View Full Version : ASUS annuncia Strix Raid DLX, Strix Raid Pro e Strix Soar 7.1: schede audio per il gaming
Redazione di Hardware Upg
21-10-2015, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/asus-annuncia-strix-raid-dlx-strix-raid-pro-e-strix-soar-71-schede-audio-per-il-gaming_59254.html
La compagnia taiwanese annuncia ufficialmente tre nuove schede audio della serie Strix pensate per il videogiocatore: ecco quali sono le loro caratteristiche tecniche
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma chi è che spende 189 euro per una scheda audio discreta!?
"per giocare" poi..
Un conto è una scheda audio discreta per chi fa musica.. ma questa.. mah!
Marcus Scaurus
21-10-2015, 09:35
"per giocare" poi..
Me lo chiedevo anche io in effetti.... Qualche intenditore può illuminarci sulle differenze (che sicuramente esistono) tra una scheda audio integrata e questa? :help:
PaulGuru
21-10-2015, 09:43
"per giocare" poi..
Un conto è una scheda audio discreta per chi fa musica.. ma questa.. mah!Io e chiunque pretende qualità su piano audiofilo.
Per il gaming è importale anche per il surround virtuale su cuffia, utilissimo per la percezione posizionale dei nemici negli FPS.
E per giunta c'è anche il discorso di pilotaggio delle cuffie.
Me lo chiedevo anche io in effetti.... Qualche intenditore può illuminarci sulle differenze (che sicuramente esistono) tra una scheda audio integrata e questa? :help:differenza con l'integrata ? comprane una e poi vedi.
Certo che se hai periferiche audio scadenti ..... allora l'integrata basta e avanza.
Io e chiunque pretende qualità su piano audiofilo.
Per il gaming è importale anche per il surround virtuale su cuffia.
Che sia migliore di una integrata direi che è chiaro. Farà più cose e meglio di sicuro.
Ma un "AUDIOFILO" di una cosa così non sa che farsene. E' proprio un altro mondo.
Un audiofilo ha sì (anche) il pc.. da cui vengono eseguiti i FLAC che vengono inviati in digitale ad un amplificatore a valvole collegato a casse di equiparata qualità.
Questa scheda al massimo la usa come spessore se c'è il divano che balla.
PaulGuru
21-10-2015, 10:03
doppio
PaulGuru
21-10-2015, 10:04
Che sia migliore di una integrata direi che è chiaro. Farà più cose e meglio di sicuro.
Ma un "AUDIOFILO" di una cosa così non sa che farsene. E' proprio un altro mondo.
Un audiofilo ha sì (anche) il pc.. da cui vengono eseguiti i FLAC che vengono inviati in digitale ad un amplificatore a valvole collegato a casse di equiparata qualità.
Questa scheda al massimo la usa come spessore se c'è il divano che balla.
Audiofilo è un termine che comprende un range di utenze e offerte.
Non necessariamente è audiofilo chi usa prodotti da migliaia di euro.
Per chi vuole ascoltare FLAC le schede discrete dedicate specie al Essence sono ottime e di certo anni luce avanti ad una integrata, sicuramente un DAC da migliaia di euro è superiore e infatti ste schede costano molto meno.
Io ho avuto sia la ZXR, ora ho la Essence STXII e ho avuto anche lo Xonar Essence One Plus Edition ( da 500€ ).
La qualità delle schede interne non è per niente lontana ed essendo una scheda audio e non solo un DAC, offrono le loro classiche funzioni di equalizzazioni ed effetti aggiuntivi oltre che il microfono.
Inoltre c'è anche il discorso di pilotaggio cuffia, che le integrate non sono minimamente in grado di fare.
"per giocare" poi..
In altri tempi ne ho spesi ben di più. Ora la qualità data dalla mia integrata non mi fa rimpiangere nulla, per la prima volta.
dr-omega
21-10-2015, 10:10
Per un "audiofilo vero" esiste solo lo stereo 2.0, tutto il resto è marketing.
Se invece uno è appassionato allora se ne può parlare. ;)
PaulGuru
21-10-2015, 10:13
Non sono prodotti per solo audiofili, questa serie in primis.
Prova l'SBX di Creative su un FPS come BF e poi ne riparliamo.
giusto per curiosità, ad oggi tra un'integrata di una scheda madre da gaming (es una z170 da 150-200 euro) e ad esempio una xonar d2x o d1 c'è una differenza tale da giustificare la spesa? scusate, ma sono rimasto indietro a diversi anni fa da questo punto di vista
Marcus Scaurus
21-10-2015, 10:24
differenza con l'integrata ? comprane una e poi vedi.
Certo che se hai periferiche audio scadenti ..... allora l'integrata basta e avanza.
Ma la mia non era una risposta polemica o critica... Semplicemente avendo sempre avuto integrate non so nemmeno da dove cominciare a capire i reali vantaggi di una scheda dedicata... Ecco perché cercavo una spiegazione. Già intanto ho capito che le mie casse sicuro non andrebbero bene :(
Ammetto che sarei curioso..
ma è pur vero che dal lato audio sono poco esigente e quindi anche molto meno predisposto a notare differenze che magari tu noteresti
dr-omega
21-10-2015, 10:43
Mi piacerebbe, ma allora dovrei fare le cose per bene, con una configurazione di altoparlanti studiata correttamente, una stanza (quasi) adatta e allora a quel punto anche un monitor (o più di uno) e una scheda video top.:cool:
Prendere una scheda audio così per usarla con le cuffiette o con altoparlantini del menga, oppure per farci video in-game bimbiminkia-style non ha senso.:)
Benjamin Reilly
21-10-2015, 11:01
utilizza un processore USB, quindi immagino sarà dotata di un convertitore... Non è nativa pci express.
bluefrog
21-10-2015, 11:52
Audiofilo è un termine che comprende un range di utenze e offerte.
Non necessariamente è audiofilo chi usa prodotti da migliaia di euro.
Per chi vuole ascoltare FLAC le schede discrete dedicate specie al Essence sono ottime e di certo anni luce avanti ad una integrata, sicuramente un DAC da migliaia di euro è superiore e infatti ste schede costano molto meno.
Io ho avuto sia la ZXR, ora ho la Essence STXII e ho avuto anche lo Xonar Essence One Plus Edition ( da 500€ ).
La qualità delle schede interne non è per niente lontana ed essendo una scheda audio e non solo un DAC, offrono le loro classiche funzioni di equalizzazioni ed effetti aggiuntivi oltre che il microfono.
Inoltre c'è anche il discorso di pilotaggio cuffia, che le integrate non sono minimamente in grado di fare.
Ciao, una curiosità, come mai sei passato da un DAC esterno - Essence One PE dal costo anche ben superiore, alla STXII interna? Hai notato differenze di qualità tra le due?
bobafetthotmail
21-10-2015, 11:59
utilizza un processore USB, quindi immagino sarà dotata di un convertitore PLX... Non è nativa pci express.Ha importanza?
ma è pur vero che dal lato audio sono poco esigente e quindi anche molto meno predisposto a notare differenze che magari tu noteresti Si nota, basta che non sei sordo e che l'audio in entrata sia lossless o di qualità.
Il problema è che dà dipendenza.
ma è pur vero che dal lato audio sono poco esigente e quindi anche molto meno predisposto a notare differenze che magari tu noteresti
La differenza rispetto ad un integrata c'è e come!
Io ho la DGX della asus non è una top gamma ma cmq la differenza la noto; suoni più dettagliati e distinti, bassi più profondi etc...
Certo dipende molto con cosa ascolti, io ho sia le CAL della creative e le superlux HD681 EVO non sono cuffie di centinaia di euro ma nemmeno scarse. Le differenze le percepisci, perlomeno per me è cosi. ;)
PaulGuru
21-10-2015, 12:11
Ovviamente servono anche periferiche Hifi per sfruttarle, per capirci non di certo casse come Logitech / Trust o cuffie stile Razer, TurtleBeac ecc... qualcuno affermava di sentire vantaggi anche con quelle fasce di periferiche ma io rimango dubbioso.
Mi piacerebbe, ma allora dovrei fare le cose per bene, con una configurazione di altoparlanti studiata correttamente, una stanza (quasi) adatta e allora a quel punto anche un monitor (o più di uno) e una scheda video top.:cool:
Prendere una scheda audio così per usarla con le cuffiette o con altoparlantini del menga, oppure per farci video in-game bimbiminkia-style non ha senso.:)Adesso la stanza predisposta mi sembra un esagerazione, 200€ in ambito audio sono un costo irrisorio, non è mica il santo gral, basta una cuffia di qualità o un impianto audio di buona fattura per sfruttarle.
Ciao, una curiosità, come mai sei passato da un DAC esterno - Essence One PE dal costo anche ben superiore, alla STXII interna? Hai notato differenze di qualità tra le due?Il DAC Essence One Plus rispetto alla ZXR offriva un soundstage più ampio e bassi più profondi, ma più per via della maggiore capacità di pilotaggio sulla mia HD600 che per altro, ma in compenso essendo un DAC puro, non c'era nessun applicativo gestionale.
Niente di stravolgente però e la mancanza dell'SBX si sentiva, ed in più una soluzione interna per me era più ordinata, in quanto non necessitava di alcun cavo e nemmeno di uno spazio.
bluefrog
21-10-2015, 12:20
Il DAC Essence One Plus rispetto alla ZXR offriva un soundstage più ampio e bassi più profondi, ma più per via della maggiore capacità di pilotaggio sulla mia HD600 che per altro, ma in compenso essendo un DAC puro, non c'era nessun applicativo gestionale.
Niente di stravolgente però e la mancanza dell'SBX si sentiva, ed in più una soluzione interna per me era più ordinata, in quanto non necessitava di alcun cavo e nemmeno di uno spazio.
Ok, però intendevo differenze con la STXII! ;) Questo in riferimento alla pura qualità di ascolto di musica in stereo.
Ovviamente servono anche periferiche Hifi per sfruttarle, per capirci non di certo casse come Logitech / Trust o cuffie stile Razer, TurtleBeac ecc... qualcuno affermava di sentire vantaggi anche con quelle fasce di periferiche ma io rimango dubbioso.
mmm.. io ho giusto cambiato le vecchie dozzinali logitech 5.1 con una coppia si creative gigaworks t40.. eccelse magari no ma certemente meglio delle precedenti.. :stordita:
Sarebbero idonee o servirebbe roba più seria?
Perchè altrimenti forse è meglio puntare su cuffie di livello.
Benjamin Reilly
21-10-2015, 13:13
Ha importanza?
dal punto tecnologico sicuramente in termini di efficienza e capacità, oltre ad un consumo maggiore elettrico. Anche soluzioni chip pci da questo punto di vista risultano migliori.
Non serve comprare una scheda audio, spendete quelle 100 euro in più e aggiungetele ad un impianto ht con sintoamplificatore e poi vedete che effetti sorround anche in gioco :)
fraussantin
21-10-2015, 14:27
Me lo chiedevo anche io in effetti.... Qualche intenditore può illuminarci sulle differenze (che sicuramente esistono) tra una scheda audio integrata e questa? :help:
se la integrata è buona( anche decente) e la colleghi a due casse alimentate tenendo il volume al minimo dal pc e lo alzi dalle casse , potersti anche non farci caso , ma cmq la differenza c'è.
se ci butti anche un paio di cuffie da 15 euro , con la integrata non le ascolti ( forse con le nuove z170 che integrano la r3d cambia)
Per il gaming è importale anche per il surround virtuale su cuffia, utilissimo per la percezione posizionale dei nemici negli FPS.
non è una questione di essere audiofili , anche un nababbo che ascolta solitamente la radio del marocchino , sente la differenza.
e anceh con cuffie da pochi soldi , si sentono le distorsioni , i fruscii , e gli scatti se il processore va in saturazione.
il dubbio rimane SE queste schede hanno un processore indipendente oppure fanno il solito lavoro delle schede integrate.
sto valutanto se prendere la z o soar..
si trova un confronto in rete?
fraussantin
21-10-2015, 14:36
si ma va anche detto che gli audiofili veri , li conti sulle dita ( e non li invidio , per quanto li rispetto).
tutto il resto sono appassionati, fissati e gente normale .
che poi pretendere un suono pulito spendendo"qualcosa", non è molto diverso da chi spende migliaia di euro per vga e monitor , per una grafica "pulita"
bobafetthotmail
21-10-2015, 14:36
dal punto tecnologico sicuramente in termini di efficienza e capacità, oltre ad un consumo maggiore elettrico. Anche soluzioni chip pci da questo punto di vista risultano migliori.A me sembrava che il bus USB 2.0 fosse ampiamente sufficiente per uno stream audio.
fraussantin
21-10-2015, 14:39
A me sembrava che il bus USB 2.0 fosse ampiamente sufficiente per uno stream audio.
il problema credo sia nella limitata alimentazione. almeno per quanto riguarda cuffie ed headset.
PaulGuru
21-10-2015, 14:42
se la integrata è buona( anche decente) e la colleghi a due casse alimentate tenendo il volume al minimo dal pc e lo alzi dalle casse , potersti anche non farci caso , ma cmq la differenza c'è.
se ci butti anche un paio di cuffie da 15 euro , con la integrata non le ascolti ( forse con le nuove z170 che integrano la r3d cambia)
non è una questione di essere audiofili , anche un nababbo che ascolta solitamente la radio del marocchino , sente la differenza.
e anceh con cuffie da pochi soldi , si sentono le distorsioni , i fruscii , e gli scatti se il processore va in saturazione.
il dubbio rimane SE queste schede hanno un processore indipendente oppure fanno il solito lavoro delle schede integrate.
si trova un confronto in rete?Certo che hanno un processore indipendente.
Ma comunque sia non è quello il punto chiave, la qualità del suono arriva quasi completamente dalla qualità del circuito e dal dac.
Ok, però intendevo differenze con la STXII! ;) Questo in riferimento alla pura qualità di ascolto di musica in stereo.La STXII l'ho presa solo ora.
Ma di fatto musicalmente è superiore alla ZXR, o dovrei dire "diversa".
La ZXR è un prodotto mirato ai giochi ed alla precisione nel posizionamento audio, quindi ha una separazione degli strumenti più netta, e quindi più rivelatrice dal punto di vista musicale, quindi se ci spari il flac ad alto bitrate va alla grande, ma se usi tracce in formato compresso esalta di più i difetti mentre la stx è più musicale.
L'essence one ovviamente idem.
Però poi nei giochi il posizionamento della ZXR è un altro livello abbinata all'SBX.
PaulGuru
21-10-2015, 14:43
si trova un confronto in rete?La serie Strix è troppo nuova.
Oggi a mala pena cominciano a spuntare in rete.
fraussantin
21-10-2015, 14:45
La serie Strix è troppo nuova.
Oggi a mala pena cominciano a spuntare in rete.
le soar si trovano a 80 euro , per adesso , quindi pari prezzo delle creative z .( eccetto la bulk che viene 67.00)
per natale una me la faccio , e per adesso sarei tentato per la z bulk( visto che è uguale alla z e che la schermatura mi pare che serva a poco)
PaulGuru
21-10-2015, 14:55
le soar si trovano a 80 euro , per adesso , quindi pari prezzo delle creative z .( eccetto la bulk che viene 67.00)
per natale una me la faccio , e per adesso sarei tentato per la z bulk( visto che è uguale alla z e che la schermatura mi pare che serva a poco)
Creative Z senza l'ACM per la regolazione dell'audio in cuffia è un po' tragico, nel senso che se non si dispone di un potenziometro il guadagno che offre è fin troppo elevato per la maggior parte delle cuffie.
Anche io con la ZXR senza l'ACM era praticamente quasi inutilizzabile ( Audio Tecnica ADG1 impostato a 4% del volume ed a volte era ancora troppo alto ).
La Soar è nuova e non c'è nemmeno una mezza recensione, non si sà nulla di nulla a riguardo.
fraussantin
21-10-2015, 15:00
Creative Z senza l'ACM per la regolazione dell'audio in cuffia è un po' tragico, nel senso che se non si dispone di un potenziometro il guadagno che offre è fin troppo elevato per la maggior parte delle cuffie.
Anche io con la ZXR senza l'ACM era praticamente quasi inutilizzabile ( Audio Tecnica ADG1 impostato a 4% del volume ed a volte era ancora troppo alto ).
La Soar è nuova e non c'è nemmeno una mezza recensione, non si sà nulla di nulla a riguardo.
in che senso era inutilizzabile? il volume non lo setti da windows ? non si può settare da driver l'impendenza delle cuffie e saluti?(userei le superlux evo..)
PaulGuru
21-10-2015, 15:14
in che senso era inutilizzabile? il volume non lo setti da windows ? non si può settare da driver l'impendenza delle cuffie e saluti?(userei le superlux evo..)
Da windows il volume era già settato a 4%, regolavo con la rotella sulla tastiera ma ad ogni click corrispondeva ad un +- 2%, quindi appena toccavi la rotella il volume poteva salire o scendere di parecchio.
Finiva che gli affinamenti dovevi farli usando anche il menù interno dell'applicazione.
Il guadagno era settabile sulla ZXR ma era già settato al minimo, se mettevo l'opzione massima era proprio inutilizzabile se non all'1%. Con la precedente HD600 da 300ohm la tenevo all'8%.
La Z dovrebbe avere un guadagno minore rispetto alla ZXR, ma non avrebbe opzioni di settaggio da questo punto di vista.
Consiglio caldissimamente la ZX semmai.
Con la mia Asus Essence invece ( e da quanto ne sò anche con la Phoebus ) è possibile avere una scelta più ampia riguardo il guadagno dell'amplificazione.
fraussantin
21-10-2015, 15:27
Da windows il volume era già settato a 4%, regolavo con la rotella sulla tastiera ma ad ogni click corrispondeva ad un +- 2%, quindi appena toccavi la rotella il volume poteva salire o scendere di parecchio.
Finiva che gli affinamenti dovevi farli usando anche il menù interno dell'applicazione.
Il guadagno era settabile sulla ZXR ma era già settato al minimo, se mettevo l'opzione massima era proprio inutilizzabile se non all'1%. Con la precedente HD600 da 300ohm la tenevo all'8%.
La Z dovrebbe avere un guadagno minore rispetto alla ZXR, ma non avrebbe opzioni di settaggio da questo punto di vista.
Consiglio caldissimamente la ZX semmai.
Con la mia Asus Essence invece ( e da quanto ne sò anche con la Phoebus ) è possibile avere una scelta più ampia riguardo il guadagno dell'amplificazione.
ho visto il tuo post su tom , mi sa che allora aspetto un po di recensioni , o al limite la piglio su amazon , con tanto di reso.
cmq mi sembra strano ..... dovrebbe essere pieno in rete di gente che protesta visto che tutti o quasi han cuffie da 20 euro..
PaulGuru
21-10-2015, 15:38
ho visto il tuo post su tom , mi sa che allora aspetto un po di recensioni , o al limite la piglio su amazon , con tanto di reso.
cmq mi sembra strano ..... dovrebbe essere pieno in rete di gente che protesta visto che tutti o quasi han cuffie da 20 euro..
Si vede che la zxr ha un guadagno molto minimo rispetto alla zxr allora.
Compra da Amazon, magari entrambe e ti togli ogni dubbio.
bobafetthotmail
21-10-2015, 16:01
il problema credo sia nella limitata alimentazione. almeno per quanto riguarda cuffie ed headset.nono, si stava parlando del chip audio di questa scheda qui (a detta di Benjamin), non degli headset.
Se non sono deficienti hanno usato l'alimentazione della PCIe, mentre USB è solo il bus dati.
Benjamin Reilly
21-10-2015, 16:28
io opterei per schede audio cm8888HDT/DMS, cmq native pci express anche modelli creative, o al limite native USB, così almeno si evita un passaggio dati in più (IRQ), consumi maggiori (causati dal chip che converte i dati per il bus pci express di cui ipotizzo il dotarsi), qualche possibile effetto latenza. questa serie utilizza il processore audio CM6632AX USB (2.0).
http://www.cmedia.com.tw/ProductsDetail/C1Serno-1/C2Serno-8/C3Serno-12/PSerno-48.html
AleLinuxBSD
21-10-2015, 17:30
DAC ESS SABRE9006A (http://www.esstech.com/files/4014/4095/2155/SABRE9006A_PB_v0.4_140916.pdf) (pdf)
DAC ESS SABRE9016 (http://www.esstech.com/files/3614/4095/2153/ES9016S_PB_rev_1.7_140916.pdf) (pdf)
PaulGuru
21-10-2015, 17:33
nono, si stava parlando del chip audio di questa scheda qui (a detta di Benjamin), non degli headset.
Se non sono deficienti hanno usato l'alimentazione della PCIe, mentre USB è solo il bus dati.
Usano l'alimentazione ausiliaria per contribuire alla pulizia del suono.
l'alimentazione del connettore non è "ausiliaria", visto che da lì prende tutta l'alimentazione necessaria, dal pci c'è solo la trasmissione dati.
E' da tanto che vorrei tornare ad acquistare una scheda audio dedicata. Ero fermo ai tempi della Creative X-Fi.
Questa scheda sembra molto interessante. Io come periferiche di uscita ho delle casse Logitech Z-5500 e delle cuffie Steelseries Sibera con collegamento USB. Sono interfacciabili con questa scheda audio?
Il mio dubbio è che le cuffie USB non siano collegabili alla scheda audio e che non usufruiscano della sua qualità. Mentre invece per le casse temo che la centralina della Logitech vada a "coprire" la qualità audio della scheda Asus.
Sapreste aiutarmi? Di questioni audio ne capisco veramente poco, ma so apprezzare un suono di buona qualità.
E' da tanto che vorrei tornare ad acquistare una scheda audio dedicata. Ero fermo ai tempi della Creative X-Fi.
Questa scheda sembra molto interessante. Io come periferiche di uscita ho delle casse Logitech Z-5500 e delle cuffie Steelseries Sibera con collegamento USB. Sono interfacciabili con questa scheda audio?
Il mio dubbio è che le cuffie USB non siano collegabili alla scheda audio e che non usufruiscano della sua qualità. Mentre invece per le casse temo che la centralina della Logitech vada a "coprire" la qualità audio della scheda Asus.
Sapreste aiutarmi? Di questioni audio ne capisco veramente poco, ma so apprezzare un suono di buona qualità.
Per la questione della usb sono quasi totalmente sicuro che escludano completamente la scheda audio. Qualunque essa sia.
Funzionano in modo indipendente e integrano loro stesse l'eqivalente di un processore audio che si limita a ricevere dati dal pc.
Per usare la scheda audio devi collegarci casse o cuffie analogice (jack) o con uscita digitale ma sempre sulla scheda audio.
Voi tra ottico e coassiale quale collegamento preferite?
Io al momento uso cavi ottici... per tutto.
ps.
Girando sull'amazzone ho trovato cavi ottici d'orati e con uno spessore che fa invidia alle vecchie scart...
Da quando la luce ha bisogno di tanta schermatura?
l'attacco in oro mi ha fatto rotolare.:D
fraussantin
22-10-2015, 08:44
ps.
Girando sull'amazzone ho trovato cavi ottici d'orati e con uno spessore che fa invidia alle vecchie scart...
Da quando la luce ha bisogno di tanta schermatura?
l'attacco in oro mi ha fatto rotolare.:D
:rotlf:
Lol
:asd:
Le cuffie vanno connesse col jack 3.5 per forza di cosa .
Se haiil connettore usb col dac che si puo togliere e ti rimane il jack da 3.5 a 3 poli piu quello a 2 puoi connetterle.
Se ti rimane quello a 4 poli ( da cellulari)va preso un adattstore da una decina di euro ..http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/21/69f02c1ac1927ff533642a6259544c64.jpg
Esistono vari modelli delle syberia... Quale è il tuo?
Ps le casse esterne con cosa le connetti al pc ?
:rotlf:
Lol
:asd:
Le cuffie vanno connesse col jack 3.5 per forza di cosa .
Se haiil connettore usb col dac che si puo togliere e ti rimane il jack da 3.5 a 3 poli piu quello a 2 puoi connetterle.
Se ti rimane quello a 4 poli ( da cellulari)va preso un adattstore da una decina di euro ..
Esistono vari modelli delle syberia... Quale è il tuo?
Ps le casse esterne con cosa le connetti al pc ?
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale. Allora ti spiego meglio i chiarimenti richiesti:
Cuffie:
Sono delle Siberia V2 Frost Blue. Non hanno nessun filo che si stacca a mo di jack, hanno un unico pezzo che termina con connessione USB. Esite un adattatore per il jack e collegarlo dietro la scheda audio?
Per le casse, le Z 5500 supportano come ingresso 3 tipologie di ingresso:
i 3 classici jack analogici
ingresso ottico digitale
ingresso coassiale digitale
Tutti e 3 ingressi sono posti sulla centralina del sistema, che poi a sua volta si connette a subwoofer che si connette alle casse.
quindi il percorso obbligato è: scheda audio--> centralina (con una delle 3 connessioni)-->sub-->satelliti
fraussantin
22-10-2015, 19:52
Grazie mille per la risposta precisa e puntuale. Allora ti spiego meglio i chiarimenti richiesti:
Cuffie:
Sono delle Siberia V2 Frost Blue. Non hanno nessun filo che si stacca a mo di jack, hanno un unico pezzo che termina con connessione USB. Esite un adattatore per il jack e collegarlo dietro la scheda audio?
Per le casse, le Z 5500 supportano come ingresso 3 tipologie di ingresso:
i 3 classici jack analogici
ingresso ottico digitale
ingresso coassiale digitale
Tutti e 3 ingressi sono posti sulla centralina del sistema, che poi a sua volta si connette a subwoofer che si connette alle casse.
quindi il percorso obbligato è: scheda audio--> centralina (con una delle 3 connessioni)-->sub-->satelliti
Allora le cuffie non le puoi usare.
Probabilmente hanno il dac interno a un padiglione , e nonci puoi far niente.
Per le casse sono poco esperto , cmq penso che non ci sia nessun problema .
Sfrutti il buon processore della scheda e gli effetti 3d, ma ovviamente la qualità viene generata dall'amplificatore delle casse.
Poi ... Se realmente avrai vantaggi rispetto alla integrata non te lo so dire .
Anche perche le integrate se decenti con casse amplificate bene funzionano già decentemente.
fraussantin
23-10-2015, 09:11
Ma questo è una alimentaziome ausiliaria?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/23/da089800f561fda989bec5b90196e274.jpg
sembrerebbe proprio di si! :mbe:
Mi pare veramente eccessivo per un chip audio.. c'è forse anche un sitema di amplificazione integrato su scheda?
PaulGuru
23-10-2015, 10:15
sembrerebbe proprio di si! :mbe:
Mi pare veramente eccessivo per un chip audio.. c'è forse anche un sitema di amplificazione integrato su scheda?
Non è "AUSILIARIA".
Dal connettore trae proprio tutta l'alimentazione, dal PCI trasmette soltanto i dati, non si ci alimenta.
In questo modo si mantiene una maggiore pulizia del segnale.
In realtà le scheda audio consumano praticamente niente.
Concordo, in passato ho acquistato la mia prima Scheda Audio e la differenza era abissale, sopratutto con gli FPS, ai giorni nostri la differenza si assottiglia di più, ma cmq se provi una scheda dedicata la differenza la noti, è come dire " che differenza c'è tra una vga dedicata ed una integrata Intel HD" prova e vedrai. Io l'anno scorso ho preso una sound blaster Z, + che sufficiente per i miei bisogni, costo su Amazon in offerta era di 69 credo, ora la vedo in giro dai 79 ai 89 euro, oltre alle cuffie utilizzo con il pc 2 twitter ed un subwoofer. 189 Mi sembra eccessivo, se ci fosse stato un prodotto asus come questo l'anno scorso ad 89 di listino con possibile offerte sui vari market place sicuramente l'avrei preferito alla soundblaster della Creative, va beh, sarà per la prossima
PaulGuru
10-11-2015, 20:55
Comprata la versione STRIX RAID DLX, la top di gamma, al momento in rodaggio.
Per ora ho anche la Essence STX II.
fraussantin
10-11-2015, 21:14
Perche serve il rodaggio pure per le schede audio?
PaulGuru
10-11-2015, 22:28
Perche serve il rodaggio pure per le schede audio?
certo che sì.
Menion83
12-01-2016, 10:26
Comprata la versione STRIX RAID DLX, la top di gamma, al momento in rodaggio.
Per ora ho anche la Essence STX II.
Sono interessato alla Strix Soar, come è andato il rodaggio? Che ne pensi della scheda? Per un uso gaming/audio/cinefilo e 7.1. la consigli?
PaulGuru
12-01-2016, 10:30
Sono interessato alla Strix Soar, come è andato il rodaggio? Che ne pensi della scheda? Per un uso gaming/audio/cinefilo e 7.1. la consigli?
La Soar non centra nulla con la DLX.
La DLX è una scheda discreta, buona qualità musicale e in gaming ha per me un miglior controllo nei bassi con le cuffie, ma priva di effetto surround, anche se è apprezzabile il riverbero regolabile.
Convenienza ? Sì ma solo dai 180€ in giù.
embassy81
13-06-2016, 10:10
riuppo la discussione.. magari sono uscite "novità" o recensioni...
la domanda rimane la stessa SB Z vs Strix ... versione "bulk/base" vs "versione base" (non pro o DLX, che alzano il prezzo di troppo e nn s quanto c si guadagni).
l'utilizzo principale... surround da film ... e un po di gioco.
(il cambio dall'integrata ad una dedicata, è principalmente per eliminare ronzii e disturbi che nn sopporto più con l'integrata della modo)
consigli?
EDIT: dimenticavo .... le casse sono Genelec amplificate (8040+6030) e per cuffie ... vado dalle AKG GHS-1 da Harman alle beyerdynamic 880 (tutta roba che mi ritrovo post smantellamento studio dove c'era anche una motu 828.. venduta però a suo tempo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.