PDA

View Full Version : Consigli per gli acquisti: smartphone

_Nico1588_
20-10-2015, 15:25
Come da titolo, apro per valutare con voi la fattibilità, eventuali pro e contro, mi piacerebbe fare un po' di brain storming.

Vorrei cambiare telefono, attualmente possessore di moto g prima generazione, l'unica caratteristica davvero importante è che sia "no lag experience " stile nexus 5.

Le dimensioni:
Note dolenti, oramai pare che l'assioma consolidato sia bigger is better, anche a livello di equipaggiamento hw, diciamo che attorno a 5" entro i 5.5" lo trovo ancora accettabile.

Equipaggiamento hw:
Lo trovo relativo, nel senso che spesso hardware migliore non è sempre indice di migliori prestazioni, preferisco l'ottimizzazione, ed una esperienza con "zero lag",come sappiamo Android soffre di invecchiamento e con il tempo tende a diventare più lento, alcuni terminali ne soffrono in maniera più o meno evidente, ecco preferirei evitare di formattare a cadenza regolare per mantenerlo in quello stato.

Aggiornamenti:
Altra nota un po' contrastante, non sono fan degli aggiornamenti sw a tutti i costi, ben vengano le migliorie ma come sappiamo spesso non sempre uno segue l'altro, è chiaro che il supporto è preferibile.

Rapporto qualità prezzo:
Diciamo che è un aspetto importante, ma non determinate in senso assoluto.

S. O.
Preferirei rimanere su Android

Veniamo ai candidati:
Sto valutando questi modelli che conosco poco e di cui mi piacerebbe avere riscontri da chi li ha da da qualche tempo per valutarne la longevità prestazionale;

Moto x+1 (2014)
Moto x play
Lg g3
Lg g4
Nexus 5x (costa veramente uno sproposito in Italia) ed ancora non è stato testato quindi grosso punto di domanda

Avete altri buoni terminali da consigliare?

Ha senso cambiare ora? Ci sono terminali interessanti in arrivo per la quale è bene aspettare?

Grazie in anticipo!

RandoM X
20-10-2015, 15:55
Come da titolo, apro per valutare con voi la fattibilità, eventuali pro e contro, mi piacerebbe fare un po' di brain storming.

Vorrei cambiare telefono, attualmente possessore di moto g prima generazione, l'unica caratteristica davvero importante è che sia "no lag experience " stile nexus 5.

Le dimensioni:
Note dolenti, oramai pare che l'assioma consolidato sia bigger is better, anche a livello di equipaggiamento hw, diciamo che attorno a 5" entro i 5.5" lo trovo ancora accettabile.

Equipaggiamento hw:
Lo trovo relativo, nel senso che spesso hardware migliore non è sempre indice di migliori prestazioni, preferisco l'ottimizzazione, ed una esperienza con "zero lag",come sappiamo Android soffre di invecchiamento e con il tempo tende a diventare più lento, alcuni terminali ne soffrono in maniera più o meno evidente, ecco preferirei evitare di formattare a cadenza regolare per mantenerlo in quello stato.

Aggiornamenti:
Altra nota un po' contrastante, non sono fan degli aggiornamenti sw a tutti i costi, ben vengano le migliorie ma come sappiamo spesso non sempre uno segue l'altro, è chiaro che il supporto è preferibile.

Rapporto qualità prezzo:
Diciamo che è un aspetto importante, ma non determinate in senso assoluto.

S. O.
Preferirei rimanere su Android

Veniamo ai candidati:
Sto valutando questi modelli che conosco poco e di cui mi piacerebbe avere riscontri da chi li ha da da qualche tempo per valutarne la longevità prestazionale;

Moto x+1 (2014)
Moto x play
Lg g3
Lg g4
Nexus 5x (costa veramente uno sproposito in Italia) ed ancora non è stato testato quindi grosso punto di domanda

Avete altri buoni terminali da consigliare?

Ha senso cambiare ora? Ci sono terminali interessanti in arrivo per la quale è bene aspettare?

Grazie in anticipo!

io butterei dentro anche il moto x style che è poi il vero top di casa motorola in questo momento! :)
qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719014&page=14
al post 278 trovi una recensione di galeazzi che lo promuove a pieni voti!
è più grande dei tuoi desiderata 5.5" (è 5.7") ma forse vale la pena fare un'eccezione!

Radagast82
20-10-2015, 16:00
Moto x+1 per restare su dimensioni tollerabili (IMHO), se no il già citato Moto X Style (phablet)

_Nico1588_
20-10-2015, 16:36
Intanto grazie dei primi input ,ho lasciato volutamente fuori il moto style che nonostante rappresenti un ottimo partito è per me troppo grosso

RandoM X
20-10-2015, 16:55
Intanto grazie dei primi input ,ho lasciato volutamente fuori il moto style che nonostante rappresenti un ottimo partito è per me troppo grosso

figurati! :)
ovviamente, sia io che Radagast82 siamo possessori di moto x solo che il mio non è nella tua lista e non perchè troppo grande, anzi!!! ;)

_Nico1588_
20-10-2015, 19:49
Ah, avete il primo modello?
Guarda la lista è puramente indicativa l'ho stilata per dare un idea di massima e gettare delle basi di discussione con un riferimento.

Quello che apprezzo di Motorola è l'esperienza stock simile a quella che garantisce Google, purtroppo sul mio moto g noto quei rallentamenti che tanto infastidiscono e che all inizio soprattutto non avevo, in particolare con kk...

Mia sorella che possiede un moto g seconda generazione con sd espandibile è messa anche peggio di me, casualità?

Inoltre ho la possibilità di provare costantemente un nexus 5 e il paragone é davvero inclemente rimarcando molti difetti legati all hw non più giovanissimo e all ottimizzazione non proprio curata.

Sarebbe ottimo provare marshmallows visto l'ottimizzazione ram di questo so

Come vi trovate a livello di reattività dopo un po' di tempo? È rimasto invariato nel tempo? La navigazione internet è fluida?

RandoM X
21-10-2015, 09:31
Ah, avete il primo modello?
Guarda la lista è puramente indicativa l'ho stilata per dare un idea di massima e gettare delle basi di discussione con un riferimento.

Quello che apprezzo di Motorola è l'esperienza stock simile a quella che garantisce Google, purtroppo sul mio moto g noto quei rallentamenti che tanto infastidiscono e che all inizio soprattutto non avevo, in particolare con kk...

Mia sorella che possiede un moto g seconda generazione con sd espandibile è messa anche peggio di me, casualità?

Inoltre ho la possibilità di provare costantemente un nexus 5 e il paragone é davvero inclemente rimarcando molti difetti legati all hw non più giovanissimo e all ottimizzazione non proprio curata.

Sarebbe ottimo provare marshmallows visto l'ottimizzazione ram di questo so

Come vi trovate a livello di reattività dopo un po' di tempo? È rimasto invariato nel tempo? La navigazione internet è fluida?

solo io ho il primo modello, Radagast82 ha Moto x+1
io con il moto g 2013 non ho notato rallentamenti dopo il passaggio a lollipop e anche coloro che hanno aggiornato moto x non li hanno avuti, per quanto ne sappia.
hai provato a fare un hard reset dopo l'aggiornamento?
potrebbe aiutare molto! :D
secondo me nexus 5 e moto g non sono paragonabili perchè appartengono a due fasce di prezzo diverse ed è chiaro che così ne possa uscire perdente moto g...
marshmallow stock sul moto x 2013 difficilmente arriverà e lo stesso penso per moto g 2013 ma certo ci spero ma, anche se fosse, ci vorrà un pò prima che arrivi...
il mio cellulare è reattivo come il primo giorno, se non di più!
però considera che l'ho preso nuovo solo a febbraio di quest'anno.
anche gli altri utenti che lo hanno da più tempo, non hanno segnalato situazioni del genere e l'unica cosa che ho sentito è che la batteria inizia a deteriorarsi prima dei due anni (però non posso dirti che sia per tutti così visto che ho sentito solo pochi casi, al momento).
comunque, se desideri continuare a parlare di moto x c'è la discussione ufficiale! :)

_Nico1588_
21-10-2015, 09:46
Ottimo grazie per le informazioni, preferisco continuare qui per non cross-postare troppo, altrimenti dovrei fare un giro in tutti i thread a chiedere come vanno i loro telefoni 😂.

Vediamo se qualche possessore di Lg si fa avanti altrimenti vado a chiedere io!

Btw a breve dovrei ricevere 5.1 sul g 2013

Verro
21-10-2015, 09:58
Zero lag e g3 nella stessa frase stona come Justin Bieber e eterosessualità.
Sono due rette parallele. Pianeti che mai si scontreranno. Avevo il g3 16gb. Svenduto prima che la rabbia me lo facesse sbattere sul muro. Laggava anche da spento probabilmente.
Il g4 è un missile ma è ancor più grosso. Se non vuoi padelle, sei fuori strada. Mio fratello ha il moto x+1. Delirio. L unica parola che conosce per descriverlo. Veniva da moto g e moto x 2013.

Radagast82
21-10-2015, 10:20
Zero lag e g3 nella stessa frase stona come Justin Bieber e eterosessualità.
Sono due rette parallele. Pianeti che mai si scontreranno. Avevo il g3 16gb. Svenduto prima che la rabbia me lo facesse sbattere sul muro. Laggava anche da spento probabilmente.
Il g4 è un missile ma è ancor più grosso. Se non vuoi padelle, sei fuori strada. Mio fratello ha il moto x+1. Delirio. L unica parola che conosce per descriverlo. Veniva da moto g e moto x 2013.

cioè?

Verro
21-10-2015, 13:25
cioè?

È innamorato perso. Quando ho preso lo Zenfone 2, quasi voleva darmele :D

RandoM X
21-10-2015, 13:56
È innamorato perso. Quando ho preso lo Zenfone 2, quasi voleva darmele :D

scusate l'ot! :eek:
interessante evoluzione quella di tuo fratello! :D
scambierei volentieri due parole con tuo fratello circa i due moto x ma qui, ovviamente, saremmo in ot...
e sbaglio o anche tu sei un estimatore del moto x 2013?
se non ricordo male, c'era un tuo post circa questo in altra discussione?
chiedo ancora scusa e chiudo ot! :D

Verro
21-10-2015, 14:03
scusate l'ot! :eek:
interessante evoluzione quella di tuo fratello! :D
scambierei volentieri due parole con tuo fratello circa i due moto x ma qui, ovviamente, saremmo in ot...
e sbaglio o anche tu sei un estimatore del moto x 2013?
se non ricordo male, c'era un tuo post circa questo in altra discussione?
chiedo ancora scusa e chiudo ot! :D

glielo dico se interviene :D ...no beh, avendolo visto a lui, avevo preso una bella cotta, ma dopo il Galaxy Nexus avevo giurato mai piu nexus. Non per altro ma l'interfaccia scarna non me li fa piacere. Invece la UI Asus, veloce e funzionale, mi fa impazzire

RandoM X
21-10-2015, 14:13
glielo dico se interviene :D ...no beh, avendolo visto a lui, avevo preso una bella cotta, ma dopo il Galaxy Nexus avevo giurato mai piu nexus. Non per altro ma l'interfaccia scarna non me li fa piacere. Invece la UI Asus, veloce e funzionale, mi fa impazzire

lo spero visto che io, al momento, ho fatto solo il passaggio da moto g 2013 a moto x 2013!
sempre che la cosa non infastidisca _Nico1588_ ovviamente!
in alternativa, può anche scrivermi in privato! :D

_Nico1588_
21-10-2015, 17:03
Assolutamente no, ragazzi non mi da alcun fastidio! anzi, è proprio questo lo spirito del thread, più ci si confronta meglio è.

considerate pure questo spazio come una green zone dove l'ot non esiste:D

parlando di moto x a questo punto mi stare incuriosendo parecchio, vado a cercare qualche video comparativo.

chissà se il moto x+1 è ancora all'atezza del play edition?

grazie per l'info circa il lag del g3, nonostante sia molto accattivante a livello estetico e le dimensioni siano ottimali se il lag è di casa non mi interessa:(

Capozz
21-10-2015, 18:12
Si parla molto bene anche del Lenovo Zuk Z1, che sulla carta sembra piuttosto completo (5.5 pollici full hd, snapdragon 801, 3 giga di ram, camera da 13 megapixel, lettore di impronte digitali e, soprattutto, una maxi batteria da 4100 mAh), monta la cyanogen 12.1 di serie e si trova a 300 euro sull'amazzone.

RandoM X
21-10-2015, 18:25
Assolutamente no, ragazzi non mi da alcun fastidio! anzi, è proprio questo lo spirito del thread, più ci si confronta meglio è.

considerate pure questo spazio come una green zone dove l'ot non esiste:D

parlando di moto x a questo punto mi stare incuriosendo parecchio, vado a cercare qualche video comparativo.

chissà se il moto x+1 è ancora all'atezza del play edition?

grazie per l'info circa il lag del g3, nonostante sia molto accattivante a livello estetico e le dimensioni siano ottimali se il lag è di casa non mi interessa:(

ottimo! grazie mille!
vi butto lì uno spunto di riflessione:
nexus 5x ha solo 2 gb di ram
esattamente, come i moto x! :D
ok non lo style ma lo style ha la stessa ram del nexus huawei perchè sono più grandi!
benvenuto marshmallow? :)

Si parla molto bene anche del Lenovo Zuk Z1, che sulla carta sembra piuttosto completo (5.5 pollici full hd, snapdragon 801, 3 giga di ram, camera da 13 megapixel, lettore di impronte digitali e, soprattutto, una maxi batteria da 4100 mAh), monta la cyanogen 12.1 di serie e si trova a 300 euro sull'amazzone.

troppo grande per i miei gusti ma dalle specifiche decisamente interessanti...
dopo lo cerco con calma ma sbaglio o avevo letto che si parla già di uno Z2?

_Nico1588_
22-10-2015, 13:40
Ragazzi ma. Il motomaker non c'è in Italia?

Radagast82
22-10-2015, 14:05
no

Sang Real
22-10-2015, 18:52
Da possessore di lg g3 2gb ram, ahimè confermo quanto detto da Verro... Sono sempre stato diplomatico nei suoi confronti e ho aspettato per mesi sperando potesse migliorare (a novembre è un anno che ce l'ho) ma in quanto a fluidità è davvero uno schifo assoluto... Appena scalda un attimo ho ricaricamenti della home e lag veramente fastidiosi e tenete conto che non uso widgets a parte uno del calendario e poi ha una gestione della ram penosa (tiene poche schede di chrome in memoria)... peccato davvero perché il telefono è forse quello meglio ottimizzato come rapporto dimensioni-display e ha una fotocamera veramente buona.
Ogni tanto torno ad usare il mio "vecchio" nexus 4 che è spanne sopra a livello di fluidità e multitasking...

Non so come si comporti il 3gb, alcuni dicono meglio

Verro
22-10-2015, 19:56
Da possessore di lg g3 2gb ram, ahimè confermo quanto detto da Verro... Sono sempre stato diplomatico nei suoi confronti e ho aspettato per mesi sperando potesse migliorare (a novembre è un anno che ce l'ho) ma in quanto a fluidità è davvero uno schifo assoluto... Appena scalda un attimo ho ricaricamenti della home e lag veramente fastidiosi e tenete conto che non uso widgets a parte uno del calendario e poi ha una gestione della ram penosa (tiene poche schede di chrome in memoria)... peccato davvero perché il telefono è forse quello meglio ottimizzato come rapporto dimensioni-display e ha una fotocamera veramente buona.
Ogni tanto torno ad usare il mio "vecchio" nexus 4 che è spanne sopra a livello di fluidità e multitasking...

Non so come si comporti il 3gb, alcuni dicono meglio

Oddio quello di Chrome era il problema più fastidioso e del quale mi ero completamente dimenticato! Mesi e mesi di analisi per dimenticare i problemi del G3...

_Nico1588_
23-10-2015, 12:27
A questo punto direi che il cerchio si sta chiudendo attorno al moto x, in valutazione quale modello sia il caso di prendere

RandoM X
23-10-2015, 12:48
A questo punto direi che il cerchio si sta chiudendo attorno al moto x, in valutazione quale modello sia il caso di prendere

ma questo è facile! :D
ovviamente, se ti dai delle priorità! :doh:
maggior durata batteria al primo posto?
moto x play
maggior usabilità con una mano sola al primo posto?
moto x 2014
e via dicendo e poi vedi chi vince! :)
non cito il moto x 2013 in questo caso perchè, diciamo, fuori concorso!

ovviamente, sarebbe meglio che li vedessi entrambi dal vivo perchè l'impatto alla vista può essere decisivo!
ancor più ovviamente, il massimo sarebbe poterli provare per qualche minuto!

_Nico1588_
23-10-2015, 13:30
Già, diciamo che sarei più propenso al moto x 2014 ma mi frena la durata della batteria, abituato al moto faccio 2/3 go e circa 4 ore di schermo, d'altro canto il moto play mi pare grosso e inferiore a livello hardware, in qualche video le prestazioni del play sono inferiori al 2014.

Inoltre mi frena sapere che il 2014 è già un poco datato e vorrei un telefono durevole, diciamo sui 4 anni, insomma indecisione massima

RandoM X
23-10-2015, 14:33
Già, diciamo che sarei più propenso al moto x 2014 ma mi frena la durata della batteria, abituato al moto faccio 2/3 go e circa 4 ore di schermo, d'altro canto il moto play mi pare grosso e inferiore a livello hardware, in qualche video le prestazioni del play sono inferiori al 2014.

Inoltre mi frena sapere che il 2014 è già un poco datato e vorrei un telefono durevole, diciamo sui 4 anni, insomma indecisione massima

beh per il primo punto, devi capire fino a che punto realmente ti serve che la batteria duri a lungo...
provo a spiegarmi: anche io venivo da moto g e certo il moto x ha una durata inferione.
però, io passo tutta la giornata in ufficio e la possibilità di ricaricarlo certo non mi manca...

circa il secondo, moto x play non è top come lo era moto x 2014 è vero ma certo partendo da moto g 2013 è sicuramente un bel passo in avanti.

se per durata nel tempo, poi, intendi gli aggiornamenti, allora si moto x play durerà di più con gli update ufficiali.
ma ti basterà del semplice modding per il modello 2014 (che tra l'altro ora è in soak test in brasile per marshmallow) per tenerlo aggiorato.

il punto però è sempre la stesso:
non è mai facile scegliere! :doh:

kamawata
24-10-2015, 13:13
se vuoi risparmiare moto x o anche nexus 5 vanno benissimo, poi c'è lg g3 costa un po di piu ma se cerchi multimedialita e il migliore , l ho avuto , ha uno schermo favoloso e un audio fortissimo ma lo devi ottimizzare tu... se puoi spendere di piu ovvio che g4 e 5x sono migliori , da quel che ho visto in giro il g4 e stabilissimo , 5x non ne so niente ma rimane sempre un nexus , multimedia secondo me meglio g4.
ci sono anche z3 , m8 , gs5 top di gamma dell'anno scorso , z3 imbattibile in batteria,m8 fluidissimo , e poi gs5 hai la favolosa scritta samsung , i cinesi nubia z7 mini , qualche xiaomi , basta che non vai sui mediatek...

_Nico1588_
26-10-2015, 09:32
Mi scusi signor Motorola, vorrei le prestazioni del moto style, la batteria del moto play nelle dimensioni del moto x 2014.

Ne prendo 2 grazie, senza zucchero.

Nik4sil
26-10-2015, 10:26
se vuoi risparmiare moto x o anche nexus 5 vanno benissimo, poi c'è lg g3 costa un po di piu ma se cerchi multimedialita e il migliore , l ho avuto , ha uno schermo favoloso e un audio fortissimo ma lo devi ottimizzare tu... se puoi spendere di piu ovvio che g4 e 5x sono migliori , da quel che ho visto in giro il g4 e stabilissimo , 5x non ne so niente ma rimane sempre un nexus , multimedia secondo me meglio g4.
ci sono anche z3 , m8 , gs5 top di gamma dell'anno scorso , z3 imbattibile in batteria,m8 fluidissimo , e poi gs5 hai la favolosa scritta samsung , i cinesi nubia z7 mini , qualche xiaomi , basta che non vai sui mediatek...

Ma il G3 non è quello che costa meno? :confused:

RandoM X
26-10-2015, 14:10
Mi scusi signor Motorola, vorrei le prestazioni del moto style, la batteria del moto play nelle dimensioni del moto x 2014.

Ne prendo 2 grazie, senza zucchero.

evito il cross ma guarda il post 307 di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719014&page=16

kamawata
28-10-2015, 02:39
Ma il G3 non è quello che costa meno? :confused:

Giusto, dimentico sempre xh si parla di nuovo