PDA

View Full Version : Filtro mac con uno switch. E' possibile?

sevenhouses
21-10-2015, 17:47
Salve,
Sto installando nel mio condominio una rete wireless composta da una serie di AP tp-link modello TL-WA801ND collegati attraverso uno switch ad un router Netgear.
Questa rete è protetta con sistema WPA/WPA2-PSK e con l'abilitazione del mac filter per evitare che, scoperta la password, qualcuno possa accedere.
Il mio problema è che i mac da inserire sono circa 50, e dopo qualche tentativo ho capito che non è sufficiente inserire i mac abilitati soltanto sul router, bensì su ogni AP ad uno ad uno. Inoltre ho il problema che questi supportano al massimo 64 mac address. La mia domanda è se esiste un apparecchio che abbia ad esempio una porta lan di ingresso ed una di uscita che collegato fra lo switch ed il router riesca a fare da filtro mac.
Grazie in anticipo
Giuseppe

Dumah Brazorf
21-10-2015, 18:15
Tu sei pazzo.
Per ogni tablet, ogni telefono, ogni minchiata che oggigiorno può collegarsi via wifi saranno lì a romperti le scatole per collegarli alla rete, notte e giorno, a orari di cena e fine settimana.

sevenhouses
21-10-2015, 18:22
Hai ragione, ma siccome il pagamento della quota per la rete è riferita al numero di device che vengono registrati, sono costretto a farlo. Per evitare quindi che si paghi per un solo apparecchio ma alla fine se ne utilizzano quanti se ne vogliono, sono costretto a mettere il filtro mac. Ho visto che esistono dei firewall che potrebbero fare al caso mio, ma ho poca esperienza in questo campo.
Grazie in anticipo per gli aiuti
Saluti
Giuseppe

Valerio5000
22-10-2015, 13:37
Sono perfettamente d'accordo con l'utente Dumah Brazorf;

ti stai accollando un problema non da poco vista la quantità di dispositivi che oggi si può collegare ad una rete wifi.

Io cambierei il tipo di filtro inserendo solo la WPA-WPA2 e inserirei un "semplice" limite di 100 client collegabili, il modo più veloce ma molto poco ortodosso è quello di limitare il range di indirizzi IP distribuiti dal server DHCP impostando appunto 100 IP.

Il tuo filtro è un filtro che funziona anche bene ma è molto aggirabile in quanto i MAC ID si possono tranquillamente cambiare/clonare ma soprattutto immagina qualcuno che cambia un portatile, un amico che viene a casa ecc ecc ti contatta praticamente ogni giorno :eek: .

Non so se per questo scopo vanno bene i classici prodotti home o qualcosa di leggermente più professionale.

sevenhouses
23-10-2015, 13:24
Ciao,
Avete perfettamente ragione che sembra una pazzia, ma non trovo soluzioni a basso costo, inoltre essendo un condominio, non ho nessuna possibilità di installare un pc a casa di nessun condomino. Per quanto riguarda la "manodopera", non avrei nessun problema in quanto siamo 5 persone che sarebbero in grado di inserire i dati nell'eventuale apparecchio. Ho visto che ci sono dei router che permettono un filtro mac, come ad esempio quello simulato in questa pagina:
http://www.tp-link.it/resources/simulator/TL-R470T+/userRpm/Index.htm
sembra che faccia al caso mio, ma non so se posso mettere gli 80 mac che mi servono.
Grazie sempre per la vostra disponibilità.