View Full Version : amd o intel per fotoritocco
quale processore per usare lightroom e photoshop?
amd?
intel..i5 o i7?
celsius100
24-10-2015, 18:15
Ciao
beh vanno bene i5 skilake/haswell o FX8
(gli i7 vanno piu o meno allo stesso modo ma sono ben piu cari quidni nn li considererei)
ce da vedere ceh esigenze particoalri hai, ad esempio se ne fai anche altri usi, se ti serve un pc in formato ridotto (itx), se hai gia qualceh componente da recuperare (ddr3, vga), ecc...
ciao celsius100,
pensavo a skylake..
stavo valutando la differenza di prezzo tra i5 e i7..circa 100-130euro.
di amd non so nulla, quindi mi chiedevo se hanno alternative valide ad un i5 6600.
lo userei a livello amatoriale per lo sviluppo di file raw.
per amatoriale non intendo che lo userei una volta ogni tanto per modificare le foto con paint :D ma semplicemente che non campo con la fotografia :muro:
altri usi?
web e film, per il resto non ho altre esigenze, l'ultimo gioco che ho giocato al pc e' stato call of duty 1... non credo di tornare a giocare :-)
non ho nessun componenete da riciclare, mentre per il formato avrei pensato a m-atx.. perche mi serve un case di piccole dimensioni.
ho pensato di scartare il m-itx perche costa di piu rispetto a m-atx e atx, oltre a non permettere un buon upgrade della ram dovuto al limite di 2 slot.
celsius100
24-10-2015, 22:37
i5 o i7 andresti in modo simile x cui e inutile pagare di piu, andrebbe benissimo anceh un FX8 però nel caso di micro-atx nn si trovano schede madri,
quindi andrei di i5 6500 e H170M Pro4
ovviamente accoppiati ad una buona vga dedicata e a tanta ram ddr4
animeserie
28-10-2015, 12:29
quale processore per usare lightroom e photoshop?
amd?
intel..i5 o i7?
il primo software da te citato è in grado di usare senza problemi 8 threads per l'esportazione.
Quindi direi i7 tutta la vita.
luckylisp
30-10-2015, 14:11
Se trovi una motherboard prendi Amd.
Io con un Amd Fx8350 ci lavoro proprio con lightroom e photoshop e lo uso almeno 1-2 ore al giorno, sono ovviamente un amatore e non un professionista.
Devo dire che ne sono soddisfatto. I soldi che risparmi con la cpu aggiungili su grafica, ssd o ram.
ps. Ringrazio Celsius per avermi suggerito la configurazione.
sgrinfia
30-10-2015, 14:45
Ciao, per i programmi che usi buttati su fx 8core se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti I7 , lascia perdere gli I5 nello specifico sarebbero più lenti pur essendo ottime cpu.
il primo software da te citato è in grado di usare senza problemi 8 threads per l'esportazione.
Quindi direi i7 tutta la vita.
di amd cosa ne pensi?
Se trovi una motherboard prendi Amd.
Io con un Amd Fx8350 ci lavoro proprio con lightroom e photoshop e lo uso almeno 1-2 ore al giorno, sono ovviamente un amatore e non un professionista.
Devo dire che ne sono soddisfatto. I soldi che risparmi con la cpu aggiungili su grafica, ssd o ram.
ps. Ringrazio Celsius per avermi suggerito la configurazione.
in effetti con amd risparmierei, ora provo a fare qualche preventivo.
quindi con questo procio non noti rallentamenti?
Ciao, per i programmi che usi buttati su fx 8core se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti I7 , lascia perdere gli I5 nello specifico sarebbero più lenti pur essendo ottime cpu.
il risparmio ce'.. quindi anche tu confermi che per lightroom un i7 e un fx 8 core..sono uguali?
i5 o i7 andresti in modo simile x cui e inutile pagare di piu, andrebbe benissimo anceh un FX8 però nel caso di micro-atx nn si trovano schede madri,
quindi andrei di i5 6500 e H170M Pro4
ovviamente accoppiati ad una buona vga dedicata e a tanta ram ddr4
scusate se vi stresso tutti...
ma alla fine le differenze tra amd e intel nel fotoritocco ci sono o no?
o meglio sono cosi evidenti da giustificare l'acquisto di un i7?
celsius100
30-10-2015, 15:46
scusate se vi stresso tutti...
ma alla fine le differenze tra amd e intel nel fotoritocco ci sono o no?
o meglio sono cosi evidenti da giustificare l'acquisto di un i7?
io prenderei un FX8 o un I5, un I7 nn da particolari vantaggi, ha pu dell'i5 dei core virtuali che i software di grafica usano poco e male, costasse 20 euro in piu ancora ancora ci si potrebeb pensare ma a cifer superiori x me nn e una scelta convenietne qualità-prezzo
animeserie
02-11-2015, 08:19
di amd cosa ne pensi?
Gli AMD FX vanno benone, il fatto è che son usciti da un bel pò e magari la piattaforma è un pò vecchia.
Comunque penso che per l'uso che ne dovrai fare tu poco importi la piattaforma :)
Cicciomox
06-11-2015, 12:42
io punterei su una AMD Fx 8320 (non E) risparmi qualcosa ed è identico ad un 8350.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.