View Full Version : Stampante in rete
hwutente
23-10-2015, 00:09
Avrei da porvi due domande per capire che caratteristiche cercare per mettere le stampanti in una rete locale.
1. Vorrei collegare la stampante al router in modo tale che sia visibile, via wireless, a tutti i vari dispositivi che ho in casa (pc, laptop, tablet, smartphone). Devo cercare una stampante con presa ethernet o basta la porta usb per collegarla al router? In teoria non c'e' bisogno che la stampante abbia il wi-fi perché tanto utilizzerebbe il wi-fi del router, giusto?
2. In un altro appartamento (quindi non c'entra nulla con il caso sopra citato) vorrei tenere una stampante "isolata" ovvero non collegata ne al router e ne al pc e usare la connettività wireless della stampante per far si che venga vista da tutti i dispositivi, e' possibile far ciò o devo per forza collegare la stampante o al router o al pc via cavo?
pigi2pigi
24-10-2015, 23:39
1) come vuoi o usb attaccata al router o ethernet attaccata dove ti pare (router switch eccetera), vista la scarsezza dei router meglio ethernet
2) per essere vista dai pc deve essere nella rete wireless dove sono collegati i pc, puoi mettere un access point per fare questo, ovviamente tutta questa rete è isolata, i pc per andare fuori dovranno collegarsi via cavo al modem adsl
StefanoCsl
25-10-2015, 11:53
ciao, mi unisco alla discussione perché da molto tempo sto provando a fare una cosa simile. Ho una stampante HP Officejet 4500 con ingresso LAN, l'ho collegata al modem/router della CISCO tramite cavo ethernet ma ho il problema che la vedo dai PC collegati in LAN e non da quelli in Wireless. Da cosa può dipendere?
pigi2pigi
25-10-2015, 14:42
sul cisco modem/router/wifi disabilita l'opzione "AP isolation" o nome simile
StefanoCsl
25-10-2015, 15:48
Ciao, è già disattivata per il wireless. Dovrebbe esserci anche per l'ethernet?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per il primo caso sarebbe utile capire il modello della stampante così da capire se puoi collegarla tramite cavo ethernet oppure se ha il wifi.
per il secondo caso stessa cosa, alcune stampanti ti danno la possibilità di connetterti alla rete wifi creata dalla stampante e stampare direttamente da lì.
Perfavore specifica il modello della stampante! :)
hwutente
27-10-2015, 13:41
Per il primo caso sarebbe utile capire il modello della stampante così da capire se puoi collegarla tramite cavo ethernet oppure se ha il wifi.
per il secondo caso stessa cosa, alcune stampanti ti danno la possibilità di connetterti alla rete wifi creata dalla stampante e stampare direttamente da lì.
Devo ancora decidere che stampante prendere, comunque per adesso tra quelle che ho adocchiato ci sono le due hp envy 4500 e 5530 e l'epson xp-520 (devo ancora dare uno sguardo alle canon). Il massimo sarebbe trovare stampanti che abbiano tutte queste caratteristiche di connettività:
- ethernet
- wireless
- wireless direct
- airprint
Purtroppo le tre indicate, ma anche tutte le alte che ho visto, non hanno la porta ethernet.
StefanoCsl
27-10-2015, 13:55
Ciao, ho una HP Offijet4500, la prima versione che era senza WiFi ma solo connessione LAN. Con il modem/router di Alice non avevo problemi, con il modello Linksys che ho ora invece non la vedo dai dispositivi in Wi-Fi e la vedo da quelli in LAN. Ho provato anche a collegarla al modem con cavo USB ma il risultato è lo stesso. Dai dispositivi Wi-Fi non riesco a fare il ping di quelli LAN, non so come mettere in comunicazione le due connessioni o comunque come condividere la stampante sul modem
hwutente
27-10-2015, 15:00
Ciao, ho una HP Offijet4500, la prima versione che era senza WiFi ma solo connessione LAN. Con il modem/router di Alice non avevo problemi, con il modello Linksys che ho ora invece non la vedo dai dispositivi in Wi-Fi e la vedo da quelli in LAN. Ho provato anche a collegarla al modem con cavo USB ma il risultato è lo stesso. Dai dispositivi Wi-Fi non riesco a fare il ping di quelli LAN, non so come mettere in comunicazione le due connessioni o comunque come condividere la stampante sul modem
Penso si riferisse al mio caso. :D
Si credo di si, nella mia azienda per gli ospiti usano le HP LaserJet 400 Pro Color, vanno abbastanza bene ed hanno tutte le funzioni di cui hai bisogno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.