PDA

View Full Version : Alimentatore nuovo o mi tengo questo?

Buros
24-10-2015, 23:43
Curioso scherzo del destino questa sera.
Dopo una settimana riprendo in mano il file excel dove mi sono salvato le varie configurazioni per il pc nuovo e, dopo aver scelto la scheda madre, decido "andiamo a vedere un pò di alimentatori"...
Non faccio in tempo ad aprire amazon che sento un "bzzzzzzzzz" come una scossa ed il pc si spegne, seguito da un odore di bruciato.
E' proprio l'alimentatore che è andato :D

Vado a prendere un vecchio pc per recuperare l'alimentatore e trasferirlo sul pc ma noto che non è compatibile in quanto la mobo dell'attuale pc è dotato di un ATX power da 24-pin + un altro spinotto da 4-pin da collegare separatamente mentre l'alimentatore del vecchio pc ha una presa da soli 20-pin (+ l'altro spinotto da 4-pin).
Non sò se ho fatto bene ma ho voluto ugualmente fare una prova e collegare l'ATX power coi soli 20-pin sulla presa da 24 (con quindi 4 pin vuoti) e l'altro spinotto dove deve essere collegato... insomma, ho fatto una cosa cosi

http://i60.tinypic.com/33nyyqp.jpg

Il pc s'è acceso lo stesso ed attualmente vi sto scrivendo proprio dal pc in questione... è normale che funzioni lo stesso o devo staccare tutto prima di combinare un ulteriore disastro?

Altra cosa: l'alimentatore che ho montato ora è da 350W, mentre quello bruciato che montava prima era da 500W.
Il pc è cosi composto:

- Windows XP Professionale 32-bit SP3
- CPU Intel Core 2 Duo E8200 @ 2.66GHz
- RAM 4 GB DDR2 (due banchi da 2 GB)
- Scheda Madre Intel Corporation DG35EC (LGA 775)
- Scheda Grafica 512 MB Nvidia GeForce 9600 GT
- Hard-Disk Hitachi HDP725050GLA360 (Sata) da 465 GB + un HD esterno Usb 3.0 Toshiba da 500 GB
- lettore CD-ROM LG CRD-8520B
- masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GH20NS10
- Scheda Audio Realtek High Definition Audio

Posso andare avanti per qualche settimana fino a che non mi deciderò di assemblare il computer nuovo oppure è troppo sotto sforzo l'alimentatore per la configurazione attuale?
Non vorrei comprare un alimentatore nuovo per un pc che tra non molto tempo dovrebbe diventare un muletto, se mi dite che posso tenerlo con l'attuale alimentatore senza problemi lo tengo cosi...

PS: l'alimentatore attualmente montato è un Premier DR-B350ATX da 350W

Dinofly
24-10-2015, 23:45
La 9600 gt non è un peso piuma per gli standard odierni e quell'alimentatore verosimilmente non arriva a 350w.
QUindi cambialo appena puoi, usalo solo se necessario e non utilizzare applicazioni video-intensive. considera che i 4 pin mancanti inoltre vanno proprio ad alimentare lo slot pci express.

Buros
24-10-2015, 23:54
La 9600 gt non è un peso piuma per gli standard odierni e quell'alimentatore verosimilmente non arriva a 350w.
QUindi cambialo appena puoi, usalo solo se necessario e non utilizzare applicazioni video-intensive. considera che i 4 pin mancanti inoltre vanno proprio ad alimentare lo slot pci express.

Il pc solitamente rimane acceso anche molte ore (nei weekend praticamente quasi tutto il giorno), ciò nonostante l'utilizzo che faccio attualmente del pc è esclusivamente navigazione in internet ed office, non lo uso ne per giocare ne per altro (ed ovviamente ora che mi dici questo eviterò ulteriormente di stressarlo).
Anche con un uso cosi poco intensivo rimane consigliabile cambiarlo oppure, se si tratta di utilizzare il pc per queste cosucce, non corro rischi?

Buros
24-10-2015, 23:57
Eventualmente, se proprio non posso fare a meno di sostituirlo, esiste qualche modello a prezzo molto modico (tipo 20-massimo massimo 30 euro)?
Come detto, penso che entro Natale cambierò pc e questo che uso attualmente finirà in magazzino da tirare fuori solo in caso di necessità (tipo pc nuovo non funzionante/in riparazione)... dispiacerebbe acquistare un alimentatore nuovo da 50 euro per poi non utilizzare praticamente più il computer...

XB-J
25-10-2015, 13:09
A 20/30 € trovi solo LC-Power e simili , non credo valga la pena ..

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Buros
25-10-2015, 13:15
A 20/30 € trovi solo LC-Power e simili , non credo valga la pena ..

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Ma sono così scadenti che non sono consigliabili nemmeno da usarsi x qualche giorno ogni morte di Papa ?

giacomo_uncino
25-10-2015, 13:34
comunque se non puoi/vuoi al momento cambiarlo, puoi sempre togliere la 9600gt ed usare l'integrata. Tanto alla fine della fiera visto che non giochi e navighi e basta l'nvidia è inutile e riduci il carico di lavoro all'ali

Buros
25-10-2015, 15:23
comunque se non puoi/vuoi al momento cambiarlo, puoi sempre togliere la 9600gt ed usare l'integrata. Tanto alla fine della fiera visto che non giochi e navighi e basta l'nvidia è inutile e riduci il carico di lavoro all'ali

Come dovrei fare? È sufficiente scollegare i connettori dell'alimentazione dalla scheda video che subentra in automatico quella integrata, oppure devo disinstallare/installare qualche cosa o operare nel bios?

Dinofly
25-10-2015, 16:03
Eventualmente, se proprio non posso fare a meno di sostituirlo, esiste qualche modello a prezzo molto modico (tipo 20-massimo massimo 30 euro)?
Come detto, penso che entro Natale cambierò pc e questo che uso attualmente finirà in magazzino da tirare fuori solo in caso di necessità (tipo pc nuovo non funzionante/in riparazione)... dispiacerebbe acquistare un alimentatore nuovo da 50 euro per poi non utilizzare praticamente più il computer...

È un opzione percorribile per un sistema del genere, un 500 w molto economico potrebbe fare al caso tuo. LC-power e simili sono decenti, comunque qualche marca minimamente nota, gira roba cinese pericolosa.
Meglio che utilizzare questo alimentatore sicuramente.

ps.: non hai l'integrata.

giacomo_uncino
25-10-2015, 17:34
ps.: non hai l'integrata.

ha scritto che ha una intel DG35EC

http://ark.intel.com/it/products/34689/Intel-Desktop-Board-DG35EC

in base a quello che c'è scritto l'integrata c'è, e pure in base alla foto anche se parzialmente tagliata, si vede il connettore blu

Dinofly
25-10-2015, 17:36
Mea Culpa.
Allora è percorribile anche l'ipotesi di staccare la 9600 gt e usare l'integrata.
A quel punto non dovresti aver problemi.

Buros
25-10-2015, 17:47
Ma allora come devo procedere? Scollego i connettori di alimentazione dalla 9600 e poi? Devo inserirli da qualche altra parte? O la integrata è già alimentata dalla scheda madre?
Oppure non c'è bisogno di scollegare nulla e bisogna impostare qualcosa dal bios?

klept
25-10-2015, 18:37
Per quel pc lì, prendi un qualsiasi alimentatore, non ci starei a spendere di più che non ne vale neanche la pena.
Ho tenuto su un muletto un ali cinese da 20€, sta acceso anche per 1/2 mesi senza mai spegnerlo, zero problemi, silenziosissimo, tanto finchè non li metti sotto sforzo non avrai da che preoccuparti.

Buros
25-10-2015, 18:56
Per quel pc lì, prendi un qualsiasi alimentatore, non ci starei a spendere di più che non ne vale neanche la pena.
Ho tenuto su un muletto un ali cinese da 20€, sta acceso anche per 1/2 mesi senza mai spegnerlo, zero problemi, silenziosissimo, tanto finchè non li metti sotto sforzo non avrai da che preoccuparti.

Beh quindi allora tengo quello che ho recuperato dal vecchio computer da 350W ?

giacomo_uncino
25-10-2015, 19:02
Ma allora come devo procedere? Scollego i connettori di alimentazione dalla 9600 e poi? Devo inserirli da qualche altra parte? O la integrata è già alimentata dalla scheda madre?
Oppure non c'è bisogno di scollegare nulla e bisogna impostare qualcosa dal bios?

ci sono due possibilità:

1)il bios fa tutto da solo, allora basta disinstallare i drivers nvidia da xp, spegnere il pc. Staccarlo dalla corrente, aprirlo e togliere fisicamente la 9600gt. Chiudere tutto riattaccare la corrente e il cavo vga alla integrata e riaccendere poi su xp installae i drivers.

2)il bios non fa nulla, allora è necessario entrare nel bios e riattivare l'integrata salvare con f10, spegnere il pc quindi togliere la 9600

E comunque la 9600 bisogna toglierla fisicamente in entrambi i casi

per avere ulteriori e più specifiche istruzioni ti conviene aprire un post con la domanda qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69 :read:

klept
25-10-2015, 19:02
Beh quindi allora tengo quello che ho recuperato dal vecchio computer da 350W ?

Non vai oltre i 150w con quel pc, per me puoi tenerlo senza troppi problemi.