View Full Version : Due pixel neri, che fare?
underwind
22-10-2015, 16:41
Finalmente mi è arrivato il monito nuovo LG IPS 24MB35PY-B.
Il monitor mi piace molto sia come materiali di costruzione che come qualità del pannello. Per quello che l'ho pagato, credo che come rapporto qualità prezzo sia molto buono.
Esaminandolo molto attentamente ho però notato che ci sono due minuscoli puntini neri sullo schermo. Posizionati uno in alto a destra e uno in alto a sinistra dello schermo.
Non so se siano due pixel bruciati. Sono veramente molto piccoli tanto che per "trovarli" devo avvicinarmi allo schermo e mettere a fuoco lo sguardo. Se poi mentre li guardo mi sposto, cambiando l'angolo di visuale tendono a scomparire e riapparire.
Potrei tranquillamente restituire il monitor senza alcun problema, però onestamente non so se ne valga la pena. Per la serie, non vorrei che alla fine me ne arrivasse uno peggiore del precedente.
Secondo voi in questi casi cosa mi conviene fare?
Se fosse il vostro monitor voi cosa fareste?
Posizione dei pixel neri (le stelline simulano la posizione dei pixel):
http://i.imgur.com/sa4gQS8.jpg
Foto reali dei pixel neri:
http://i.imgur.com/AunIl9q.jpg
http://i.imgur.com/zyFjQoJ.png
Grazie.
29Leonardo
22-10-2015, 16:53
dallo screen grande non riesco a vedere niente comunque essendo in zone non centrali io me lo terrei, rischi che te ne arrivi magari uno perfetto a pixel ma con evidente ips glow o da blacklight bleed
underwind
22-10-2015, 17:18
Grazie Leonardo.
La prima foto è solo un print screen nel quale ho messo le stelline per far vedere approssimativamente la posizione dei pixel.
Questa è la foto reale del monitor, ma i due pixel neri (o cmq i due puntini neri) non credo si vedano.
Però è strano. Questo monitor è il secondo che mi arriva dato che il primo presentava pixel bruciati... ma com'è che sti monitor Lg hanno sti problemi con i pixel?
http://i.imgur.com/CZ26YXw.jpg
29Leonardo
22-10-2015, 17:58
forse in quella fascia di prezzo non badano molto al controllo qualità in quanto che io sappia gli schermi lg stanno in una buona fetta di tutti gli schermi lcd in giro, anche di altre marche. Quindi se fosse un problema di schermo made in LG questo genere di problemi sarebbero dovuti essere molto piu presenti.
Comunque la scelta e tua ma ti dirò anchio sono pignolo su ste cose, anche perchè fossero solo 50€ non ho l'albero dei soldi in giardino che non mi pesano i difetti quando compro una cosa nuova,però è moooolto meglio questi 2 pixel neri che altro.
underwind
22-10-2015, 18:12
:muro: Leonardo, io la penso proprio come te!
Intanto purtroppo i pixel neri sono diventati 3. Ne ho visto un'altro sul lato destro all'estremità (quasi accanto alla cornice).
Il fatto però è che a sto punto temo di cambiare alla cieca. E che poi magari me ne capita uno con pixel bruciati in mezzo o con altri problemi... :doh:
LA cosa che mi fa incavolare è che all'interno di questo monitor c'è un bel foglietto che spiega che sul display sono stati eseguiti tutti i controlli di qualità!!!!
29Leonardo
22-10-2015, 19:05
Vabbè qualcosa sfugge sempre, se per quello nel mio dell c'è un certificato di calibrazione ma non è che mi facesse impazzire di default, nonostante sia classificato come monitor per chi non ha sonde e voglia di regolarlo.
Comunque se valuti il cambio secondo me ti conviene puntare su un altro modello proprio piuttosto che tentare la lotteria con lo stesso (mi pare di capire che questo è già il secondo giusto?)
Se non sbaglio il tuo modello è praticamente uguale al dell u2414h, su questi almeno nel thread ufficiale non ho visto problemi di pixel.
underwind
22-10-2015, 19:30
Ottimo consiglio!
Devo però vedere se vengono venduti in "Amazzonia" perchè ormai devo comprare necessariamente lì.
underwind
23-10-2015, 16:22
Ma il Dell U2414h è Flicker free e ha la riduzione della luce blu?
29Leonardo
23-10-2015, 18:39
Ma il Dell U2414h è Flicker free e ha la riduzione della luce blu?
Si certo solo che non è sbandierato, trovi la recensione su tftcentral.
La riduzione del blu non è altro che la "paper mode" che si attiva a parte dall'osd, se fosse sempre attiva si vedrebbero malissimo sia i film che i giochi.
underwind
24-10-2015, 00:12
Ah perfetto! Allora ha proprio tutto! E mi sa che a questo punto punto su questo Dell!
Cavolo, pensare che ha un pannello LG però con questo Dell non dovrei avere i problemi che sto avendo con gli LG... :doh:
Ma questo U2414h ha sia la cornice che il piedistallo e la base satinati vero?
29Leonardo
24-10-2015, 07:50
lo stand è grigio leggermente satinato, idem i bordi laterali della cornice, il retro è nero.
Frontalmente lo schermo è tutto nero, viene chiamato borderless in quanto non ha i classici fascioni di plastica a delimitare il contorno dello schermo, ma è lo stesso pannello però oscurato larghi mezzo cm circa, a parte la base del pannello con il marchio che invece è di plastica.
underwind
26-10-2015, 11:10
...La riduzione del blu non è altro che la "paper mode" che si attiva a parte dall'osd...
Ho scaricato il manuale e ho chiesto a chi ha questo monitor, ma la funzione "paper mode" non si trova. Sei sicuro che ci sia? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.