View Full Version : Quale Ram scegliere?
annalisa19
24-10-2015, 19:09
Salve ragazzi:) ,
sul mio PC desktop ho 4 Gb di Ram divisa in due barre da 2.
Ogni barra ha le seguenti caratteristiche:
Model: Team Elite 1333
Type: DDR3 / PC3-10664
Volendo aggiungerne altra (urge), almeno altri 4 Gb, che tipo di Ram dovrei acquistare?
Andrebbe bene qualsiasi tipo con la dicitura DDR3?
Grazie:)
Chimico_9
24-10-2015, 23:31
senza sapere dove le vai a montare...
Andrebbe bene qualsiasi ram, ma meglio sarebbe comprane della stessa tipologia, ovvero stessa frequenza 1333 e stessa latenza.
Ovviamente dovrai comprare 2 banchi da 2 gb (per mantenere il dual channel)
In realtà non è detto che vada tutto bene. Per cercare di non incappare in problemi, se proprio non si trovano più della stessa marca e modello, allora bisogna prenderli con le stesse caratteristiche (frequenza, latenze, voltaggi) di quelli che già si possiedono. E cmq non è sicuro il corretto funzionamento o la compatibilità al 100%
annalisa19
25-10-2015, 09:16
senza sapere dove le vai a montare...
Grazie per la risposta:) .
Qui le caratteristiche, se ti serve altro fammi sapere
http://oi62.tinypic.com/2crjzig.jpg
annalisa19
25-10-2015, 09:18
Andrebbe bene qualsiasi ram, ma meglio sarebbe comprane della stessa tipologia, ovvero stessa frequenza 1333 e stessa latenza.
Ovviamente dovrai comprare 2 banchi da 2 gb (per mantenere il dual channel)
Oppure altri 2 banchi da 4 gb....
Quelli che ho adesso me li ha chiesti un amico.
Quindi, per forza frequenza frequenza 1333?
La latenza???:confused:
annalisa19
25-10-2015, 09:20
In realtà non è detto che vada tutto bene. Per cercare di non incappare in problemi, se proprio non si trovano più della stessa marca e modello, allora bisogna prenderli con le stesse caratteristiche (frequenza, latenze, voltaggi) di quelli che già si possiedono. E cmq non è sicuro il corretto funzionamento o la compatibilità al 100%
Inserendo della ram con caratteristiche diverse, si rischia di far danni? Oppure semplicemente non viene riconosciuta?
A livelli di danni, no... è raro che succede. più che altro si hanno bsod e il sistema è instabile. secondo me, nella tua situazione e visto che le ddr3 ormai costano poco, ti conviene acquistare direttamente un kit 2x4gb.. te la cavi con circa 50€, se non meno. e quelle che hai ora tu, le vendi.
annalisa19
25-10-2015, 12:15
A livelli di danni, no... è raro che succede. più che altro si hanno bsod e il sistema è instabile. secondo me, nella tua situazione e visto che le ddr3 ormai costano poco, ti conviene acquistare direttamente un kit 2x4gb.. te la cavi con circa 50€, se non meno. e quelle che hai ora tu, le vendi.
M posso acquistare solo quelle con frequenza 1333?
Dici che queste [edit]Ram su [edit] vanno bene?
E se prendessi [edit]queste Ram [/URL]invece?
Potri tenere le mie e aggiungere solo 4GB???
L'i5-3330 supporta ram massimo a 1600Mhz. Se le acquisti più veloci, bisogna configurarle da bios, altrimenti ti andranno massimo a 1600Mhz.
Dipende da quello che vuoi fare. se prendi delle 1600 e vuoi aggiungerle alle tue, non andranno a questa velocità, ma si adeguano alle più lente... nel tuo caso 1333mhz.
Ripeto, meglio se acquisti direttamente un kit da 1600 e togli le tue.
Prendile con voltaggio 1.5v
brunocor
25-10-2015, 12:44
Una curiosità: guardando i tuoi dati su Speccy vedo che le memorie non sono in dual channel, ma single. Come mai, non le hai disposte correttamente?
annalisa19
25-10-2015, 12:56
L'i5-3330 supporta ram massimo a 1600Mhz. Se le acquisti più veloci, bisogna configurarle da bios, altrimenti ti andranno massimo a 1600Mhz.
Dipende da quello che vuoi fare. se prendi delle 1600 e vuoi aggiungerle alle tue, non andranno a questa velocità, ma si adeguano alle più lente... nel tuo caso 1333mhz.
Ripeto, meglio se acquisti direttamente un kit da 1600 e togli le tue.
Prendile con voltaggio 1.5v
Ok, grazie.
Le cerco su Amazon e chiedo conferma sul forum per sapere se vanno bene.
annalisa19
25-10-2015, 12:59
Una curiosità: guardando i tuoi dati su Speccy vedo che le memorie non sono in dual channel, ma single. Come mai, non le hai disposte correttamente?
Aspetta...aspetta...com'è questa storia? Sono montate male? Il PC me lo ha assemblato il negozio in cui l'ho acquistato.
Cosa devo fare per farle funzionare in dual channel?
brunocor
25-10-2015, 13:13
Sul manuale vedi che devono essere disposte in un certo modo:
https://drive.google.com/file/d/0Byl9JAoQfJngcTdRNFBGR0t1MkU/view?usp=sharing
Ovvero con due moduli o su 1-3 o su 2-4
M posso acquistare solo quelle con frequenza 1333?
Dici che queste [edit]Ram su [edit] vanno bene?
E se prendessi [edit]queste Ram [/URL]invece?
Potri tenere le mie e aggiungere solo 4GB???
No link eshop
>bYeZ<
annalisa19
25-10-2015, 17:15
Sul manuale vedi che devono essere disposte in un certo modo:
https://drive.google.com/file/d/0Byl9JAoQfJngcTdRNFBGR0t1MkU/view?usp=sharing
Ovvero con due moduli o su 1-3 o su 2-4
Spostata una barretta di uno slot.
Adesso su speccy risulta "canale doppio":)
Grazie mille
brunocor
25-10-2015, 17:50
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.