PDA

View Full Version : HD per NAS casalingo WD Green vs Red

Gierre
20-10-2015, 14:32
Salve, come da titolo vorrei equipaggiare un NAS casalingo con due hd.
Non resterebbe in uso 24/7ma comunque una buon numero di ore si.

Ho letto che i RED sono quelli maggiormente consigliati, ma visto che mi ritrovo a poter riclicare due vecchi GREEN da 1 Tera vorrei sapere se è comunque una buona idea ai fini della affidabilità o è meglio lasciar perdere?

Gierre
21-10-2015, 15:32
Piccolo up...

Sho
23-10-2015, 15:35
I Red sono ovviamente maggiormente consigliati. Hanno una migliore meccanica, sono più veloci e affidabili.
Ma se hai la possibilità di riciclare due Green, non vedo alcun vantaggio nello spendere dei soldi per il Red.

Ciò che stressa gli HDD sono i continui accendi / spegni. Se il tuo sistema rimane acceso per ore non sarà un problema per i tuoi HDD Green.

Gierre
23-10-2015, 17:20
I Red sono ovviamente maggiormente consigliati. Hanno una migliore meccanica, sono più veloci e affidabili.
Ma se hai la possibilità di riciclare due Green, non vedo alcun vantaggio nello spendere dei soldi per il Red.

Ciò che stressa gli HDD sono i continui accendi / spegni. Se il tuo sistema rimane acceso per ore non sarà un problema per i tuoi HDD Green.

Ok grazie. Un'ultima cosa: ho letto da qualche aprte che in caso di uso nas dei Green si consiglia di usare un tool wd wdidle che allo scopo di renderli meno usurabili per questo utilizzo... ne hai mai sentito parlare? Io non riesco a trovare questo tool sul sito western digital.

dvbman
04-11-2015, 19:39
Ok grazie. Un'ultima cosa: ho letto da qualche aprte che in caso di uso nas dei Green si consiglia di usare un tool wd wdidle che allo scopo di renderli meno usurabili per questo utilizzo... ne hai mai sentito parlare? Io non riesco a trovare questo tool sul sito western digital.
Mi permetto di risponderti io: si, su tutti i green su cui ho messo mano la prima modifica è sparargli il wdidle3 modificando lo standby da 8 secondi a 5 minuti. Facendo due conti, se il parcheggio delle testine avviene ogni 5 minuti anzichè 8 secondi..un pò di usura meccanica in meno ci sarà :asd:

I miei green funzionano da anni, probabilmente anche per un pò di fortuna ma l'ultimo che è morto (c'è il thread in questa sezione) ha fatto h24 7/7 acceso subendo backup giornalieri per quasi 4 anni (era da 1,5TB).

Non sto dicendo che con questo settaggio diventino indistruttibili, ovvio, ma di sicuro ne allunghi la vita. Se nasce difettoso non c'è santo che tenga, se nasce "normale" però gli allunghi la vita.

Gierre
04-11-2015, 21:55
Mi permetto di risponderti io: si, su tutti i green su cui ho messo mano la prima modifica è sparargli il wdidle3 modificando lo standby da 8 secondi a 5 minuti. Facendo due conti, se il parcheggio delle testine avviene ogni 5 minuti anzichè 8 secondi..un pò di usura meccanica in meno ci sarà :asd:

I miei green funzionano da anni, probabilmente anche per un pò di fortuna ma l'ultimo che è morto (c'è il thread in questa sezione) ha fatto h24 7/7 acceso subendo backup giornalieri per quasi 4 anni (era da 1,5TB).

Non sto dicendo che con questo settaggio diventino indistruttibili, ovvio, ma di sicuro ne allunghi la vita. Se nasce difettoso non c'è santo che tenga, se nasce "normale" però gli allunghi la vita.

Ok grazie mille.... ma non riesco a recuperarlo sul sito WD. Dove lo hai trovato?

dvbman
05-11-2015, 13:09
Ok grazie mille.... ma non riesco a recuperarlo sul sito WD. Dove lo hai trovato?
Lo avevo scaricato all'epoca dell'acquisto dei dischi (2009/2010) dal sito della WD (tool fatto da loro dopo milioni di reclami). Poi inspiegabilmente è stato rimosso, pur rimanendo quella "features" tutt'ora fonte di problemi/discussioni.

Gierre
06-11-2015, 16:33
Lo avevo scaricato all'epoca dell'acquisto dei dischi (2009/2010) dal sito della WD (tool fatto da loro dopo milioni di reclami). Poi inspiegabilmente è stato rimosso, pur rimanendo quella "features" tutt'ora fonte di problemi/discussioni.
Credo di avrn trovata una versione... non so quanto affidabile / recente. Credi che sia il caso di procedere con la modifica?

dvbman
06-11-2015, 23:05
Credo di avrn trovata una versione... non so quanto affidabile / recente. Credi che sia il caso di procedere con la modifica?
Premesso che ovviamente non mi ritengo responsabile se ti è esplode l'hdd, brucia il pc o rapiscono gli alieni :asd:

Senza questo settaggio il valore del load cycle count in poco tempo aumenta a dismisura e supera il valore di "sicurezza/affidabilità" indicato nel pdf delle specifiche del disco (300.000 parcheggi). Oltre questa soglia, ovviamente, non è che il disco smette di funzionare o diventa inaffidabile o và in putrefazione però se c'è modo di rimanerci abbondantemente sotto e non stressarlo è decisamente meglio.

Prima di procedere comunque ti consiglio, soprattutto se sei incerto, leggi i millemila thread sul web a riguardo..alcuni sono davvero esaustivi.

Ho due versioni salvate (SHA1)

wdidle3.exe 1.03 : 4ED10720CF1E3957C21064B2045C7D7048BF09BA
wdidle3.exe 1.05 : A721CDCC6425E864F533BB97B146498A51E35062

Gierre
07-11-2015, 11:28
Ok... procedo. Potresti gentilmente passarmi in qualche modo le tue versioni della utility?

dvbman
07-11-2015, 16:47
Ok... procedo. Potresti gentilmente passarmi in qualche modo le tue versioni della utility?

edit

Ho aggiunto anche l'iso che avevo fatto apposta per il tweak (isolinux+freedos+ wdidle_1.05) dato che quest'utility và solo sotto dos. Di solito la uso bootando da usb con grubinst per non sprecare cd.

Dimenticavo: il wd dev'essere collegato come unico disco al pc che utilizzi e direttamente via sata.

Quando hai fatto avvisami che rimuovo ;)

Gierre
07-11-2015, 17:50
Fatto, grazie mille! :)

Allora disabilito gli altri hw via bios e lascio solo il green...
Poi ne dovrei "sistemare" anche due in box esterno, non so come fare a lasciarne suo uno collegato ma ci lavorero'..... speriamo bene :D

dvbman
07-11-2015, 18:21
Allora disabilito gli altri hw via bios e lascio solo il green... Io per sicurezza (o paranoia) li ho sempre staccati fisicamente lasciandoli collegati singolarmente volta per volta ;)

Poi ne dovrei "sistemare" anche due in box esterno, non so come fare a lasciarne suo uno collegato ma ci lavorero'..... speriamo bene :D
Non ho capito cosa intendi dire :asd:

Se sono in box usb (tipo essential/passport), smonti il box lo attacchi al pc e lo avvii con l'iso..fatto il tweak spegni stacchi e rimonti.

Nei miei ho messo il valore consigliato mettendo lo standby a 5 minuti usando il comando wdidle3.exe /s300. C'è anche l'opzione /d per disabilitarlo completamente ma la sconsigliano (in quei thread trovi spiegazione ed effetti collaterali.)

Gierre
08-11-2015, 10:17
Io per sicurezza (o paranoia) li ho sempre staccati fisicamente lasciandoli collegati singolarmente volta per volta ;)

Non ho capito cosa intendi dire :asd:

Se sono in box usb (tipo essential/passport), smonti il box lo attacchi al pc e lo avvii con l'iso..fatto il tweak spegni stacchi e rimonti.

é un box USB a due baie... posso collegarlo con entrambi i dischi lasciati all'interno?

dvbman
08-11-2015, 11:00
é un box USB a due baie... posso collegarlo con entrambi i dischi lasciati all'interno?La modifca và fatta con i dischi attaccati singolarmente (uno alla volta) via sata. Se sono in un box devi per forza estrarli temporaneamente, il sw non lavora via usb.

Gierre
09-11-2015, 08:55
no, non li devo comprare. Vorrei utilizzare 1 due green da 1Tb che uso attualmente per backup esterno in un box che non ha funzioni nas.

dickfrey
05-12-2015, 13:52
Ciao,
Ho uno Scorpio Blue wd5000bevt che vorrei inserire dentro una ps3, ma ogni 4 secondi parcheggia le testine.
Questo darà origine a pixellature e rallentamenti.
Avrei bisogno di quel file Iso che vi siete passati.
Potete darlo anche a me ?

Grazie

Gierre
06-12-2015, 12:15
Ciao,
Ho uno Scorpio Blue wd5000bevt che vorrei inserire dentro una ps3, ma ogni 4 secondi parcheggia le testine.
Questo darà origine a pixellature e rallentamenti.
Avrei bisogno di quel file Iso che vi siete passati.
Potete darlo anche a me ?

Grazie
Io rientro domani, ti faccio sapere.

dvbman
06-12-2015, 17:05
Io rientro domani, ti faccio sapere.Ho provveduto :)

Gierre
07-12-2015, 15:40
Ho provveduto :)

ok, :)

lixin770880
17-05-2018, 23:10
Io rientro domani, ti faccio sapere.

allora fino adesso come funzionano i tuoi disci green di wd in Nas,sono andati bene ,verrei mettere anchio dei disci green nel Nas a causa che ne ho in piu.