PDA

View Full Version : Alimentatore da sostituire?

MR1502
23-10-2015, 10:44
Salve, ho un pc fisso packardbell con i7 920 al quale, due anni fa, avevo fatto un upgrade (cambiato scheda video).
Da qualche tempo accadeva che il pc, andando in stand-by, non voleva riaccendersi più con il semplice movimento del mouse ma bisognava spegnerlo con il tasto accensione.
Qualche giorno fa il pc non voleva proprio accendersi, dopo una pulizia interna e dopo averlo lasciato collegato solamente alla corrente, il pc riparte ma una volta spento, per riaccenderlo bisognava aspettare svariato tempo; spesso accadeva che premendo il tasto accensione, si accendeva solo la luce di questo ma non partiva alcuna ventola o bip.
Adesso, da 2 giorni, il pc non parte più, nemmeno la luce del tasto accensione si accende.
Pur non dando segni di vita, aprendolo, ho fatto caso che ad alimentatore collegato alla corrente, una lucina verde sulla scheda madre si accende.
Che idea vi siete fatti del problema?? Chiedo aiuto a voi saggi! :D
Grazie!

alecomputer
23-10-2015, 16:05
Ci possono essere varie cause del problema che hai decritto .
Dovresti fare alcune prove per capire quale componente hardware causa il problema :
1) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica deve misurare 3V altrimenti cambiala , a volte se e molto scarica causa la mancata accensione del pc .
2) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che possono causare la mancata accensione .
3) Stacca e riattacca i moduli della ram a volte a causa di falsi contatti possono impedire l' accensione del pc . Prova un modulo di ram alla volta per capire se c' e un modulo difettoso .
4) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro di prova .

MR1502
23-10-2015, 17:25
Ho provato un vecchio alimentatore da 400W e, seppur sottodimensionato, il PC è partito..
A questo punto la causa non può che essere l'ali.

L'alimentatore che c'era prima era di 450W (picco max 500W) quindi ne comprerei uno da 500W sia per stare sicuri che per un eventuale cambio macchina...
Che alimentatore mi consigliate? Vorrei spendere max 50€

Grazie!!