View Full Version : Sostituzione tastiera toshiba satellite a500
maxmeyer
20-10-2015, 14:29
Salve a tutti, mi ritrovo a sostituire una tastiera per un satellite a500 e mi è sorta una curiosità:
Se prendessi una tastiera con layout UK o US e la montassi sul portatile con lingua italiana e vecchia tastiera con layout IT i tasti a cosa faranno riferimento......al layout o alla lingua del portatile???
Per esempio il ? da noi è accanto allo 0 mentre in UK o US è in basso al posto dei trattini...........per scrivere il ? con una tastiera con layout Uk su pc ocn lingua italiana.......come dovrei fare, posso sempre premere in alto accanto allo 0 o dove la tastiera mi dice che sta?
Per i pulsanti non sarebbe un problema, li posso spostare smontandoli ;) !!!
Spero di essere stato chiaro!!!
Grazie
Appena monti la tastiera avrai il layout che avevi prima di smontare la vecchia. Se vuoi che digitazione e layout corrispondano dovrai semplicemente andare nelle opzioni internazionali ed impostare tutto da lì.
Sullo spostamento dei tasti... non è poi così facile, perché non tutti i tasti corrispondono. Ad esempio: la tastiera italiana chiude la parentesi tonda col 9, quella inglese con lo 0. Spostando i tasti ti ritroveresti con la parentesi giusta ma con il numero sbagliato... e questo anche con tanti altri simboli. Secondo me la cosa migliore è il caro, vecchio adesivo.
Oltre alla lingua, verifica anche il layout strutturale (non so come dirlo), ISO o ANSI, cambiano alcuni dettagli e magari se sei abituato ad una tastiera italiana potresti preferire la prima tipologia (in USA sono per lo più tastiere ANSI).
Chimico_9
20-10-2015, 21:02
puoi anche provare a "trapiantare" i tasti dalla tastiera vecchia su quella nuova
ma spesso il meccanismo è leggermente diverso (soprattutto se la nuova non è originale)
maxmeyer
22-10-2015, 11:58
Quindi è una questione hardware e non software, se io la prendessi inglese anche sostituendo i tasti mi chiuderebbe la parentesi tonda con lo 0 e non col 9???
Per la sostituzione dei tasti non è un problema, la nuova tastiera è anch'essa originale solo che non riesco a trovarla in lingua italiana.
Quindi è una questione hardware e non software, se io la prendessi inglese anche sostituendo i tasti mi chiuderebbe la parentesi tonda con lo 0 e non col 9???
Per la sostituzione dei tasti non è un problema, la nuova tastiera è anch'essa originale solo che non riesco a trovarla in lingua italiana.No, è una questione software.
Io ho capito che tu volessi spostare i tasti inglesi all'interno della stessa tastiera inglese, non trapiantare quelli italiani in quella inglese. In quell'ottica il mio ragionamento aveva un senso. :)
maxmeyer
22-10-2015, 14:23
No, è una questione software.
Io ho capito che tu volessi spostare i tasti inglesi all'interno della stessa tastiera inglese, non trapiantare quelli italiani in quella inglese. In quell'ottica il mio ragionamento aveva un senso. :)
Quindi posso prendere una tastiera con layout UK (qwertz) e poi spostando fisicamente i tasti farla diventare con layout IT (qwerty) con la sicurezza poi che i tasti corrispondano come li vedo (cioè per chiudere le parentesi uso il 9 e se premo il pulsante Y mi scrive Y e non Z)!!!
Mi date conferma?
Quindi posso prendere una tastiera con layout UK (qwertz) e poi spostando fisicamente i tasti farla diventare con layout IT (qwerty) con la sicurezza poi che i tasti corrispondano come li vedo (cioè per chiudere le parentesi uso il 9 e se premo il pulsante Y mi scrive Y e non Z)!!!
Mi date conferma?Sì, è così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.