PDA

View Full Version : Formattare a basso livello ssd

Gufo 2
18-10-2015, 15:07
Salve, siccome potrei essere costretto a formattare un ssd (Samsung 850 Evo da 250 GB), vorrei sapere se ne riduco di parecchio la vita, vista l' operazione "stressante" anche per i dischi magnetici

skynet.81
18-10-2015, 19:41
Salve, siccome potrei essere costretto a formattare un ssd (Samsung 850 Evo da 250 GB), vorrei sapere se ne riduco di parecchio la vita, vista l' operazione "stressante" anche per i dischi magnetici
Se vuoi riportare il SSD allo stato originario devi fare un secure erase
Puoi creare il dvd/penna avviabile attraverso il software Magician

Danilo Cecconi
18-10-2015, 19:42
Devi fare un "secure erase" con sw appositi che riconoscano l'ssd:
http://www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php/3216-GUIDA-Come-effettuare-un-Secure-Erase-su-SSD

Non ti preoccupare per la durata dell'ssd, con gli attuali prima che le celle siano arrivate alla fine dei loro cicli di scrittura ne passano di anni....!
E' più facile che succeda di sostituire l'ssd per passare ad uno più moderno! ;)

Gufo 2
18-10-2015, 21:03
Fino ad ora (sui dischi magnetici) avevo usato low level format, ma penso che per un ssd non sia il massimo. Per ora ho masterizzato un dvd con Samsung magican, visto che adesso Parted Magic é a pagamento e non so se la mia Postepay funziona con le transazioni internazionali online(ma qst é un' altra storia)Ho letto che l' utility di Samsung non sempre funziona : ne sapete niente ? cmq grazie, se necessario domani provo;)

skynet.81
19-10-2015, 19:17
Fino ad ora (sui dischi magnetici) avevo usato low level format, ma penso che per un ssd non sia il massimo. Per ora ho masterizzato un dvd con Samsung magican, visto che adesso Parted Magic é a pagamento e non so se la mia Postepay funziona con le transazioni internazionali online(ma qst é un' altra storia)Ho letto che l' utility di Samsung non sempre funziona : ne sapete niente ? cmq grazie, se necessario domani provo;)
Potresti avere dei problemi di visualizzazione a schermo se hai una scheda video dedicata. Inoltre è probabile tu debba scollegare e ricollegare l'alimentazione del ssd per poter fare il secure erase.