di aggiornamento?
tallines
25-10-2015, 21:03
Il product-key di W8.1 si trova nell' Uefi, viene riconosciuto in automatico .
Se vuoi con > ProduKey freeware della Nirsoft (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html), disponibile anche in versione portable (.zip), puoi anche risalire al product-key, se te lo chiede .
I download li trovi sotto la voce Feedback, quasi a fine pagina .
Grazie mille,quindi posso aggiornare tranquillamente?
Nell'aggiornare a w10 perdo tutto quello che ho installato sul pc?
ma se dovro per qualsiasi motivo ripristinare il pc mi ritorna a w8.1 o rimane a w10?
tallines
25-10-2015, 21:33
Grazie mille,quindi posso aggiornare tranquillamente?
Si, comunque salvati il product-key, è sempre meglio averlo a portata di mano .
Scrivilo su un foglio, su un post-it o.......
Nell'aggiornare a w10 perdo tutto quello che ho installato sul pc?
Se hai dei dati, meglio salvarli su un hd esterno .
ma se dovro per qualsiasi motivo ripristinare il pc mi ritorna a w8.1 o rimane a w10?
Si puoi farlo entro 30 il downgrade altrimenti >
http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/guida-per-tornare-da-windows-10-al-sistema-operativo-precedente/
Ok quindi dopo 30 giorni rimane effettivo,quindi se formatto il mio disco dove avevo w8.1 nativo adesso mi ripristina w10?
tallines
25-10-2015, 22:04
Si .
Ma puoi anche farti un' immagine di backup di W8.1 con programmi freeware tipo Macrium reflect, Todo backup, Clonezilla..........la metti su un hd esterno e poi se vuoi, la rimetti, sempre con il tool che hai usato per crearla .
Un ultima domanda,ma se cambio disco magari per metterne uno piu' grande posso rimettere una copia di windows originale?
Mi sono scaricato l'iso di w8.1 tramite il tool di microsoft,se installo quello su un disco nuovo il key lo prende automaticamente dal bios?
tallines
26-10-2015, 13:26
Un ultima domanda,ma se cambio disco magari per metterne uno piu' grande posso rimettere una copia di windows originale?
Si .
Mi sono scaricato l'iso di w8.1 tramite il tool di microsoft,se installo quello su un disco nuovo il key lo prende automaticamente dal bios?
Mi sembra di ricordare che installando W8.1 ti chieda in prima o seconda schermata il product-key da digitare...........trovalo con ProduKey come detto e te lo conservi, è sempre utile .
Poi se te lo riconosce in automatico, ok, se te lo chiede ok ugualmente, perchè sai già che product-key hai, avendolo trovato con ProduKey freeware della Nirsoft :) e lo digiti .
Grazie mille per le risposte,una curiosità se non ho capito male una volta aggiornato a w10 e passati i 30 giorni rimane w10 poi se volessi formattare il PC mi hai detto che rimane w10 e non più w8.1 ma il key non è per w8.1?
tallines
26-10-2015, 14:11
Dopo i 30gg non puoi fare il downgrade .
Il product-key di W8.1 rimane di W8.1 .
Appunto, dopo aver aggiornato rimangono a w10 e magari tra tre mesi devo formattare il PC mi ripristina w10 e il key che è nel BIOS però è di w8.1 quindi in questi casi che si fa'?
tallines
26-10-2015, 18:15
Dopo l' aggiornamento, fai l'installazione pulita di W10 >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42840262&postcount=31
In più all' inizio di novembre 2015, quindi tra pochi giorni, esce o meglio arriva, Threshold 2 >
http://windows.hdblog.it/2015/10/22/windows-10-fall-update-novembre-threshold-2/
Grazie,quindi quando aggiorno mi dovrebbe dare un nuovo key per w10 se non ho capito male giusto?
Mi viene fornito durante l'aggiornamento?
La copia di w10 me la fa' creare quando aggiorno o va bene anche l' iso che ho creato con Mediacreation tool?
Per fare un installazione pulita la faccio con il dvd con l'iso di w10 e da li mi fa riformattare tutto e reinstallare w10 pulito?
Grazie.
tallines
27-10-2015, 14:41
Grazie,quindi quando aggiorno mi dovrebbe dare un nuovo key per w10 se non ho capito male giusto?
Mi viene fornito durante l'aggiornamento?
Si
La copia di w10 me la fa' creare quando aggiorno o va bene anche l' iso che ho creato con Mediacreation tool?
Quando aggiorni, non ti fa creare nessuna copia, viene installato il SO .
Poi l' iso la puoi scaricare anche dopo sempre dalla Microsoft .
Qui c'è il download diretto dell' iso di W10, senza il tool, Media Creation >
http://www.microsoft.com/en-us/software-download/techbench
Però da un certo punto di vista è meglio usare il tool, perchè ?
Per questo >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218
Puoi usare anche MediaCreation tool .
Per fare un installazione pulita la faccio con il dvd con l'iso di w10 e da li mi fa riformattare tutto e reinstallare w10 pulito?
Grazie.
Si, ti scarichi l' iso e poi se vuoi la masterizzi su dvd o la prepari su pendrive con tool freeware tipo Rufus .
Ok perfetto, ma il key che mi viene fornito quando aggiorno me lo segno naturalmente su un foglio ma poi dopo i 30 giorni se non torno indietro a w8.1 il nuovo key mi va ha sostituire il key di w8.1 nel bios o no?
tallines
27-10-2015, 22:05
Ok perfetto, ma il key che mi viene fornito quando aggiorno me lo segno naturalmente su un foglio ma poi dopo i 30 giorni se non torno indietro a w8.1 il nuovo key mi va ha sostituire il key di w8.1 nel bios o no?
Il key di W8.1 rimane dov'è, dopo 30gg puoi re-installare W8.1, non puoi fare il downgrade .
Se fai poi l' installazione pulita di W10, non devi mettere nessun product-key, in quanto ti viene riconosciuto subito .
Pero' per rimettere w8.1 non posso farlo con il ripristino dal pc ma dall'iso che ho scaricato e copiato su dvd gisto?
Perche' trascorsi i 30gg rimane w10 anch se ripristino da pc giusto?
tallines
28-10-2015, 11:34
Pero' per rimettere w8.1 non posso farlo con il ripristino dal pc ma dall'iso che ho scaricato e copiato su dvd gisto?
Si, puoi rimettere W8.1 tramite installlazione pulita da dvd originale d' installazione o da Iso scaricata tramite la Microsoft .
Perche' trascorsi i 30gg rimane w10 anch se ripristino da pc giusto?
Si
Grazie mille per tutte le risposte,mi hai tolto ogni dubbio sei un grande.
Ultimo consiglio,conviene aggiornare subito o aspettare ancora un po'? Leggo in giro di alcuni problemi riscontrati da molti utenti,che ne dici?
tallines
28-10-2015, 14:08
Grazie mille per tutte le risposte,mi hai tolto ogni dubbio sei un grande.
Ultimo consiglio,conviene aggiornare subito o aspettare ancora un po'? Leggo in giro di alcuni problemi riscontrati da molti utenti,che ne dici?
Io ho windows 10 da fine agosto 2015 e non ho avuto problemi .
Al limite se dovessero esserci dei problemi, possono nascere, dal famoso aggiornamento dei driver : scheda video, cpu.........
Per far si che vengano disabilitati gli aggiornamenti, solo per i driver in W10 >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419
Anche perchè la regola è : driver che funziona non si aggiorna....a qual pro.........poi ognuno fa come meglio crede, io se i driver funzionano, non li ho mai aggiornati, con nessun SO, da Xp a W10 :)
Se aggiorno a w10 i driver per la scheda video e altro li prende da solo il mio notebook?
Ho un acer appena preso modello E5-571g-597d
tallines
28-10-2015, 22:22
Si, fa tutto W10 .
tallines
31-10-2015, 13:46
Perfetto grazie mille
Di niente, grazie a te http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
mi aggiungo :
Non riesco a far partire l aggiornamento di windows 10 ne con mediacreation tool e nemmeno con l'altro modo come posso ovviare ?
In pratica il pc mi aveva fatto l'aggiornamento a windows 10 ma causa schermata nera ho dovuto premere il tastino di restore ...
Morale della favola ho di nuovo la 8,1 e dopo che il media creation tool mi parte e arriva al 100 per cento scompare si chiude in automatico senza farmi fare l'installazione !
tallines
01-11-2015, 14:58
Prova a fare una pulizia dei file temporanei etc etc, puoi anche digitare da Cerca (Start + S) > pulizia o pulizia disco e poi segui la procedura >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/delete-files-using-disk-cleanup#delete-files-using-disk-cleanup=windows-8
Salve penso che domani aggiorno a W10 il mio notebook,ho letto che alcune persone dopo aver aggiornato fanno un installazzione pulita di W10.
Perche' solo con l'aggiornamento non va bene?
tallines
07-11-2015, 21:21
Se vuoi tenere solo l' aggiornamento, lo puoi anche fare .
Di solito viene fatta l' installazione pulita per essere sicuri che venga riconosciuto il product-key e che venga attivato senza problemi .
Ok perfetto,ma per fare l'istallazione pulita naturalmente devo formattare,la formattazione me lo chiede durante l'installazione tramite cd di W10 o la devo fare io prima in qualche altro modo?
Grazie.
ma_quando_mai
07-11-2015, 22:07
Ok perfetto,ma per fare l'istallazione pulita naturalmente devo formattare,la formattazione me lo chiede durante l'installazione tramite cd di W10 o la devo fare io prima in qualche altro modo?
Grazie.
Puoi anche solo aggiornare, poi puoi sempre fare un reset.
Start > impostazioni > aggiornamento e sicurezza > ripristino, alla voce "reimposta il pc" clicca su "per iniziare".
Reimpostare il pc con windows 10 equivale a reinstallare da 0.
Grazie per l'informazione, quindi una volta aggiornato se resetto mi rimette W10 e non W8.1 che ho di serie.
Poi se faccio un reset come mi hai suggerito, mi chiede il P.Key per verificarlo cone ha scritto l'utente sopra?
Grazie
ma_quando_mai
07-11-2015, 22:16
Grazie per l'informazione, quindi una volta aggiornato se resetto mi rimette W10 e non W8.1 che ho di serie
Esattamente. Ti da anche la possibilità di mantenere i file, quindi anche i programmi installati, ma se opti per una installazione pulita ti consiglio di non salvare nulla.
ma_quando_mai
07-11-2015, 22:29
Poi se faccio un reset come mi hai suggerito, mi chiede il P.Key per verificarlo cone ha scritto l'utente sopra?
Grazie
No, ti ripristina l'installazione di windows 10, quindi nessuna richiesta di product key e attivazione. Torni solamente alle impostazioni di fabbrica (quelle standard di MS).
Ok perfetto,però l'utente sopra ha scritto che alcuni lo fanno per vedere se il Key viene riconosciuto senza problemi.
Te invece mi dici che non me lo chiede,perché?
Ma in fase di aggiornamento mi è stato detto che mi verrà rilasciato un altro key per W10 visto che quello di W8.1che ho io è legato a quella licenza di windows
tallines
08-11-2015, 12:21
Ok perfetto,però l'utente sopra ha scritto che alcuni lo fanno per vedere se il Key viene riconosciuto senza problemi.
Te invece mi dici che non me lo chiede,perché?
Si attiva da solo in automatico, dopo aver fatto l' upgrade .
Ma in fase di aggiornamento mi è stato detto che mi verrà rilasciato un altro key per W10 visto che quello di W8.1che ho io è legato a quella licenza di windows
Si e poi si attiva da solo in automatico, quando re-installi W10, senza bisogno di metterlo .
A ok perfetto,pensavo che durante l'aggiornamento mi dava un key da segnarmi e riutilizzare se reinstallavo un altra volta.
tallines
08-11-2015, 20:39
A ok perfetto,pensavo che durante l'aggiornamento mi dava un key da segnarmi e riutilizzare se reinstallavo un altra volta.
Post n.14 .
tallines
09-11-2015, 13:55
Mizio quando hai fatto l' upgrade ci metti al corrente ? :)
Secondo voi è meglio aggiornare o fare un installazione pulita di W10?
Il mio notebook monta w8.1 e quindi ha una partizione in modo che quando lo ripristino mi ritorna come appena acceso la prima volta,invece se faccio un installazione pulita di w10 la partizione la perdo giusto? E ogni vokta che vorro formattare mi servirà sempre il dvd con l'iso di w10 giusto?
Grazie.
tallines
13-11-2015, 13:55
Adesso puoi fare anche l' installazione pulita, senza che occorra fare prima l' aggionamento da W8.1 .
In quanto è uscito Threshold 2, puoi scaricarti l' Iso da tech bench >
Con l' installazione pulita non viene toccata la partizione di ripristino nascosta, se tu non la cancelli durante l' installazione .
Puoi tornare a w8.1 entro 30 gg, poi non più .
Puoi installare W10, quante volte vuoi, sempre da immagine Iso messa su dvd o su pendrive .
La conservi in un hd esterno e al momento di re-installarla, decidi se è meglio masterizzare l' iso su dvd o preparare la pendrive con tools freeware tipo Rufus .
Secondo me, meglio quest' ultima scelta, più veloce :)
Adesso puoi fare anche l' installazione pulita, senza che occorra fare prima l' aggionamento da W8.1 .
In quanto è uscito Threshold 2, puoi scaricarti l' Iso da tech bench >
Con l' installazione pulita non viene toccata la partizione di ripristino nascosta, se tu non la cancelli durante l' installazione .
Puoi tornare a w8.1 entro 30 gg, poi non più .
Puoi installare W10, quante volte vuoi, sempre da immagine Iso messa su dvd o su pendrive .
La conservi in un hd esterno e al momento di re-installarla, decidi se è meglio masterizzare l' iso su dvd o preparare la pendrive con tools freeware tipo Rufus .
Secondo me, meglio quest' ultima scelta, più veloce :)
Per non cancellarla cosa devo evitare di cliccare? Una volta trascorsi i 30 giorni w10 diventa definitivo,quindi la partizione nascosta a cosa mi può servire in futuro?
tallines
13-11-2015, 14:24
Per non cancellarla cosa devo evitare di cliccare?
Mizio..........:) sei ancora li, non hai aggiornato o installato da zero W10 ? :)
Se adesso hai il SO in C, installi W10 in C .
Durante l' installazione non ti fa vedere le lettere, ma le unità 0, 1 .....come sempre >
http://s22.postimg.org/uyef5iq9p/image.jpg (http://postimg.org/image/uyef5iq9p/)
Per capire qualì è l' unità C, che lettera ha, vai in Gestione disco e ricordati anche i Gb di grandezza .
Una volta trascorsi i 30 giorni w10 diventa definitivo,quindi la partizione nascosta a cosa mi può servire in futuro?
Non ti serve a niente, passati i 30 gg .
Scusami se ti faccio mille domande,ma ancora devo aggiornare e siccome non sono molto smanettono e pratico non vorrei fare casini.
Abituato a rimettere ad esempio i drive delle periferiche sul mio vecchio desktop tramite cd,invece ora con w8.1 sono già caricati nella partizione invece con w10 dopo averlo installato scarica i drive in automatico giusto?
Ho visto la foto,ma quando aggiorno devo scegliere la partizione che già mi crea lui o la devo fare io?
tallines
13-11-2015, 14:41
Ai driver ci pensa W10 .
Se devi scegliere una unità scegli dove adesso è installato W8.1 .
Basta che vai a vedere in gestione disco, come viene nominato C, se disco 0, disco 1.....e segnati i gb .
Ai driver ci pensa W10 .
Se devi scegliere una unità scegli dove adesso è installato W8.1 .
Basta che vai a vedere in gestione disco, come viene nominato C, se disco 0, disco 1.....e segnati i gb .
Però com mi stai dicendo te è per un installazione pulita di w10 giusto? Perché se metto l'unità dove ora w8.1 mi sovrascrive la pertizione o sbaglio?
tallines
13-11-2015, 15:52
Però com mi stai dicendo te è per un installazione pulita di w10 giusto? Perché se metto l'unità dove ora w8.1 mi sovrascrive la pertizione o sbaglio?
La partizione di ripristino nascosta, in Gestione disco non ha lettera e sarà di 2 o 3 Gb .
Se vuoi posta l' immagine di Gestione disco .
Altrimenti ti crei, prima, un' immagine di backup con tolls freeware tipo, ;acrium Reflect, Todo Backup, CloneZilla........di tutto l' hd, SO + partizione di ripristino nascosta .
Che dopo 30 gg non puoi più usare .
Eccomi qua dopo alcuni giorni ma solo ora ho riacceso il pc allora non so co e caricare la foto cmq in gestione disco il numero del disco è lo 0
Ed è diviso in 4 partizioni divise così :
600 mb partizione di ripristino
300 mb partizione di sistema EFI
17,52 gb partizione di ripristino
Acer C: NTFS 447,23 gb
Se aggiorno o se faccio un installazione pulita la partizione con EFI la perdo? Quella non è la partizione dove salvato il Key?
Il programma Acer recovery management lo perdo se aggiorno o lo perdo se formatto?
Grazie
tallines
15-11-2015, 19:39
Eccomi qua dopo alcuni giorni ma solo ora ho riacceso il pc allora non so co e caricare la foto cmq in gestione disco il numero del disco è lo 0
Ed è diviso in 4 partizioni divise così :
600 mb partizione di ripristino
300 mb partizione di sistema EFI
17,52 gb partizione di ripristino
Acer C: NTFS 447,23 gb
Quindi che devo fare?
Grazie
Il programma Acer recovery management lo perdo se aggiorno?
Installi W10 nei 447,23 Gb .
Se fai l' installazione pulita, il programma lo perdi, se avvii l' Iso preparata su pendrive a SO avviato, ti chiede se vuoi fare un' installazione pulita o se mantenere i file, quindi mi sa che lo perdi ugualmente >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43069029&postcount=11503
Posso fare l'installazione pulita anche da dvd o solo da pen drive?
Per la partizione con scritto EFI con l'installazione pulita viene cancellata? Quella non è la partizione dov'è il key?
tallines
15-11-2015, 21:17
Puoi fare l' installazione pulita anche da dvd, masterizzi l' iso su dvd e sei a posto .
La partizione con scritto EFI, è la partizione di avvio di W8.1 .
Se installi nella patizione da 447,23 Gb la partizione Efi non viene cancellata .
Il product-key è memorizato nell' Uefi, che è l' evoluzione del Bios .
Comunque come detto qualche post fa, meglio se recuperi il product-key con ProduKey freeware della Nirsoft .
Invece la partizione da 17 gb a cosa serve?
Ma se faccio un installazione pulita le 3 partizione che ti ho scritto sopra non vengono eliminate?
Ma dove installare W10 me lo chiede sempre sia se aggiorno o se facvio un installazione pulita?
tallines
15-11-2015, 21:58
La partizione di ripristino da 17 Gb serve a riportare il SO alle impostazioni di fabbrica .
Se fai un'installazione pulita sui 447, 23 Gb, W10 viene installato li .
Se fai l'installazione pulita devi dirgli tu dove installare, se fai l' aggiornamento lui ti installa il SO dove adesso hai W8.1 .
Con l' aggiornamento ti chiede se vuoi tenere i file o se fare un' installazione pulita, ossia azzerare completamente tutti i dati che hai nel SO installato, SO compreso .
Fai l' aggiornamento cosi non hai problemi di sorta per quanto riguarda la partizione di recovery e se vuoi tieni i dati, come da link postato sopra, con l' immagine, a meno che tu non li abbia già salvati in un hd esterno .
Per fare il downgrade a W8.1 da W10, hai 30gg di tempo .
Passati i quali puoi ritornare a W8.1 se hai : il dvdd' installazione, se hai fatto i dvd di ripristino, se hai la partizione di recovery o se hai fatto un' immagine di backup . Good ? :)
In più avendo come SO W8.1 puoi scaricare l' iso direttamente dal sito ufficiale della Microsoft >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8
Quindi sei in un botte di ferro, anzi di acciao temperato :)
Hai recuperato il product-key come suggerito ? Anche se non servirebbe, ma.......mai dire mai........
Fallo prima di iniziare l'installazione di W10 .
ma_quando_mai
15-11-2015, 22:18
La partizione di ripristino da 17 Gb serve a riportare il SO alle impostazioni di fabbrica .
Se fai l'installazione pulita devi dirgli tu dove installare, se fai l' aggiornamento lui ti installa il SO dove adesso hai W8.1 .
Con l' aggiornamento ti chiede se vuoi tenere i file o se fare un' installazione pulita, ossia azzerare completamente tutti i dati che hai nel SO installato, SO compreso .
Fai l' aggiornamento cosi non hai problemi di sorta per quanto riguarda la partizione di recovery e se vuoi tieni i dati, come da link postato sopra, con l' immagine, a meno che tu non li abbia già salvati in un hd esterno .
Passati i quali puoi ritornare a W8.1 se hai : il dvdd' installazione, se hai fatto i dvd di ripristino, se hai la partizione di recovery o se hai fatto un' immagine di backup . Good ? :)
In più avendo come SO W8.1 puoi scaricare l' iso direttamente dal sito ufficiale della Microsoft >
Hai recuperato il product-key come suggerito ? Anche se non servirebbe, ma.......mai dire mai........
Ecco, sulla iso di windows 8 non sarei tanto ottimista al riguardo, esistono versioni diverse.
Prima deve controllare quale versione usa e su quale pc, perchè ha sicuramente una versione OEM, e quelle non sono scaricabili liberamente dal sito ufficiale.
Quindi ci sono alcuni passaggi di verifica importantissimi, almeno nel caso voglia tornare a windows 8 senza traumi, ovviamente dopo i 30 giorni a disposizione.
1) estrapolare il product key e scriverlo dove possa essere recuperato senza problemi
2) verificare la versione di windows 8 in uso e se la licenza è di tipo OEM, per farlo basta aprire il prompt come amministratore e digitare SLMGR -DLV > INVIO
3) se la licenza è OEM (come penso) la iso disponibile dal sito microsoft non accetta i product key OEM, quindi inutilizzabile. Bisogna per forza di cose salvare una immagine completa del HDD ove si possa recuperare alla bisogna.
Hai recuperato il product-key come suggerito ? Anche se non servirebbe, ma.......mai dire mai.......
Tutto perfetto ora ma una cosa,al punto su come rimettere w8.1 all'occorrenza dopo 30gg te mi dici: tramite partizione recovery che però qualche post fa' mi hai detto che dopo 30 gg non mi serve più la recovery perché passa effettivo W10.
Ho capito male?
Facendo un installazione pulita cosa perdo come privilegi a differnza di quelli che o con il sistema di serie sempre se e ho di privilegi
tallines
15-11-2015, 22:30
Tutto perfetto ora ma una cosa,al punto su come rimettere w8.1 all'occorrenza dopo 30gg te mi dici: tramite partizione recovery che però qualche post fa' mi hai detto che dopo 30 gg non mi serve più la recovery perché passa effettivo W10.
Ho capito male?
Si, hai capito male .
La partizione di recovery o il dvd d'installazione di W8.1 o l'immagine di backup la puoi usare anche >>> dopo i 30 gg .
Entro i 30gg, puoi fare il downgrade da W10 a W8.1, da W10 stesso .
Ma sono sicuro che ti troverai cosi bene, che non vorrai tornare indietro :)
Si, hai capito male .
La partizione di recovery o il dvd d'installazione di W8.1 o l'immagine di backup la puoi usare anche >>> dopo i 30 gg .
Entro i 30gg, puoi fare il downgrade da W10 a W8.1, da W10 stesso .
Ma sono sicuro che ti troverai cosi bene, che non vorrai tornare indietro :)
Ok perfetto,però se faccio un installazione pulita allora la recovery per w8.1 la perfo e per rimettere w8.1 mi serve l'iso giusto
tallines
15-11-2015, 22:38
Ok perfetto,però se faccio un installazione pulita allora la recovery per w8.1 la perfo e per rimettere w8.1 mi serve l'iso giusto
No non la perdi, se gli dici di installare nella partizione più grande in Gb .........
Comunque fai l' aggiornamento come suggerito, avviando l' Iso di W10 a SO funzionante .
Quando aggiorni a W10, si creano alcune cartelle in C, queste servono a ripristinare al vecchio windows entro 30 giorni, ma la partizione recovery non viene mai toccata .
Prima ugualmente salva i dati e recupera il product-key .
No non la perdi, se gli dici di installare nella partizione più grande in Gb .........
Comunque fai l' aggiornamento come suggerito, avviando l' Iso di W10 a SO funzionante .
Quando aggiorni a W10, si creano alcune cartelle in C, queste servono a ripristinare al vecchio windows entro 30 giorni, ma la partizione recovery non viene mai toccata .
Prima ugualmente salva i dati e recupera il product-key .
Ok perfetto,quindi se non la perdo e mi serve la recovery che versione di Windows mi ripristina dopo 30gg w8.1 o w10?
tallines
15-11-2015, 22:47
Ok perfetto,quindi se non la perdo e mi serve la recovery che versione di Windows mi ripristina dopo 30gg w8.1 o w10?
La partizione di ripristino nascosta da 17 Gb attuale che hai sul pc, che se vuoi la puoi usare anche adesso, senza installare W10, che SO contiene per portare il pc alle >> impostazioni di fabbrica ?
Windows 8.1, che è il SO d' origine, pre-installato sul computer .
La partizione di ripristino nascosta da 17 Gb attuale che hai sul pc, che se vuoi la puoi usare anche adesso, senza installare W10, che SO contiene per portare il pc alle >> impostazioni di fabbrica ?
Windows 8.1, che è il SO d' origine, pre-installato sul computer .
Ok mi sa che ho fatto un po' di casino dall'inizio ora ho capito,quindi la partizione di recovery nascota anche dopo installazione pulita non viene cancellata e se ripristino mi rimette w8.1 giusto
ma_quando_mai
15-11-2015, 23:10
Nel caso malaugurato che sia impossibile recuperare l'installazione di windows 8.1 (versione home).....
ma_quando_mai
15-11-2015, 23:18
Ok mi sa che ho fatto un po' di casino dall'inizio ora ho capito,quindi la partizione di recovery nascota anche dopo installazione pulita non viene cancellata e se ripristino mi rimette w8.1 giusto
Crea almeno un disco di ripristino di windows 8.1 su dvd, poi lanci l'aggiornamento a windows 10, ovviamente salvando programmi e file personali.
Hai 30 giorni di tempo per eventuali ripensamenti, ma devi metterci un po di coraggio, io intanto ho rimediato la possibilità di recuperare le iso adatte, se qualcosa va storto si potrà rimediare.
NB: salva il product key.
Con che programma creo un disco di ripristino
ma_quando_mai
15-11-2015, 23:30
Con che programma creo un disco di ripristino
Lo puoi fare dal sistema stesso, cerca "backup". una volta aperto segui le indicazioni per creare un disco di ripristino.
NB: la primissima cosa è: salvare su carta il product key, il resto non è importantissimo. ;)
tallines
16-11-2015, 11:12
Si, giusto .
1 - come detto da ma_quando-mai che saluto :) per crearsi il disco di ripristino (forse devi mettere più di un dvd, perchè forse un solo dvd non basta) cosi >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/create-a-system-repair-disc
2 - recupera il produc-key, ricordatelo :)
grazie mille ,allora ho scaricato lo zip per vedere il key con il programma da te indicato e come ci clicco sopra mi apre un file con scritto Product ID e Product Key e quello giusto? melo da subito lui senza fare altro?
ho scaricato l'iso di w10 che mi hai postato l'altro giorno, Threshold 2 da tech bench ma una volta completato mi dice iso dannegiato o immagine danneggiato non ricordo,c'è un altro modo per scaricarla?
grazie.
tallines
16-11-2015, 14:45
grazie mille ,allora ho scaricato lo zip per vedere il key con il programma da te indicato e come ci clicco sopra mi apre un file con scritto Product ID e Product Key e quello giusto? melo da subito lui senza fare altro?
Te lo devi segnare tu, alias lo scrivi su un pezzo di carta, su un post-it......il Product-Key, non serve il product id .
ho scaricato l'iso di w10 che mi hai postato l'altro giorno, Threshold 2 da tech bench ma una volta completato mi dice iso dannegiato o immagine danneggiato non ricordo,c'è un altro modo per scaricarla?
grazie.
Tramite il tool freeware della Microsoft, Media Creation Tool, alla voce scarica ora lo strumento (Tool) >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
Tutto ok ho riprovato a fare il download ed è andato tutto ok,ho fatto l'iso dei w10 tb2 e ho salvato il key e finalmente ho aggiornato.
È andato tutto ok,però non o fatto installazione pulita prima vedo come mi trovo e poi magari la faccio in seguito tanto il notebook è nuovo ed ho pochi probrammi installati.
Ma la cartella in C: chiamata Windows.old che occupa 25gb dopo 30 gg si può eliminare o per toglierla bisogna fare un installazione pulita?
L'ultima info,cosa cambia da un installazione pulita all'aggiornamento che ho fatto io?
Grazie.
ma_quando_mai
17-11-2015, 17:25
Tutto ok ho riprovato a fare il download ed è andato tutto ok,ho fatto l'iso dei w10 tb2 e ho salvato il key e finalmente ho aggiornato.
È andato tutto ok,però non o fatto installazione pulita prima vedo come mi trovo e poi magari la faccio in seguito tanto il notebook è nuovo ed ho pochi probrammi installati.
Ma la cartella in C: chiamata Windows.old che occupa 25gb dopo 30 gg si può eliminare o per toglierla bisogna fare un installazione pulita?
L'ultima info,cosa cambia da un installazione pulita all'aggiornamento che ho fatto io?
Grazie.
Bene, alla fine c'è l'hai fatta ad aggiornare. :D
La cartella "Windows.old" contiene il vecchio sistema operativo e, nel caso tu abbia ripensamenti su quello nuovo, ti serve per tornare indietro. Rimane lì per 30 giorni da oggi, poi si cancella da sola.
L'installazione pulita è sicuramente migliore rispetto l'aggiornamento ma, a partire da windows 10, puoi fare altrettanto senza dover formattare e installare da 0.
Comunque vedi un attimo come ti trovi con windows 10 e se non hai problemi lasci il mondo com'è, altrimenti se ne riparlerà. ;)
tallines
17-11-2015, 18:49
Bravo mizio, finalmente hai fatto il grande passo :) , bene :)
Come detto ma maq che saluto :) serve per fare il downgrade da W10 che hai installato, al SO precedente, entro 30gg .
Downgrade da fare >> da W10 .
Se la lasci, dopo i 30gg sparisce da sola, altrimenti la puoi cancellare tu .
Grazie.
L' installazione pulita non ti conserva dati etc etc etc......ma viene azzerato completamente tutto e quindi non si crea la cartella famosa che serve per fare il downgrade, da W10 .
ma_quando_mai
17-11-2015, 19:42
Una mossa interessante potrebbe essere quella di copiare il contenuto della cartella C:\Recovery, lì si dovrebbe trovare il file "install.esd", ma non conoscendo windows 8... :rolleyes:
@ mizio69
Puoi dirci quale tipo di windows 10 hai ? Home o pro ?
Grazie ancora per i consigli,la versione di w10 è la home.
Nel caso malaugurato che sia impossibile recuperare l'installazione di windows 8.1 (versione home).....
Come metto questo indirizzo internet mi avvia un download a cosa serve?
Grazie.
tallines
18-11-2015, 12:12
Come metto questo indirizzo internet mi avvia un download a cosa serve?
Grazie.
E' l' Iso di W8.1 a 32 (x86) o a 64 (x64) bit .
A ok,quella l'avevo creta tempo fa',seguendo i tuoi primi consigli a inizio post.
tallines
18-11-2015, 21:20
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.