PDA

View Full Version : Problema accensione schermo

ironmallamo
18-10-2015, 17:58
Ciao a tutti,
Ho un notebook dell inspiron 14z 5423.
All'accensione del computer lo schermo rimane nero, ogni tanto si accende,spesso no. Premette che dopo una caduta ho questo problema.
Ho smontato tutto, come faccio a capire quale componente da problemi?

Chimico_9
19-10-2015, 00:00
si spegne il monitor o solo la sua retroilluminazione ?

è a LED o a lampada ?

ironmallamo
19-10-2015, 10:59
si spegne il monitor o solo la sua retroilluminazione ?

è a LED o a lampada ?

È a led e non si accende per nulla

Chimico_9
19-10-2015, 13:18
provato a collegare un monitor esterno ?

questa intermittenza farebbe pensare ad un problema del cavo flat
ma un cavo non si danneggia per una caduta (se sei sicuro che questa sia la causa di tutto)
potrebbe essere qualche contatto nel pannello e/o retroilluminazione ma non credo sia riparabile, andrebbe cambiato (l'unica prova attendibile è sostituirlo con uno funzionante o provare su un'altro pc)

potrebbe anche essere lo switch che spegne il monitor quando lo chiudi
ma anche in questo caso : bho, chissà dov'è
cmq se hai impostato che (es.) il pc va in stand-by quando chiudi il coperchio sul monitor esterno dovresti accorgertene

ironmallamo
19-10-2015, 14:41
In effetti potrebbe benissimo essere che scheda madre o video siano partiti. Collegato al televisore ma nulla.
Il computer ha una scheda video intel 3000 integrata ed una ati dedicata, ma comunque integrata nella scheda madre, quindi se si rompe tocca sostituire tutta la scheda madre. Bella rottura.
Vorrei sapere se è normale in un notebook o ultrabook avere tutto integrato nella scheda madre.
Inoltre ho chiamato la dell per capire il costo della scheda madre e mi è stato detto 650 euro...il computer l'ho comprato a 700 euro meno di 3 anni fa. Ecco, io sono abbastanza soddisfatto dell'assistenza dell, ma se i prezzi sono questi credo che non mi rivedranno più.
Qualcuno ha esperienza con il loro servizio ricambi?

Chimico_9
19-10-2015, 14:51
ormai è la norma avere tutto integrato perchè si risparmia in spessore
con buona pace delle riparazioni...