PDA

View Full Version : Temperature fuori parametro Macbook Air, difficile da credere :)

Retromac2008
18-10-2015, 11:44
Ciao!
Uso dal 2008 il mio mac senza mai un problema. Mai usato per gaming, solo Anteprima e Safari.
Ultimamente con 10.11 El Capitan, è tornato velocissimo, è più veloce di quando lo ho acquistato :)

Due giorni fa ho installato windows tramite bootcamp, anche qui è velocissimo, nessun problema, anzi una sorpresa in positivo, è una scheggia!

Però per la prima volta ho installato qualche programma per il monitoraggio della temperatura (che non avevo mai messo sotto macosx) e ho scoperto che appena è sotto carico arriva:

- Fino a 84 gradi la cpu (Intel Core 2 duo 1.86 GHz)
- Fino a 96 gradi la gpu (9400m)

Il mac va benissimo, non ha mai avuto un problema, di sicuro è stato sempre a queste temperature da quando lo ho acquistato, ma non lo sapevo perchè non avevo mai controllato :)

ps:

da notare che ho anche cambiato la pasta termica e pulito tutto da poco, prima forse era anche peggio :)

forse era meglio non saperlo!

Max(IT)
23-10-2015, 18:57
scusa ma a quelle temperature ci arriva facendo cosa ???

Non sono certo basse eh ...
Come picco non sono fuori dai limiti, ma se ci resti abbastanza stabilmente, beh, considerando che il Mac è vecchiotto qualche rischio lo corri.

Il mio MacBook Air 2010, che usa un C2D 1.4 Ghz, difficilmente supera i 70°C sotto carico, e solitamente se ne sta buono buonino sui 40°C

PS: ma come hai cambiato la pasta termica su un MacBook Air ??? :stordita:

Retromac2008
24-10-2015, 10:24
scusa ma a quelle temperature ci arriva facendo cosa ???

Non sono certo basse eh ...
Come picco non sono fuori dai limiti, ma se ci resti abbastanza stabilmente, beh, considerando che il Mac è vecchiotto qualche rischio lo corri.

Il mio MacBook Air 2010, che usa un C2D 1.4 Ghz, difficilmente supera i 70°C sotto carico, e solitamente se ne sta buono buonino sui 40°C

PS: ma come hai cambiato la pasta termica su un MacBook Air ??? :stordita:

ciao!
basta poco e arriva subito sopra i 90° :(
cmq tj della cpu è 100°, quindi non va in throttling subito

sul mio modello late 2008 è facilissimo cambiare la pasta termica sia su cpu che su gpu, basta rimuovere l' heat sink che hanno in comune, cmq negli anni 90 facevo il tecnico hw, ero abbastanza esperto