PDA

View Full Version : Skylake...but seriously

RAEL70
18-10-2015, 10:33
Volontariamente preferisco creare un thread ad hoc piuttosto che scrivere un post in quello relativo ai processori Skylake.

Sto per assemblare la mia nuova macchina e, da fine Agosto, sto riflettendo su alcune considerazioni relative ai nuovi processori Intel.

Abbiamo gli I7, sia in versione normale (I7 6700), sia in versione overclock (I7 6700K), abbiamo poi gli I5 overclock (6600K) e quelli normali (6600, 6500 e 6400).

In linea generale, osservando recensioni e test approfonditi di varie testate, ci si rende conto che le cpu che più suscitano interesse e curiosità sono le versioni K dell'I5 e dell'I7, tutte le altre versioni, apparentemente, sembrano non essere prese in considerazione in modo serio.

A questo punto mi pongo una domanda: la famiglia Skylake è nata solo per coloro che sono interessi all'OC? Tutti gli altri farebbero bene a rivolgersi ad altre famiglie di processori?

Personalmente non sono interessato all'OC (proprio per questo ho preferito scegliere l'H170 piuttosto che lo Z170) ma nel momento in cui debbo decidermi su quale processore scegliere ecco che l'indecisione tra I5 6600 e I7 6700 regna sovrana.

Proprio quest'ultimo processore (che sarebbe quello che avrei scelto per le mie necessità) sembra essere nato sfigato :D e così finirà l'ultimo dei suoi giorni.

Non viene preso mai in considerazione in comparative, test, benchmark o altro: sembrano esistere solo le versioni K e nient'altro.

Addirittura sembrerebbe che conviene molto di più un I5 6500 piuttosto che un I7 6700 a livello di rapporto prestazioni/prezzo.

Come stanno davvero le cose?
Davvero la versione I7 normale è così differente (http://ark.intel.com/it/compare/88196,88195) da quella K?

Davvero solo le versioni K degli I7 e I5 devono essere prese in considerazione (http://ark.intel.com/compare/88191,88195)?

L'I7 normale è uno specchio per le allodole?:D

-giorgio-87
18-10-2015, 10:51
Io ho un 6700 liscio..in turbo arriva a 4 ghz cose che gli i5 non fanno anche se arrivano vicino...
serve l'i7 solo se fai un uso anche di editing..
poi dipende dal prezzo, per fare una piattaforma k devi spendere di più (io ho calcolato 150 euro circa in più e a conti fatti non mi conveniva) per avere quei 500-600 mhz in più?per poi fare cosa?la maggior parte dell'utenza usa il pc per giocare, quei mhz in più non portano effettivi vantaggi..è una passione l'overclock.

Prima dell'acquisto ho visto vari bench (col beneficio del dubbio sulla loro effettiva veridicità) e un 6700 liscio va quanto un i5 a 4.5 ghz (circa) in game un i7 a 4.5 ghz da qualcosa in più ma ricorda dei 150 euro:D

29Leonardo
18-10-2015, 13:57
se è solo per gaming l'i7 lo lascerei stare in quanto l'HT da quel che vedo non viene sfruttato nella maggioranza dei giochi.

Comunque a livello di prezzo/performance non capisco cosa ci trovi la gente di cosi irrinunciabile dagli skylake.

Un bel i5 haswell + mobo h87 magari anche usato, poca spesa tanta resa.

celsius100
18-10-2015, 14:28
Ciao
che uso fai del pc?

bobby10
18-10-2015, 14:32
se è solo per gaming l'i7 lo lascerei stare in quanto l'HT da quel che vedo non viene sfruttato nella maggioranza dei giochi.

Comunque a livello di prezzo/performance non capisco cosa ci trovi la gente di cosi irrinunciabile dagli skylake.

quoto

RAEL70
19-10-2015, 07:40
Ciao
che uso fai del pc?
Ciao Celsius, il mio uso è/sarà 50% editing video FHD, 25% gaming, 25% usi generici.

RAEL70
19-10-2015, 07:43

No Leonardo, il mio uso gaming è presente ma è limitato.

Preferisco un i7 con 8 thread che lavora ad una frequenza più bassa piuttosto che un i5 a maggiore frequenza ma con 4 thread.

Perché Skylake?
Semplicemente perché è l'ultima piattaforma uscita, se realizzare una macchina X99 mi costasse la stessa cifra di una Skylake andrei di X99 ovviamente.:)

29Leonardo
19-10-2015, 08:28
Il concetto del mio ragionamento vale anche per un i7 haswell, comunque penso che ti sei risposto da solo a sto punto inutile chiedere consigli.

animeserie
19-10-2015, 10:42
Volontariamente preferisco creare un thread ad hoc piuttosto che scrivere un post in quello relativo ai processori Skylake.

Sto per assemblare la mia nuova macchina e, da fine Agosto, sto riflettendo su alcune considerazioni relative ai nuovi processori Intel.

Abbiamo gli I7, sia in versione normale (I7 6700), sia in versione overclock (I7 6700K), abbiamo poi gli I5 overclock (6600K) e quelli normali (6600, 6500 e 6400).

In linea generale, osservando recensioni e test approfonditi di varie testate, ci si rende conto che le cpu che più suscitano interesse e curiosità sono le versioni K dell'I5 e dell'I7, tutte le altre versioni, apparentemente, sembrano non essere prese in considerazione in modo serio.

A questo punto mi pongo una domanda: la famiglia Skylake è nata solo per coloro che sono interessi all'OC? Tutti gli altri farebbero bene a rivolgersi ad altre famiglie di processori?

Personalmente non sono interessato all'OC (proprio per questo ho preferito scegliere l'H170 piuttosto che lo Z170) ma nel momento in cui debbo decidermi su quale processore scegliere ecco che l'indecisione tra I5 6600 e I7 6700 regna sovrana.

Proprio quest'ultimo processore (che sarebbe quello che avrei scelto per le mie necessità) sembra essere nato sfigato :D e così finirà l'ultimo dei suoi giorni.

Non viene preso mai in considerazione in comparative, test, benchmark o altro: sembrano esistere solo le versioni K e nient'altro.

Addirittura sembrerebbe che conviene molto di più un I5 6500 piuttosto che un I7 6700 a livello di rapporto prestazioni/prezzo.

Come stanno davvero le cose?
Davvero la versione I7 normale è così differente (http://ark.intel.com/it/compare/88196,88195) da quella K?

Davvero solo le versioni K degli I7 e I5 devono essere prese in considerazione (http://ark.intel.com/compare/88191,88195)?

L'I7 normale è uno specchio per le allodole?:D

dico la mia:
mai più prendererò in considerazione una cpu K.
una volta aveva un senso, compravi una CPU e l'anno dopo AMD ed INTEL ti tiravano fuori un nuovo mostro rendendo la tua obsoleta.
Oggi si muove solo intel che dai tempi di Sandy ci regala un misero aumento di 7% di prestazioni ogni 2 anni.
Quindi per la K ci smeni tra le 100 e le 150 euro di più (rispetto al liscio) tra CPU e MainBoard per avere vantaggi non visibili ad occhio nudo.
Poi ti ci mettono la pasta del capitano, e la cpu a meno di deliddare arriva a 4.8ghz a 95gradi.
Secondo me a meno di avere la passione innata per l'OC, o di tentare il numerino al bench, non ha più un senso. Tanto queste cpu son missili anche a default.
NO, mi spiace, non mi ci fregano più.
Per concludere, fossi in te prenderei in considerazione solo l'i7-6700 liscio.

Dinofly
19-10-2015, 11:21
Ha senso per una questione di rivendibilità.

celsius100
19-10-2015, 12:00
Ciao Celsius, il mio uso è/sarà 50% editing video FHD, 25% gaming, 25% usi generici.

allora puoi buttarti sul 6700, mobo H170 e 16gb di ram
piu una buona vga (x il full-hd ad esempio l'R9 390)

RAEL70
19-10-2015, 13:24
allora puoi buttarti sul 6700, mobo H170 e 16gb di ram
piu una buona vga (x il full-hd ad esempio l'R9 390)
Esattamente la mia configurazione.:)