View Full Version : Strano Beep Scheda Madre Asus
Qualche giorno fà ho inavvertitamente dato un colpo abbastanza forte al case proprio sul lato e nel punto in cui sta la scheda madre, è comparsa una finestra subito dentro windows, stupidamente invece di leggerla con attenzione non l'ho letta affatto e ho spento il pc subito
da allora il pc ha continuato a funzionare perfettamente, però ogni 40-50 minuti a pc operativo in windows sento uno strano singolo beep che sembra quasi un fischio, immagino sia relativo a quella botta che gli ho dato però non sono nemmeno sicuro al 100%
la scheda madre è una Asus P8H61-M LX PLUS 2.0
avete idea di quale sia il problema ?
Chimico_9
24-10-2015, 15:05
non è che hai scassato l'HDD ?
controlla con crystaldiskinfo...
non è che hai scassato l'HDD ?
controlla con crystaldiskinfo...
crystaldiskinfo mi dice stato disco BUONO per entrambi gli hard disk che ho, è sufficiente o gli devo far fare qualche analisi particolare ?
Chimico_9
24-10-2015, 18:45
no, guarda la voce "G-sense" (se c'è, dovrebbe essere quella che conteggia gli speglimenti dovuti ad urti)
beep o non-beep ?
dalle immagini vedo che lo speaker è esterno : staccalo
se senti ancora "il beep simile ad un fischio" è qualche altro componente (es. una ventola ?...) e non la scheda madre
no, guarda la voce "G-sense" (se c'è, dovrebbe essere quella che conteggia gli speglimenti dovuti ad urti)
beep o non-beep ?
dalle immagini vedo che lo speaker è esterno : staccalo
se senti ancora "il beep simile ad un fischio" è qualche altro componente (es. una ventola ?...) e non la scheda madre
il g-sense non sembra esserci
ho staccato lo speaker come hai consigliato. il beep continua ad esserci. in effetti come suono è diverso rispetto al beep che fa la scheda madre ad ogni avvio del pc (quando lo speaker è attivo ovviamente), sembra più un piccolo sibilo magnetico
le ventole mi sembrano pulite.
Può essere che si sia rovinato parzialmente l'alimentatore per via della botta, magari con uno sbalzo di corrente, e che emetta questo beep/sibilo magnetico (fischio) ? però tutto funziona correttamente
Potrebbe essere l'alimentatore. E indipendentemente dalla botta che hai dato al case, il problema può darsi che è comparso senza per forza una correlazione.
Molti alimentatori basati su unità Seasonic bronze, dopo poco emettono dei ticchettii.
Che alimentatore hai?
Potrebbe essere l'alimentatore. E indipendentemente dalla botta che hai dato al case, il problema può darsi che è comparso senza per forza una correlazione.
Molti alimentatori basati su unità Seasonic bronze, dopo poco emettono dei ticchettii.
Che alimentatore hai?
Corsair VS 450
ok.. non c'entra quindi con i Seasonic.
Ciò non toglie che il problema possa essere quello. ricordo cmq che il corsair vs 450, è un alimentatore molto economico...
Per capire meglio, potresti toglierlo dal case, accenderlo e vedere se il rumore proviene dall'alimentatore.
Volendo puoi anche non toglierlo, ma basta che apri il case e ti avvicini all'alimentatore.
ok.. non c'entra quindi con i Seasonic.
Ciò non toglie che il problema possa essere quello. ricordo cmq che il corsair vs 450, è un alimentatore molto economico...
Per capire meglio, potresti toglierlo dal case, accenderlo e vedere se il rumore proviene dall'alimentatore.
Volendo puoi anche non toglierlo, ma basta che apri il case e ti avvicini all'alimentatore.
ho già provato ma non è cosi semplice nel senso che il rumore avviene solo 1 volta ogni 40-50-60 minuti un pò come gli gira a lui e dura solo mezzo secondo, in pratica se sono li vicino e attentissimo posso capire se è lui altrimenti ma non è cosi semplice
se lo estraggo come faccio ad accenderlo ? intendi sempre attaccato al pc ma funzionando fuori dal case ?
Chimico_9
25-10-2015, 17:26
se è così impercettibile ti direi di lasciar perdere, ma non ho la più pallida idea di cosa sia...
(se poi è qualcosa di grave? non voglio questa responsabilità)
per accendere l'alimentatore "fuori dal case" si fà un corto tra il filo verde ed uno nero
ma è un metodo che va bene per un test veloce, sconsigliato tenerlo così per molto tempo (1h è molto tempo)
fai prima a farti prestare un'altro alimentatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.