PDA

View Full Version : Conflitto Modem Fibra Tim e Powerline Netgear


kk900
16-10-2015, 19:08
Mi hanno installato TuttoFibra ieri, Da subito ho avuto problemi di disconnessione, ma non era la linea che cadeva, era solo la parte ethernet del modem che non funzionava più. (mentre la parte wifi si invece)

Sembra proprio che ci sia un conflitto tra un powerline (che con l'adsl ha funzionato perfettamente per anni) e il nuovo modem fibra.

Ho staccato il cavo ethernet del powerline e ora il modem fibra comunica solo con il mio pc. La linea non cade più da 4 ore mentre prima 'cadeva' ogni 2-5-10 minuti.

Il powerline in questione è di buona marca, Netgear, ma è di primissima generazione, è il modello XE102 a 14mbps e HomePlug 1.0 come standard.

Nella mia esperienza (parecchi anni con l'adsl) il lampeggio delle luci del Powerline ci deve essere solo quando i 2 'poli' comunicano tra di loro, non quando non c'è nessuno nell'altra stanza che naviga... Per qualche motivo invece il lampeggio ora c'è sempre come se tentasse di comunicare col modem sempre, 24 ore su 24, e questo probabilmente dopo tot minuti manda in confusione tutte le porte ethernet del modem (mentre il wifi continua a funzionare tranquillamente).. Poi se spegnevo/riaccendevo il modem tutto si resettava ma dopo tot minuti stesso problema per lo stesso motivo..

Qualcuno ha idea del perchè ? Se compro un nuovo powerline di ultima generazione rischio lo stesso problema ?