View Full Version : Adsl ore di punta
Nicolabig
18-10-2015, 21:01
ciao a tutti sono nuovo e intanto saluto e ringrazio anticipatamente. Da mesi ho un forte disagio con la mia connessione ADSL telecom. Ho un alice 7 mega e un router netgear dgn2200. Da tempo ormai dalle 20 in poi (quando posso usarla a casa) al linea mediamente si assesta sui 1.2 mbps in download con ping talvolta buoni (40ms) talvolta assurdamente alti.. Tali da non riuscire a giocare o scaricare.. La mia zona é raggiunta da adsl 7 mega e non oltre anche con altri gestori. Dopo innumerevoli telefonate all'assistenza Tim e la promessa mai mantenuta di invio del tecnico e di risoluzione del problema sono ormai disperato. Mi sono quasi convinto a cambiare gestore con la coscienza che difficilmente c potrà cambiare qualcosa. Potete in qualche modo darmi una mano e/o un consiglio sul daffare.
Ciao, intanto prova a posarci le statistiche della tua connessione che puoi reperire dal pannello del tuo modem
Nicolabig
19-10-2015, 10:11
Allego statistiche
lycenhol
19-10-2015, 12:42
Avevo il tuo stesso router (DGN2200) e connessione (Alice 7MB), fino a giovedì.
Da me succedeva una cosa ancora più subdola: la sera scarico anche con punte di 800KBps però, quando la velocità è particolarmente alta, mi perde la connessione ogni 20-25 minuti.
Pensavo fosse il router con il chipset troppo vecchio per gestire il traffico e le connessioni (varie tab del browser, download, skype e tutte le altre robacce), ma ora ho un Archer D7 e mi fa lo stesso problema, anzi, ci mette di più a riprendersi. E nel pannello del router dice che non è più presente la portante di Internet.
Per quanto riguarda la riduzione della banda, io l'ho notata soprattutto la domenica pomeriggio: la linea diventa lenta, max 300K in download.
Non so se ci sia un piano precostituito per tutto questo (limitare la banda, chiudere le connessioni con download troppo veloci), ma se c'è è criminale, oltre che illegale nei nostri confronti.
Nicolabig
19-10-2015, 14:36
Avevo il tuo stesso router (DGN2200) e connessione (Alice 7MB), fino a giovedì.
Da me succedeva una cosa ancora più subdola: la sera scarico anche con punte di 800KBps però, quando la velocità è particolarmente alta, mi perde la connessione ogni 20-25 minuti.
Pensavo fosse il router con il chipset troppo vecchio per gestire il traffico e le connessioni (varie tab del browser, download, skype e tutte le altre robacce), ma ora ho un Archer D7 e mi fa lo stesso problema, anzi, ci mette di più a riprendersi. E nel pannello del router dice che non è più presente la portante di Internet.
Per quanto riguarda la riduzione della banda, io l'ho notata soprattutto la domenica pomeriggio: la linea diventa lenta, max 300K in download.
Non so se ci sia un piano precostituito per tutto questo (limitare la banda, chiudere le connessioni con download troppo veloci), ma se c'è è criminale, oltre che illegale nei nostri confronti.
Grazie di aver condiviso la tua situazione.. Sei riuscito a risolvere in qualche modo?
In molte delle svariate telefonate al centro assistenza mi sono sentito dire che in problema era da addebitare al mio router ma non capisco perchè se al mattino alle 8 arrivo anche a 6mbps e alla sera arrivo a stento a 1.. non penso che il mio router lavori e in certe ore e in altre decida di fare sciopero..
Ciao.
Sono più o meno nella stessa situazione. Quasi 2 anni fa ho lasciato telecom perchè negli ultimi 7-8 mesi mi si sconnetteva la linea almeno 3 volte al giorno. Sono passato a Fastweb grazie alla promozione Sky (purtroppo non totalmente in quanto l'ultima tratta è su rame telecom). Comunque le disconnessioni sono cessate e navigavo e scaricavo tranquillamenta a 1.3mb/s (ADSL 7M, ed è già tanto per questo a paesino). Da un mese a sta parte la linea ha cominciato a degradare e la sera navigavo sui 3-400kb.
Aperto il primo ticket, l'omino dice che ha resettato la linea..vabbè. resisto 2 settimane nelle quali ho notato la stessa tua cosa, di giorno si naviga tranquillamente a buone velocità fin verso le 17. Apro il secondo ticket nel quale segnalo questa cosa e chiedendo se sono messi cosi male che nelle ultime settimane devono limitare e suddividere la banda.
Venerdi mi chiama un operatrice che mi fa fare il solito speed test che si ferma sui 4000kb in download, mi dice che la banda minima garantita è 2.1mb e non ci può fare nulla. Nessuna risposta al quesito sul perchè capita da tre settimane e dale 5 di sera.
Ieri sera stavo tentando di scaricare un .TAP per, il Commodore64, di ben 720K alla folle velocità di 3kb/s. Per curiosità ho riavviato lo speed test che mi ha segnato un fantastic 0.7mb/s. Ho riaperto un ticket, vediamo un po' cosa si inventano. Cose del tipo "ehh ma guardi il test deve essere ripetuto 5 volte, in assenza di gravità e stando su un piede solo per essere considerato attendibile".
Mah, vediamo se e quando mi richiamano ma ovviamente non cambierà nulla.... pessimismo e fastidio. :)
Ah, il router è Fastweb quindi tutto "originale".
Ciao
Andrea
Nicolabig
19-10-2015, 18:42
da quello che ho capito informandomi su internet il problema dovrebbe essere relativo ad una congestione del router centrale o di un ripetitore di zona usato dal provider internet che fa navigare lentamente.
Perchè le statistiche che ho dovrebbero essere in linea di massima buone.. come d'altronde le performance che ho sulla linea durante la mattinata.. Il dilemma mio sta sul cosa fare a riguardo.. se rompere le scatole a non posso all'attuale provider o cercarmene uno di nuovo.. sperando di non passare dalla padella alla bracie, considerando che comunque fanno tt capo aal stessa centrale di zona..:muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.