PDA

View Full Version : Adsl Fastweb, ma a quale centrale?

Parideboy
18-10-2015, 16:49
Sono intenzionato a passare a Fastweb con l'offerta Joy (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/?from=home_offerta_res#serv_inclusi) ottimizzata per il gaming online. Proseguendo con l'attivazione dell'offerta, mi comunica che ho attivabile la 20 mega (non fibra).

Facendo un controllo sulla copertura, mi esce una situazione del genere:
http://s17.postimg.org/w63itmi5r/sceen.jpg (http://postimg.org/image/mljw6qstn/)

Nulla di strano, ora però racconto la mia "storia".

Un due/tre anni fa, tentai di stipulare un contratto molto simile sempre con Fastweb, assicurandomi che sarei stato collegato alla centrale in ULL. Passarono 3/4 mesi e mi comunicarono che l'offerta non poteva essere attivata per problemi tecnici (non furono in grado di darmi ulteriori informazioni).
Conosco l'ubicazione della centrale a cui sarei fisicamente collegato con telecom (più o meno 5km). Si sta parlando di una centrale di almeno 10 anni fa e tenuta con i piedi.
Non volendo rifare la stressa tarantella di nuovo (lettere, e-mail, raccomandate) chiedo consiglio a voi.

Ora mi sorgono dei dubbi:
- possibile che la centrale di fastweb sia satura, nonostante mi dica che il test di copertura abbia esito positivo?
- è possibile che la centrale di Fastweb sia più vicina di quella Telecom?
- esiste un modo per avere un'idea della centrale a cui si verrà poi collegati, anche solo una distanza indicativa?
- essendo una linea dedicata al gaming, avrò un ping o banda minima garantita? Mi rispondo parzialmente da solo:
Fastweb si riserva di riportare il profilo per il gioco online a quello standard, qualora si riveli di qualità insufficiente o interferisca con altri servizi. La Fibra Ottica, sia fino a casa del Cliente che fino all'armadio di strada, offre già le migliori prestazioni per il gioco online. La configurazione ottimizzata per il gioco online non è disponibile fuori rete Fastweb.

A livello di filtri, ip, nat, limitazioni ecc com'è messa Fastweb?

tasto2023
18-10-2015, 18:29
Sono intenzionato a passare a Fastweb con l'offerta Joy (http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/?from=home_offerta_res#serv_inclusi) ottimizzata per il gaming online. Proseguendo con l'attivazione dell'offerta, mi comunica che ho attivabile la 20 mega (non fibra).

Facendo un controllo sulla copertura, mi esce una situazione del genere:
http://s17.postimg.org/w63itmi5r/sceen.jpg (http://postimg.org/image/mljw6qstn/)

Nulla di strano, ora però racconto la mia "storia".

Un due/tre anni fa, tentai di stipulare un contratto molto simile sempre con Fastweb, assicurandomi che sarei stato collegato alla centrale in ULL. Passarono 3/4 mesi e mi comunicarono che l'offerta non poteva essere attivata per problemi tecnici (non furono in grado di darmi ulteriori informazioni).
Conosco l'ubicazione della centrale a cui sarei fisicamente collegato con telecom (più o meno 5km). Si sta parlando di una centrale di almeno 10 anni fa e tenuta con i piedi.
Non volendo rifare la stressa tarantella di nuovo (lettere, e-mail, raccomandate) chiedo consiglio a voi.

- possibile che la centrale di fastweb sia satura, nonostante mi dica che il test di copertura abbia esito positivo?
- è possibile che la centrale di Fastweb sia più vicina di quella Telecom?
- esiste un modo per avere un'idea della centrale a cui si verrà poi collegati, anche solo una distanza indicativa?
- essendo una linea dedicata al gaming, avrò un ping o banda minima garantita? Mi rispondo parzialmente da solo:
Fastweb si riserva di riportare il profilo per il gioco online a quello standard, qualora si riveli di qualità insufficiente o interferisca con altri servizi. La Fibra Ottica, sia fino a casa del Cliente che fino all'armadio di strada, offre già le migliori prestazioni per il gioco online. La configurazione ottimizzata per il gioco online non è disponibile fuori rete Fastweb.

A livello di filtri, ip, nat, limitazioni ecc com'è messa Fastweb?
Guarda te lo dico da amico: lascia stare Fastweb.
Io ero Fastweb e sono passato a Telecom.
E ti piego perchè:
Nel 2013 mi hanno illuso dandomi il modem Fibra ready e dicendomi che in 10 giorni dico 10 giorni, sarei migrato a fibra FTTS dato che nella mia zona (non al mio civico) arriva la fibra Fastweb.
Dopo 3 anni di onorato servizio e con una velocità adsl da 18 mega, e dico 18 mega, fastweb mi ha degradato a 10 mega !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E questo perchè quesi delinquenti, stipulano nuovi contratti (come il tuo per esempio) a 20 mega con la Super Jet e non gliene fraga niente dei vecchi clienti. cosi' facendo decurtano la linea ai vecchi per avere nuovi!!!!!!!!!!!!
E ti assicuro che il mio doppino è assolutamente perfetto nessun dregrado!!
Solo negli ultimi 3 mesi ben 4 miei coinquilini hanno sottoscritto nuovi contratti Fastweb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso in telecom aspetto l'attivazione effettiva ( a 20 mega) e la possibilità, questa reale pero' non fittizia come Fastweb) di passare a Fibra entro i prox 6 mesi.
E te lo ripeto : lascia stare Fastweb, ormai telecom schizza su Internet e anche se costa un po' di piu', ti da' effettivamente cio' che promette!!!:mad:

Parideboy
18-10-2015, 19:06
Guarda te lo dico da amico: lascia stare Fastweb.
Io ero Fastweb e sono passato a Telecom.
E ti piego perchè:
Nel 2013 mi hanno illuso dandomi il modem Fibra ready e dicendomi che in 10 giorni dico 10 giorni, sarei migrato a fibra FTTS dato che nella mia zona (non al mio civico) arriva la fibra Fastweb.
Dopo 3 anni di onorato servizio e con una velocità adsl da 18 mega, e dico 18 mega, fastweb mi ha degradato a 10 mega !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E questo perchè quesi delinquenti, stipulano nuovi contratti (come il tuo per esempio) a 20 mega con la Super Jet e non gliene fraga niente dei vecchi clienti. cosi' facendo decurtano la linea ai vecchi per avere nuovi!!!!!!!!!!!!
E ti assicuro che il mio doppino è assolutamente perfetto nessun dregrado!!
Solo negli ultimi 3 mesi ben 4 miei coinquilini hanno sottoscritto nuovi contratti Fastweb!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso in telecom aspetto l'attivazione effettiva ( a 20 mega) e la possibilità, questa reale pero' non fittizia come Fastweb) di passare a Fibra entro i prox 6 mesi.
E te lo ripeto : lascia stare Fastweb, ormai telecom schizza su Internet e anche se costa un po' di piu', ti da' effettivamente cio' che promette!!!:mad:Grazie della risposta
L'idea iniziale era proprio quella di passare a Telecom. Il problema è che la centrale che mi dista 200 metri copre tutt'altra area, mentre io rimarrei connesso a quella distante 5km. Pagare 40€ al mese per navigare a 3 mega, proprio no.

Nel caso in cui ci fosse la possibilità di essere connessi più vicini in ULL sarei disposto a passare ad altro operatore (visto che mi dici così, magari su Fastweb passo).

Non esiste una mappa delle centrali?

Parideboy
18-10-2015, 22:36
Perfetto, mi faccio Amish. Una delle tante i****e all'italiana.
Grazie per l'informazione.

Inviato dal mio buon vecchio Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk

Parideboy
19-10-2015, 16:16
in tutto il mondo è cosi, una centrale copra una zona e basta, punto.

la soluzione per te è sperare che venga coperto dalla fibra , entro il 2030, probabilmente tutta l'Italia lo sarà. chi prima, chi poi. :read:Non credo che nelle altre parti del mondo una centrale in zona x copra la zona y e la centrale in zona y copra la x. Oltre a costare di più (visto che in entrambi i casi vanno stesi almeno 3 km di cavo) è una scelta che non ha assolutamente senso. Capisco che non si possa cambiare centrale, ma allacciare come hanno allacciato non mi sembra proprio una "furbata".

Per quanto riguarda la fibra, credo di più nel 5G

mavelot
19-10-2015, 20:10
Rispondo in linea

- possibile che la centrale di fastweb sia satura, nonostante mi dica che il test di copertura abbia esito positivo? SI
- è possibile che la centrale di Fastweb sia più vicina di quella Telecom? NO
- esiste un modo per avere un'idea della centrale a cui si verrà poi collegati, anche solo una distanza indicativa? La rete non consente cambi di centrale

tasto2023
19-10-2015, 22:39
in tutto il mondo è cosi, una centrale copra una zona e basta, punto.

la soluzione per te è sperare che venga coperto dalla fibra , entro il 2030, probabilmente tutta l'Italia lo sarà. chi prima, chi poi. :read:

Si certo come no....permettimi di dissentire marcolino: forse nel 2050 ci sarà una copertura al 60 % della Fibra...per arrivare al 100% dobbiamo sperare nel 2100!:muro: