View Full Version : Vendere SSD, come ripulirlo?
Salve, vorrei vendere un samsung 850 pro 256 gb, copiai il sistema operativo sopra e poi non l'ho più usato (causa restituzione pc).
La mia domanda è: come faccio a "ripulirlo" ? basta premere formatta come un semplice HDD? scusate l'ignoranza :fagiano:
Nel tuo caso specifico, il modo migliore è utilizzare il software Samsung Magician che ti è stato fornito con l'SSD.
Usarlo è semplicissimo.
Basta collegare l'SSD ad un altro PC da cui lanciare Samsung Magician, cercare nel menù a sinistra la voce secure erase e seguire le istruzioni.
Ciao!
Nel tuo caso specifico, il modo migliore è utilizzare il software Samsung Magician che ti è stato fornito con l'SSD.
Usarlo è semplicissimo.
Basta collegare l'SSD ad un altro PC da cui lanciare Samsung Magician, cercare nel menù a sinistra la voce secure erase e seguire le istruzioni.
Ciao!
Ti ringrazio :)
Figurati... se serve siamo qua ;)
Ciao, al momento ho a disposizione solo un vecchio laptop vaio e collegando l'ssd via usb, samsung magician non lo riconosce. Quando lo collego alla porta usb centrale windows mi da una BSOD e si riavvia. Suggerimenti?
Ma se ad esempio decidessi di tenerlo in vista di un futuro pc, poi potrei copiarci sopra (sempre via usb) il sistema operativo del nuovo pc? senza dover prima cancellare il vecchio.
Intendo:
Compro nuovo laptop con HDD---->voglio montare il vecchio ssd---->devo copiare l'so del nuovo pc sul vecchio SSD ,andando a e rimpiazzarne il vecchio contenuto.
Il punto è, questo passaggio di collegare l'ssd ad un fisso per effettuare un secure eraser, è necessario anche in quel caso? o magician riesce a rimpiazzarmi i nuovi dati con i vecchi, automaticamente?
Non si capisce se vuoi piallare un SSD o utilizzarlo clonando un HDD.
Nel secondo caso, basta formattarlo per togliere il vecchio SO e poi metterci il clone dell'HDD.
Non mi era chiara la differenza tra il formattare ed il secure eraser, ma cercando un po' su internet credo cheora mi sia chiaro.
Quindi se devo vendere: secure eraser e quindi devo trovare un fisso per farlo
Se me lo tengo: Formatto e clono il nuovo SO
giusto? :stordita:
Ma lascia stare mettere il disco su un desktop, non è necessario.
Se usi Windows:
Attacca l'SSD via USB.
Con Disk Management di Windows formattalo semplicemente come una unica partizione (dato che era un disco di OS facilmente avrà più partizioni).
Con Truecrypt o Veracrypt crea un volume criptato corrispondente a tutto l'SSD, password qualunque.
Dopo che hai creato il volume Truecrypt, riformatta tutto. Voilà, problema risolto. Anche qualora questa ultima formattazione non avesse cancellato qualche dato, saranno dati criptati quindi inutilizzabili da chiunque altro.
Se sei meno paranoico: Privazer.com e pialli tutto il disco via USB.
Se usi Linux fai tutto in due passaggi soli. Semmai ti dico.
Mi aggiungo alla discussione anche se penso andrebbe spostata
Ma per fare il secure erase é necessario per forza avere un secondo p.c. ? Perchè se ne parlava su un' altra discussione ed é venuto fuori che é possibile fare il secure erase creando un disco/penna avviabile contenente il secure erase e seguire le istruzioni (tra le quali anche un temporaneo scollegamento della corrente)
Link alla discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2738202
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.