PDA

View Full Version : Scheda video o HDD andato?

Berior
16-10-2015, 16:05
Salve a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema tanto strano. da circa un mese ho fatto l'aggiornamento da Windows 7 a Windows 10 nel mio computer fisso. Il pc è andato bene se non che mi sono accorto, usando autocad, che l'accelerazione grafica non si attivava. Ho fatto delle ricerche e ho notato che il problema poteva risiedere nella scheda video. Tale scheda video è una GeForce GT220 da 1giga di memoria dedicata. I driver erano aggiornati all'ultimo ma niente accelerazione grafica. secondo me non leggeva le directx e infatti scopro che tale scheda video supporta sino alla directx 10 ma non la 11 (nonostante questa fosse installata su Windows 10). Allora ho avuto la brillante idea di disinstallare completamente i driver della scheda video per poterli reinstallare da zero. Quindi disintallo e prima di reinstallarli faccio un riavvio del sistema operativo. Questo fa partire il video e poi vuoto totale, il buio, il nulla. Solo un underscore che lampeggia ininterrottamente in alto a sinistra. Spengo in maniera forzata, riavvio e niente.

Qui non capisco cosa possa essere successo. A casa possiedo un hard disk di un portatile con Windows 7. Lo porto, apro il case, lo installo come primo hard disk e collego in serie quello con il sistema operativo W10. E vedo che si avvia (dopo varie scritte di file caricati e verificati). Entro in gestione dispositivi e vedo che è attiva la scheda video VGA. Poi controllo le periferiche e noto che mi legge 3 partizioni in più rispetto alla mia con la quale ho fatto avviare il pc: sono la partizione con W10, la seconda partizione che avevo creato per non avere tutto in un'unica partizione e la partizione System reserved da circa 400Mb. Poi noto che il pc, lasciato acceso per qualche minuto, ogni tanto cade in trance e devo fare uno spegnimento forzato.

Cosa può essere successo?
Può essere un problema di driver e quindi di scheda video?
In questa modalità con il doppio hard disk, posso ripristinare in qualche modo quello con W10?