PDA

View Full Version : Q1900-ITX guasta..?

blengyo
22-10-2015, 16:23
Ciao a tutti,
ho la scheda madre in questione (che ha un processore celeron integrato), montata con un banco da 4 gb di ram value e un case MS-Tech CI-70 con ali integrato da 60w.

Tento l'installazione di windows tramite lettore dvd esterno, ed al primo riavvio mi da schermata nera e non fa piu niente. devo riavviare, ma l'installazione è corrotta ed è da rifare.

Rifaccio tutto, sta volta usando una penna usb e stessa cosa, si pianta. Devo spegnere forzatamente di nuovo. Ora non si avvia più! Rimane la luce accesa del case.

Provato a staccare tutto e non cambia niente, ho anche cambiato slot della ram, e addirittura provato con un alimentatore esterno :(

Ultimo test, ho avviato senza il banco di ram, mi aspettavo qualche beep ma niente. I componenti sono tutti nuovi... RMA ? :rolleyes:

Jones D. Daemon
22-10-2015, 16:30
le ram sono ddr3 o ddr3l?

blengyo
22-10-2015, 16:33
DDR3: KVR16LS11/4 1600MHz (1x4GB) CL11

Jones D. Daemon
22-10-2015, 16:40
ho la stessa scheda madre (anzi una decina, le uso in ufficio) e con le ddr3, anche se risulta compatibile, ho trovato gli stessi tuoi problemi. prendi un banco di ddr3l e tutto torna a posto.

blengyo
22-10-2015, 17:33
ho la stessa scheda madre (anzi una decina, le uso in ufficio) e con le ddr3, anche se risulta compatibile, ho trovato gli stessi tuoi problemi. prendi un banco di ddr3l e tutto torna a posto.

si? ti trovi bene? io è il secondo che compro, ed ho ripreso tutto assolutamente identico, e non mi aveva dato nessun problema.. dici che è quello che non va? anche se non suona senza nessun banco di ram inserito?

Jones D. Daemon
23-10-2015, 08:03
si? ti trovi bene? io è il secondo che compro, ed ho ripreso tutto assolutamente identico, e non mi aveva dato nessun problema.. dici che è quello che non va? anche se non suona senza nessun banco di ram inserito?

Guarda io ho avuto gli stessi identici tuoi problemi con una mobo identica. Ci avevo messo 2 banchi di DDR3 normalissime, prese da un macbook pro (naturalmente testate e funzionanti), partiva l'installazione di windows ma andava in crash, non riuscivo ad installare nemmeno linux. Preso un banco di ddr3l kingston da 4gb e funziona tutto alla grande. Anche la mia non faceva bip senza ram, ma non ricordo se avevo installato lo speaker sulla mobo. Io la prova la farei, al massimo se il problema è altrove ti fai cambiare la mobo e riusi la ram sulla mobo nuova

blengyo
23-10-2015, 09:37
ok ci provo, anche se l'attuale banco di ram non credo di poterlo restituire :cry:

hai un modello preciso da consigliarmi?

Jones D. Daemon
23-10-2015, 11:28
HyperX Impact HX316LS9IB/4

blengyo
27-10-2015, 11:17
Arrivata, provata niente da fare :(

- monto su uno dei 2 slot, si accende luce blu del case ma niente, provato sia vga sia hdmi (hard disk staccato)
- monto su altro slot ram, sembra partire, mi avverte che la data del bios è sballata: la inseriesco e riavvio. sembra andare
- mi accorgo di aver messo 2014, rientro nel bios, ma il pc si riavvia quando sto settando i paramentri (provato 2 o 3 volte)
- ignoro data..attacco il disco, faccio per installare windows: stessa cosa, dopo un po il pc si spegne, schermo nero, luce case spenta.. credo il pc sia spento.

non può che essere la scheda madre, o almeno credo

:rolleyes:

Jones D. Daemon
27-10-2015, 13:28
La ram la devi installare nello slot sopra il dissipatore della cpu, non quello accanto all'alimentazione 24 pin. Installa la RAM lì, togli la batteria tampone per 5 minuti e rimettila così hai il BIOS resettato. Non so se lo hai già fatto ma prova ad aggiornare il bios all'ultima versione. Se non va nemmeno cosi allora è la mobo andata.

blengyo
27-10-2015, 15:35
...non ci posso credere, è l'alimentatore. Ne ho un altro identico, su componenti appunto identici, quindi non credo che sia un problema di potenza, anche se sono pochi. è questo:

Case Mini-ITX MS-Tech CI-70 Alim 60W (http://www.ms-tech.de/de/datenblatt/CI-70.pdf)

ho attaccato un alimentatore standard da 400 e ha installato tutto correttamente, e non si spegne più :( :(

blengyo
28-10-2015, 09:45
devo fare un altro di questo pc, ora non so che case prendere... questo puo andare?

Itek Case SPIRIT Mini ITX - 130W (http://itek.it/it/prodotti-itek-97/case/mini-itx-case/item/524-case-spirit-mini-itx-130w-psu-card-reader-2xusb3-vesa)