View Full Version : Hard disk annual failure rate
Marcus Aseth
19-10-2015, 05:11
Ciao ragazzi,ieri mi è morto l'hard disk e mentre google-avo cercando un sostituto mi sono inbattuto in questa notizia (http://www.pcworld.com/article/2089464/three-year-27-000-drive-study-reveals-the-most-reliable-hard-drive-makers.html)
Mi domandavo se è attendibile oppure è roba scritta da qualcuno che vuole tirare acqua ad un certo mulino e sabotare Seagate,infatti la scelta del mio harddisk era proprio tra un Seagate ed un WD,ed ho optato per acquistare domani il WD proprio basandomi su quello...
Qual'è la vostra opinione in merito? :)
Esistono solo tre produttori di hard disk meccanici. Ai due da te citati si aggiunge Toshiba (i cui dischi meccanici da 3.5" partono da un lontana genitura in IBM alla metà degli anni '90). (sempre che la Dell non produca in proprio la sua linea di HDD)
La premessa per chiarire che qualsiasi analisi statistica soffre in modo abnorme del fatto che i prodotti disponibili sul mercato provengano tutti dalle tre citate case produttrici.
Il "failure rate" è solo uno dei tanti elementi con cui ogni persona cerca di districarsi tra i prodotti offerti dai tre produttori presenti attualmente.
Tra l'altro, a fronte di un eventuale guasto, quel che conta è il servizio di assistenza del produttore e... cosa fornisce come prodotto sostitutivo ed in quali tempi.
Si aggiunge al discorso il fatto, molto rilevante, che esistono specifici modelli che nascono male. Modelli specifici in cui una progettazione non felice, li rende statisticamente molto più soggetti a cedimento rispetto agli altri modelli prodotti dal medesimo produttore.
Marcus Aseth
20-10-2015, 08:57
Capisco Dantus,grazie del chiarimento ;)
In tal caso dovrei chiedere se il WD Caviar Blue 1TB che ho ordinato è un buon prodotto o meno, e visto che l'ho ordinato da prooko, la garanzia WD si applica oppure ho una garanzia a parte sostitutiva con prooko?
Temo di essere un filino offtopic ma non sono sicuro che queste domande random richiedano un topic unico ciascuna...:D :stordita:
per quel che è la mia personale esperienza:
- il WD Blue da 1Tb è un ottimo prodotto, assolutamente consigliabile
- la garanzia diretta WD la puoi attivare registrando il tuo disco fisso sul sito WD quando ti arriva. Non ci sono problemi di sorta nel registrare il prodotto sul sito WD a meno dell'improbabile caso in cui il tuo fornitore avesse tenuto nei propri magazzino stock di hard disk da più di due anni.
- non mi sono mai servito dal fornitore da te citato (ne me ne servirò in futuro), in ogni caso sono tenuti al rispetto della garanzia legale di 2 anni per i prodotti venduti ai consumatori privati.
Marcus Aseth
20-10-2015, 19:48
Qualche motivo in particolare per cui non vuoi servirti di prooko? Sono stati gentilissimi,cioè ho ordinato il prodotto ieri ed ho mandato una mail ieri notte chiedendo se potevano spedirlo urgentemente visto che non posso lavorare al mio pc senza,in risposta il pacco è stato consegnato ad ups questa mattina ed arriverà qui (Sardegna) giovedì :D
Nessuna ragione in particolare o meglio non c'e' proprio alcuna ragione.
Intendo dire che non conoscendo quel fornitore da te indicato, non ho modo di esprimere alcuna valutazione, se non appunto che anche loro, come tutti gli store, sono tenuti al rispetto della garanzia legale di cui ho scritto sopra.
Aggiungo, per chiarire meglio che non ho necessità di spostarmi dagli attuali da cui mi rifornisco, e questa è la ragione della mia indicazione per cui non ho alcuna ragione di utilizzare quello da te segnalato neanche in futuro. :D
Marcus Aseth
22-10-2015, 21:29
Capito xD
Grazie per tutto l'aiuto Dantus ;)
sulla parte "rossa" del grafico non mi pronuncio, non ho ancora avuto a che faree con quella marca...ma per quanto mi riguarda...almeno per la mia personalissima stima fatta in 5 anni e circa 40 hd (quasi 50 in realta) di vari tagli over-1-tera ed usati in ambiti vari...tra usati, deceduti, sostituiti, ancora in uso, ecc...la parte con le varie sfumature blu del grafico è attendibile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.