PDA

View Full Version : Hp 3130 mt si spegne dopo pochi secondi

DeXtEr90
23-10-2015, 13:46
Salve a tutti,
come da titolo ho un hp 3130 mt che si spegne da solo dopo il boot.
Ho pubblicato questo problema sotto questa categoria, perchè lo fa solo cambiando le ram. Attualmente ho un i3 550 e 6 gb di ram (3 x 2GB a 10600).
Appena monto le ram (originali HP) da 4Gb a 12800 il pc la legge ma dopo pochi secondi si spegne di botto, per poi riavviarsi e rispegnersi. Ho provato anche a mettere una da 4Gb a 1333 ma il problema persiste. Cosa potrebbe essere? sto diventando scemo a fare tentativi. Il mio obiettivo è arrivare a montare tutte e 4 le ram da 4Gb che ho. Dalle specifiche, sia la scheda madre, che il processore supportano le frequenze 1333. Ma nonostante questo, si spegne lo stesso sempre.

HELPPP :)

Chimico_9
23-10-2015, 16:12
prova un banco per volta
prova in tutti gli slot
prova diversi banchi
clearMOS
tutto su AUTO
parte e visualizza qualcosa per poi spegnersi ?

DeXtEr90
23-10-2015, 16:53
prova un banco per volta
prova in tutti gli slot
prova diversi banchi
clearMOS
tutto su AUTO
parte e visualizza qualcosa per poi spegnersi ?

grazie per aver risposto. ti rispondo in sequenza

già fatto si avvia e si spegne
idem
già provato niente da fare
per le ram non ha settaggi

Riesco ad entrare nel bios per pochi secondi e poi si spegne di botto per poi riaccendersi

Chimico_9
24-10-2015, 11:18
quando scrivi ram originali HP intendi :
- che sono dell'HP ?
- che sono uscite insieme al pc ?

sembra una incompatibilità hardware
ma è strano che per pochi secondi funzioni (non dovrebbe partire affatto)

hai modo di provare altre ram (del taglio che ti interessa)?
guarda sul manuale eventuali :
- limiti sul quantitativo
- limiti sulla densità dei chip
- se ECC o non-ECC

DeXtEr90
03-11-2015, 14:10
scusa il ritardo.
Allora le ram da 4gb che ho sono 3 e sono due originali hp (acquistate presso hp dalla azienda dove lavoro) e 1 invece è kingston.

La velocità delle ram è la seguente

Le due hp sono da 12800
La kingston è da 10600

Ora l'attuale configurazione è 3 banchi di ram originali hp da 2Gb l'uno a 10600.

Ora le prove fatte sono tante. Il pc si avvia mettendo una singola ram da 4gb, che sia hp o no. appena metto la seconda lo schermo resta nero e non si avvia, o meglio si vedono piccole righe rosse.
Dalle specifiche della scheda madre e processore, dovrebbe supportare 16GB di ram massimi, però questo non è vero.
Cosa posso fare. Ho già effettuato un clear cmos ecc... non so veramente cosa fare... Ho testato anche una ram di marca elite da 1333 e non funzionava neanche questa. Non so più che pesci prendere.... HELP ME! :(

quizface
03-11-2015, 14:30
Sono dello stesso tipo di quelle che funzionano? (ECC o Non-ECC)

DeXtEr90
03-11-2015, 14:43
ovviamente sono dello stesso tipo. Ripeto sono originali HP (hanno anche il logo hp impresso). Ovviamente sono NON ECC. in quanto non supportate dalla scheda madre... la cosa curiosa è che se metto una singola ram funziona, però se ne metto due no..... se ne metto tre si avvia.... regge pochi secondi e si spegne di botto. è troppo anomala come situazione... :(