PDA

View Full Version : Estendere rete wifi-community vodafone? Help me please

vicyo94
18-10-2015, 18:43
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per quanto riguarda la configurazionedel suddetto range extender..
In pratica io ho un abbonamento con vodafone, e questa mi permette di collegarmi con i modem della vodafone community.. Ora io durante la settimana abito in città poichè studio all università, e ho notato che nella nuova casa in affitto c è una di queste reti che purtroppo ricevo solo in salotto..
Allora vorrei estenderla fino alla mia stanza, tuttavia risulta come una rete pubblica cioè libera, ma con l autenticazione da fare sul web, il che mi ha dato qualche problema...
Io ho settato così.. Ho guardato con che ip si connetteva il mio pc alla vodafone-wifi, ovvero il 192.168.6.1, allora nel tp link ho messo: ip 192.168.6.205 sub: 255.255.255.000 e gateway: 192.168.6.1
Poi ho disabilitato il dhcp e l ho connesso alla rete.
Poi nel pc ho messo i seguenti parametri: ip 192.168.6.x. x=[10;100]
Sub: 255.255.255.000
Gateway: 192.168.6.1
Dns principale: 192.168.6.1

Ora riesco a fare l autenticazione, però poi quando provo ad andare su qualche sito mi esce fuori: err_timed_out.. A cosa può essere dovuto? Ho collegato anche lo smartphone, e da li su internet manco a morire come da pc, però ho notato che mi permetteva di inviare e ricevere tramite whatsapp.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo!

EliGabriRock44
18-10-2015, 18:51
Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per quanto riguarda la configurazionedel suddetto range extender..
In pratica io ho un abbonamento con vodafone, e questa mi permette di collegarmi con i modem della vodafone community.. Ora io durante la settimana abito in città poichè studio all università, e ho notato che nella nuova casa in affitto c è una di queste reti che purtroppo ricevo solo in salotto..
Allora vorrei estenderla fino alla mia stanza, tuttavia risulta come una rete pubblica cioè libera, ma con l autenticazione da fare sul web, il che mi ha dato qualche problema...
Io ho settato così.. Ho guardato con che ip si connetteva il mio pc alla vodafone-wifi, ovvero il 192.168.6.1, allora nel tp link ho messo: ip 192.168.6.205 sub: 255.255.255.000 e gateway: 192.168.6.1
Poi ho disabilitato il dhcp e l ho connesso alla rete.
Poi nel pc ho messo i seguenti parametri: ip 192.168.6.x. x=[10;100]
Sub: 255.255.255.000
Gateway: 192.168.6.1
Dns principale: 192.168.6.1

Ora riesco a fare l autenticazione, però poi quando provo ad andare su qualche sito mi esce fuori: err_timed_out.. A cosa può essere dovuto? Ho collegato anche lo smartphone, e da li su internet manco a morire come da pc, però ho notato che mi permetteva di inviare e ricevere tramite whatsapp.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo!

Aspetta, ma il gateway non dovrebbe essere 192.168.1.1? L'ip del router? L'ip che ti permette di "uscire" e navigare nel web o sbaglio?
Inoltre nella subnet ti basta mettere uno 0, non 3 zeri. Non credo che lo conti come errore, comunque...

vicyo94
18-10-2015, 19:11
Aspetta, ma il gateway non dovrebbe essere 192.168.1.1? L'ip del router? L'ip che ti permette di "uscire" e navigare nel web o sbaglio?
Inoltre nella subnet ti basta mettere uno 0, non 3 zeri. Non credo che lo conti come errore, comunque...

Io ho messo quello che mi dava quando ero collegato con quella linea guardando da ipconfig/all..
Credo non sia quello che dici tu perchè non è quello della rete privata ma quello della rete pubblica che il modem invia.

anawim
23-10-2015, 11:10
@vicyo94 mi interessa molto il tuo tentativo. Tempo fa scrissi a TP-Link per chidere loro come fare e questa fu la loro risposta:

Gentile Cliente

tipicamente i dispositivi della rete * Vodafone non sono ri*petibili.

Teoricamente dovr*ebbe montare una CPE210 * all'esterno in modalità Client ed *un router wireless* serie TL-WRxxxxxxx od Archer Cx che si * occupi dell'isolamento e della redistribuzione del * segnale.

Grazie per aver contattato il * Supporto *Tecnico TP-LINK, che * rimane naturalmente* a Sua * completa disposizione. *

kazuyamishima
04-11-2015, 01:31
Stesso problema sono riuscito a ripeterla la rete Vodafone wifi con un range extender con lo spiacevole effetto che ho trovato che c'è un "problema" nella station...altro problema l'extender si connette alla station tramite alla rete della wifi community cioè Vodafone wifi ma non ci si riesce a loggare.tutto ok invece usando la rete Wi-Fi non della community.

anawim
04-11-2015, 09:18
Stesso problema sono riuscito a ripeterla la rete Vodafone wifi con un range extender con lo spiacevole effetto che ho trovato che c'è un "problema" nella station...altro problema l'extender si connette alla station tramite alla rete della wifi community cioè Vodafone wifi ma non ci si riesce a loggare.tutto ok invece usando la rete Wi-Fi non della community.
puoi dettagliare che range extender stai usando e con quali impostazioni? A che "problema" fai riferimento? Cosa succede esattamente quando provi a loggarti, non arrivi al captive portal, ricevi un messaggio di errore dopo aver inserito le tue credenziali? Grazie

klauslanza
13-11-2015, 15:09
Ciao, sto lottando con questa configurazione da mesi.
Utilizzo da sempre un netgear WN300RP.

Utilizzo un macbook pro.
All'inizio dell'estate è andato tutto benissimo per una qualche settimana circa. Mi collegavo alla rete estesa, vedevo il captive portal, mi loggavo e navigavo alla grande.
Da un certo giorno in poi la connessione ha cominciato a buttarmi fuori ogni circa 5 minuti. Entravo e dopo un tot dovevo o riautenticarmi o ricaricare la pagina Vodafone (quella col timer). Stranamente spesso, anche in assenza di navigazione da web, il caricamento sul servizio di backup Crashplan continuava senza problemi anche senza autenticarmi, sembrava fosse bloccato solo il traffico web.

Questa settimana, esasperato, ho ordinato su Amazon un altro router TPLINK per vedere di risolvere la situazione... e incredibilmente il giorno stesso che mi è arrivato, ha ripreso ad andare tutto perfettamente con quello Netgear!! E' andato una giornata intera ed oggi sta replicando :-0

Ho provato di tutto in quest'arco di tempo, cambiare browser, elininare tutti i dati di profilo, la cache, i cookie, le reti preferite, i proxy ma nulla.
A questo punto ho il dubbio che dipenda dalla Vodafone Station, non è che c'è stato un aggiornamento?

Cerchiamo di unire le esperienze per trovare la soluzione finale (intanto l'extender TPLINK è ancora sigillato come riserva!).

Grazie a tutti

anawim
16-11-2015, 10:33
grazie klauslanza, per il tuo contributo. La mia esperienza con un Tp-Link wa854re non è consistente (anche per mancanza di tempo da parte mia per fare dei test ripetibili) con risvolti inquietanti. Nessun supporto specifico da Tp-Link e nessun supporto da Vodafone e nessun supporto dal forum. Di sicuro le VS2 e VSR sono oggetto di aggiornamenti (anche con bug) che impattano sul'SSID Vodafone-WiFi e per questo ho chiesto aiuto anche qui nella discussione specifica sulla VSR dove si sono appassionati ed anche tecnici di Vodafone

klauslanza
16-11-2015, 10:39
Grazie a te,
in effetti noto anch'io questa situazione instabile, inquietante forse è corretto :-)

Per quanto mi riguarda, da quando ho scritto la connessione continua ad andare in continuità, mi sono collegato senza problemi per svariate ore.

Dove posso trovare le discussioni rilevanti di cui parli nel caso?

Grazie ciao

nix1
16-11-2015, 10:43
Per estendere il segnale della wi-fi comunity, drvi settare l'access point o extender in modalità DHCP e fare bene attenzione di non configurare i DNS ne su gli apparati ne su i PC.

Questo perché vodafone da qualche tempo esibisce un controllo a livello di DNS inibendo ed oscurando chi configura e tenta di usare DNS alternativi.

Fatemi sapere

klauslanza
16-11-2015, 10:48
In teoria sul Mac mi segna dns 8.8.8.8 e dominio ricerca station, ma sull'extender invece punta alla vodafone station.
Speriamo regga.

catallu
04-12-2015, 09:56
Ciao anche io navigando tramite il repeater riesco a connettermi alla rete e a navigare però ogni 5 minuti devo fare il login nella pagina vodafone. Mentre se navigo direttamente dalla rete vodafone-wifi della station va tutto bene con continuità. Qualcuno ha trovato una soluzione?

Sofocle80
07-10-2019, 00:18
qualcuno ha risolto?