View Full Version : Aggiornamento PC video e foto editing
Salve ragazzi, la mia configurazione è la seguente (metto i componenti essenziali):
Alimentatore - Corsair CX430 (il modello precedente alla versione modulare)
CPU - Athlon II X4 640
Scheda Madre - Asrock 880 GXH/USB3
RAM - Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 (2x 4GB)
VGA - MSI GeForce GTX750 TI (540Mhz - 2GB ram)
Monitor - DELL 2412M
Con questa configurazione faccio tranquillamente fotoritocco, ora mi servirebbe fare anche editing video di filmati in Full HD (niente 4k) , secondo voi questa configurazione è sufficiente per i video?
Ma c'è un problema, e cioè che non appena il pc va "sotto sforzo" si spegne come se mancasse improvvisamente la corrente, non ho ancora capito se è una questione di calore o se insufficienza di alimentazione quando il pc fa sotto sforzo.
Della configurazione che vedete vorrei tenere certamente il monitor e la scheda video (magari questa posso aggiornarla più in la) , il resto se necessario si aggiorna...magari salvare anche la RAM se compatibile con la configurazione che mi proporrete.
Come vedete i processori AMD rispetto agli INTEL per questo tipo di utilizzo?
Il budget non è elevato, diciamo sui 500€.
Grazie :)
celsius100
22-10-2015, 14:48
Ciao
si spegne solo quando va sotto forzo o lo fa anche in casi random? che case hai? hai mai controllato le temperature di cpu e shceda video?
immagino ceh la scheda video l'abbia cambiata da poco, prima lo facevo lo stesso?
Prima di tutto grazie per la risposta :)
Scheda video e monitor li ho presi insieme quasi un anno fa, a novembre 2014, mentre la ram l'ho aggiornata prima, a ottobre 2014...detto questo, se non ricordo male, il pc non si è mai spento prima di fare questi aggiornamenti.
Il problema è random, capitava che si spegnesse anche durante la semplice visione di un film (eppure dovrebbe essere una operazione semplice, ma nemmeno a metà)...dava lo stesso problema anche nel fare rendering 3d (Rhinoceros con Flamingo e VRay) , dopo un po si spegneva, e si spegneva spessissimo (più che rispetto ad ogni altra applicazione) quando mi capitava di fare qualche partita a candy crash saga su facebook!!!!!! (e qui la cosa mi pare esagerata, che sforzo sarebbe usare quel gioco??)
Un tempo ero più pignolo, i pc me li sono sempre assemblati io, tenevo d'occhio temperature e quant'altro, facevo test, creavo, ordinavo ed assemblavo pc per amici, poi con la ricerca del lavoro ed altre preoccupazioni ho un po abbandonato questa strada...ad occhio direi, ma non ne sono certo, che potrebbe essere mancanza di potenza da parte dell'alimentatore, ma ho dubbi anche sulla ram perchè questo modello che monto ora ha una lettera che differisce rispetto ai banchi di ram suggeriti sul sito asrock per questa scheda madre...purtroppo le ram che avevo le ho vendute quasi subito e non ho nulla per fare confronti :(
Come configurazione vedo che gli FX di amd (gli 8 core) sono indicati per editing video perchè quel genere di programmi riescono a sfruttare tutti i core...come ram mi piacerebbe salvare i miei banchi se fossero compatibili con la nuova scheda madre.
Il case è una vecchia middle tower forse di 10 anni fa, l'avevo tenuta perchè ha il castello degli hdd che ariva sino a terra, volendo posso montare 4 unità ottiche ed è molto spaziosa, ci si lavora bene senza rompresi le dita.
celsius100
22-10-2015, 15:25
allora mi sa che e un problema di ali (x via della scheda video nuova), shceda madre o forse ram
ad esempio si potrebbe far così:
1 Pz - Mb SoAM3+ GBT GA-970A-UD3P (970/ATX) DDR3, 1866+, USB3.0 SATA3 [GA-970A-UD3P]
Euro 72.8 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 93 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston Hypk 2x4GB Hyper X Fury [HX316C10FK2/8]
Euro 41.21 iva compresa
1 Pz - Ali 500W Be Quiet! System Power 7 80+ Silver bulk [BN144 / BQ SU7-500W]
Euro 60.04 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 420,28 iva Comp.
Paypal : 428,86 iva Comp. shop taocomputer
le sommi alle tue ram
E' una configurazione molto simile a quella che avevo provato io, la tua è più economica per via della scheda madre, mentre io non avevi inserito l'ssd...la scheda madre che avrei scelto io è questa
Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3
per via del chip 990FX
mentre come alimentatore
Corsair VS650, CP-9020098-EU Alimentatore ATX Serie VS da 650 Watt, con Certificazione 80 Plus
che costa praticamente come quello che dici tu...cosa ne pensi? Se non elimino l'SSD vado a circa 600 euro...a meno che non ci sia qualche altra scheda madre con chipset 990FX più economica...avere tutte quelle porte veloci mi servirebbe...
Volendo spendere meno ma bene cosa sceglieresti tra queste tre mobo??
1) Gigabyte GA-990FXA-UD3 Socket AM3+
2) ASRock Mod SoAM3+ 990FX Extreme3
3) AsRock Fatal1ty 990FX Killer Socket AM3+
P.S.: ora per esempio impiego molto ad aprire le pagine dei vari siti, ed anche quando apro i programmi di fotoritocco il mouse si muove inizialmente a scatti e poi si riprende, mentre la navigazione resta sempre lenta, se voglio velocizzare il tutto dovrei riavviare il pc.
EDIT
Ho letto, non penso che farò mai un crossfire dunque mi sa che la scheda che mi hai suggerito va più che bene, se non mi pare di scorgere sostanziali differenze tra i due chipset, direi che il 970 va più che bene ;)
Se hai altro da aggiungere o suggerire accetto volentieri consigli :) grazie per avermi dedicato un po del tuo tempo :)
celsius100
22-10-2015, 16:24
si puoi lasciare la 970, al piu ce l'asus M5A97 Evo R2 che e un po piu accessoriata
come ali ti bastano ed avanzano 500W a dir tanto
Stavo pensando un'altra cosa, dimmi cosa ne pensi:
Secondo me questa CPU ha ancora "tanto" da offrire, dunque potrei tenerla ancora (più che altro una cpu nuova è come la scimmia quando voglio lenti nuove per la macchina fotografica)...invece cambierei l'alimentatore che tanto ci vuole, acquisto un dissipatore migliore per la cpu (eventualmente quale?) , lascio la mia ram e vedo come si comporta...oppure cambio anche la ram e con i soldi risparmiati dall'acquisto della cpu ne prendo due da 8 giga...più eventuale SSD da 256 giga...in teoria dovrei velocizzare il tutto con poca spesa, che ne pensi?
celsius100
23-10-2015, 00:00
beh con l'ssd velocizzi la reattivita del pc però se fai cose pesanti di editng passare da 4 core a 8core ti da un bel vantaggio nn da poco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.