View Full Version : Macbook 12'' o iPad Pro ? Consiglio per l'acquisto
Ciao ragazzi, come da titolo del topic sono indeciso tra quei due dispositivi Apple.
L' utilizzo sarà prettamente personale, quindi navigazione internet, social, sincronizzazione tramite i vari cloud e dropbox di file in relazione all' attività di allenatore di calcio.... ( quindi tutte le programmazioni, appunti neri vari corsi, schede tecniche ecc ecc )
Inoltre volevo legarci l' utilizzo lavorativo che, in quanto Digital Manager avrei bisogno, anche lì, dell' utilizzo di questo dispositivo per Social aziendali, Mail aziendale, modifica di qualche immagine per pubblicazione, gestione sito tramite portale dws in internet, gestione documentazione e circolari tramite portale internet.... e qualche altro lavoretto extra, sempre comunque nell' ambito.
La parte aziendale contabile la farei dalla postazione fissa che ho in ufficio.
Come ultima necessità, lo userei anche per SkyGo quando sono in viaggio, piuttosto che in vacanza o all' estero per lavoro....
Che dispositivo mi consigliereste ? Si accettano ovviamente consigli di ogni tipo tenendo conto che ho un iMac da 21,5'' del 2009 a casa, un mbpro da 15'' Retina che utilizzo sempre a casa e in tasca un iPhone 6 Plus.... :)
Secondo me la risposta te la puoi dare da solo in base al sistema operativo, nel senso iOS, provando su iPhone, ti da tutti gli strumenti di cui necessiti ?
Secondo me la risposta te la puoi dare da solo in base al sistema operativo, nel senso iOS, provando su iPhone, ti da tutti gli strumenti di cui necessiti ?
L' iPad Pro ha un OSX più evoluto, cioè puoi lavorare con Split View come su osx e avere praticamente quasi tutto, il più è l'archiviazione e la modifica di immagini che con ps farei in maniera classica su mac ma non saprei come si può comportare con iPad pro..... avendo qualcosa in più di ipad. inserendo la tastiera esterna diventa un simil surface, unicamente mi rende perplesso la dimensione di questo iPad Immenso...... :)
considerando tutto quello che già hai ti direi iPad tanto hai un macbook come portatile
se pensi di non aver bisogno del pennino puoi orientarti su Air 2 che supporta le due app in split view, ha ancora buone prestazioni e ti costa molto meno del Pro essendo anche più leggero
non avresti il pennino per le immagini, ma che editing devi fare? probabilmente riesci anche senza
considerando tutto quello che già hai ti direi iPad tanto hai un macbook come portatile
se pensi di non aver bisogno del pennino puoi orientarti su Air 2 che supporta le due app in split view, ha ancora buone prestazioni e ti costa molto meno del Pro essendo anche più leggero
non avresti il pennino per le immagini, ma che editing devi fare? probabilmente riesci anche senza
Il problema principale è che mi forniscono immagini molto grandi in pdf, in ottima qualità e poi devo innanzitutto convertire in jpg e poi, se necessario, apportare qualche modifica... quindi ad ogni modo un software per la conversione di immagini ci vuole, inoltre la possibilità di un editing basilare, (almeno) poi dipende.....
megamitch
23-10-2015, 07:33
Ciao ragazzi, come da titolo del topic sono indeciso tra quei due dispositivi Apple.
L' utilizzo sarà prettamente personale, quindi navigazione internet, social, sincronizzazione tramite i vari cloud e dropbox di file in relazione all' attività di allenatore di calcio.... ( quindi tutte le programmazioni, appunti neri vari corsi, schede tecniche ecc ecc )
Inoltre volevo legarci l' utilizzo lavorativo che, in quanto Digital Manager avrei bisogno, anche lì, dell' utilizzo di questo dispositivo per Social aziendali, Mail aziendale, modifica di qualche immagine per pubblicazione, gestione sito tramite portale dws in internet, gestione documentazione e circolari tramite portale internet.... e qualche altro lavoretto extra, sempre comunque nell' ambito.
Come ultima necessità, lo userei anche per SkyGo quando sono in viaggio, piuttosto che in vacanza o all' estero per lavoro....
Che dispositivo mi consigliereste ? Si accettano ovviamente consigli di ogni tipo tenendo conto che ho un iMac da 21,5'' del 2009 a casa, un mbpro da 15'' Retina che utilizzo sempre a casa e in tasca un iPhone 6 Plus.... :)
Se ci devi produrre un tablet non vale la pena.
Per il Mac, secondo me se ti prendi un altro portatile fai un doppione per nulla.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
superlex
23-10-2015, 08:04
Sapevo che prima o poi sarebbero comparse discussioni di questo tipo, i due prodotti vanno a sovrapporsi come formato... ma non come funzionalità.
Lato hardware: prevedi di usare l'iPad prevalentemente con la tastiera collegata? Ovvero, dato i contenuti con cui avrai a che fare, andrai a lavorare con touch o tramite tastiera?
Lato software: andrai a gestire e trasferirai molti file? OS X ha un file manager, ma iOS, almeno di default, no. Inoltre per trasferire documenti o usi iCloud Drive o altrimenti devi andare di iTunes.
Il problema principale è che mi forniscono immagini molto grandi in pdf, in ottima qualità e poi devo innanzitutto convertire in jpg e poi, se necessario, apportare qualche modifica... quindi ad ogni modo un software per la conversione di immagini ci vuole, inoltre la possibilità di un editing basilare, (almeno) poi dipende.....
ah allora non so se può andare bene iPad
tieni presente che il macbook 12 non ha tutta sta potenza penso sia ai livelli di ipad appunto con la differenza che hai il puntatore mouse che forse ti aiuta nel lavoro e ha pure il doppio di RAM che probabilmente con file enormi ti può essere di aiuto
grossi pdf ... immagini da editare ... io andrei su un MacBook.
Però a livello di potenza di calcolo non pensare che il MacBook sia molto superiore ad un iPad Pro (devo ancora vedere le recensioni, ma credo sia un piccolo mostro). Ciò che fa la differenza è il sistema operativo: OSX resta un passo avanti ad iOS.
Io ho una terza ipotesi da proporti: perché non vendi il MBP 15" e non ti compri un MBP 13" di ultima generazione ? E' facilmente trasportabile, ha una potenza di calcolo nettamente superiore al MacBook 12" o iPad Pro, ha una tastiera di prima categoria e tutte le porte che servono.
oggi ho visto il mac air da 12"….
se vuoi la mia opinione…. prendi il 12" a patto che lo trovi ad un prezzo da offerta negozio…sottocosto etc.
però deve essere molto buona.
in questi giorni io sto valutando l'acquisto del mpb 13" retina per me. morale della favola in offerta versione da 256gb costa come in offerta il 12".
a parità di costo ti consiglierei il mpb 13" rispetto al 12".
http://www.gizmag.com/12-inch-macbook-vs-13-inch-macbook-pro-retina-2015/37152/
se dovessi scegliere l'ipad pro
così per curiosità: ti quanto spazio avrai bisogno sul nuovo terminale?
te lo chiedo perché i 32gb base dell'ipad pro secondo me sono già pochi (tenendo conto che il display ha risoluzione maggiore e le app che andrai ad installarci saranno più esose in termini di spazio)
mmm.. allora, per rispondere a tutti io potrei portare il macbook pro 15'' a lavoro e arrangiarmi fuori, quindi per il discorso"programmazioni da allenatore e quant'altro con un iPad normale"...... ma conviene allora prendere un iPad normale dato che, essendo appena uscito l' iPhone 6s con force touch sicuramente uscirà, non so quando, un iPad compreso di queste caratteristiche....
Edito tutto con il mbpro 15'', scrivo con dropbox e iCloud drive e google drive cosi ho una marea di giga in contemporanea sui dispositivi....
io (da possessore) ti consiglio il mac,che ho preso appositamente per sotituire l'ipad air e il macbook air,e' leggero e abbastanza potente per l'uso quotidiano.
io (da possessore) ti consiglio il mac,che ho preso appositamente per sotituire l'ipad air e il macbook air,e' leggero e abbastanza potente per l'uso quotidiano.
A livello di funzioni/qualità e potenza comunque spero renda, chiaro non paragonabile ad un Pro da 15'' però sicuramente il suo lo farà.... :muro: :muro:
Sempre più indeciso.:muro: :muro:
ah allora non so se può andare bene iPad
tieni presente che il macbook 12 non ha tutta sta potenza penso sia ai livelli di ipad appunto con la differenza che hai il puntatore mouse che forse ti aiuta nel lavoro e ha pure il doppio di RAM che probabilmente con file enormi ti può essere di aiuto
A livello di potenza pura il Macbook 12" ha la stessa potenza di un iPad air 2, quindi iPad Pro sarà molto più potente del Macbook (stimo intorno al 50% più potente).
Il punto è che per il tipo di utilizzo entrambi avrebbero una potenza ampiamente sufficiente.
Io lo possiedo e con El Capitan è una scheggia per qualsiasi utilizzo generico tipo Office, navigazione, editing di immagini con Photoshop, Lightroom ecc.
Ovviamente è meno adatto per attività intense di cpu prolungate, per esempio editing di video 4k molto lunghi ecc.
Quindi quello che deve essere valutato è esclusivamente il software e il tipo di utilizzo.
Io nel dubbio prenderei il Macbook 12".
L'iPad Pro almeno inizialmente sarà meno versatile e con peculiarità più specifiche.
Quello che sarà adatto a fare lo farà benissimo, lo farà meglio e sarà imbattibile ma se ti serve per qualcosa per il quale non è adatto o non esiste il software specifico allora è meglio lasciar perdere.
Io al posto tuo andrei di Macbook, per fare editing serio di immagini, conversioni, ecc, il software dell'iPad lo vedo ancora acerbo.
Per tutto il resto chiaramente preferirei l'iPad per la maggiore praticità.
Considera che acquistando da Apple hai 14 giorni per valutare.
Io comincerei con iPad Pro, se ti soddisfa sei a cavallo, in caso contrario lo rendi e prendi il Macbook.
Non devi assolutamente guardare cose tipo potenza e processore, perché entrambi hanno potenza ampiamente sufficiente per quello che devi fare.
L'unico dubbio è il software dell'iPad che per creare/modificare/convertire contenuti e files è ancora molto indietro ad osx.
Sir Alamon
12-11-2015, 08:23
guarda questa review di arstecnica: http://arstechnica.com/apple/2015/11/ipad-pro-review-mac-like-speed-with-all-the-virtues-and-limitations-of-ios/
Io pure sono nello stesso dubbio, ma leggendo in giro, per le mie esigenze, sembra meglio un ipad pro
megamitch
12-11-2015, 09:23
ho da diversi anni un ipad4.
Speravo di poterlo usare a casa come sostituto del PC. Ebbene non è così. In particolare:
- le suite office disponibili (a suo tempo acquistai anche la suite apple) sono assolutamente insufficienti per produrre qualcosa che non sia un elenco puntato. iCalc non supporta i filtri, tanto per dirne una
- idem per la produttività in generale: se devi dare una cosa base e rapida ok, per il resto è scomodissimo
- iOS chiuso e limitato. Non puoi collegare un mouse, non puoi installare un client torrent, etc. etc.