View Full Version : FHD o UHD?? Help!
Ciao a tutti, in questo periodo dovrò acquistare un nuovo notebook che utilizzerò come computer principale. Il mio utilizzo sarà sia per ingegneria (solidworks, cad, matlab...) che anche per visualizzare pdf, video, ascoltare musica etc...
Al momento non credo che ci giocherò, magari solo qualche gioco saltuariamente.
La mia domanda è questa:
Visto che il laptop dovrà durare per almeno 4/5 anni, pensate sia meglio acquistare un nb UHD visto che in futuro il supporto a questa tecnologia diventerà adeguato( anche se magari adesso dovrei scalare per qualche programma) oppure risparmiare e prendere un FHD??
I nb che sto prendendo in considerazione sono dell inspiron 7559, lenovo y700 e acer vn7
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il Picchio
19-10-2015, 15:55
Io avessi i soldi prenderei un uhd, per giocare o per i programmi che danno problemi scali a full hd tanto il rapporto è 1:4 e non hai problemi di deformazione dell'immagine. Vero anche che secondo me tra 5 anni sarà supportato decentemente forse solo il 2k e il 4k inizierà ad essere metabolizzato. Se per ora lo standard sta diventando il full hd, non oso immaginare il 4k
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Io avessi i soldi prenderei un uhd, per giocare o per i programmi che danno problemi scali a full hd tanto il rapporto è 1:4 e non hai problemi di deformazione dell'immagine. Vero anche che secondo me tra 5 anni sarà supportato decentemente forse solo il 2k e il 4k inizierà ad essere metabolizzato. Se per ora lo standard sta diventando il full hd, non oso immaginare il 4k
Io tra i 3 PC che ho scritto pensavo di prendere il dell inspiron, sua perché penso che con dell vado sul sicuro che perché è il modello più "sobrio" e non palesemente da gaming. Secondo voi faccio bene?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Il Picchio
19-10-2015, 19:53
Dipende che budget hai, se è virtualmente infinito o tende a 2k allora vai di santech c47 o equivalente raiontech/schenker
No il budget è verso i 1000/1200...per questo puntavo a quei modelli
Il Picchio
19-10-2015, 20:55
A me non piace lo schermo glare dei dell, però de gustibus
Il 4K? Cosa ha che non ti piace?
Il Picchio
19-10-2015, 22:23
Il fatto che sia glare e non matte. Ossia è uno schermo lucido e touch quindi hai problemi di riflessi vari e via dicendo. La concorrenza offre schermi 4k matte ma sui 1600-1700 euro credo
Il fatto che sia glare e non matte. Ossia è uno schermo lucido e touch quindi hai problemi di riflessi vari e via dicendo. La concorrenza offre schermi 4k matte ma sui 1600-1700 euro credo
Comunque tra i 3 modelli che ho detto nessuno ha il 4K matte giusto?
Il Picchio
20-10-2015, 06:46
Lenovo mi pare abbia schermo lucido ma non so le nuove uscite skylake cosa porteranno, Acer sicuramente opaco ma il 4k costa tanto
Lenovo mi pare abbia schermo lucido ma non so le nuove uscite skylake cosa porteranno, Acer sicuramente opaco ma il 4k costa tanto
Dell invece ho visto che anche sugli xps più costosi mette il glossy, come anche Apple che i retina li ha tutti lucidi... Probabilmente per mantenere più fedele la riproduzione dei colori
Visto che il laptop dovrà durare per almeno 4/5 anni, pensate sia meglio acquistare un nb UHD visto che in futuro il supporto a questa tecnologia diventerà adeguato( anche se magari adesso dovrei scalare per qualche programma) oppure risparmiare e prendere un FHD??
Ti conviene il fullHD, solidworks e autocad hanno molti problemi con il 4k, matlab non sa neanche cosa sia, la maggior parte dei browser danno problemi...staresti in pratica sempre in fullHD, il 4k lo sfrutteresti solo per la visualizzazione dei video, per il resto quasi mai.
Ti conviene il fullHD, solidworks e autocad hanno molti problemi con il 4k, matlab non sa neanche cosa sia, la maggior parte dei browser danno problemi...staresti in pratica sempre in fullHD, il 4k lo sfrutteresti solo per la visualizzazione dei video, per il resto quasi mai.
Il mio discorso era in ottica futura, cioè penso che nei prossimi 2/3 anni il supporto alla tecnologia 4k arrivi a buoni livelli e nel frattempo posso sempre ridurre la risoluzione a 1080p per usare solidworks e gli altri programmi. Soprattutto mi sembra che Windows con il touch screen sia molto più bello da utilizzare e spesso i touch sono solo sui 4k
Se metto una risoluzione 1080p sul 4k dovrebbe andare tutto bene no? Perché è precisamente la metà e quindi non ci dovrebbero essere problemi vero?
Il mio discorso era in ottica futura, cioè penso che nei prossimi 2/3 anni il supporto alla tecnologia 4k arrivi a buoni livelli e nel frattempo posso sempre ridurre la risoluzione a 1080p per usare solidworks e gli altri programmi. Soprattutto mi sembra che Windows con il touch screen sia molto più bello da utilizzare e spesso i touch sono solo sui 4k
Tra 2 o 3 anni saranno il resto delle componenti a non essere più all'altezza, se parlassimo di un monitor da desktop il tuo ragionamento funzionerebbe, adesso prendo un bel monitor 4k poi in seguito aggiorno il resto delle componenti...su un notebook rimane tutto uguale, quindi secondo me ha più senso risparmiarsi i soldi e cambiarlo tra 2 o 3 anni invece di spenderne tanti ora e doverlo tenere per forza 5 anni e più per ammortizzare la spesa, in più dovendo sorbirsi i problemi di gioventù del 4k e in futuro gli eventuali problemi dell'hardware vecchio.
Se metto una risoluzione 1080p sul 4k dovrebbe andare tutto bene no? Perché è precisamente la metà e quindi non ci dovrebbero essere problemi vero?
Si e no, alcuni programmi danno ugualmente problemi, tipo i browser internet, ma anche altri ovviamente, matlab ad esempio ha una resa grafica pessima.
Tra 2 o 3 anni saranno il resto delle componenti a non essere più all'altezza, se parlassimo di un monitor da desktop il tuo ragionamento funzionerebbe, adesso prendo un bel monitor 4k poi in seguito aggiorno il resto delle componenti...su un notebook rimane tutto uguale, quindi secondo me ha più senso risparmiarsi i soldi e cambiarlo tra 2 o 3 anni invece di spenderne tanti ora e doverlo tenere per forza 5 anni e più per ammortizzare la spesa, in più dovendo sorbirsi i problemi di gioventù del 4k e in futuro gli eventuali problemi dell'hardware vecchio.
Si e no, alcuni programmi danno ugualmente problemi, tipo i browser internet, ma anche altri ovviamente, matlab ad esempio ha una resa grafica pessima.
Hai ragione, ma il mio discorso era soltanto perché non c'è molta differenza di prezzo sul modello dell che vorrei prendere, considerando che sul fhd dovrei montare l'ssd e altri 8 gb di ram
Per questo motivo pensavo di prendere direttamente il modello con gia 16gb di ram e ssd e non pensarci più, però è solo UHD!
E poi mi faceva anche abbastanza gola il fatto del touch screen...
Vorrei sapere se i problemi a cui andrei incontro sono maggiori dei vantaggi
Il Picchio
20-10-2015, 11:23
Impostando risoluzione del monitor in full hd dubito ci siano problemi e l'hardware vecchio dopo 3 anni è attualmente anacronistico. Un top di gamma oggi se ipotizziamo un andamento del mercato come quello attuale tra 3 anni sarà indietro del 15-20% massimo rispetto al futuro top di gamma. Più che onesto.
E poi mi faceva anche abbastanza gola il fatto del touch screen...
Guarda, mio padre ha un tp300ld dell'asus con schermo touch, finchè c'era windows 8/8.1 lo usava abbastanza, l'interfaccia si prestava molto bene all'uso con le dita, ora con windows 10 non lo usa quasi più, giusto per scorrere i documenti.
Vorrei sapere se i problemi a cui andrei incontro sono maggiori dei vantaggi
In pratica farai da beta tester per qualsiasi programma che usi e che non abbia un supporto agli schermi 4k (più o meno tutti i programmi), secondo me ora non ha senso lo schermo 4k, soprattutto se con il pc devi lavorare, sono più scocciature che vantaggi...ovviamente questa è solo la mia opinione, altri ti diranno l'esatto contrario :D.
Se hai soldi da investire secondo me si...se non sei un tipo che cambia notebook spesso, magari tra 4 anni il 4k sarà ben supportato...
Io personalmente risparmio su quello puntando a migliorare le altre componenti (ram, vga, processore ), come è stato detto, comunque non se ne parla di giocare in 4k, devi scalare a 1080p.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.