PDA

View Full Version : Aggiornare da win8.1up1 a win10 con dvd!

mattware
19-10-2015, 15:10
non ci riesco come si fà con il dvd di win10 ad aggiornare l'8.1 senza cancellare tutto ?
ho provato ma non mi dà l'opzione per aggiornare
grazie

Berlusca
19-10-2015, 15:49
Dal sistema attuale regolarmente attivato dovresti lanciare il setup di Windows 10 che si trova nel dvd.

mattware
19-10-2015, 15:52
Dal sistema attuale regolarmente attivato dovresti lanciare il setup di Windows 10 che si trova nel dvd.
ho fatto proprio cosi ma mi esce la schermata dove mi dice che tutti i files saranno spostati in una cartella windows.old e il vecchio os non sarà più accessibile
come cavolo devo far ?

fukka75
19-10-2015, 15:55
La butto lì: stai installando Win10 Pro ma hai Win8.1 Home (o vv.)

mattware
19-10-2015, 15:57
La butto lì: stai installando Win10 Pro ma hai Win8.1 Home (o vv.)
win8.1up1 enterprise -> win10 enterprise

fukka75
19-10-2015, 16:02
Le versione Enterprise non godono della promozione dell'aggiornamento gratuito ;)

mattware
19-10-2015, 16:07
è perchè microsoft ha fatto stà minchiata ?
vuol, dire che devo buttare tutto a zero ?

fukka75
19-10-2015, 16:23
perché, hai l'obbligo di aggiornamento? :stordita::stordita:

mattware
19-10-2015, 16:25
perché, hai l'obbligo di aggiornamento? :stordita::stordita:
scusa?, seriamente : non ho capito come diavolo devo fare !

fukka75
19-10-2015, 16:47
Non puoi fare nulla, almeno non con l'aggiornamento gratuito (non ho idea se ci siano dei programmi di aggiornamento a pagamento per Win8 Enterprise, ti conviene telefonare al servizio clienti o cercare con google)
Tu hai detto "devo buttare tutto a zero", quindi ti richiedo: devi aggiornare per forza? Se non hai l'obbligo di aggiornare, non puoi restare con Win8?

mattware
19-10-2015, 16:49
lo so solo che volevo aggiornare tanto con il prossimo windows sarà la stessa cosa!

Berlusca
19-10-2015, 17:14
ho fatto proprio cosi ma mi esce la schermata dove mi dice che tutti i files saranno spostati in una cartella windows.old e il vecchio os non sarà più accessibile
come cavolo devo far ?
Esattamente così, giusto. Quella cartella old serve se poi eventualmente vuoi tornare al vecchio sistema operativo.

mattware
19-10-2015, 17:16
Esattamente così, giusto. Quella cartella old serve se poi eventualmente vuoi tornare al vecchio sistema operativo.
ma davvero non me ne ero accorto ?
onestamente la mia domanda era un'altra.
bhoooo, certe risposte proprio....

Berlusca
19-10-2015, 17:35
ma davvero non me ne ero accorto ?
onestamente la mia domanda era un'altra.
bhoooo, certe risposte proprio....

Questa era la tua domanda " non ci riesco come si fà con il dvd di win10 ad aggiornare l'8.1 senza cancellare tutto ? ho provato ma non mi dà l'opzione per aggiornare grazie "
Alla domanda ho risposto puntualmente e me ne pento perché alla fine dai una risposta che meriterebbe........
Alle altre problematiche che sono uscite successivamente, già altri ti hanno riposto in maniera corretta ed esaustiva.
Se poi se qui per rompere le scatole....

tallines
19-10-2015, 18:14
win8.1up1 enterprise -> win10 enterprise
Ciao, come detto da fukka75 le edizioni Enterprise non hanno la possibilità dell' aggiornamento gratuito a W10, il perchè non lo so.........:) >

Some editions are excluded: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise, and Windows RT/RT 8.1.

Active Software Assurance customers in volume licensing have the benefit to upgrade to Windows 10 Enterprise offerings outside of this offer

https://www.microsoft.com/en-us/windows/windows-10-specifications#upgrade

mattware
19-10-2015, 18:20
Ciao, come detto da fukka75 le edizioni Enterprise non hanno la possibilità dell' aggiornamento gratuito a W10, il perchè non lo so.........:) >

Some editions are excluded: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise, and Windows RT/RT 8.1.

Active Software Assurance customers in volume licensing have the benefit to upgrade to Windows 10 Enterprise offerings outside of this offer

comunque alla microsoft secondo me stanno andando fuori di testa
e ancora secondo me se continua cosi molti utenti migreranno a linux...io per primo

blasco017
19-10-2015, 18:44
Le versioni enterprise mi risultano destinate a grandi aziende che acquistano un gran numero di licenze...penso a prezzi ridotti e con funzionalità particolari. Mi viene da pensare che il passaggio ad una nuova versione di S.O. in questo caso preveda un certo accordo commerciale... ed anche una certa programmazione del cambio. In una rete strutturata mi appare un pò strano che un client si metta a cambiare sistema operativo così...perchè gli garba...ci saranno problematiche varie di cui tener conto. Normalmente in una rete un client non ha nemmeno le autorizzazioni per buttar su un misero programmino...

tallines
19-10-2015, 18:48
comunque alla microsoft secondo me stanno andando fuori di testa
e ancora secondo me se continua cosi molti utenti migreranno a linux...io per primo
Forse la Microsoft ha preso questa decisione, perchè le licenze Enteprise sono licenze particolari, per aziende, in volume licensing........cioè non sono licenze classiche come quelle che fa vedere alla voce Upgrade editions, che possono essere acquistate da utenti diciamo normali, che non sono aziende .

mattware
19-10-2015, 19:43
fatto stà che adesso io come penso tanti altri altri siamo col culo a terra

tallines
19-10-2015, 20:57
Per fare l' aggiornamento gratuito dovresti acquistare........windows 7 o 8.1 non enterprise .

mattware
19-10-2015, 21:50
Per fare l' aggiornamento gratuito dovresti acquistare........windows 7 o 8.1 non enterprise .
cioè mi assicuri che se prendo win8.1up1 pro lo posso aggiornare a win10 enterprise ?
si se posso passare da win 8.1enterprise a win 8.1 pro oppure home ?

fukka75
20-10-2015, 07:50
No, ogni Win7/8 può essere aggiornato SOLO alla versione Win10 corrispondente, Home -> Home, Profesionale/Ultimate -> Professional, e poiché non esiste un aggiornamento gratuito per le versioni Enterprise, devi necessariamente pagare per avere Win10 Enterprise.
E poi non capisco: perché questa decisione dovrebbe lasciare molti con il culo per terra? Hai detto tu stesso che non sei obbligato ad aggiornare, quindi se non si vuole pagare per Win10, si resta con Win8, non è che questo scade o smette di funzionare: secondo me stai un po' esagerando
Come ti ho detto, chiama il servizio assistenza o verifica sul sito microsoft se ci sono offerte o promozioni per le versione Enterprise, qusto non ti costa nulla

mattware
20-10-2015, 07:54
No, ogni Win7/8 può essere aggiornato SOLO alla versione Win10 corrispondente, Home -> Home, Profesionale/Ultimate -> Professional, e poiché non esiste un aggiornamento gratuito per le versioni Enterprise, devi necessariamente pagare per avere Win10 Enterprise.
ok, ammettiamo che io paghi, cosa succede ?
chiedo perchè no lo sò.
grazie

tallines
20-10-2015, 17:59
cioè mi assicuri che se prendo win8.1up1 pro lo posso aggiornare a win10 enterprise ?
si se posso passare da win 8.1enterprise a win 8.1 pro oppure home ?
Come detto da fukka, no :)

Post n.15 >

Le versioni Enterprise come detto sono particolari, a sè, non rientrano negli aggiornamenti .

Puoi rimanere ugualmente anche con W8.1, che tra l' altro va molto bene .

Se vuoi W10, dovrai acquistarlo e lo metti al posto di W8.1 .

Vedi cosa dice riguardo le licenze Enterprise, l' Assistenza Clienti Microsoft Italia .

mattware
20-10-2015, 18:04
vabè, grazie comunque per aver spiegato.
rimane il fatto che microsoft ha un nonsoche di folle :doh:

tallines
20-10-2015, 19:32
Alt.........:) forse, dico forse, abbiamo sbagliato :) sia io che fukka, poi......:)

Ecco perchè nel link del post n.15 dice :doh:..........infatti pensavo a questa frase che ho evidenzianto in neretto, ma non ne vevivo a capo......>

"Some editions are excluded: Windows 7 Enterprise, Windows 8/8.1 Enterprise, and Windows RT/RT 8.1."

Però poi precisa > "Active Software Assurance customers in volume licensing have the benefit to upgrade to Windows 10 Enterprise offerings outside of this offer." > Offerte al di fuori di questa offerta .

E non capivo a cosa si riferisse, che si debba avere una licenza Volume Licensing, valida per x computer ok .

Però non capivo a che tipo di offerta o di offerte, si riferisse dicendo > offerings outside of this offer.

Forse a W10 Enterprise Insider Preview :)

Chiaramente non so cosa possa succedere, io ho fatto l' aggiornamento a W10, ma non da una versione di Windows Enterprise .

La stessa Microsoft avverte >

Importante: ricordare che non è ancora finito. Si possono verificare problemi di bug e compatibilità, pertanto è consigliabile eseguire Insider Preview in un computer di prova ed effettuare un backup completo prima di iniziare.

Sistemi operativi supportati

È possibile eseguire l'aggiornamento a Windows 10 Enterprise Insider Preview in computer con le versioni Enterprise di Windows 7 (incluso Windows 7 SP1), Windows 8 o Windows 8.1. (https://technet.microsoft.com/it-it/windows/dn783436.aspx)

Ma....se il pc ha una licenza Enterprise, sarà un pc aziendale, penso......non so se io farei al momento, l' aggiornamento, poi...........:)

Per maggiori delucidazioni io contatterei anche l' Assistenza Clienti Microsoft Italia .

Quindi al momento sembra che ci sia per le versioni Enterprise, W10 Enterprise Insider Preview, tipo come quando c' era per gli utenti normali, W10 Technical Preview, quindi sarebbe sempre una versione di prova, non definitiva .

mattware
20-10-2015, 19:37
ok, chiederò , grazie

tallines
20-10-2015, 20:21
Ok chiedi, ma da quello che ho capito, non sono ancora maturi i tempi per W10 Enterprise, poi........

Intanto ci sono due tipi di W10 Enterprise >

Windows 10 Enterprise
Windows 10 Enterprise provides all the features of Windows 10 Pro, with additional features to assist with IT-based organizations, and is functionally equivalent to Windows 8.1 Enterprise.

Windows 10 Enterprise 2015 LTSB
Windows 10 Enterprise 2015 LTSB (Long Term Servicing Branch) is like Windows 10 Enterprise but will not receive any feature updates, gives companies more control over the update process and is the most stripped down edition of Windows 10 available. (https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_10_editions)

La distribuzione di W10 Enterprise è iniziata il 28 Luglio 2015, come da data dell' articolo ed è valida, la versione prova, solo per 90 giorni >

How can you upgrade your business and get going with Windows 10?

We encourage businesses to start evaluating, piloting and deploying Windows 10 today.
IT administrators can test their business applications and start their deployment planning now by downloading and installing the free 90-day Windows 10 Enterprise Evaluation.
Starting August 1st, our Software Assurance customers can download Windows 10 Enterprise from Microsoft Volume Licensing site. (https://blogs.windows.com/business/2015/07/28/windows-10-available-for-business-today/)

Selezionando dal' articolo > Windows 10 Enterprise Evaluation esce questa pagina >

Download di Windows 10

Scaricare Windows 10 Enterprise Evaluation e ricevere un flusso costante di versioni di anteprima nel corso del processo di sviluppo.

Esegui Download (https://technet.microsoft.com/it-it/windows/dn798751.aspx?ocid=wc-bl-win)

Selezionando Esegui Download esce la pagina dei 90gg di prova >

https://www.microsoft.com/en-us/evalcenter/evaluate-windows-8-enterprise

E per scaricare W10 Enteprise Evaluation Copy, bisogna registrarsi .

mattware
20-10-2015, 20:35
alla fine siamo punto e daccapo, no ?

tallines
20-10-2015, 20:57
Si, tieniti al momento W8.1 Enterprise .

Anche perchè installi la Insider Preview o Evaluation Copy che dir si voglia per 90 gg............e dopo ?

Senti cosa ti dice l' Assistenza Microsoft .

mattware
20-10-2015, 21:07
ok

mattware
21-10-2015, 09:33
vorrei chiedervi un'altra info :
allora se io avessi avuto win8.1pro avrei potuto tranquillamente aggiornare al win10pro con il dvd ?

cioè :
enterpirse->enterpise =no
pro-> enterprise =si
pro->pro =si

è giusto ?

tallines
21-10-2015, 13:17
vorrei chiedervi un'altra info :
allora se io avessi avuto win8.1pro avrei potuto tranquillamente aggiornare al win10pro con il dvd ?
Prima devi fare l' aggiornamento da W8.1 Pro a W10 Pro, poi puoi fare l' installazione pulita, da Iso scaricata dal link della Microsoft .
cioè :
enterpirse->enterpise =no
Si, ma solo con l' Insider Preview di W10 Enterprise, valida per 90 gg .
pro-> enterprise =si
No

Non hai letto bene il link postato al post n.15 :) >

click sull' immagine

http://s3.postimg.org/bi8ouphcv/W10.jpg (http://postimg.org/image/bi8ouphcv/)

pro->pro =si?
Si

mattware
21-10-2015, 17:19
quindi se io ho win8.1pro ed inserisco il dvd di di win10pro non posso aggiornare da 8.1pro a 10pro con il dvd di win10pro ?
scusa se sono tufo

tallines
21-10-2015, 20:49
Se prima non hai fatto l' aggiornamento a W10, da W8.1, no .

L' aggiornamento a W10, lo puoi fare in due modi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42975613&postcount=6

fukka75
22-10-2015, 10:59
Premesso che, come detto, puoi aggiornare gratuitamente SOLO se hai Win7/8 Premium(7)/Home/Pro/Ultimate(7):

Se hai Win7/8 Premium(7)/Home puoi aggiornare SOLO a Win10 Home
Se hai Win7/8 Ultimate(7)/Pro puoi aggiornare SOLO a Win10 Pro

Questo è quanto, non ci son altre "combinazioni" possibili con l'offerta di aggiornamento gratuito

mattware
22-10-2015, 11:08
Premesso che, come detto, puoi aggiornare gratuitamente SOLO se hai Win7/8 Premium(7)/Home/Pro/Ultimate(7):

Se hai Win7/8 Premium(7)/Home puoi aggiornare SOLO a Win10 Home
Se hai Win7/8 Ultimate(7)/Pro puoi aggiornare SOLO a Win10 Pro

Questo è quanto, non ci son altre "combinazioni" possibili con l'offerta di aggiornamento gratuito
parli di aggiornamento tramite Windows update oppure dvd ?

fukka75
22-10-2015, 11:12
Non cambia nulla, la procedura è la stessa: l'unica cosa che cambia è che l'aggiornamento tramite DVD/USB create con il MCT è applicabile anche a Win8 (con WindowsUpdate è invece necessario avere Win8.1)

mattware
22-10-2015, 11:18
bene

quale versione mi consigli di installare per il futuro in modo da avere la possibilità di aggiornare il sistema senza dover fare tutto da zero formattando ?

ovviamente io avendo win8.1up1 enterprise, mi accacco ?

fukka75
22-10-2015, 11:28
Con le versioni Enterprse, come già detto, non puoi usufruire dell'aggiornamento gratuito ma, ti ripeto, chiedi direttamente a m$ che piani di aggiornamento sono previsiti, ed eventualmente a che costo.
Se proprio vuoi passare a Win10, ha davvero senso acquistare una qualsiasi versione di Win8 solo per aggiornare gratuitamente a Win10? Compra direttamente Win10...

mattware
22-10-2015, 11:33
chiedevo : per non avere problemi di aggiornamento futuri senza azzerare tutto che versione di 10 mi consigli
ripeto voglio aggiornare senza buttare tutto nel wc

fukka75
22-10-2015, 12:05
Torno a ripetere: chiama m$, o verifica sul sito, per sapere se sono previsti piani di aggiornamento a Win10 Enterprise, ed eventualmente a che costo
Non hai alcuna possibilità di aggiornare gratuitamente con Win8 Enterprise con l'offerta attuale, quindi c'è poco da consigliarti: se ti servono le prerogative delle versioni Enterprise, resta come sei o acquista Win10 Enterprise

mattware
22-10-2015, 12:09
non mi servono le prerogative di Windows enterprise!

fukka75
22-10-2015, 12:31
E allora se proprio vuoi passare a Win10, il tuo Win8 dovrai cmnq "buttarlo", visto che non puoi aggiornarlo gratuitamente.
Comprati Win10 nella versione che più ti aggrada: in prima pagina nel thread ufficiale di Win10, trovi tutte le info sulle specifiche delle due versioni Home e Pro

mattware
22-10-2015, 12:39
questo punto è molto semplice : se non voglio avere problemi di aggiornamenti futuri come l'ho avuto adesso senza dover buttare tutto a zero ovviamente mi conviene prendere la pro e non la enterprise ?
giusto ?

mi è stato detto che da ora in poi Microsoft non farà nuovi sistemi operativi ma tutti gli aggiornamenti saranno mandati via Windows update ?
è vero ?
perché se cosi fosse non mi conviene rimanere sulla enterprise ?

scusate le numerose domande:(

tallines
22-10-2015, 13:20
Mattware ti vedo leggermente confuso :)

E si che fukka è stato mi sembra abbastanza easustivo .

L' Enterprise, da quello che ho capito io, poi.....non è che posso io predire il futuro per un SO al posto di quelli che lavorano in Microsoft........:) in teoria dovrebbe comportarsi in questo modo, ripeto in teoria, infatti se chiami un attimo l' assitenza Microsoft Italia, sapranno dirti qualcosa di più :

adesso c'è disponibile la versione di W10 Enterprise Inser Preview, partita a fine luglio 2015, valida come hai visto, per 90 gg, ancora in fase di sviluppo : se la inseder preview è stata rilasciata a fine luglio 2015, la Microsoft sta ancora lavorando in vista della versione finale, come dice nello stesso link, postato sopra >

Windows 10 Enterprise Insider Preview rappresenta un'anteprima della prossima versione di Windows. Inoltre, sarà possibile inviare suggerimenti e commenti direttamente agli sviluppatori del software.

Importante: ricordare che non è ancora finito. Si possono verificare problemi di bug e compatibilità, pertanto è consigliabile eseguire Insider Preview in un computer di prova ed effettuare un backup completo prima di iniziare. (https://technet.microsoft.com/it-it/windows/dn783436.aspx)

Secondo me, la Microsoft, poi ripeto non lo so con certezza, anche perchè come faccio a saperlo se la Microsoft non dice qualcosa di più, W10 Enterprise Insider Preview, potrebbe fare lo stesso iter di W10 Technical Preview .

Quest' ultimo rilasciato con le varie Build per un anno .

Magari lo stesso avverrà anche per W10 Enterprise Insider Preview, ossia il 29 luglio 2016, dopo un anno dal rilascio in prova per 90 gg, verrà messa in commercio la versione finale, come è successo per W10 . E' una mia supposizione, una mia idea ehhhhh .

La versione finale di W10 Enterprise, può uscire a dicembre 2015, a marzo 2016 o......dipende a che punto è la Microsoft e quando la vogliono far uscire .

Come detto da fukka, anch' io sono dell' idea : se vuoi passare a W10 versione finale, invece di acquistare W8 o W8.1, acquisti W10 e sei a posto .

Se questa voglia di cambiamento, è impellente :)
mi è stato detto che da ora in poi Microsoft non farà nuovi sistemi operativi ma tutti gli aggiornamenti saranno mandati via Windows update ?
è vero ?
perché se cosi fosse non mi conviene rimanere sulla enterprise ?
Questo vale per tutte le versioni di W10, Enterprise o non Enterprise .

mattware
22-10-2015, 15:09
Mattware ti vedo leggermente confuso :)
hai fatto centro:)
anzi vi ringrazio infinitamente della vostra pazienza;)
E si che fukka è stato mi sembra abbastanza easustivo
ovvio, lo ringrazio tanto;)
Questo vale per tutte le versioni di W10, Enterprise o non Enterprise .
scusa non ho capio (eh te pareva ???):doh:
voglio dire su win8.1up1 pro arriva la notifica di aggiornamento a win10pro, ma appunto cambi da 8.1 a 10
io intendevo dire, da voci che ho sentito, che dopo win10 non ci saranno più sistemi operativi nuovi ma solo aggiornamenti per win10 che rimarrà 10 a vita ma in realtà è un sistema operativo nuovo.
è vero ?
perché se è vero a questo punto mi prendo l'enterprise comunque, oppure questa versione continuerà a non essere aggiornata come per le versioni pro ?

tallines
22-10-2015, 17:23
scusa non ho capio (eh te pareva ???):doh:
Vedi qualche altro SO Windows in futuro ?

Senti per caso parlare di W11, W12, W106, 4 ? :)

No, W10 sarà il SO del futuro, futuro fino a quando non si sa : fino al 2025 ? 2030 ? 2040 ? O..............?

Magari tra 10, 15, 20 anni cambieranno nome, poi......:)
io intendevo dire, da voci che ho sentito, che dopo win10 non ci saranno più sistemi operativi nuovi ma solo aggiornamenti per win10 che rimarrà 10 a vita ma in realtà è un sistema operativo nuovo.
è vero ?
perché se è vero a questo punto mi prendo l'enterprise comunque, oppure questa versione continuerà a non essere aggiornata come per le versioni pro ?
Come sopra :) rimane sempre, fino a cambio idea, politica aziendale della Microsoft.......W10 .

Anche W10 Enterprise, che è il SO per le aziende, più che altro grandi .

Vuoi che non sia incluso nei progetti della Microsoft ? E' ovvio che è incluso .

mattware
22-10-2015, 17:25
quindi se vado di pro stò comunque più tranquillo ?

tallines
22-10-2015, 17:42
In che senso ? Che acquisti W10 Pro ?

mattware
22-10-2015, 17:47
dico in senso generale ma evidentemente sono io che non mi faccio capire!

tallines
22-10-2015, 18:59
Puoi sia acquistare W7 Pro o W8.1 Pro e fai l' aggironamento a W10 Pro .

O acquisti W10 Pro direttamente .

mattware
22-10-2015, 19:02
bene, intendevo dire:)
un domani dovesse uscire win11 con win10pro soto pronto per aggiornamento senza perdere nulla, giusto ?

tallines
22-10-2015, 19:13
Ahahahaah matt mi fai morire ahahahahah :) si sei pronto :)

mattware
22-10-2015, 19:16
:D

mattware
23-10-2015, 08:10
l'incubo ritorna!:D
un'ultima cosa che forse è una :oink:
ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?:eek:

tallines
23-10-2015, 11:26
l'incubo ritorna!:D
un'ultima cosa che forse è una :oink:
ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?:eek:
Matt questa notte hai dormito ? No ehhh :)

Alla tua domanda c'è una risposta, o meglio due risporte : vuoi prima la risposta negativa o prima quella positiva ? :)

Inizialmente c'è un si, poi c'è un no, che sommati danno come risultato finale .........:)

Partiamo con la risposta positiva :)

Alla domanda > ma avendo win8.1up1 enterprise è possibile fare un downgrade alla versione pro ?

La risposta iniziale è si, ma................è come dire no :)

Adesso ti spiego : per passare da W8.1 Enteprise a W8.1 Pro, per farlo si può farlo, andando a variare delle voci nel registro di sistema .

Però poi alla fine di tutto, ci vuole sempre il product-key, la licenza orignale acquistata di.........W8.1 Pro >

Avviare Windows 8.1 Pro installazione
Inserire il codice prodotto 8.1 professionale quando richiesto (https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.systemcenterdudes.com/change-windows-edition-from-enterprise-to-professional/&prev=search)

Praticamente la procedura sopra cosa fa ?

Ti fa installare W8.1 senza toccare dati, programmi, impostazioni etc etc etc e il SO passa da W8.1 Enterprise a W8.1 Pro .

Però devi aver acquistato W8.1 Pro, con la sua relativa licenza .

La procedura sopra, è come se tu hai già W8.1 Pro e rimetti solo i file del SO : in questo caso non vengono toccati programmi, dati, impostazioni.......

da W8.1 avviato >

Reinizializzare Windows 8 e 8.1 conservando documenti e applicazioni (http://www.alground.com/site/ripristinare-formattare-windows-8-1-guida/38431)

da dvd di W8.1 a SO avviato >

Installazione Aggiorna (http://blog.nln.it/installare-windows-8.1)

Se uno non ha problemi a re-installare i programmi e a salvarsi i dati, che è sempre meglio tenere in un hd esterno, fa l' installazione pulita di W8.1 Pro da zero : formatta l' hd e installa W8.1 Pro .

Quindi alla fine la risposta alla tua domanda è : no, non si può fare un downgrade gratuito da Enterprise a Pro, devi sempre acquistare la confezione con il dvd e con la licenza originale di W8.1 Pro :)

mattware
23-10-2015, 11:32
un mio amico ha win8.1pro e siccome lui non usa più (ha win10), mi ha dato la possibilità del key
ho fatto come hai detto tu modificando le voci di registro e poi installando win 8.1 pro con licenza tramite dvd, ma appena parte non mi ha fare l'aggiornamento partendo subito con il radere al suolo tutto

quindi gli strumenti li ho per fare il downgrade ma on riesco, ma com'è ?
e la sfiga ?:cry:

tallines
23-10-2015, 12:16
Per finire il discorso sopra riguardo il downgrade :

1 - Il vero dowgrade è gratuito

2 - lo si può fare, se prima è stato fatto un upgrade

3 - da un SO a un' altro SO più recente

non da una versione a un' altra versione dello stesso SO, in questo caso da W8.1 Enterprise a W8.1 Pro, tanto meno da una versione più recente, più grande...... a una meno recente o grande...... .

Stesso SO, versione diversa...........non è un downgrade e in più non si può fare .

Questo vale chiaramente anche per l' upgrade : da un SO a un SO più recente, non da una versione a una versione più recente, più grande, dello stesso SO > da W8.1 Home a W8.1 Pro.........non si può .

L' upgrade gratuito tra l' altro da un SO a un altro SO più recente, lo si può fare, appena rilasciato il nuovo SO ed entro i termini stabiliti dalla Microsoft, non quando uno vuole .

Tipo se per es. tu fai un upgrade da W8.1 Pro a W10 Pro, poi puoi ritornare a W8.1, facendo un downgrade .

Ma il SO d' origine deve esserci inizialmente .

Quindi il downgrade che tu hai chiesto, non è un vero e proprio downgrade, come fa vedere da primo link postato .

E' un artifizio da registro di sistema, che salva dati, programmi, impostazioni.....e fa cambiare da W8.1 Enteprise a W8.1 Pro, questo per non fare l' installazione pulita .

Ma devi avere sempre W8.1 Pro originale .

Uno fa l' installazione pulita, come detto e fa prima :)
un mio amico ha win8.1pro e siccome lui non usa più (ha win10), mi ha dato la possibilità del key
ho fatto come hai detto tu modificando le voci di registro e poi installando win 8.1 pro con licenza tramite dvd, ma appena parte non mi ha fare l'aggiornamento partendo subito con il radere al suolo tutto

quindi gli strumenti li ho per fare il downgrade ma on riesco, ma com'è ?
e la sfiga ?
Non ti appare la finestra, come da primo link sopra postato > mantenere le impostazioni di Windows , i file personali e applicazioni ?

Hai avviato il dvd di W8.1 Pro a SO già avviato ?

mattware
23-10-2015, 12:23
Non ti appare la finestra, come da primo link sopra postato > mantenere le impostazioni di Windows , i file personali e applicazioni ?
si, va direttamente nella procedura di installazione normale
Hai avviato il dvd di W8.1 Pro a SO già avviato ?
si

tallines
23-10-2015, 12:34
Ma ti appare quella schermata che ti fa scegliere se conservare le impostazioni......o no ?

Prova a inserire il dvd di W8.1 Pro nel lettore e riavvia il pc e vedi se ti appare quella finestra di scelta .

mattware
23-10-2015, 12:43
Ma ti appare quella schermata che ti fa scegliere se conservare le impostazioni......o no ?
no
Prova a inserire il dvd di W8.1 Pro nel lettore e riavvia il pc e vedi se ti appare quella finestra di scelta .
già fatto mi dice che c'è stato un problema (con la faccina scontenta) e mi dice di premere f8 oppure di spegnere il pc e riavviare

tallines
23-10-2015, 12:48
Al limite salvi i dati e.........fai l' installazione pulita .

Puoi fare vedere tramite foto che cosa ti chiede durante la procedura iniziata, avvianto il dvd a SO già avviato ?

O scrivi le opzioni che ti compaiono .

Al limite salvi i dati e.........fai l' installazione pulita .

Però c'è un problema, almeno è uscito un altro problema..........il dvd avviato a pc riavviato, ti ha dato un errore ?

Quando, a che step ?

Puoi anche preparare la pendrive per esempio con Rufus freeware al posto del dvd, forse è meglio .

mattware
23-10-2015, 12:59
Puoi fare vedere tramite foto che cosa ti chiede durante la procedura iniziata, avvianto il dvd a SO già avviato ?
O scrivi le opzioni che ti compaiono.
ho già scritto cosa compare a monitor e che il dvd l'ho anche avviato sia con il so avviato che non
Puoi anche preparare la pendrive per esempio con Rufus freeware al posto del dvd, forse è meglio.
proverò

tallines
23-10-2015, 13:15
Altrimenti.........salvi i dati e........:)

A parte che io salverei i dati ugualmente, a scanso di inconvenienti .

mattware
23-10-2015, 13:24
bhooo vediamo....