PDA

View Full Version : Blocco notebook dopo il passaggio da windows 8.1 a windows 10


ohcacchio
21-10-2015, 15:36
Salve ragazzi,

ho appena effettuato l'aggiornamento da windows 8.1 a windows 10 sul mio notebook asus A56CM. Al termine dell'aggiornamento mi è comparsa la scritta di "errore critico Cortana e il menu start non funzionano" e mi viene chiesto di riavviare il computer per riparare il problema. Consento il riavvio e da allora il mio computer non si avvia più. All'accensione compare una schermata nera ed è visibile solo il puntatore.

Ho tentato di entrare in modalità provvisoria ma nulla, ho provato con tutti i tasti, F8, F2, F9, Canc ma in nessun caso succede nulla.

Ho scaricato windows 10 da un altro pc su una pennetta usb per tentare il ripristino, ma anche in questo caso, riavviando il notebook con la pennetta inserita non succede nulla.

Come posso fare per ripristinare il mio pc a windows 8.1? O farlo funzionare in qualche modo senza perdere tutti i miei documenti?

Grazie mille

Anderaz
21-10-2015, 15:43
Prova questa:
premi win+r
scrivi powershell.exe
premi invio
una volta aperto powershell (ci mette un po') scrivi Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
premi invio ed aspetta un po'
una volta finito premi ctrl+alt+canc, e dalla schermata scegli di riavviare il pc

edit: il codice da inserire include vari spazi, vanno tutti rispettati

Burke
21-10-2015, 15:45
Per recuperare i documenti puoi provare con una live Linux.Per ripristinare 8.1 (perdendo tutto) puoi usare la procedura di reinstallazione cambiando le impostazioni dal bios per avviarlo da usb.