PDA

View Full Version : Strano rumore ventola gpu

The Psychologist
16-10-2015, 13:12
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio:

Attualmente monto una R7 360 della MSI a singola ventola (c'è anche il modello a 2 ventole)
Per mantenerla su buone temperature ho impostato una curva personalizzata su Msi Afterbuner e fin qui tutto ok.

Il problema:

Quando la temperatura inizia a salire, ovvero appena faccio partire un gioco, la ventola, nel momento in cui arriva su 40-50% di velocità fà un rumoraccio bello forte che si attenua nei seguenti 5-10 secondi, ogni singola volta.

Sembra quasi che stia sforzando in quel momento, oppure un eccessiva vibrazione.

Contate inoltre che il rumore dura solo qualche secondo, dopodichè torna al suo rumore "normale", il problema non si presenta nemmeno a velocità piu alte.

Cosa potrebbe essere?

The Psychologist
16-10-2015, 23:06
UP

Chimico_9
17-10-2015, 19:34
una risonanza attiva solo a certi rpm
o
la curva °C/rpm troppo ripida

The Psychologist
19-10-2015, 19:01
una risonanza attiva solo a certi rpm
o
la curva °C/rpm troppo ripida

Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi con risonanza attiva?

P.S. Forse ho risolto:

Ho aumentato la frequenza di aggiornamento delle ventole da 100 a 500 ms e il problema per ora non si è ripresentato.

Stanotte verifico nuovamente.

Chimico_9
20-10-2015, 11:01
Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi con risonanza attiva?
https://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_%28fisica%29

Ho aumentato la frequenza di aggiornamento delle ventole da 100 a 500 ms e il problema per ora non si è ripresentato.
non ho idea di cosa tu stia parlando, è una impostazione di MSIafterburn?

cmq l'importante è che hai risolto

The Psychologist
20-10-2015, 11:42
https://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_%28fisica%29

non ho idea di cosa tu stia parlando, è una impostazione di MSIafterburn?

cmq l'importante è che hai risolto

Esatto, in pratica obbliga il sistema ad aggiornare la velocità delle ventole (in base alla temperatura) ad una determinata velocità.