View Full Version : PC all'incirca sui 1500: affinamenti richiesti!
Allora, PC non per me, mi sono bloccato sulla scelta del case. Vorrei stare entro gli 80€ se possibile. Richiesti: estetica minimalista, filtri per la polvere, preferibilmente comandi frontali, vani esterni per BD writer, Card reader...
Per il momento ho trovato questo Aerocool (http://www.aerocool.com.tw/index.php/pgs/pgs-a/78-case/ds/1501-aero-1000-black-edition-information) che però esteticamente parlando fa imho veramente :Puke:
A forza di vedere case sto svarionando...
Intanto, ecco la configurazione provvisoria:
CPU i7-5820K
Dissipatore Cooler master Hyper 212EVO
PSU Cooler Master RS750-AMAAB1-EU
Scheda madre Asus X99A/USB 3.1
RAM Corsair Vengeance LPX 4x8GB
SSD Samsung 850EVO 250GB
Scheda video Asus Strix GTX970
Case Aerocool aero 1000
BD Asus BC-12D2HT
Al posto dell'850 evo avrei voluto prendere l'equivalente su slot m.2 (=un cavo in meno), ma ho dei dubbi sulla compatibilità con la MB...comunque, che mi dite?
Ciao con quei soldi o pochissimo di più, non ti conviene fare qualcosa di meglio con Skylake?
Se sì, nel caso guarda mia configurazione in discussione poco sotto qua (aperta da me).
SSD M2 io al momento lascerei perdere. Ho sentito problemi "random" con il boot...
Ma con skylake hai solo i quad core, e questo pc paradossalmente non verrà utilizzato per giocare!
Più che altro si occuperà di gestire programmi di grafica e quant'altro che non so nemmeno io...
Sì sul m.2 la penso anche io così, peccato però.
Nel frattempo ho visto questo case (http://www.corsair.com/en-us/obsidian-series-550d-mid-tower-quiet-case) :sbav: peccato per il prezzo....
Ok allora :)
Hai guardato tra i CASE Corsair? Alcuni sono ben fatti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
celsius100
19-10-2015, 19:52
Ciao
ma di preicso ceh software verranno usati x lavorarci?
x lavori di grafica come photoshop e co. va benissimo un I5
come vga ce la R9 380 che in open cl va quanto la 970 o delle volte anceh di piu, ma costa decisamente meno, oppure volendo esagerare la 390 che ha 8gb di v-ram (ma quella sarebbe piu utile in caso di rendering)
x il case dai un'occhiata ai corsair 330R, fractal R4 o R5 oppure Antec P100 o ai vari Nanoxia Deep Silence
I case che mi hai segnalato sono uno meglio dell'altro, grazie!
Le AMD sulla carta sarebbero pure una buona scelta, però tutte le volte che le ho usate sono state una delusione, per un motivo o per l'altro.
L'i7, ok, lo so che è esagerato, però...però è bellissimo! :D
celsius100
19-10-2015, 20:43
deluso in che senso?
cmq dimenticavo come alimentatore un bel EVGA Supernova GS 650 o CM V650S
I case che mi hai segnalato sono uno meglio dell'altro, grazie!
Le AMD sulla carta sarebbero pure una buona scelta, però tutte le volte che le ho usate sono state una delusione, per un motivo o per l'altro.
L'i7, ok, lo so che è esagerato, però...però è bellissimo! :D
Se non fa rendering, video editing o 3d pesante l'i7 5820k non serve e sarebbe preferibile prendere un i7 skylake (risparmiando un po').
Come case minimalista prova un classico antec p100, fractal design define r4/r5, cooler master serie silencio o se vuoi qualcosa di più tamarra (e passami il termine "tedesca") vai di nanoxia.
Con AMD i driver lasciano il tempo che trovano, imho.
Per quanto riguarda l'ali: quello che ho scelto io, a fronte di una certificazione "solo" "bronze", offre, ad un prezzo inferiore, 62A sui 12V e 22A sui 3.3 e 5 V, contro 54A/12V e 20A/3.3-5V dell'EVGA; il V650S invece è in grado di dare sempre 54A/12V, 25A sui 3.3V e 22A sui 5V.
Morale, per 90€ prendo il G750M.
Ora mi butto sulla scelta del case e faccio finalmente l'ordine!
Il fractal define R5 non lo prendi per meno di 100 euro, quindi o aumenti il budget o diventa inaccessibile. Potresti vedere se si trova l'R4 che costerà di certo di meno.
Se no guarda anche un NZXT h230 che esteticamente è molto bello (PER ME) ed è fonoassorbente come il Fractal.
Bellissimo il 550obsidian ma hai doppiato il budget :sofico:
celsius100
20-10-2015, 19:07
la serie G soffre di cali di potenza, anche a basso carico, nn dico ceh sia malaccio ma ce di meglio
guarda x i driver nn dico ceh devi fidarti di me, ma in casa avrò almeno una ventina di schede AMD e ATi piu altrettante Nvidia e 3DFX provate personalmente, piu quelle date ad amici/parenti, piu quelle su cui ho messo le mani sopra x assemblare pc di altri, piu quelle che maneggio a lavoro
x cui probabilente ho visto piu driver instalati io che nn gente che lavora in AMD o Nvidia :D ma se vuoi controlla nella seizone schede video-problemi e vedrai ceh li han tutti dei guai, mediamente sono al 50%
x cui io prenderei senza dbbio una 380 4gb costa meno e va uguale se nn di più, se vuoi andare nettamente melgio ce la 390 8gb
Ma come la serie G soffre di cali di potenza??? :cry: :cry:
Porca miseria, avevo praticamente il carrello completo!
Comunque mi sono fatto dire qualche programma (esempi) che questo pc sarà destinato a far girare:
Lumion 3D (http://lumion3d.com/faq#hardware)
3d studio max (http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/syscert?siteID=123112&id=18844534&results=1&stype=graphic&product_group=6&release=2016&os=8192&manuf=1&opt=0)
blender (https://www.blender.org/download/requirements/), ecc.
Ora considerate che, pur se avanzato, stiamo parlando di utilizzi strettamente amatoriali, quindi sono automaticamente tagliate fuori tutte le soluzioni Quadro/Fire pro, e naturalmente le CPU Xeon et similia.
Per il case infine, starei optando per il Thermaltake core V51. Peccato per quella finestra laterale, però: tre ventole in dotazione, spazio in abbondanza...insomma, non mi sembra male per <100€.
@Alain7: si lo so però la lingua batte dove il clito ride...o non era così? :D
celsius100
20-10-2015, 19:43
allora l'I7 gli serve
dicimao nn mettere il 582k se nn lo pagano x i lavori ceh fa, ma piu ceh altro uno xeon 1231/1241 V3 su asrock H97 pro4 e 16gb di ram 1600Mhz CL9 (kingston hyper-x ad esempio)
x 3ds max una quadro/fire nn sarebbe male, però quelle buone stanno dai 350-400 euro in su, cmq con una shceda gaming se la caverebbe in molti casi, con una R9 380 4gb se la cava senz'altro bene (MSI gaming ad esempio)
coem ali asbta e avanza un CM V550S
case ok
No non lo pagano, è solo passione!
Non ho mai assemblato un computer con i xeon e le quadro, su che cifre stiamo più o meno per avere prestazioni equivalenti a quello che ho in mente?
Perché già con i 1500 siamo al limite con il budget...
Una soluzione su xeon haswell costa meno di una i7 haswell (che poi sarebbe poco meno di un i7 skylake).
celsius100
20-10-2015, 23:34
tanto gia il 5820 ha 6core 12 thread ed e troppo x quel ceh deve farci
lo xeon serie 12xx ha 4core 8 thread quidni costa meno
la quadro può darlgi invece vantaggi nel viewporting di 3ds però parlaimo di 300-400 euro x la fascia media, emntre una vga gaming da 200 euro come pteonza di rednering sarebbe migliore, a 200 euro
Allora ragazzi. Ordine effettuato!
Non è il computer più bello, non è il computer più forte, però è quello che ho ordinato!
Alla fine ho mantenuto la configurazione iniziale, tranne che per il case che come ho accennato è il Thermaltake. Quindi:
CPU i7-5820K
Dissipatore Cooler master Hyper 212EVO
PSU Cooler Master RS750-AMAAB1-EU
Scheda madre Asus X99A/USB 3.1
RAM Corsair Vengeance LPX 4x8GB
SSD Samsung 850EVO 250GB
Scheda video Asus Strix GTX970
Case Thermaltake core V51
BD Asus BC-12D2HT
Ho mantenuto anche l'alimentatore perchè non avevo voglia di sbattermi ancora, comunque è di una marca ottima quindi, boh, speriamo bene.
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto per l'aiuto e il supporto durante questa travagliatissima gravidanza, ma ormai il parto è fatto!
Grazie a tutti!
Quel cm è un cwt, magari non di bassa qualità ma si poteva fare meglio...
celsius100
21-10-2015, 21:33
pecato ceh alimentatore e vga nn sono eccezzionali potevi fare di meglio col tuo budget
ma il resto è ok
Dai, ora affermare che la GTX 970 non sia un gran ché mi sembra a dir poco una esagerazione!
Per 340€ circa (ma potevo spendere meno scegliendo marchi meno prestigiosi), che alternative hai? La R9 390? Va più o meno uguale, ma consuma di più perché di fatto è di una generazione indietro, e i driver e le ottimizzazioni AMD sono uno due gradini sotto quelli Nvidia*.
Per l'alimentatore, ok che ho fatto una ricerca velocissima, ma non ho trovato discussioni con dati oggettivi che bocciassero quel modello. Il principio che ho seguito è che un brand come cooler master non si può sputtanare vendendo un prodotto "scarso", come minimo deve almeno sottostare a dei parametri di un certo livello, no? Poi ci può stare che alcuni esemplari possano essere fallati, ma questo è un altro discorso.
* il tutto rigorosamente IMHO!
Non si tratta della 970 in sé ma il modello della asus strix non è ovviamente uno dei più veloci in commercio, quindi sicuramente la 390 che costa meno sarebbe stata una ottima alternativa (non consuma poi così tanto quanto credi e non hai nessun problema di driver - anzi sulle dx12 le amd guadagnano diversi fps rispetto alle controparti).
Per la scelta dell'alimentatore non si tratta solamente di brand ma anche del produttore, visto che avevi la possibilità di scegliere e spendere magari meno o lo stesso prezzo per un componente migliore, perché no? Per il resto, buona lettura http://www.realhardtechx.com/index_archivos/PSUReviewDatabase.html
Bene non conoscevo quel sito, grazie!
Della strix mi è piaciuto il fatto che è in grado di spegnere le ventole quando non è "stressata", boh è una cazzata ma vabbè!
La maggior parte delle 970 ha questa funzione (msi, evga, asus, etc). Io avrei preferito una galax 970 ex oc, prestazioni da gigabyte g1 gaming ma molto più compatta (e meno costosa) ;)
Ecco, vedi cosa succede a stare troppo fuori dal giro? :D
Diciamo che comunque la differenza tra le varie versioni non è abissale, speriamo almeno che quella che ho scelto sia affidabile nel corso degli anni.
Nel frattempo sono andato a leggermi una recensione dell'alimentatore della discordia :D , beh, a me sembra che vada benissimo! Eccola qui (https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=es&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.es&sl=ru&tl=en&u=http://www.easycom.com.ua/power/cooler_master_g750m/%3Flang%3Dru&usg=ALkJrhjjmiZop_lk6YHhWZlhOtWgLEGmFw)
Nessuno ha mai detto che fosse un cattivo alimentatore ;)
Secondo me hai preso un'ottima scheda.
Certo, si può fare sempre di meglio, come ogni cosa nella vita.
Compri un'auto? Sulla faccia della terra esisterà sempre un concessionario che vende un'auto migliore ad un prezzo inferiore.
Da qui a pensare che hai sbagliato..c'è un abisso ;)
Per quanto i consigli degli amici qui siano corretti, la differenza di prestazioni tra le schede che (comunque giustamente) ti hanno consigliato e la tua è quasi impercettibile.
Non è che hai preso una gtx 770 che dici.."prendevi la 970 gigabytes".. stai tranquillo ;)
Ma sì, sono d'accordo con te. La differenza tra una scheda e l'altra si misura in un paio di frames/sec, figurati se ti cambia la vita.
Io sono contento, certo avrei preferito un SSD 950pro piuttosto che un 850evo :sofico: ma mi accontento!
celsius100
23-10-2015, 00:08
Dai, ora affermare che la GTX 970 non sia un gran ché mi sembra a dir poco una esagerazione!
Per 340€ circa (ma potevo spendere meno scegliendo marchi meno prestigiosi), che alternative hai? La R9 390? Va più o meno uguale, ma consuma di più perché di fatto è di una generazione indietro, e i driver e le ottimizzazioni AMD sono uno due gradini sotto quelli Nvidia*.
Per l'alimentatore, ok che ho fatto una ricerca velocissima, ma non ho trovato discussioni con dati oggettivi che bocciassero quel modello. Il principio che ho seguito è che un brand come cooler master non si può sputtanare vendendo un prodotto "scarso", come minimo deve almeno sottostare a dei parametri di un certo livello, no? Poi ci può stare che alcuni esemplari possano essere fallati, ma questo è un altro discorso.
* il tutto rigorosamente IMHO!
la 390 x lavorare va di piu e ha 8gb di ram
in game con le dx12 a quanto pare va meglio x quello la preferisco alla 970
le ottimizzazioni driver di cui parli servono a migliorare le prestazioni ma se la 390 va un po di piu lo fa anche con le ottimizzazioni che la 970 ha gia
x l'alimentatore beh conosco qualcuno che lavora direttamente alla cooler master ceh puoi dirti i problemi che hanno avuto con quella serie
cmq anche dalle recensioni si capisce che potevano fare di meglio in termini qualitativi
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story5&reid=188
che poi abbiamo fatto uscire qualche pezzo fallato e un altro punto negativo
x quello nn l'avrei preso
la 390 x lavorare va di piu e ha 8gb di ram
in game con le dx12 a quanto pare va meglio x quello la preferisco alla 970
le ottimizzazioni driver di cui parli servono a migliorare le prestazioni ma se la 390 va un po di piu lo fa anche con le ottimizzazioni che la 970 ha gia
x l'alimentatore beh conosco qualcuno che lavora direttamente alla cooler master ceh puoi dirti i problemi che hanno avuto con quella serie
cmq anche dalle recensioni si capisce che potevano fare di meglio in termini qualitativi
Quoto tutto.
Tra l'altro a me partì un alimentatore ed era un Cooler Master bronze (ma può capitare a tutti, io mi trovo bene coi Corsair RM850 gold).
Per quanto riguarda scheda video, dovessi cambiare oggi la mia 290 (e non ci penso nemmeno), prenderei senza il minimo dubbio una 390 (anche perché è più prestazionale tra l'altro rispetto alla concorrenza a parità di prezzo).
MAI avuto alcun tipo di problema coi driver.
Sfatiamo questa leggenda, i problemi di driver possono capitare sia ad AMD che a nvidia.
Comunque l'importante è che hai trovato ciò che ti soddisfa :)
Quella recensione si riferisce al GX-750, quello che ho preso io si chiama G750M, trovi una recensione qui (https://translate.google.com/translate?depth=1&hl=es&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.es&sl=ru&tl=en&u=http://www.easycom.com.ua/power/cooler_master_g750m/%3Flang%3Dru) come ho già postato.
Poi non so se esistano due alimentatori uguali ma con nomi diversi; fatto sta che dalla rece che ho letto io, il G750M ne esce più che onorevolmente...attenzione, non ti sto dicendo che non è vero quello che dici, figurati, solo che a me non sembra poi così malaccio.
Stesso discorso la scheda video: da quel che ho visto la 390 (non la X) va uguale o peggio, e quando va meglio imho il gioco non vale la candela. Scalda e consuma di più, ecc.
Ma di tutto questo ne abbiamo già parlato!
celsius100
23-10-2015, 18:58
se e un gm e meglio del gx
anceh se nn sono i modelli melgio risuciti alla CWT (i gx fatti dalla Seventeam erano i piu problematici)
x la vga beh dipende sempre da che test si guardano, probabilmente sul 60% dei giochi usati con filtri pesanti va meglio la 390 e sul 40% va meglio la 970
x i consumi hai ragione
x le temperature se si compra un modello di qualita nn ce problema (ci sono piu modelli problematici di temperature con la 970, vedi zotac dualfan, gainward, palit che nn di 390, dipende dal produttore della scheda piu che altro)
Kommodore64
23-10-2015, 19:37
Stesso discorso la scheda video: da quel che ho visto la 390 (non la X) va uguale o peggio
Non ti preoccupare della tua scelta perchè le due schede si equivalgono in termini prestazionali (detto da un user AMD ma non fan), purtroppo qui sono un pò AMD centrici :) ma per fortuna ci sono i bench a parlare da soli.
Vero?
L'avevo notato :D
Nel frattempo ho aggiunto al tutto questo affare (http://www.akasa.com.tw/search.php?seed=AK-HC-07BK). Assurdo che i case non ne siano dotati di serie...
Riesumo il thread perchè, dopo tutto questo tempo, non sono ancora riuscito ad assemblare il PC a causa della mancanza della....scheda madre!
L'unico componente, e ripeto l'unico che non ho ordinato da amazon, mi manca per una serie di eventi assurdi.
In pratica, ordino la suddetta da..."Taoecc", questi diligentemente me la spediscono, e cosa succede? BRT DISINTEGRA il pacco, rendendolo un informe ammasso di cartone e componenti inzuppati manco gli fosse caduto nel mare!!!:mad:
Cosa fanno i grandissimi figli di buona donna? Rispediscono al mittente la scheda con tanto di scuse? Noooo, i figli di madre ignota acchiappano la povera confezione, o quel che ne resta, ritagliano il pezzetto di cartone recante l'indirizzo di destinazione, E LO IMBUSTANO in una...BUSTA!
A casa arriva un corriere che va piuttosto di fretta, mi mette in mano la busta, dal di fuori perfetta ovviamente, e io penso "ma che modo di spedire è questo?" pensando che fosse colpa del negozio!
Immaginatevi la sorpresa aprendo la schifosissima "confezione".
Ok. Chiamo Taoecc, mi rispondono, spiego e mi viene detto che sono già il secondo che gli dice la stessa cosa! Mi inviano le istruzioni di reso, tutto ok, rispedisco, tutto ok, loro ricevono la vittima, tutto ok....e poi il nulla!
Cacchio, mi hanno lasciato un secolo così, a vegetare! Sino a stamattina quando mi dicono che...mi effettuerano un rimborso! Ma porca putt di una miseriaccia ladra, nel frattempo la Asus X99A/USB 3.1 è aumentata di almeno 40€ un po' dappertutto :muro:
A questo punto potrei pure pensare male del negozio, ma vabbè, lasciamo perdere che è meglio.
MORALE:
con cosa sostituisco l'Asus? Budget 245-250€ max, USB 3.1 obbligatorie!
Ho visto la MSI quasi omonima dell'asus a circa 220€, è equivalente o mi ritroverei una mobo castrata?
celsius100
19-11-2015, 20:01
questa e sfortuna :help:
se hai visto questa msi
http://it.msi.com/product/motherboard/X99A-SLI-PLUS.html#hero-specification
si va bene
Ho paura di ritrovarmi con un bios monco: la mia MSI, quella in firma, va benissimo da anni, però ho dovuto installare un bios beta per avere funzionalità banali...
celsius100
19-11-2015, 21:21
beh ma hai tempi c'erano molti chipset x funzioni disparate, ormai oggi ci sono stadnard imprescindibili
il bios bene o male regola la mobo e x le funzionalità aggiuntive o si ha appositamente sulla shceda il componente fisico e nn ci sono rpoblemi a farlo andare o nn ce e si può cmq aggiungere successivamente
se poi vuoi provare un altro produttore ce l'ASRock X99 Extreme4/3.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.