PDA

View Full Version : Surface Book supera quota 3.000 dollari per la versione top di gamma

Redazione di Hardware Upg
19-10-2015, 08:58
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/surface-book-supera-quota-3000-dollari-per-la-versione-top-di-gamma_59225.html

Microsoft estende la gamma di versioni per il proprio primo notebook 2-in-1, Surface Book: nella declinazione con SSD da 1 Terabyte di capacità si arriva a 3.199 dollari di prezzo, tasse escluse

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
19-10-2015, 09:03
3199 :asd: :asd:
Chi è il pazzo che se lo prenderebbe!!!

alexdal
19-10-2015, 09:09
Sicuramente c'e' una fascia di clientela che vuole un certo prodotto a prezzi elitari.

Ma il salto di 1100 dollari per 8 GB in piu' e un disco da 1Tb invece che da 256 mi sembra esagerato.

Comunque e' un prodotto per gente che non interessa risparmiare

jepessen
19-10-2015, 09:09
Un professionista, non di certo uno che se lo tiene a casa per navigare su facebook.

Pier2204
19-10-2015, 09:18

Quello che ha bisogno di quelle caratteristiche.. che non è un utente home..

bobafetthotmail
19-10-2015, 09:31
Chi è il pazzo che se lo prenderebbe!!!costa poco di più di un Apple da 15'' http://www.apple.com/shop/buy-mac/macbook-pro

Ma è un 2-in-1 e ha il pennino, quindi ci sta.

Quello che ha bisogno di quelle caratteristiche..Sforzati di più.
Così è come dire "l'ora che era ieri a quest'ora".

tribal.87
19-10-2015, 09:31

Suvvia, c'è gente che si lamenta di essere senza soldi e poi spende 779 € per un cellulare....se diventa di moda, fidati che andrà a ruba, costasse anche il triplo!

Utonto_n°1
19-10-2015, 09:34
Finalmente! mio al day one! lo prenoto subito e poi andrò negli USA a ritirarlo :asd:

marchigiano
19-10-2015, 09:36
Un professionista, non di certo uno che se lo tiene a casa per navigare su facebook.

io non farei distinzione tra pro e consumer ma tra ricco e povero... uno ricco ci spende anche solo per FB, un pro povero prende il plasticone nero al supermercato a 299€

le versioni da 16gb e 1tb hanno richiesto sicuramente un nuovo disegno della mobo per far entrare i chip aggiuntivi nello striminzito spazio a disposizione, ecco perchè i costi esagerati

Pier2204
19-10-2015, 09:42
costa poco di più di un Apple da 15'' http://www.apple.com/shop/buy-mac/macbook-pro

Ma è un 2-in-1 e ha il pennino, quindi ci sta.

Sforzati di più.
Così è come dire "l'ora che era ieri a quest'ora".

Uno schermo 3.000 x 2.000 in che ambiti si può utilizzare considerando anche il pennino?

12 ore di autonomia nonostante quella configurazione?

Monitor staccabile

La docking station per espanderlo ulteriormente?

Un terabyte SSD?

Voglio dire quello è un prodotto per professionisti in qualsiasi campo...le considerazioni sul costo lasciano il tempo che trovano...

demon77
19-10-2015, 09:42

Premetto che sono concorde sul prezzo da rapina..
ma fidati che ne venderanno.

E non penso all'utente privato con manie di grandezza.. ma ai millemila dirigenti di questa o quella compagnia che "hanno bisogno il portatile".

Sai quanti ultrabook della madonna ho visto in mano a gente che di fatto ci guardava le mail e nulla più.. :rolleyes:

demon77
19-10-2015, 09:44
Suvvia, c'è gente che si lamenta di essere senza soldi e poi spende 779 € per un cellulare....se diventa di moda, fidati che andrà a ruba, costasse anche il triplo!

Scordatelo. Non è roba che diventa di moda.. ci è riuscita solo apple, e tanto di cappello!

AceGranger
19-10-2015, 10:01
Premetto che sono concorde sul prezzo da rapina..
ma fidati che ne venderanno.

E non penso all'utente privato con manie di grandezza.. ma ai millemila dirigenti di questa o quella compagnia che "hanno bisogno il portatile".

Sai quanti ultrabook della madonna ho visto in mano a gente che di fatto ci guardava le mail e nulla più.. :rolleyes:

va bè i prezzi rapina per le versioni top gamma c'è in qualsiasi prodotto.

gia solo prendendo l'SSD da 512 Gb, si scende di ben 500 dollari... e se uno non ha proprio necessita di 16 Gb di ram egli bastano 8 Gb e 256 Gb di SSD si scende di altri 600 dollari...

la variante da 2099 dollari, con i7/8Gb/256Gb che ha la GPU discreta mi sembra un prezzo consono visto che è il top del top attualmente acquistabile in quella categoria di prodotti; come anche la versione i5/8Gb/256 da 1900 dollari

OttoVon
19-10-2015, 10:13
il macbook pro da 15":

1TB PCIe-based Flash Storage
+ $500.00

2.8GHz Quad-core Intel Core i7, Turbo Boost up to 4.0GHz
+ $200.00

$3,199.00

Tutto questo con una risoluzione e un ppi leggermente inferiore.
Restano terminali di livello incredibile.

demon77
19-10-2015, 10:13
va bè i prezzi rapina per le versioni top gamma c'è in qualsiasi prodotto.

gia solo prendendo l'SSD da 512 Gb, si scende di ben 500 dollari... e se uno non ha proprio necessita di 16 Gb di ram egli bastano 8 Gb e 256 Gb di SSD si scende di altri 600 dollari...

la variante da 2099 dollari, con i7/8Gb/256Gb che ha la GPU discreta mi sembra un prezzo consono visto che è il top del top attualmente acquistabile in quella categoria di prodotti; come anche la versione i5/8Gb/256 da 1900 dollari

si si non è che era polemica.. ovvio che il top costa una botta.
E non si può negare che la configurazione sia di tutto rispetto!

inkpapercafe
19-10-2015, 10:14
Perchè prezzo di rapina? Mica solo gli i-così possono farla :D e dentro questo gioiellino c'è molto di più di un i-coso qualsiasi

demon77
19-10-2015, 10:19
Perchè prezzo di rapina? Mica solo gli i-così possono farla :D e dentro questo gioiellino c'è molto di più di un i-coso qualsiasi

lo ho detto perchè, comunque sia, è un prezzo davvero alto in generale.
Poi lo so che ha anche una signora configurazione!

Poi boh, secondo me eccessiva e difficilmente sfruttabile appieno su un oggetto di questo genere.. ma ovviamente ci sono in ballo ben altri criteri nella valutazione complessiva.

Rubberick
19-10-2015, 10:19
si ma comprare un modello inferiore ma metterci ssd e ram tu? troppo sbatti?

LucaLindholm
19-10-2015, 10:22
Grazie all'utente di Reddit 'chepi888' che ha potuto, con il permesso di un Microsoft Store, eseguire alcune utility, siamo venuti a conoscenza delle specifiche tecniche della scheda video dedicata del nuovo Surface Book:

384 Shaders (come la 940M);
16/32 ROPs/TMUs (quasi come la 950M);
15,3 GPixels/s (più della 950M!)
30,5 GTexels/s (tra la 940M e la 950M)
64 bit Bus (come 940M)
1 GB GDDR5 @954 MHz (come la 950M)

Ecco l'immagine scattata dall'utente come prova:

http://imgur.com/a/peqOt

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

AceGranger
19-10-2015, 10:26

nel caso del top gamma il prezzo è "rapina" perchè il sovrapprezzo chiesto per l'upgrade delle componenti è sproporzionato rispetto all'upgrade.

fino alla versione da 2099 euro mi sembrano proporzionate, sicuramente prezzi alti ma sono il top attuale;

la versione da 2699 e sopratutto quella da 3199 mi sembrano sovraprezzate.

la Ram è saldata e se lo apri ( e lo devi sventrare perchè non c'è lo sportello ) perdi la garanzia, e perdere la garanzia su un prodotto da 2100 euro non mi sembra una gran furbata...

marchigiano
19-10-2015, 10:32

credo sia tutto saldato, in quel poco spazio non riesci certo a mettere uno slot sodimm o un sata

demon77
19-10-2015, 10:34
Grazie all'utente di Reddit 'chepi888' che ha potuto, con il permesso di un Microsoft Store, eseguire alcune utility, siamo venuti a conoscenza delle specifiche tecniche della scheda video dedicata del nuovo Surface Book:

384 Shaders (come la 940M);
16/32 ROPs/TMUs (quasi come la 950M);
15,3 GPixels/s (più della 950M!)
30,5 GTexels/s (tra la 940M e la 950M)
64 bit Bus (come 940M)
1 GB GDDR5 @954 MHz (come la 950M)

Ecco l'immagine scattata dall'utente come prova:

http://imgur.com/a/peqOt

Grazie a tutti per l'attenzione. :)

Non male.
Solo che tra mille modelli di GPU faccio un po' fatica ad inquadrarla.. sicuramente è più performate della gpu integrata intel.. ma vorrei capire QUANTO.
Perchè se il guadagno è risiciato è un po' fuffa e se la potevano risparmiare.

tribal.87
19-10-2015, 10:36
Scordatelo. Non è roba che diventa di moda.. ci è riuscita solo apple, e tanto di cappello!

Guarda, esperienze personali mi portano a dire che all' "average italian guy" frega solo del prezzo. "Costa millemila euro??? Caxxo allora è una figata!!! Fammelo prendere così posso bullarmi!!" ---> e lo usano per andare su FB e guardare le mail. Il picco di uso di processore lo hanno usando flash mentre guardano i video su YouPxxn....

Lithium_2.0
19-10-2015, 10:44
Guarda, esperienze personali mi portano a dire che all' "average italian guy" frega solo del prezzo. "Costa millemila euro??? Caxxo allora è una figata!!! Fammelo prendere così posso bullarmi!!" ---> e lo usano per andare su FB e guardare le mail. Il picco di uso di processore lo hanno usando flash mentre guardano i video su YouPxxn....

mah, vale solo per gli smartphone a quanto vedo, solo iPhone e Galaxy ultimi modelli altrimenti sei quasi un barbone... per i portatili vanno bene quelli in "offerta" all'uni€nics a 399€, per i tablet un android a caso sui 100€

marchigiano
19-10-2015, 13:18
mah, vale solo per gli smartphone a quanto vedo, solo iPhone e Galaxy ultimi modelli altrimenti sei quasi un barbone... per i portatili vanno bene quelli in "offerta" all'uni€nics a 399€, per i tablet un android a caso sui 100€

dipende dall'ambiente... se con gli amici ti vedi solo in giro allora basta mostrare l'iphone o il galaxy s o il note... se stai spesso in ufficio o treno e tutti intorno hanno macbook, spectre o altri notebook di alta gamma non ti puoi presentare col plasticone da 299€ e allora farai le rate per quello da 2000 almeno :D

bobafetthotmail
19-10-2015, 13:54
Uno schermo 3.000 x 2.000 in che ambiti si può utilizzare considerando anche il pennino?Artistico, livello alto.

Monitor staccabile

Un terabyte SSD?Non hanno uno scopo specifico.

Voglio dire quello è un prodotto per professionisti in qualsiasi campo...le considerazioni sul costo lasciano il tempo che trovano...
con 3k euro ci si prende una workstation portatile (un PC portatile) o un portatile gaming (senza autonomia a batteria) con CPU i7 socket 1151 e gpu 980m/desktop.

Io a parte l'ambito artistico non vedo forti tendenze al "professionale", a parte il prezzo.

Solo che tra mille modelli di GPU faccio un po' fatica ad inquadrarla.. sicuramente è più performate della gpu integrata intel.. ma vorrei capire QUANTO.
Perchè se il guadagno è risiciato è un po' fuffa e se la potevano risparmiare.A occhio spinge circa come una Iris Pro top gamma (che non potevano metterci per ragioni tecniche).
Vedi ultimi post di questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2736280&page=5

The_SaN
19-10-2015, 14:31
Dite quello che volete sul prezzo, ma Microsoft secondo me ha sfornato il portatile definitivo.
Caro, carissimo. Ma non si trova nulla con queste caratteristiche, e la novità si paga.

A me serviva un ultrabook con una scheda dedicata, e non avendo cifre assurde a disposizione, ho preso per 850 euro un ASUS UX303LB: core i7 5500u, 8GB ram, 940m, SSD 256GB, display full HD e corpo in alluminio.
Con 500 euro in più si dovrebbe trovare il modello con SSD 512GB e display 3200x1800 touch.

Ovviamente la relazione qualità/prezzo è migliore, ma non ha le stesse caratteristiche. Quindi fuori i dindi se non potete farne a meno :ciapet:

Raghnar-The coWolf-
19-10-2015, 14:38

Lo stesso che prende questo:
http://www.apple.com/shop/buy-mac/macbook-pro?product=MJLT2LL/A&step=config

Il processore del Book e' pero' inferiore (probabilmente)

Francamente il Surface Book mi attizza... forse posso trovare un degno successore al VaioZ

Opteranium
19-10-2015, 17:51
Uno schermo 3.000 x 2.000 in che ambiti si può utilizzare considerando anche il pennino?
Monitor staccabile
Un terabyte SSD?
mah, sono tutti valori aggiunti che però non qualificano automaticamente un prodotto come professionale.
In definitiva qualsiasi cosa può essere professionale se la usi per il lavoro che ti da il pane. Io ho un toshiba da 600 euro e ci faccio girare i vari software da medici, ma quel pc è tutto fuorché orientato ai professionisti.

Questo è un coso molto pompato, con vari ammennicoli integrati come il pennino e valevole per un sacco di utilizzi ma non mi sentirei di inserirlo in quella categoria.

Di certo è per chi ha i soldi.

bonzoxxx
19-10-2015, 19:39
Maaa... Avrà un i5 /i7 da 28W? O le versioni low voltage?

Cmq secondo me la confi da 2099 dolla non è male, non è per tutti ma mi sembra "equilibratamente costosa"

AceGranger
19-10-2015, 20:05

Cmq secondo me la confi da 2099 dolla non è male, non è per tutti ma mi sembra "equilibratamente costosa"

in realta anche le versioni da 28W sono della serie U low voltage, solo che hanno la Iris "mezza" pro.

comuqnue dovrebbero essere le versioni U da 15 Watt

LucaLindholm
19-10-2015, 20:31

Panoz Panay, quando presentò il Surface Book, disse: "Adding TWO extra processors and a discrete graphic card, the Surface Book is two times faster then the MacBook Pro".

La frase non lascia spazio ad interpretazioni: parliamo di quad-Core SkyLake, che però hanno tutti un TDP di ben 45W!
Lui però aggiunse che, oltre a collaborare con nVidia, avevano collaborato molto anche con Intel per questo particolare Surface, per cui ci possiamo aspettare grandi cose; dopotutto, se ritornasse un po' sopra nei commenti, noterebbe che sono state svelate le specifiche dettagliate della GPU dedicata, molto modificata rispetto alla versione base disponibile per tutti.

C'è, invece, chi ipotizza un semplice i7 6650U, dual-Core, scelta più logica per via dei consumi limitati, ma in apparente contraddizione con quanto detto da Panay. :mc:

Staremo a vedere: entro il 26 ottobre sapremo comunque tutto.
Fino ad allora, mi sa che dovremo attendere, visto che Microsoft sta opportunamente tenendo nascosti e non visibili i SB con i7! :mbe:

bonzoxxx
19-10-2015, 20:35
Tenere a bada un i7 "standard" la vedo dura, se cosi fosse non c'è storia: MS avrebbe fatto un lavoro spaventoso.

bonzoxxx
19-10-2015, 21:12
Tenere a bada un i7 "standard" la vedo dura, se cosi fosse non c'è storia: MS avrebbe fatto un lavoro spaventoso.

bonzoxxx
19-10-2015, 21:13
Edit

Yuno gasai
19-10-2015, 21:37

Beh insomma se MS ha investito tanto, può darsi che siano riusciti a creare un sistema di dissipazione con i fiocchi. Non so dove l'ho letto (forse qua) ma i surface pro 4 saranno equipaggiati con raffreddamento a liquido, quindi:D

The_SaN
19-10-2015, 21:42
Mi sembra davvero difficile avere un i7 full con queste dimensioni.
Ok che scheda video e processore sono totalmente separati (la gpu sta nella parte con la tastiera, la cpu nella parte "tablet"), ma proprio per questo mi sembra difficile raffreddare un processore da 47W dietro ad un monitor 13".

Se invece ci fossero riusciti, tanto di cappello. Le mie considerazioni sul prodotto, già ottime, sarebbero ancora più positive.

bonzoxxx
19-10-2015, 21:58
Se ne parlava qui, sul surface 4 hanno messo un sistema ibrido: il 40% del calore se ne va grazie alla ventola, il 60% grazie ad una bella placca in rame (sulla batteria) che smaltisce il calore. 47W di cpu non ci credo manco se lo vedo, ma magari 28 si.

marchigiano
19-10-2015, 22:17
scaldare la batteria non mi sembra una gran idea.... :rolleyes: :muro:

la ram è saldata ma dai video il ssd sembra rimuovibile... certo aprire il retro per sostituirlo non dovrebbe essere semplice

http://www.pcworld.com/article/2989906/laptop-computers/here-are-the-details-of-the-surface-book-and-surface-pro-4-chips-and-why-they-matter.html

shynobi
19-10-2015, 23:35
dipende dall'ambiente... se con gli amici ti vedi solo in giro allora basta mostrare l'iphone o il galaxy s o il note... se stai spesso in ufficio o treno e tutti intorno hanno macbook, spectre o altri notebook di alta gamma non ti puoi presentare col plasticone da 299€ e allora farai le rate per quello da 2000 almeno :D

Io invece di solito faccio il contrario apposta, proprio per dimostrare agli altri, che col plasticono ci faccio le stesse cose che con quello da 2000 euro :sofico:

natostanco
20-10-2015, 07:39
Boh ma a parte video editing che altri ambiti professionali richiedono un mega ssd con buona gpu e con dock rimovibile?

marchigiano
20-10-2015, 08:27
Io invece di solito faccio il contrario apposta, proprio per dimostrare agli altri, che col plasticono ci faccio le stesse cose che con quello da 2000 euro :sofico:

si ma poi quando non ci sei ti ridono dietro

http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2015/07/22/Tecnologia/Foto%20Gallery/ge2.JPG

Syk
20-10-2015, 09:04

http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2015/07/22/Tecnologia/Foto%20Gallery/ge2.JPGmi ricorda il pensiero del mio capoccia con il primo aifone uscito, ad ogni nuovo modello gli cambiava cover per apparire up to date e prendeva in giro gli altri :asd:
neanche nel mandare una mail era autonomo :)

Raghnar-The coWolf-
20-10-2015, 09:15

Perche' chi tira fuori il computer in treno e' abbastanza un Workhalic, e un portatile che sta in giro su treni, aerei, etc... viene strapazzato e vieni strapazzato pure tu se pesa 1kg in piu' del necessario.

Anche io avevo un plasticone Lenovo da 300 euro, si e' disintegrato dopo 4 mesi facendo il pendolare a Milano.
Poi ho ereditato un VAIO in lega di Magnesio che aveva gia' un paio d'anni e l'ho portato avanti altri due anni facendo di ogni e l'ho cambiato solo per obsolescenza.

Ora non e' vero che coi plasticoni fai le stesse cose se ha lo stesso processore, perche' il peso, la batteria e la robustezza sono le caratteristiche piu' importanti in un portatile.

Boh ma a parte video editing che altri ambiti professionali richiedono un mega ssd con buona gpu e con dock rimovibile?

Il modello top gamma, come tutti i top gamma, e' inutile e non vale il costo per il 99% della gente. Ma e' fatto per i) mostrare i muscoli e far sbavare il poveraccio ii) per quelli che 500 euro sulla carta di credito non li vedono neanche ma avere un PC che dura, volendo, un annetto in piu' perche' l'HD e' da 1Tb anziche' da 500Gb fa risparmiare tempo e stress.

Ma ad esempio io viaggio molto, faccio tante presentazioni e conferenze, e faccio calcoli molto intensivi che ovviamente non lancio in locale, ma in locale posso testare e se ho un procio microcefalo posso testare meno cose.

Un computer con un adeguato spazio, dato che ci lavoro e non voglio aver problemi nell'installare un IDE in piu' o una virtual machine extra o prendere l'HD esterno se voglio guardare un film in aereo, un'adeguata potenza di calcolo multiprocessore, che pesi poco e sia robusto e' imperscindibile per me.

Per tanto tempo VAIO Z e' stato un PC ai vertici e fondamentalmente non-plus ultra (1.2kg, batteria estendibile, i7 QM) per queste caratteristiche, comunque ogni PC che vi si avvicina e' un valore aggiunto rispetto al plasticone 15" da 2.5kg.

Con questa generazione la possibilita' di diventare tablet e di poterci lavorare col pennino e' un'arma non indifferente per la parte del lavoro piu' "creativa", e aggiunge ulteriore potenzialita' in mobilita' (leggere documenti full screen in verticale in ogni situazione, lavorare col pennino senza appoggio...etc...).

globi
20-10-2015, 15:46
Ne venderanno pochi a quel prezzo e per la maggior parte della gente esistono apparecchi soddisfacenti ad un prezzo molto più basso.

shynobi
20-10-2015, 16:39

http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2015/07/22/Tecnologia/Foto%20Gallery/ge2.JPG

AHahahahah!!!! Beh io quando ci sono rido in faccia loro.