PDA

View Full Version : Consigli overclock i5-2500k, ecco i miei risultati con screen :)

giorgio90
18-10-2015, 22:28
Ciao ragazzi, possiedo il PC di cui potete vedere i componenti in firma. Il componente su cui mi sono concentrato oggi è l'i5-2500k. Come dissipatore uso un noctua-ndh14. L'idea iniziale era quella di copiare un overlock riuscito fatto da qualcuno.

Il problema è che nei benchmark intelburntest non mi dava problemi ma randomicamente, all'accensione del pc, durante la schermata di caricamento di winsows 10 (dove "girano"le palline per capirci), il pc si bloccava e non andava avanti. Non sono riuscito a capire quale è l'opzione che creava problemi anche cambiando tutto da Bios singolarmente e facendo la prova. Randomicamente si bloccava all'accensione.
Allora ho semplicemente caricato un profilo overclock dalla scheda madre, impostato il Bclk a 100 e il moltiplicatore a 45. Inoltre ho modificato cosí la parte energetica

Intel speedstep technology: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limit: 255
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 255
Primary plane current limit: 255
Secondary plane current limit: 255

Altro problema: da cpu-z il PC è fisso su 4.5Ghz, non scende mai ai 1.6 Ghz nemmeno in idle. Non è una novità per me visto che già col vecchio overclock a 4.0Ghz era così. A questo punto vorrei chiedervi se effettivamente fare stare il processore a 1.6Ghz in idle crei così tanto risparmio sulla bolletta o se alla fine va bene lasciare tutto così.

Ho lasciato tutto su auto compresi
Dram voltage
Cpu pll voltage

Ed ecco qui i risultati dopo 10 cicli di intelburntest in modalità "maximum": temperatura massima raggiunta dai core 79 gradi e, sembra, nessun errore.

Qui il link per zoomare sull'immagine http://i.imgur.com/W0sjGjk.jpg

Ora chiedo il vostro aiuto: cosa devo/posso modificare ancora da Bios? Cosa ha potuto creare quei freeze durante il caricamento del sistema operativo che mi hanno fatto impazzire oggi pomeriggio? Che ne pensate dei risultati? Grazie a tutti in anticipo per le risposte che riceverò

giorgio90
19-10-2015, 00:34
Aggiornamento: forse ho capito cosa mi bloccava il caricamento del sistema operativo, è strano: se metto internal PLL overvoltage su disabled il pc all'accensione tende a bloccarsi, mettendo su enabled non accade. Ho impostato il CPU voltage a 1.350 (ero partito da 1.320 ma con intelburntest mi dava schermata blu, sono salito a step di 0,010 fino ad arrivare a 1.350 prima che il test avesse successo): Ecco i risultati:

http://i.imgur.com/hVNBiGE.jpg

temperatura massima 81 gradi, unica cosa che non mi convince: la voce VID in HWMonitor è il CPU voltage? è a 1.396 come valore massimo. Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie

giorgio90
20-10-2015, 14:13
up, chiedo aiuto :)