View Full Version : Overclock R7 360 2GB OC Edition - A quanto possiamo arrivare?
The Psychologist
19-10-2015, 01:09
Ciao ragazzi, oggi voglio provare a overclockare la mia R7 360 OC EDITION e vedere a quanto posso portarla.
Ecco le statistiche attuali:
Core Clock: 1100 Mhz
Memory Clock: 1625 Mhz
Temperara in Idle: 30°-35°
Temperatura in Game: 73°-74°
Da dove iniziamo?
The Psychologist
19-10-2015, 20:09
Mi ero dimenticato di postare le caratteristiche del pc:
CPU: AMD Athlon X4 860k
GPU: R7 360 OC EDITION
RAM: HyperX Fury 8 GB (2 x 4 GB), 1866 MHz
PSU: XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired
MOBO: Gigabyte F2A88XM-HD3
The Psychologist
20-10-2015, 12:36
Nessuno?
Scarica msi afterburner ultima versione 4.1.1 mi sembra, poi aumenti core frequency +50 e memory clock +50, se giocando non hai problemi aumenti di altri 25 sul core e altri 25 sulle memorie
The Psychologist
26-10-2015, 23:50
Scarica msi afterburner ultima versione 4.1.1 mi sembra, poi aumenti core frequency +50 e memory clock +50, se giocando non hai problemi aumenti di altri 25 sul core e altri 25 sulle memorie
Ciao, avevo già provato, anche se per poco e avevo notato che superato un certo tot, potevo cmq giocare ma gli fps invece di aumentare, calavano.
Il tutto senza toccare il vcore chiaramente.
Significa che avevo già raggiunto il limite della scheda?
Ciao, avevo già provato, anche se per poco e avevo notato che superato un certo tot, potevo cmq giocare ma gli fps invece di aumentare, calavano.
Il tutto senza toccare il vcore chiaramente.
Significa che avevo già raggiunto il limite della scheda?
Ciao, solitamente questo si verifica quando tiri troppo le ram. Prova a diminuire la frequenza delle ram e vedi gli fps come vanno.
The Psychologist
27-10-2015, 13:35
Ciao, solitamente questo si verifica quando tiri troppo le ram. Prova a diminuire la frequenza delle ram e vedi gli fps come vanno.
Ok oggi riprovo, che programmi, giochi, benchmark posso usare per controllare gli fps?
Stavo provando 3D Mark demo, ma prima di arrivare alla parte dove mostra gli fps passano anni
Vorrei un semplice benchmark affidabile, attualmente ho solo quello integrato in Hitman, ma da risultati poco affidabili (faccio il benchmark 3 volte con le stesse impostazioni e mi da fps diversi)
Ok oggi riprovo, che programmi, giochi, benchmark posso usare per controllare gli fps?
Stavo provando 3D Mark demo, ma prima di arrivare alla parte dove mostra gli fps passano anni
Vorrei un semplice benchmark affidabile, attualmente ho solo quello integrato in Hitman, ma da risultati poco affidabili (faccio il benchmark 3 volte con le stesse impostazioni e mi da fps diversi)
Unigine heaven e unigine valley almeno 3 loop e tutto maxato
The Psychologist
27-10-2015, 13:48
Unigine heaven e unigine valley almeno 3 loop e tutto maxato
Perfetto, gli metto in donwload, thanks.
The Psychologist
27-10-2015, 20:35
In circa un ora di overclock questi sono i risultati a cui sono arrivato:
Test su Unigine Heaven
Frequenze base: 1100 / 1625 :
Average fps: 17 - Score 427
Nuove frequenze 1207 / 1750:
Average fps: 18,4 - Score 463
Se provo ad alzare ancora il memory clock gli fps calano, mentre il programma non mi fa superare i 1207 (gpu clock)
Direi che tutto sto sbatti per 1,5 avg fps non li vale
Sto sbagliando qualcosa?
In circa un ora di overclock questi sono i risultati a cui sono arrivato:
Test su Unigine Heaven
Frequenze base: 1100 / 1625 :
Average fps: 17 - Score 427
Nuove frequenze 1207 / 1750:
Average fps: 18,4 - Score 463
Se provo ad alzare ancora il memory clock gli fps calano, mentre il programma non mi fa superare i 1207 (gpu clock)
Direi che tutto sto sbatti per 1,5 avg fps non li vale
Sto sbagliando qualcosa?
Si, questo e' un test moolto duro, adesso prova un bench di qualche gioco che hai e confronta tra default e oc in media 5 o 6 fps di media si prendono, comunque buon oc
The Psychologist
27-10-2015, 22:48
Si, questo e' un test moolto duro, adesso prova un bench di qualche gioco che hai e confronta tra default e oc in media 5 o 6 fps di media si prendono, comunque buon oc
Con Far Cry 3 guadagno 3 fps, in game, mentre con il bench dell'ultimo Hitman guadagno 1 fps e mezzo.
Non mi pare un buon oc..
Con Far Cry 3 guadagno 3 fps, in game, mentre con il bench dell'ultimo Hitman guadagno 1 fps e mezzo.
Non mi pare un buon oc..
Effettivamente non guadagni niente
The Psychologist
28-10-2015, 10:23
Effettivamente non guadagni niente
Consigli?
Consigli?
Sali di core frequency senza toccare le ram, power limit al massimo
The Psychologist
28-10-2015, 14:15
Sali di core frequency senza toccare le ram, power limit al massimo
Ok, il power limit in cosa consiste? Rischio di bruciare tutto? (me lo fà impostare al massimo a +10%)
Ok, il power limit in cosa consiste? Rischio di bruciare tutto? (me lo fà impostare al massimo a +10%)
Non bruci niente aumenti solo il tdp non i voltaggi
E' vero che le gpu non permettono guadagni come le cpu..E' anche vero che non è una scheda di fascia alta la tua, ma mi sembra troppo risicato come guadagno. Prova a salire ulteriormente sul core lasciando stare le memorie. Hai verificato che durante il bench la scheda viene sempre usata al 100%? a che risoluzione esegui i bench?
The Psychologist
28-10-2015, 16:27
E' vero che le gpu non permettono guadagni come le cpu..E' anche vero che non è una scheda di fascia alta la tua, ma mi sembra troppo risicato come guadagno. Prova a salire ulteriormente sul core lasciando stare le memorie. Hai verificato che durante il bench la scheda viene sempre usata al 100%? a che risoluzione esegui i bench?
Scheda usata al 100%
I bench in full hd maxando tutto
Ho provato a salire un altro pò di gpu clock e mi ha fatto schermo nero
Ho rimesso tutto di default per ora, ma penso che venderò questa scheda e ne prenderò una usata, tipo una 7950 o una 7970
Il bello è che la scheda è nuova, 1 mese di vita.
Acquisto errato
Scheda usata al 100%
Ho rimesso tutto di default per ora, ma penso che venderò questa scheda e ne prenderò una usata, tipo una 7950 o una 7970
Acquisto errato
Capito, quello e' il suo limite l'oc non fa miracoli
Scheda usata al 100%
Acquisto errato
Più che altro è strano i vantaggi ( o non vantaggi ) che ottieni con l'oc in game...Hai comunque aumentato circa 100 mhz sul core, almeno un 10% ad occhio avresti dovuto guadagnarlo..significa che se facevi 50 fps, avresti dovuto farne 55.
The Psychologist
29-10-2015, 07:01
Più che altro è strano i vantaggi ( o non vantaggi ) che ottieni con l'oc in game...Hai comunque aumentato circa 100 mhz sul core, almeno un 10% ad occhio avresti dovuto guadagnarlo..significa che se facevi 50 fps, avresti dovuto farne 55.
Ho acquistato un r9 380 da 2gb, problema risolto.
:D
Ho acquistato un r9 380 da 2gb, problema risolto.
:D
Ancora meglio :D E' una vera scheda da gaming, comunque mi sarei aspettato un aumento maggiore dalla tua scheda video precedent in OC, non capisco come aumentando di 100 mhz sul core e con scheda stabile in OC, non hai guadagni :stordita:
The Psychologist
29-10-2015, 20:39
Ancora meglio :D E' una vera scheda da gaming, comunque mi sarei aspettato un aumento maggiore dalla tua scheda video precedent in OC, non capisco come aumentando di 100 mhz sul core e con scheda stabile in OC, non hai guadagni :stordita:
Dopo aver provato (finalmente) gta 5 ho annullato l'ordine per la r9 380.
GTA riesce a mandarmi la cpu al 100% facile facile, inutile investire troppo su un altra gpu, tanto entro qualche mese questo pc lo rivendo.
Mi sono comunque rimesso a fare overclock, con i settaggi dell'altra volta e in effetti in gta guadagno circa 5 fps, cosa che non accadeva nei bench, in far cry 3 e in hitman.
Riesco a giocare a 1080p con settaggi alti, texture su "molto alto" e msaa 2X con un framerate stabile sopra i 30 fps (35-40) (scendo a 27-28 solo con grosse esplosioni ecc)
Inoltre ho portato il processore a 4.1 Ghz, mentre prima era a 3.7 con boost fino a 4.0
Diciamo che per ora va bene così, ma se riuscite a farmi tirare qualche fps in piu dalla scheda sono felice.
Dopo aver provato (finalmente) gta 5 ho annullato l'ordine per la r9 380.
GTA riesce a mandarmi la cpu al 100% facile facile, inutile investire troppo su un altra gpu, tanto entro qualche mese questo pc lo rivendo.
Mi sono comunque rimesso a fare overclock, con i settaggi dell'altra volta e in effetti in gta guadagno circa 5 fps, cosa che non accadeva nei bench, in far cry 3 e in hitman.
Riesco a giocare a 1080p con settaggi alti, texture su "molto alto" e msaa 2X con un framerate stabile sopra i 30 fps (35-40) (scendo a 27-28 solo con grosse esplosioni ecc)
Inoltre ho portato il processore a 4.1 Ghz, mentre prima era a 3.7 con boost fino a 4.0
Diciamo che per ora va bene così, ma se riuscite a farmi tirare qualche fps in piu dalla scheda sono felice.
Memorie a quanto?
The Psychologist
29-10-2015, 21:29
Memorie a quanto?
La ram non l'ho toccata, non ne so un accidenti di overclock. (ho delle HyperX Fury 8 GB (2 x 4 GB) 1866 MHz )
Ho semplicemente disattivato il turbo e impostato il moltiplicatore su 41 se non sbaglio (41 x 100), e lasciato il vcore alle impostazioni di default, che dovrebbero essere 1.3375 v
Cosa dovrei fare esattamente?
La ram non l'ho toccata, non ne so un accidenti di overclock. (ho delle HyperX Fury 8 GB (2 x 4 GB) 1866 MHz )
Ho semplicemente disattivato il turbo e impostato il moltiplicatore su 41 se non sbaglio (41 x 100)
Cosa dovrei fare esattamente?
Vedi di mettere 42, dicevo le ram della vga
The Psychologist
29-10-2015, 22:20
Vedi di mettere 42, dicevo le ram della vga
Ora provo
Comunque attualmente:
core clock 1205, memory clock 1730
Le ram normali non le devo toccare? Le lascio a 1866?
P.S. Ho impostato dal bios il moltiplicatore a 42, ora provo prime 95 sulla cpu, ecco qualche foto del bios:
devo cambiare altro?
http://i65.tinypic.com/241kto6.jpg
http://i65.tinypic.com/1qmurd.jpg
http://i68.tinypic.com/1z6w4er.jpg
Aggiornamento:
Computer freezato + schermata blu, ho rimesso il moltiplicatore a 41, non farmi friggere il pc.
Ora provo
Comunque attualmente:
core clock 1205, memory clock 1730
Le ram normali non le devo toccare? Le lascio a 1866?
P.S. Ho impostato dal bios il moltiplicatore a 42, ora provo prime 95 sulla cpu, ecco qualche foto del bios:
devo cambiare altro?
http://i65.tinypic.com/241kto6.jpg
http://i65.tinypic.com/1qmurd.jpg
http://i68.tinypic.com/1z6w4er.jpg
Aggiornamento:
Computer freezato + schermata blu, ho rimesso il moltiplicatore a 41, non farmi friggere il pc.
Che temp avevi sulla cpu a x42? Non eri stabile a x42 se c'era margine dovevi aumentare un po' il vcore oppure load line calibration enable
Giusto per prova a x42 vedi in game se hai benefici
The Psychologist
30-10-2015, 09:18
Mmm. per ora non tocco i voltaggi, come fatto con la scheda video.
Conta che i componenti sono tutti nuovi, preferisco un overclock leggero ma sicuro..
Grazie a tutti, eventualmente so come farlo in futuro.
The Psychologist
30-10-2015, 21:15
Mettiamo che ho cambiato idea e voglia portarlo a 4.2
Quanto dovrei aumentare il vcore?
Ma sopratutto, a che livello puo diventare pericoloso?
Mi fa dare aumenti a step di 0.006
Ne ho già dato uno per essere sicuro che non ci siano problemi in game a 4.1
Mettiamo che ho cambiato idea e voglia portarlo a 4.2
Quanto dovrei aumentare il vcore?
Ma sopratutto, a che livello puo diventare pericoloso?
Mi fa dare aumenti a step di 0.006
Ne ho già dato uno per essere sicuro che non ci siano problemi in game a 4.1
Dipende molto dalle temperature, se rientrano nei limiti puoi stare tranquillo c'e' gente che tiene queste cpu poco sotto 1.50 di vcore, per i 4.2 metti load line calibration enable se non tiene sali di 2 o 3 step di vcore e prova, pero' usa realbench e il test di aida64
The Psychologist
31-10-2015, 08:45
Dipende molto dalle temperature, se rientrano nei limiti puoi stare tranquillo c'e' gente che tiene queste cpu poco sotto 1.50 di vcore, per i 4.2 metti load line calibration enable se non tiene sali di 2 o 3 step di vcore e prova, pero' usa realbench e il test di aida64
Ok sembra reggere, l'altra volta forse aveva dato problemi la scheda video..
Allora, adesso ho la cpu a 4.2 con vcore 1.3375 e NB 1.1375 (tutto a default insomma)
Mentre scheda video:
core clock 1190 / memory clock 1715
Purtroppo ho dovuto abbassare i settaggi della scheda video in quanto uscivano quelle linette tipiche dell'overclock (e delle schede morte), ora non ricordo il nome..
Non c'è modo per pompare di piu la scheda video?
Ok sembra reggere, l'altra volta forse aveva dato problemi la scheda video..
Allora, adesso ho la cpu a 4.2 con vcore 1.3375 e NB 1.1375 (tutto a default insomma)
Mentre scheda video:
core clock 1190 / memory clock 1715
Purtroppo ho dovuto abbassare i settaggi della scheda video in quanto uscivano quelle linette tipiche dell'overclock (e delle schede morte), ora non ricordo il nome..
Non c'è modo per pompare di piu la scheda video?
No, adesso con cpu e gpu in oc quanto hai preso in game?
The Psychologist
31-10-2015, 18:49
No, adesso con cpu e gpu in oc quanto hai preso in game?
5 fps solo con la gpu, con la cpu non so, dovrei controllare.
Domanda: Io imposto un vcore piu alto e load line calibration su "auto", a controllando amd overdrive risulta sempre un vcore di 1.3375 anche durante intel burn test e simili
devo cambiare qualcosa?
è per caso il load line che interferisce?
eventualmente invece di "auto" c'è qualcosa del genere:
minimo
medio
alta
maximum
5 fps solo con la gpu, con la cpu non so, dovrei controllare.
Domanda: Io imposto un vcore piu alto e load line calibration su "auto", a controllando amd overdrive risulta sempre un vcore di 1.3375 anche durante intel burn test e simili
devo cambiare qualcosa?
è per caso il load line che interferisce?
eventualmente invece di "auto" c'è qualcosa del genere:
minimo
medio
alta
maximum
Forse tu trovi solo enable, ma se c'e' metti medio o alto
The Psychologist
01-11-2015, 01:11
Forse tu trovi solo enable, ma se c'e' metti medio o alto
Ok domani proverò, ma non dovrei aumentare anche il northbridge..?
Ok domani proverò, ma non dovrei aumentare anche il northbridge..?
no
The Psychologist
01-11-2015, 10:06
Ok, ma una spiegazione?
Sto facendo mille cose e non so perche, ad esempio leggendo su internet si parla di alzare anche il nb, o la frequenza delle ram ecc
Ok, ma una spiegazione?
Sto facendo mille cose e non so perche, ad esempio leggendo su internet si parla di alzare anche il nb, o la frequenza delle ram ecc
se sali con le ram si che devi alzare anche nb, ma se sali solo di moltiplicatore, sali solo di cpu per cui sali solo di vcore
The Psychologist
01-11-2015, 23:22
se sali con le ram si che devi alzare anche nb, ma se sali solo di moltiplicatore, sali solo di cpu per cui sali solo di vcore
Ah ok, capito.
Alzare anche le ram puo portarmi un miglioramento come prestazioni, o è inutile?
Comunque il pc stava avendo problemi di crash, ora sto usando tutto con cpu salda a 4 ghz e gpu overclockata a metà, rispetto all'altra volta.
Se nei prossimi 1-2 giorni non mi da piu problemi riprovo ad alzare la cpu a 4.1
Il bello è che facendo i vari stress test ecc sia su cpu che gpu non risultavano aver problemi, poi invece crashavano dopo mezz'oretta di gta o mentre mettevo musica su spotify, no sense.
Per i 4100/4300 devi salire intorno 1.35/1.375 di vcore, io proverei, fai girare lo stresstest di realbench versione 2.1 o superiore, almeno 1h
Di solito si sale sul nb quando si aumenta la frequenza delle ram ( e non conviene overclockare, i miglioramenti sono risibili ) o quando si sale col fsb della mobo oltre specifica ma non è il tuo caso.
Anche io, in passato, con i bench ero ok anche per ore e saltuariamente in game avevo bsod...Bisogna avere pazienza con l'overclock. Se non riesci a capire cosa è instabile, inizia a overclockare prima vga e poi processore o viceversa tenendo una dei dua @default.
The Psychologist
02-11-2015, 01:24
Per i 4100/4300 devi salire intorno 1.35/1.375 di vcore, io proverei, fai girare lo stresstest di realbench versione 2.1 o superiore, almeno 1h
Ok perfetto, ora continuo a utilizzare il pc con le impostazioni attuali (cpu a 4 ghz e gpu con overlock a metà) e se entro 1-2 giorni non da problemi aumento sulla cpu portando il vcore a 1.375
per quanto riguarda la load line calibration non ho ancora ben capito come funziona (metto direttamente medium o high?)
Di solito si sale sul nb quando si aumenta la frequenza delle ram ( e non conviene overclockare, i miglioramenti sono risibili ) o quando si sale col fsb della mobo oltre specifica ma non è il tuo caso.
Anche io, in passato, con i bench ero ok anche per ore e saltuariamente in game avevo bsod...Bisogna avere pazienza con l'overclock. Se non riesci a capire cosa è instabile, inizia a overclockare prima vga e poi processore o viceversa tenendo una dei dua @default.
Mi sa che conviene in effetti..
In ogni caso ora ho semplicemente lasciato la cpu a 4 ghz con vcore e nb su auto, per andare sul sicuro, poi magari tra 2 giorni provo a rialzare i valori della gpu e vedo come và
P.S. Domanda OT per chi gioca a gta
Ho 2 problemi:
Impostando il vsync mi fa cali spaventosi a livello di fps, impostando il vsync dal pennallo amd cambia qualcosa?
Superando la memoria video consigliata (nel mio caso 2gb) ci sono particolari problemi? Nel mio caso eccedo di circa 100 mb per aumentare un pò la population variety che altrimenti stava a zero ed era abbastanza uno schifo, anche se vorrei aumentare ancora (attualmente lo uso al 50%)
In linea generale, se oltrepassi la ram disponibile dalla tua vga, hai dei cali di frame dovuti appunto alla memoria di video satura, quindi i lag sono normali.
La load line calibration serve per limitare il vdroop. In pratica, se imposti un valore da bios, ad esempio 1.50V, vedrai che sotto carico, con il processore al 100% il vcore sarà ( ad esempio ) 1.35 v, quindi -0.15v rispetto a quanto hai impostato mentre in idle sarà 1.48v, quindi quasi il voltaggio indicato nel bios. Abilitando la LLC, non avrai più il calo di -0.15v e su alcune schede madri è possibile anche far scendere il voltaggio in idle senza tenerlo sempre fisso a 1.48v. Almeno questo è ciò che ricordo sulla LLC, se ho detto castronerie correggetemi tranquillamente :D
The Psychologist
02-11-2015, 09:42
In linea generale, se oltrepassi la ram disponibile dalla tua vga, hai dei cali di frame dovuti appunto alla memoria di video satura, quindi i lag sono normali.
La load line calibration serve per limitare il vdroop. In pratica, se imposti un valore da bios, ad esempio 1.50V, vedrai che sotto carico, con il processore al 100% il vcore sarà ( ad esempio ) 1.35 v, quindi -0.15v rispetto a quanto hai impostato mentre in idle sarà 1.48v, quindi quasi il voltaggio indicato nel bios. Abilitando la LLC, non avrai più il calo di -0.15v e su alcune schede madri è possibile anche far scendere il voltaggio in idle senza tenerlo sempre fisso a 1.48v. Almeno questo è ciò che ricordo sulla LLC, se ho detto castronerie correggetemi tranquillamente :D
Ok penso di aver capito, il problema è che non posso disattivarlo.
In pratica scegliendo i vari livello scelgo l'aggressività, a livello di tensione a seconda del carico della cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.