PDA

View Full Version : PC Gaming Micro-Atx/mITX - Dubbio Amletico Case

SiR.OnLy
21-10-2015, 23:09
Ciao a tutti.
Sono 3 settimane che sto pensando di rifarmi un pc gaming (1 anno fa ho smantellato tutto e sono passato a console..) solo che ho un dubbio gigantesco sul case in quanto vorrei un pc "piccolo" e non troppo ingombrante e preferirei una mobo micro-atx ad una mini-itx.. Solo che tutti i case per micro-atx che esteticamente mi piacciono hanno dei problemi che mi bloccano..

Il pc verrà utilizzato su un monitor full hd prettamente per gaming vario. Non intendo fare overclock. Non mi serve storage, in quanto ho già un samsung ssd evo 250gb (appena comprato) e un WD Caviar Black 1TB (l'unico superstite del mio pc gaming fatto nel 2010).
Non mi serve nessun servizio di montaggio, assemblo io, quindi posso comprare pezzi da shop differenti.

Il budget è di circa 800€ (molto indicativo, mi interessa spendere il giusto per una soluzione che possa durarmi un po' di anni degnamente) contando che ho già ssd, hdd meccanico e licenza windows.

Processore: Intel I5-6600 (skylake quindi) -> Circa 220€
Scheda Madre: Consigliatemi voi una buona Micro-Atx e/o una buona Mini-Itx (ma vedo che non ce ne sono tante skylake).
Ram: 1x8GB 2133mhz DDR4 (Così posso espanderla a 16gb quando voglio, tanto per ora 8gb bastano e avanzano).
Alimentatore: consigliatemi voi, basta che sia modulare. Non so proprio cosa scegliere in quanto sono rimasto a 5 anni fa quando i corsair per me erano il top.
Dissi CPU: Questo dipende molto dal case, potrebbe servirne uno low-profile. Avevo un artic freezer extreme che trovavo molto silenzioso e con un buon sistema di raffreddamento, quindi sarà la mia cartina tornasole.
Scheda Video: vorrei prendere una R9 380 semplicemente perchè penso che acquisterò una gpu pascal l'anno prossimo (nella fascia della 970 attuale) e non credo abbia senso spendere ora 370€ per una buona 970 che dovrei rivendere in meno di 1 anno.. A meno di trovare qualche buona offerta nel mercatino.
Case: Questa è la nota dolente. Il primo case che ho addocchiato è il bitfenix prodigy ma ho letto cose alcune cose negative su entrambe le versioni. Nella versione mini-ITX non si riesce ad installare un alimentatore modulare e dovrei spendere di più per i componenti. Inoltre odio il pannello i/o sul lato.. Per quanto riguarda la versione M invece, oltre ad avere il pannello i/o laterale, ho sentito pareri negativi sulla disposizione interna dei componenti. Il secondo case che ho preso in considerazione è l'aerocool ds cube. Purtroppo, a dispetto dell'estetica che trovo fantastica, credo non sia progettato molto bene dato che la ventola frontale ha un bel muro davanti. Inoltre la scheda video (che è in verticale dato che la mobo è in orizzontale) è molto vicina alla paratia laterale del case che però non ha i fori per far entrare l'aria.. Penso che sia un genio chi ha progettato questo case.. Il case "quasi" perfetto è il corsair air 240. Ha un cable management fantastico e anche un design carino ma ha un GROSSO problema che potete vedere qui in questo video. (https://youtu.be/b7CRGAmFLlE?t=6m9s). Quindi avrei problemi con alcune schede video per l'altezza e sopratutto con alcuni tipi di alimentatori (a meno che non vendono degli adattatori a 'L' per i connettori). Guardando i mini-itx mi sono innamorato del corsair graphite 380t. Però costa più degli altri e richiede componenti più costosi rispetto ad un micro-atx. I suoi due difetti sono che ha un cable-management praticamente inesistente e che, essendo tutto aperto, potrebbe essere più rumoroso.

In sostanza mi serve trovare un case che mi piaccia e in base a quello poi posso scegliere mobo e dissipatore cpu.

Quindi potreste farmi sia configurazioni micro-atx che mini-itx e consigliarmi case che magari mi sono sfuggiti ;)

Fuori dal budget mi serviranno sicuramente anche mouse e tastiera decenti (niente di costoso.. sono finiti i tempi in cui ero scimmiato per g15 e g5) e delle buone cuffie. (ma è un discorso a parte).

Vi ringrazio e mi scuso per aver scritto un bel papiro :P

celsius100
22-10-2015, 00:08
Ciao
ci hai preso in pieno, ma il fatto e ceh e il rpobelma di tutti i case che nn sono midtower in pratica
detto cio io sul micro-atx prodygy nn darei un cattivo parere anzi e uno di quelli che consiglio piu spesso qualità-prezzo, certo i corsair 540 o 380 sono un po melgio ma hanno anceh altri rpezzi
hai dato un'occhiata all'HAF XB e al thermaltake X1?

SiR.OnLy
22-10-2015, 09:03
Ciao
ci hai preso in pieno, ma il fatto e ceh e il rpobelma di tutti i case che nn sono midtower in pratica
detto cio io sul micro-atx prodygy nn darei un cattivo parere anzi e uno di quelli che consiglio piu spesso qualità-prezzo, certo i corsair 540 o 380 sono un po melgio ma hanno anceh altri rpezzi
hai dato un'occhiata all'HAF XB e al thermaltake X1?

l'haf xb mi sembra troppo tamarro (non che quelli che mi piacciono non lo siano) e tutta la serie thermaltake mini e micro-atx non mi piace per niente.

penso che alla fine devo decidere tra il 380t (spendendo sensibilmente di più) oppure air 240.. riguarderò il prodigy M, ma non mi va proprio giù che ha le prese usb e jack a lato del case :| mi costringe a tenerlo in mezzo alla scrivania.. (che odio)..

per quanto riguarda il resto che mi dici? sopratutto nella scelta della mobo e dell' alimentatore..

smoicol
22-10-2015, 09:28
ti posto un pc fatto ad un altro utente del forum

smoicol
22-10-2015, 09:56
http://s8.postimg.org/c4x10o8np/Immagine1111.png (http://postimage.org/)

SiR.OnLy
22-10-2015, 13:56
.. cut ..

ti ringrazio, sicuramente posso prendere spunto per la scheda madre e l'alimentatore.

per la vga pensavo alla versione 4gb mentre per il case, come dicevo, non mi piace per nulla :\

smoicol
22-10-2015, 14:02
ti ringrazio, sicuramente posso prendere spunto per la scheda madre e l'alimentatore.

per la vga pensavo alla versione 4gb mentre per il case, come dicevo, non mi piace per nulla :\

eh beh devi comunque adattare il tutto, i miei sono solo consigli, la versione 4gb costa mi sembra 25\30€ in più per il case vedi tu, ma di interessanti itx ne sono pochi e alcuni sono troppo grandi per essere dei semplici itx

celsius100
22-10-2015, 15:03
l'haf xb mi sembra troppo tamarro (non che quelli che mi piacciono non lo siano) e tutta la serie thermaltake mini e micro-atx non mi piace per niente.

penso che alla fine devo decidere tra il 380t (spendendo sensibilmente di più) oppure air 240.. riguarderò il prodigy M, ma non mi va proprio giù che ha le prese usb e jack a lato del case :| mi costringe a tenerlo in mezzo alla scrivania.. (che odio)..

per quanto riguarda il resto che mi dici? sopratutto nella scelta della mobo e dell' alimentatore..

i5 6500 (il 6600 e uguale), R9 380, ram 8gb 2133Mhz ok
x il resto come la mobo e l'ali ce da vedere il case

SiR.OnLy
25-10-2015, 19:27
i5 6500 (il 6600 e uguale), R9 380, ram 8gb 2133Mhz ok
x il resto come la mobo e l'ali ce da vedere il case
Domandina per quanto riguarda la skeda video. Come va la pny gtx 970 xlr8 4gb oc?

È in offerta su un noto shop online ma vedo che il clock in boost è piu basso rispetto alle versioni gigabyte e evga che stavo guardando e il dissipatore è quello con una sola ventolina e non so se è meglio o peggio di quelli a due o 3 ventole.

Perchè se è buona come scheda a quel prezzo (300 euro circa) me la prenderei subito..

http://ecx.images-amazon.com/images/I/616x5srkgLL._SY355_.jpg

BDM
25-10-2015, 19:59
io ho un 380t con una configurazione di tutto rispetto (970 g1 gaming) e mi trovo bene. certo per tutto ho speso un pò più di 800€.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ryddyck
25-10-2015, 21:08
Domandina per quanto riguarda la skeda video. Come va la pny gtx 970 xlr8 4gb oc?

A me non fa impazzire come vga, a 310€ scarsi trovi la versione più semplice della galax 970 ;)

egounix
25-10-2015, 21:15
Come case hai dato un'occhiata al raidmax hyperion?
Lo trovi sui 50-60€
È diviso come un corsair air: dietro ha lo spazio per i cavi, davanti ospita matx, due vga oltre i 340mm, 9 ventole (2 posteriori da 25mm altrimeni con un rad spesso 27/30mm puoi mettere delle slipstream come ho fatto io) e ci si lavora bene dentro.

Senza vga: http://i.imgur.com/1AnjOdU.jpg
Con lo sli: http://i.imgur.com/PpsWgE5.jpg
Retro (cavi da ordinare e psu da montare: http://i.imgur.com/IOcm686.jpg
L'ssd lo monti sopra la psu o nella gabbia che ho rimosso.

smoicol
25-10-2015, 22:21

È in offerta su un noto shop online ma vedo che il clock in boost è piu basso rispetto alle versioni gigabyte e evga che stavo guardando e il dissipatore è quello con una sola ventolina e non so se è meglio o peggio di quelli a due o 3 ventole.

Perchè se è buona come scheda a quel prezzo (300 euro circa) me la prenderei subito..

La possedevo, 2 difetti:
Rumorosa
Calda

celsius100
25-10-2015, 22:49

ricapitoli la configurazione semidefinitiva?

cmq nn mi convince piu di tanto il sistema di raffreddamento

SiR.OnLy
26-10-2015, 00:07
ok grazie a tutti! immaginavo non fosse nulla di che, anzi.. ne ho avuto la conferma anche nel thread ufficiale ;)

@celsius: la configurazione semidefinitiva è sempre la stessa. sto lavorando moltissimo e sto weekend era anche il mio compleanno quindi non ho continuato molto a cercare il case "giusto", idem il resto.

Ho giusto guardato qualche video in più sui case che ho menzionato. Ho trovato 1 bel sito dove ci sono tantissime foto e/o commenti di configurazioni e ho guardato un po' cosa è stato fatto con il prodigy M e con l'air 240. Per il prodigy ho notato molte cose che non sapevo. Tipo bisogna stare attenti alla grandezza dell'alimentatore in quanto in alcune configurazioni alcuni utenti hanno avuto problemi. Ho letto anche in quel sito qualche lamentela sulla robustezza delle maniglie che appoggiano a terra. Anche che non è stabilissimo.
Mentre per l'air c'è il solo problema della scheda video e del connettore che pressa troppo sulla paratia finestrata una volta collegato alla scheda video.

@egounix: carino esteticamente ma mi sembra leggermente grande dalle foto il case.

egounix
26-10-2015, 03:59
Non tanto, non credere, guarda su youtube, ci sono un paio di video. È molto compatto senza farti sacrificare nulla.
Ti permette di avere un eccellente airflow. Dietro e sotto/sopra è filtrato, quindi ti resta da mettere in espulsione le front e la back.
Come psu ci vanno anche quelle ingombranti, dietro hai tutto lo spazio che vuoi.
I nei del case sono:
il filtro superiore è incollato;
Il frontale è di plastica, dura, ma è di plastica, anche se l'effetto finale è ottimo. Come frontale intendo la parte removibile, perchè il corpo del case è interamente in metallo, il frontale è una sorta di "coperchio".
La parte superiore è removibile, un altra sorta di "coperchio" per il tetto.
Il case è estremamente leggero, ma estremamente robusto.
Se vedi monto due hydrocopper che sono molto larghi, e la finestra laterale si chiude perfettamete senza fare forza.
Purtroppo l'hydrocopper ha due viti sporgenti e una di queste mi ha graffiato la finestra :/
A parte questo scorre senza problemi.

Qualità prezzo ottima.

stefanonweb
26-10-2015, 07:32
Questo?

http://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-black