View Full Version : Consiglio configurazione PC potente, ma non per gaming
Salve a tutti,
dovrei assemblarmi un PC fisso per lavoro e siccome non seguo più da molto l'evolversi dell'hardware vorrei un consiglio dai guru del forum.
Vorrei un macchina prestante e che mi duri un pò di anni (budget 600-700 Euro pagati dall'azienda per la quale lavoro). Lo utilizzerò soprattutto per svilupparci software, quindi non mi serve una scheda grafica da urlo, ma una cpu potente, tanta Ram e possibilmente un numero discreto di connessioni (COM, USB e magari PCIe). L'idea era più o meno questa:
- Una cpu potente (magari un i7-4790 o se non dovessi rientrarci col budget un i5-4690)
- Un quantitativo di Ram elevato (8GB o preferibilmente 16GB)
- un SSD da 256GB (un SATA andrebbe bene, se invece le soluzioni pci-e non costano un'occhio della testa opterei per questa)
- Un case decente, ma ovviamente non eccessivamente costoso o orientato all'overclocking/modding
Vorrei qualche indicazione sulle cose su indicate e soprattutto su scheda madre (H97?) e scheda grafica (nvidia o ATI?). Per queste due ultime cose non so assolutamente come orientarmi. Spero di trovare qualche volenteroso che sappia darmi qualche buona dritta.
Hai un negozio dove comprare? Indicativamente ti dico si potrebbe fare una cosa cosi:
1 Pz - CPU Intel 1150 i7-4790 Ci7 Box (3,6GHz) BX80646I74790 cooler compreso
Euro 284.75 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 MSI B85-G41 PC Mate 7850-003R B85, 4 x DDR3 1600 [7850-003R]
Euro 65.38 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL10 Kingston Hypk 2x8GB Hyper X Beast, XMP [KHX16C9T3K2/16X]
Euro 76.29 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 64.06 iva compresa
1 Pz - PS 450W XFX P1-450S-X2B9
Euro 48.3 iva compresa
1 Pz - SSD Corsair 2,5 240GB Corsair Force LS [CSSD-F240GBLSB]
Euro 83.66 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 609,98 iva Comp.
Paypal : 622,43 iva Comp.
Sul negozio al momento non ho idee, ma sono aperto a suggerimenti, magari anche in privato.
Riguardo la motherboard non è meglio andare su qualcosa con chipset H97? Ditemi voi, sono poco ggiornato ormai. Lo chiedo anche perchè sto valutando la follia di montare un SSD PCIe M.2 tipo Samsung SM951 o 950Pro. Magari se sforo troppo rinuncio all'i7 e prendo un buon i5.
Sul negozio al momento non ho idee, ma sono aperto a suggerimenti, magari anche in privato.
Riguardo la motherboard non è meglio andare su qualcosa con chipset H97? Ditemi voi, sono poco ggiornato ormai. Lo chiedo anche perchè sto valutando la follia di montare un SSD PCIe M.2 tipo Samsung SM951 o 950Pro. Magari se sforo troppo rinuncio all'i7 e prendo un buon i5.
Se vuoi qualcosa di più prestante c'è sempre la B85 killer di Asrock, se vuoi invece stare su H97, c'è la h97 pro4 di Asrock sempre.
Il negozio sopra è taocomputer ;)
celsius100
20-10-2015, 19:14
Ciao
quoto klept
ma come ssd affidaibli nn ci metterei LS, acnhe se malaccio nn e, e sopratutto nn un ssd M2, ma andrei sul solido samsung evo 850 o crucial mx200
Come fate a paragonare un 850 EVO con un SM951!? Ok il discorso affidabilità, ma in quanto a prestazioni siamo su due pianeti diversi!
Il fatto è che dovrei trovare una motherboard che supporti il boot da SM951 e che magari abbia il connettore m.2 PCIe 3.0 4x e che allo stesso tempo non costi una cifra. Ad esempio non ho capito se l'ASRock H97 Anniversary o l'H97 Pro4 sono tra queste.
celsius100
20-10-2015, 19:51
il problem e che un SM951 o altro M2 nn e detto ceh faccia il boot x cui se nn parte con windows perde il 90% dell'utilita di un ssd, a meno di nn usarlo coem disco cache ma mi sembra un po uno spreco
il problema e ceh nessun prduttore ti da la certificazione del funzionamento di ssd m2/pci-e
hanno il supporto ma spesso e volentieri danno problemi
x cui visto ceh devi lavorarci lascerei stare
Cercherò di approfondire questa cosa dell'SM951 e vedere se trovo una mono non troppo costosa sulla quale ho feedback di utenti che sono riusciti a fare il boot e ad usarlo senza problemi.
Nel frattempo vi chiedo un'altra cosa: riguardo la scheda grafica cosa mi dite? Uso quella integrata (in tutte le CPU Intel c'è giusto?) o ne prendo una dedicata? Non ho grosse esigenze, mi serve solo che gestisca 2 monitor 24" Full HD egregiamente. Ovviamente mi riferisco al 2D. Se ne prendo una dedicata su cosa mi consigliate di orientarmi?
Cercherò di approfondire questa cosa dell'SM951 e vedere se trovo una mono non troppo costosa sulla quale ho feedback di utenti che sono riusciti a fare il boot e ad usarlo senza problemi.
Nel frattempo vi chiedo un'altra cosa: riguardo la scheda grafica cosa mi dite? Uso quella integrata (in tutte le CPU Intel c'è giusto?) o ne prendo una dedicata? Non ho grosse esigenze, mi serve solo che gestisca 2 monitor 24" Full HD egregiamente. Ovviamente mi riferisco al 2D. Se ne prendo una dedicata su cosa mi consigliate di orientarmi?
L'integrata ti permette di gestire entrambi, non serve a niente comprare una dedicata di fascia minima.
celsius100
20-10-2015, 23:55
sisi usa pure l'integrata, nn e niente di che, ma x un uso basico può andare
il rpoblema degli ssd m2 e che magari 10 ssd uguali su 10 pc hanno il 70% di funzionamento e solo il 30% da problmei, solo ceh se spnedi un capitale, devi lavorare e finisci in quel 30% lo lanci giu dalla finestra :D
te lo dico xke su ssd pci-e è gia successo :doh:
Mi sto orientando verso questa config. So che si discosta da quanto suggerito, ma il pallino dell'SM951 resta e quindi la scelta della mobo è quasi obbligatoria (a meno di trovarne una compatibile a meno, per ora non ci sono riuscito):
BPM
Scheda Madre Asrock 1150 Z97 Extreme6 (ATX/Z97) [Z97 EXTREME6]
€ 161,53
Cpu 1150 Intel Core i7-4790 3.60GHz 8MB 84W Tray SR1QF [CM8064601560113]
€ 307,59
Ram DIMM DDR3 16GB Adata PC 1600 CL9 ADATA KIT (2x8GB) XPG V1.0 (b) retail [AX3U1600W8G9-DB]
€ 87,88
Case Cooler Master N300 - W/USB3.0*1 + USB2.0*2 [NSE-300-KKN1]
€ 48,65
Alimentatore 430W Xfx Pro450S (80+Bronze) [P1-430S-XXB9]
€ 45,70
Totale parziale: € 651,35
Amazonia
SM951
EUR 186,96
Totale: € 838.31
In alternativa all'i7 prenderei questo e risparmierei un "centone":
Cpu Intel Core i5-4590 in-a-Box [BX80646I54590]
€ 197,23
celsius100
21-10-2015, 12:54
se riesci a recuperare una vga, anceh usata, da qualcuno potrsti metterci uno xeon 12xx V3, cosi hai un i7 a costo minore (xke nn ha integrata costa meno)
Come fai a non trovare schede madri compatibili con l'm.2 poi...
Asus H97-pro gamer
Asus H97-PLUS
Msi H97 gaming 3
Come fai a non trovare schede madri compatibili con l'm.2 poi...
Asus H97-pro gamer
Asus H97-PLUS
Msi H97 gaming 3
Io parlo di schede madri con M.2 PCIe 3.0 4x e che per certo fanno il boot da SM951. La cosa è più "specifica"..
Io parlo di schede madri con M.2 PCIe 3.0 4x e che per certo fanno il boot da SM951. La cosa è più "specifica"..
Che per certo facciano il boot non è sicuro con nessuna a quanto sento da Celsius, pcie 4x ce l'hanno pure.
se riesci a recuperare una vga, anceh usata, da qualcuno potrsti metterci uno xeon 12xx V3, cosi hai un i7 a costo minore (xke nn ha integrata costa meno)
L'idea sulla carta è ottima, ma se guardo i prezzi uno Xeon E3-1270V3 costa uguale (anzi un pelino in più..) ad un i7-4790. A questo punto anche questa opzione è da scartare..
Che per certo facciano il boot non è sicuro con nessuna a quanto sento da Celsius, pcie 4x ce l'hanno pure.
Per certo intendo dire che si sono svariati feedback di utenti che hanno avuto successo a fare il boot con quella scheda.
La Asrock Z97 extreme6 ha proprio un connettore M.2 PCIe 3.0 4x quindi prendi l'SM951 e lo colleghi, punto.
Non ho controllato ancora se le Asus che mi hai linkato costano meno della extreme6 (sui 160 Euro), ma sarebbe da vedere se hanno un connettore con le stessissime caratteristiche della Asrock di cui sopra. Di certo avranno un connettore pcie 4x, ma a quel punto devi montare una scheda adattatore e magari il risparmio economico è parzialmente vanificato.
Ho appena verificato..
H97-PRO GAMER include un socket M.2 con due linee native PCI Express 2.0
Scartata come valida alternativa. Tra parentesi costa 130 Euro, quindi la cosa non ha senso per il discorso di cui sopra.. La Z97 extreme6 resta ancora la candidata migliore al momento.
Ho verificato anche le altre due (che costano meno: intorno ai 100Euro) ed anche loro hanno sul connettore M.2 un bus pcie 2x (10Gb/s) rispetto alla Asrock che è 4x (32Gb/s)
Ok ora è chiara la questione, Z97 sembra esserci solo quell'Asrock, tieni conto che rubi delle linee al pci-express connettendolo in quel modo.
A mio avviso è una tecnologia troppo acerba per prenderla in considerazione, ti conviene prendere un m.2 standard o semmai farti un raid di ssd normali
Ok ora è chiara la questione, Z97 sembra esserci solo quell'Asrock, tieni conto che rubi delle linee al pci-express connettendolo in quel modo.
E' corretto, ma nel mio caso non è un problema non avendo io l'esigenza di avere una scheda video performante o da usarne addirittura 2 in Sli.
E' corretto, ma nel mio caso non è un problema non avendo io l'esigenza di avere una scheda video performante o da usarne addirittura 2 in Sli.
Vedi tu, sappi che però potresti andare incontro a dei rischi, come il mancato avvio del pc, e su un pc da lavoro andrei a comprare un qualcosa di sicuro e funzionante :)
Hai ragione, ne sono cosciente. Vedrò di approfondire la cosa e poi procedere con l'acquisto.
Intanto sto cercando di capire quali sono gli store più economici attualmente attivi.
celsius100
21-10-2015, 21:30
L'idea sulla carta è ottima, ma se guardo i prezzi uno Xeon E3-1270V3 costa uguale (anzi un pelino in più..) ad un i7-4790. A questo punto anche questa opzione è da scartare..
io mi riferivo al 1231 o 1241
A mio avviso è una tecnologia troppo acerba per prenderla in considerazione, ti conviene prendere un m.2 standard o semmai farti un raid di ssd normali
sono daccordo
Lo Xeon 1231 risulta inteessante..
Se dovessi passare allo Xeon mi suggerite una scheda grafica che sia superiore alla Intel HD 4600 ma che non costi troppo?
Lo Xeon 1231 risulta inteessante..
Se dovessi passare allo Xeon mi suggerite una scheda grafica che sia superiore alla Intel HD 4600 ma che non costi troppo?
Lo xeon non ha scheda video, quindi basta una hd5450 da 20/25€
Ormai sono diventato "ufficialmente antipatico", ma non so perchè non ci si capisce..
Lo xeon non ha scheda video..
Questo lo so, altrimenti non l'avrei chiesto.
quindi basta una hd5450 da 20/25€
Avevo chiesto una scheda grafica "superiore alla Intel HD4600", non mi pare che la HD5450 lo sia..
Scusami, ho letto io di fretta, se comunque non devi farci niente di che non ti servirebbe spendere di più..
Non mi è facile consigliarti una scheda video senza una base, ce ne sono tante, una r7 250 da 70/80€ è già troppo tanto non devi giocarci e per lo sviluppo sw davvero bastava l'integrata :)
angelo968
22-10-2015, 11:06
Di certo la R7-250 consigliata da Klept va sicuramente meglio dell'integrata Intel
celsius100
22-10-2015, 14:42
massi una 240 o 250, con gddr5 magari a bordo invece di ram ddr3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.