PDA

View Full Version : Caldo per le cpu ... e per gli alimentatori?

byrbo
19-06-2002, 11:48
Ogni anno in estate ho lo stesso problema:
la cpu mi arriva a 53 gradi
la MB a 33 gradi
e di punto in bianco il pc inizia a funzionare male, mi spiego: non si spegne, sembra solamente che sia alimentato ad intermittenza (il video invece si spegne).
Non credo sia la cpu (mio fratello la fa lavorare a 57-58 gradi) ne un problema di Mb.
Che sia l'alimentatore surriscaldato (o bacato?)
Qualuno ha qualche idea in proposito?

Mb. Asus A7V
Athlon Thunderbird 1100
alimentatore 300W
scheda video Ati Radeon 32 sdram
512 mb sdram 133 Crucial (2/2/2)
Case completamente apero con ventilatore da tavolo che ci soffia dentro!

Mauro B.

memy
19-06-2002, 15:03
sembra un problema di instabilità dell'ali. Hai provato a downcloccare la cpu (downvoltandola), per vedere se così funge?
Potresti almeno superare indenne questi gg più "pericolosi" dell'anno.....:D

byrbo
20-06-2002, 11:25
Si ho provato a portare la frequenza a 90 (facendo funzionare la cpu a 990), inoltre ho provato a portare la frequenza della scheda video da 160 Mhz (default) a 140 Mhz.
Non funziona .....
Ultima prova che ho fatto e' stata quella di smontare l'alimentatore e posizionarlo all'esterno del case, con un ventilatore da tavolo che ci soffia dentro.
In questo modo ho raggiunto i 55 gradi di cpu e 39 gradi di Mb, ma tutto era stabile. Poi ho provato a togliere il ventilatore che raffreddava l'alimentatore ed e' andato tutto in crash (instabilita' dell'alimentatore come hai detto tu).
Oggi vado dal rivenditore per tentare di farmelo sostituire .... ma mi assale un grosso dubbio: non e' che questo potrebbe essere un problema normale per tutti gli alimentatori se sono in un ambiente a 40 gradi o poco meno?

Mauro B.

csteo
20-06-2002, 14:25
NO si sa che dentro il pc l'ali raggiunge quelle temp quindi fattelo cambiare

byrbo
20-06-2002, 15:29
:)
Vi ringrazio per avermi dato conferma della mia opinione .... mettero' alle strette il rivenditore questa sera.
Grazie ancora a tutti.

Mauro B.

byrbo
21-06-2002, 00:45
Per la cronaca: era proprio l'alimentatore bacato! :cool:

memy
21-06-2002, 08:51
bene così, sono contento per te....... :D