View Full Version : Pc che si surriscalda in maniera impressionante!
shintek20
22-10-2015, 16:38
Salve a tutti, possiedo un netbook asus 1225B da tre anni e mezzo. Ultimamente ma non troppo, diciamo già da quasi un anno, il pc, specie in estate, diventa inutilizzabile! Per mia sfortuna abito pure in Sicilia :muro: ! Vi immaginate come a luglio e ad agosto arrivo addirittura a rifiutarmi di accenderlo, perché diventa davvero troppo lento. Il pc è assente da malware o altri virus, e gli ho montato un supporto USB con ventole che ho messo sotto.
Per farvi un esempio, vi allego un'immagine dell'altra sera. Il pc è arrivato addirittura a 90° e c'era solo una scheda chrome aperta. La caratteristica è che a quelle temperature il pc si comporta così: le ventole soffiano fortissimo per 3-4 secondi, stacco di 2 secondi, e si riprende, andando avanti in un ciclo perenne che termina solo con lo spegnimento.Ovviamente è inutile dire che a queste temperature il pc diviene lentissimo. Per esempio adesso, controllando con speedfan, ho aperto solo chrome, e arrivo a 85°!
Sebbene sia un neofita, mi preoccuperò di smontare e pulire e sostituire la pasta termica. Tuttavia ho visto che a differenza di altri pc, le mie temperature senza essere sotto sforzo sono davvero elevate! Ho visto che potrei provare anche una via "software", dalle impostazioni di risparmio energetico? A che percentuale mi consigliate di mettere? Altri consigli o suggerimenti?
Grazie :)
http://postimg.org/image/3se7lcbtl/
http://s12.postimg.org/3se7lcbtl/Nuova_immagine_bitmap_4.jpg (http://postimg.org/image/3se7lcbtl/)
Chimico_9
22-10-2015, 22:09
Sebbene sia un neofita, mi preoccuperò di smontare e pulire e sostituire la pasta termica.
dopo che hai fatto ne riparliamo... SE ce ne sarà bisogno.
shintek20
22-10-2015, 22:15
dopo che hai fatto ne riparliamo... SE ce ne sarà bisogno.
Ok, grazie. Consigli per la pasta termica?
Ho chiesto per la modifica del processore, perché tempo fa smanettai un po' e ricordo di aver cambiato qualche percentuale.
Chimico_9
23-10-2015, 00:05
Ho chiesto per la modifica del processore, perché tempo fa smanettai un po' e ricordo di aver cambiato qualche percentuale.
non capisco, di cosa stai parlando ?
pasta termica : Gelid Solutions, Noctua, Phanteks, Prolimatech, Arctic MX, Arctic Silver,...
comunque basta che cerchi "roundup paste termiche 2014"
unici consigli : non prendere quelle adesive, non prendere quelle al metallo liquido
Ho chiesto per la modifica del processore, perché tempo fa smanettai un po' e ricordo di aver cambiato qualche percentuale.Per il risparmio energetico applicheresti in anticipo al processore quelle misure che altrimenti verrebbero prese in automatico una volta caldo.
Ossia: depotenzi il processore prima che si scaldi.
Prima di pensare a queste misure pulisci bene il dissipatore, sgancia la ventola dall'heatpipe e spolvera tutto. La rottura è che per arrivarci devi aprire tutto il portatile.
shintek20
23-10-2015, 13:15
non capisco, di cosa stai parlando ?
pasta termica : Gelid Solutions, Noctua, Phanteks, Prolimatech, Arctic MX, Arctic Silver,...
comunque basta che cerchi "roundup paste termiche 2014"
unici consigli : non prendere quelle adesive, non prendere quelle al metallo liquido
Avevo modificato da risparmio energetico le percentuali del processore.
Le paste da te consigliate soddisfano i requisiti che mi hai consigliato di non prendere?
Per il risparmio energetico applicheresti in anticipo al processore quelle misure che altrimenti verrebbero prese in automatico una volta caldo.
Ossia: depotenzi il processore prima che si scaldi.
Prima di pensare a queste misure pulisci bene il dissipatore, sgancia la ventola dall'heatpipe e spolvera tutto. La rottura è che per arrivarci devi aprire tutto il portatile.
Non ho capito, quindi ho fatto bene o male?
al di la del consiglio di cambiare la pasta termoconduttiva con una di qualità come ti ha suggerito un altro utente fai MOLTA attenzione al cavo flat (che collega componenti della motherboard con porte usb e simila) quando smonti il netbook: sii delicato a me quel cavo ha cotto un netbook (non chiedermi come!)
Voi e altri utenti mi state mettendo molto paura! :cool: :eek:
Chimico_9
23-10-2015, 15:52
Le paste da te consigliate soddisfano i requisiti che mi hai consigliato di non prendere?
quelle che ti ho elencato sono le marche più famose e performanti
hanno vari "modelli" di pasta, tutti validi
ma alcune sono "da non prendere" (per quello che devi fare tu)
ti ho elencato le marche perchè così scegli te quella che più ti piace/conviene/trovi facilmente
Non ho capito, quindi ho fatto bene o male?
hai fatto bene (a depotenziare) perchè così non arrivi a "temperature critiche" che fan scattare questo meccanismo di protezione
Voi e altri utenti mi state mettendo molto paura! :cool: :eek:
non è mettere paura, è un mettere in guardia
son cose delicate e con delicatezza bisogna trattarle
shintek20
24-10-2015, 12:15
hai fatto bene (a depotenziare) perchè così non arrivi a "temperature critiche" che fan scattare questo meccanismo di protezione
Attenzione, io ho messo tutto al 100%, quindi non credo di aver depotenziato, anzi ho massimizzato perché speravo di far andare il processore più veloce :D :doh:
non è mettere paura, è un mettere in guardia
son cose delicate e con delicatezza bisogna trattarle
Si, ovviamente scherzavo, e fate benissimo a mettermi in guardia, anche perché il rischio di bruciare tutto c'è e non sono un esperto nello smontare e rimontare portatili.
meglio aver "paura" ed essere avvisati su possibili problemi che hanno già sperimentato altri piuttosto che essere tranquilli e poi combinare casini irreparabili
Hai assolutamente ragione e condivido! :D
shintek20
28-10-2015, 10:13
Attenzione, io ho messo tutto al 100%, quindi non credo di aver depotenziato, anzi ho massimizzato perché speravo di far andare il processore più veloce
Up. Vorrei capire se ho fatto bene o male, in modo magari da agire via software ed evitarmi di aprire il pc...
Chimico_9
28-10-2015, 10:36
in condizioni di "sistema di raffreddamento non perfettamente funzionante" (es: le tue)
hai fatto male: costringi la cpu a lavorare sempre al 100% -> scalda di più e raggiungi prima il limite termico
via software non risolvi un bel niente, puoi solo mitigare ritrovandoti con le prestazioni dimezzate
shintek20
28-10-2015, 12:29
in condizioni di "sistema di raffreddamento non perfettamente funzionante" (es: le tue)
hai fatto male: costringi la cpu a lavorare sempre al 100% -> scalda di più e raggiungi prima il limite termico
via software non risolvi un bel niente, puoi solo mitigare ritrovandoti con le prestazioni dimezzate
Per adesso provo a mitigare, ho troppa paura ad aprire il pc :(
Come faccio?
Chimico_9
28-10-2015, 12:36
bho, ci son tanti modi...
alcuni pc hanno un tasto o un software dedicato alle prestazioni : dovrai scegliere qualcosa tipo "eco-mode" o "battery-save"
o
da windows > risparmio energetico > scegli il profilo a prestazioni minime
o
entri nel profilo e sulle opzioni avanzate setti la percentuale cpu al 5% (è il valore minimo consentito) in tutte le voci e condizioni d'uso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.