PDA

View Full Version : pc per blender (e altro...)

reeky
17-10-2015, 16:57
salve a tutti :)
un amico mi ha chiesto di assemblargli un pc che verrà usato principalmente per rendering con blender e in modo minore per photoshop/flash/registrazione audio (ma per quasto ha già una scheda audio esterna).
che ne pensate di questa configurazione?

processore
Intel i7-5930K
oppure
Intel i7-5820k

dissipatore
Noctua NH-U14S

scheda madre
asus X99-A

ram
Ripjaws 16GB (4x4) DDR4 2133MHz
oppure
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4x4) DDR4 2666MHz

scheda video
Asus GTX 960 Strix OC Edition 4GB

storage
SanDisk Extreme Pro ssd 240GB
+
2 x WD Green 2TB (RAID 1)

masterizzatore dvd
Liteon IHAS124-14

alimentatore
Corsair AX760

case
Corsair Obsidian 450D

monitor
Dell U2415

so che si potrebbe potenziare la scheda video ma siamo già abbastanza alti come prezzo finale :stordita:
la scheda madre non è molto sofisticata perchè difficilmente verrà fatto overclock (per limitare il rumore delle ventole... almeno in idle...).
esperienze sui componenti scelti?

celsius100
17-10-2015, 22:44
Ciao
direi tutto bene solo qualche aggiustamento
quei processori sono uguali x cui ovviamente rpendi il 5820
come dissi voelndo puoi spendere anceh meno x un CM 412S
ram da 2133Mhz se nn fai overclock, xke piu veloce nn andrebbe
se usi cycles va bene la 960 o magari una GTX serie 7xx che se trovi suata ti fa rispamriare un buon 50% anche e le prestazioni sarebbero uguali, se nn usi cycles prendi una R9 380 4gb che e piu potente in open cl
x alimentare il tutto ti basta e avanza un EVGA supernova GS o G2 da 650W o un CM V650S

reeky
18-10-2015, 00:59
grazie della risposta! ;)

il CM Hyper 412S sembra molto interessante; tra l'altro è anche qualche millimetro più basso, cosa che mi fa molto comodo perchè il noctua ci sarebbe entrato a filo.
di contro sembra un pizzico più rumoroso :(
EDIT: ma la ventola in dotazione è PWM o no? sto trovando info contrastanti...

la scheda video deve essere nvidia per maggiore compatibilità con blender (mi è stato raccomandato, non è per me il pc :) ) e preferirei evitare di prendere roba usata.

per l'alimentatore è solo un discorso di prezzo o l'ax760 da problemi? ho abbondato un po' sulla potenza perchè in futuro una delle cose che potrebbe essere potenziata è la scheda video (in modo da spostare o migliorare il rendering sulla gpu) e quindi sarebbe necessaria qualcosina in più.

celsius100
18-10-2015, 15:36
nn e pwm ma ha l'adattatore x fargla girare a 900rpm e ridurre quindi la rumorosita al minimo
con blender se usi cycles, come motore di render, ce il supporto solo a cuda, quindi vga Nvidia, x quello ti han detto della cmopatibilita, ma se nn lo usi o se cmq nn subito, e in preparazione la verosine che gira su open cl, cioe compatibile con tutte le vga del pianeta, e indifferente puoi scegliere in quel caso la scheda video piu potente di quella fascia, ceh e la 380
in fuutro le shcede consumeranno meno x cui puoi nn abbonadare con il wattaggio

reeky
18-10-2015, 22:15
ancora grazie :)
controllo più attentamente i prezzi così posso scegliere meglio i componenti ;)

celsius100
19-10-2015, 13:01
figurati :)