PDA

View Full Version : Problema scheda madre o processore??

janluc
23-10-2015, 19:15
Ciao a tutti, scusatemi se sbaglio sezione....
il mio vecchio portatile mi da seri problemi...in pratica all'accensione le lucine si vedono, ma lo schermo rimane completamente spento e nero...ho provato a collegarci un monitor esterno e mi dice NO INGRESSO VIDEO....
ho provato a cambiare slot della memoria e anche la memoria...nessun segno...ho provato a pulire tutte le ventoline e il dissipatore....niente da fare...
potrebbe essere solo la scheda madre o anche il processore???
Il portatile è un ASUS F5Z-AP031C..
il processore è un socket 1, con queste caratteristiche:
CPU: AMD Athlon 64 X2 QL-60 / 1.9 GHz (dual core)
Chipset Type: AMD M780G

giovaaa
24-10-2015, 23:36
quando colloghi il monitor c'e' un comando per passare video da laptop a monitor . sul mio dell e' fn+f8 . non so su asus. o magari l'hai gia fatto.
potrebbero essere tantissime cose video card, southbridge , o magari il cavo.

janluc
25-10-2015, 15:13
ho gia provato anche questo comando....anche se gia in automatico dovrebbe andare su monitor...
dovrei provare processore e scheda madre a sto punto...
il cavo non credo perchè il monitor che ho provato collegato ad altri portatili funziona

giovaaa
25-10-2015, 20:06
cm ultima prova stacca ram o cambia slot se ne hai piu di 1.
altrimenti sicuramente e' il chipset video o il southbrige ma ripararli in casa e' improbabile

janluc
26-10-2015, 12:21
ho fatto gia questa prova...rimane la prova del processore e della mobo....

janluc
26-10-2015, 13:50
a questo punto l'ideale sarebbe trovare l'accoppiata mobo cpu....

giovaaa
26-10-2015, 22:29
ti dico la mia. magari sbaglio.
se il pc si accende ma da schermo nero sicuramente e' il chipset video che si e' dissaldato serve un macchinario che non tutti i negozi hanno per risaldarlo tramite calore.
stessa cosa per il southbridge.
come ultima ipotesi potrebbe essere il bios.

janluc
27-10-2015, 16:16
appunto la domanda è se ne vale la pena spendere tutti sti soldi...per questo volevo trovare una soluzione in grande autonomia...mobo e cpu usati ma funzionanti....con spesa al minimo....

giovaaa
27-10-2015, 18:31
il negozio ti chiedera' dai 70 ai 100e credo per la riparazione.
se trovi una scheda usata magari e' meglio... ma cmq non hai la certezza al 100x100 che il problema e' quello.

janluc
28-10-2015, 18:10
appunto...non riesco a trovare la scheda madre...il cpu l'ho trovato eventualmente...
aiuti per la scheda madre usata e a buon prezzo?