PDA

View Full Version : Recovery eliminando le partizioni

g.iannello
16-10-2015, 13:26
Ciao a tutti, ho questo disco partizionato cosi:

https://www.dropbox.com/s/75m42cljyybivbu/disco%20.jpg?dl=0

Ovviamente anno combinato qualcosa, chiedo se elimino tutte le partizioni, e lascio la recoverY (D partizione OEM, dopo riesco a ripristinare il tutto.

Grazie.

tallines
16-10-2015, 17:42
Ciao a tutti, ho questo disco partizionato cosi:

https://www.dropbox.com/s/75m42cljyybivbu/disco%20.jpg?dl=0

Ovviamente anno combinato qualcosa, chiedo se elimino tutte le partizioni, e lascio la recoverY (D partizione OEM, dopo riesco a ripristinare il tutto.

Ciao, si, puoi farlo, puoi anche estendere C con la partizione non allocata, già adesso : basta che sempre da Gestione disco, tasto destro del mouse su C/Estendi, e lo spazio non allocato si unisce a C .

g.iannello
16-10-2015, 20:31
Ciao, si quello sono riuscito, adesso mi rimane la partizione Recovery che e quella di HP, la partizione (C:) , la partizione da 260 MB di sistema che sicuramente e quella di windows 8 e la partizione di 400 MB che non so che cosa contiene, almeno che non l'abbia creata windows 10, anno aggiornato a windows 10 e visto che dava problemi sono tornati indietro.

Se mi puoi aiutare ce il problema che non attiva windows 8 pur essendo originale, la recovery non funziona, mi fa seleziona la lingua e la tastiera e basta,non sono riuscito neanche con Microsoft, perché la key e nel firmware e dovrebbe farlo in automatico, o con i supporti di ripristino che non sono stati fatti, HP li fornisce ma con un prezzo di quasi 50,00.

Se formatto tutto e installo con una iso windows 8, dovrebbe cercarmi lui la key originale, oppure non posso fare altro che acquistare i dischi di ripristino da HP.

tallines
16-10-2015, 21:58
Se la recovery non funziona, può essere che sia corrotta .

Puoi installare W8 anche da dvd, poi ti riconosce in atomatico il product-key .

Ma il product-key tu ce l' hai o è nell' Uefi e devi recuperarlo ?

Al momento il SO è installato o......?

g.iannello
17-10-2015, 18:12
Ciao, sono riuscito a fare il ripristino, adesso ho Windovs 8 però non si attiva.

La key e nel Uefi, sono riuscto a recuperarla, ma digitandola non la riconosce.
Credo che sia quella giusta, lo recuperata con un software, e le ultime 5 cifre sono quelle che il sistema mi visualizza .

Ho chiamato Micrisoft, ho spiegato il tutto ma anche con le operazioni che abbiamo fatto non si è riusciti. Mi dicono anche che la licenza del 8 che ho ripristinato non e una OEM ma una RT, cio quelke vendibili a parte, sono sicurissimo che oltre a windowws 10 non si e installato nulla e che il notebbok e stato comprato nuovo a dicembre 2014.

Hp invece mi dice che ci vogliono i cd di ripristino.

Anche se facevo i cd di ripristino era lo stesso, avevo nei cd quello che sono riyscito a riprestibare.

Credo che installo Windows 8 da dvd, no mi venga attivato, ho sbaglio?

tallines
17-10-2015, 19:30
Ciao, sono riuscito a fare il ripristino, adesso ho Windovs 8 però non si attiva.

La key e nel Uefi, sono riuscto a recuperarla, ma digitandola non la riconosce.
Credo che sia quella giusta, lo recuperata con un software, e le ultime 5 cifre sono quelle che il sistema mi visualizza .

Ho chiamato Micrisoft, ho spiegato il tutto ma anche con le operazioni che abbiamo fatto non si è riusciti. Mi dicono anche che la licenza del 8 che ho ripristinato non e una OEM ma una RT, cio quelke vendibili a parte, sono sicurissimo che oltre a windowws 10 non si e installato nulla e che il notebbok e stato comprato nuovo a dicembre 2014.
Ma se la licenza è Retail, dovrebbero esserci ancora meno problemi .

Hp invece mi dice che ci vogliono i cd di ripristino.
I cd di ripristino per una licenza Retail.............

Hai W8 se la licenza è Retail è stato acquistata la confezione o.....è stata messa dopo aver installato W8, quindi ?

O hai acquistato il computer con W8 pre-installato ?

Acquistato in un negozio, centro commerciale o............? E' un portatile ?
Credo che installo Windows 8 da dvd, no mi venga attivato, ho sbaglio?
Prova a fare l' installazione con W8 pulito .

g.iannello
17-10-2015, 20:40
Il computer e un preinstallato, e un portabile, e stato acquistato nuovo imballato nella sua confezione originale.

io non nessuna key, che Retail lo dice Microsoft verificando il seriale che viene visualizzato in proprietà del sistema.

Windows 8 lo ripristinato dalla recovery.

Ho scaricato W8 dal sito microsoft, http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/upgrade-product-key-only?tduid=(b6c76c4af788328984940451adafb2a3)(256380)(2459594)(TnL5HPStwNw-gC1TMEcqnkok.tGt1wr.MQ)() dovrebbe andare bene? Ho devo trovare un altra iso?

Tra oggi e domani non riesco, lunedì provo.

Nel frattempo sto facendo gli aggiornamenti da windows update.

tallines
17-10-2015, 20:58
Il computer e un preinstallato, e un portabile, e stato acquistato nuovo imballato nella sua confezione originale.

io non nessuna key, che Retail lo dice Microsoft verificando il seriale che viene visualizzato in proprietà del sistema.
Un pò strana, questa cosa......tu acquisti un portatile con SO pre-installato e la Microsoft......dopo verifica ti dice che il tuo product-key, quindi la tua licenza è Retail...........poi se hai acquistato un pc con licenza Retail, buon per te, ma di solito nei pc con SO pre-installato, la licenza è OEM, poi......:)
Ho scaricato W8 dal sito microsoft, http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/upgrade-product-key-only?tduid=(b6c76c4af788328984940451adafb2a3)(256380)(2459594)(TnL5HPStwNw-gC1TMEcqnkok.tGt1wr.MQ)() dovrebbe andare bene? Ho devo trovare un altra iso?
L' Iso è quella e si scarica sempre e solo dalla Microsoft .

g.iannello
17-10-2015, 21:31
Si lo trovato strano anch'io, il problema e che essendo Retail, almeno che Microsoft sbagli, non si attiva visto che key nel Bios e OEM, e se e cosi anche se facevo i dischi di ripristino non funzionavano, sembra che HP si attacchi a questo.

Se funziona elimino tutte le partizioni e saluto HP, e mi creo un immagine per il re
ripristino.

Ok in settimana ti aggiorno, grazie per l'aiuto.

Ciao ciao.

tallines
18-10-2015, 14:53
Si lo trovato strano anch'io, il problema e che essendo Retail, almeno che Microsoft sbagli, non si attiva visto che key nel Bios e OEM, e se e cosi anche se facevo i dischi di ripristino non funzionavano, sembra che HP si attacchi a questo.

Se funziona elimino tutte le partizioni e saluto HP, e mi creo un immagine per il re
ripristino.
Prova e fai sapere :)

Ma tu scusa non hai solo una key ? Che sei riuscito a trovare grazie a un' utility ?

Tipo ProduKey freeware della Nirsoft o.......

Se hai W8 pre-installato, è pre-installato in modalità Uefi, che è l' evoluzione del Bios .

Per vedere se il tuo product-key è OEM o Retail dai il comando >>> slmgr.vbs -dlv da Start/Cerca + Invio .

O cmd in Start/Cerca e poi a cursore lampeggiante digiti il comando > slmgr /dlv + Invio

E guardi alla voce > Descrizione della finestra che si apre, di Windows Script Host .

g.iannello
19-10-2015, 10:18
Si ho la key recuperata ma non funziona.

W8 che ho e un Retail, confermato dal comando che mi ai fatto eseguire, il perché ho quella versione non lo so.

Stamni ho richiamato Microsoft, secondo l'operatore il problema e uscito perché quando si e passati a W10 non si e si e passati da W8 W8.1, e che da W10 non si può tornare a W8 ma solo a W8.1.

E qui c,è un contro senso, anche se avevo fatto i cd ripristino, avevo quelli del 8 e non del 8.1, avrei avuto sempre il problema in futuro, se per qualche motivo avrei dovuto ripristinare.

Microsoft mi dice che con la iso di windows 8, il prodotto non si attiva.

Ho appena chiamato HP, questo W8 Retail da qualche parte lo ha preso, o nel tornare indietro abbia modificato la recovery,(che non so e possibile, al limite la cancella) oppure nella recovery c'era già istallata la Retail, ma anche cosi come a fatto ad attivarsi da nuovo?

HP mi ha fatto rifare il ripristino di nuovo seguendo la loro procedura, sto aspettando che finisca, se non si attiva, sono rimasto che alle oggi alle due mi richiamo e entrano loro in remoto e cercano di attivarlo.

Se il risultato e negativo, provo le altre soluzioni.

Ciao ciao

tallines
19-10-2015, 13:07
HP mi ha fatto rifare il ripristino di nuovo seguendo la loro procedura, sto aspettando che finisca, se non si attiva, sono rimasto che alle oggi alle due mi richiamo e entrano loro in remoto e cercano di attivarlo.

Se il risultato e negativo, provo le altre soluzioni.
Ok, fai sapere, un pò contorta la situazione .

g.iannello
20-10-2015, 11:48
Ciao, il ripristino non ha funzionato, HP non e riuscito o non ha voluto attivarmelo.

Il notebook e nel secondo anno di garanzia, HP risponde solo nel primo anno, il secondo aspetta al venditore, (mi anno detto che se era il primo anno mi avrebbero dato anche la key, in parole povere avvarrebbero fatto qualcosa per l'attivazione, siccome e nel secondo anno, ci sono i dischi di ripristino).

Non e servito a niente dire che se la Recovery si e rovinata con il passaggio a W10 o che era già cosi da nuovo (visto che il W8 Retail da qualche parte la preso) e non credo il passaggio a W10 la sostituto, poteva al limite rovinarla o cancellarla, e che il problema non era quello di non avere i cd (secondo se si creavano, avevo sempre W10).

Ho risolto lo stesso, ho installato W8, non mi ha chiesto nessuna key, ma non era attivato, e non si attivava, dopo qualche aggiornamento e riavvio si e attivato da solo.

Adesso lo sto aggiornando e gli faccio un immagine del sistema.
A proposito dell'immagine, uso Easeus Todo, volevo chiedervi la differenza tra immagine e il creare la WinPE, cioè l'immagine ok, tot spazio a secondo quanto e grande il sistema, la WinPE?

tallines
21-10-2015, 18:22
Ho risolto lo stesso, ho installato W8, non mi ha chiesto nessuna key, ma non era attivato, e non si attivava, dopo qualche aggiornamento e riavvio si e attivato da solo.
Bene :)
Adesso lo sto aggiornando e gli faccio un immagine del sistema.
A proposito dell'immagine, uso Easeus Todo, volevo chiedervi la differenza tra immagine e il creare la WinPE, cioè l'immagine ok, tot spazio a secondo quanto e grande il sistema, la WinPE?
Non crei la WinPE, usi WinPE per creare l' immagine >

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/hh825110.aspx

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn293200.aspx

Se hai più partizioni, i tool esterni fanno in modo di comprenderle o meno, come Macrium Reflect, penso che lo faccia anche Todo Backup >

http://www.ottimizzazione-pc.it/creare-immagine-di-sistema-con-macrium-reflect-free/

g.iannello
22-10-2015, 14:25
Si lo va anche Todo.

Grazie per l'aiuto sei stato gentilissimo.

Ciao ciao.

tallines
22-10-2015, 15:24
Si lo fa anche Todo.
Ottimo :)

g.iannello
23-10-2015, 09:56
Ciao, ho guardato i link che mi ai fornito, volevo capire una cosa.

Ho la possibilità di creare un WinPE con Todo, quello che non capisco, devo avere installato nel PC a cui voglio avere il ripristino il Kit ADK e avere un cd / usb o all'interno di un disco nel PC che non sia quello di sistema,la WinPE che ho creato con Todo.

Scusami ma praticamente non lo mai fatto, e visto la differenza di capacita rispetto ad un immagine ( che va benissimo ) mi piacerebbe capire qualcosa di più.

tallines
23-10-2015, 14:43
Ciao, ho guardato i link che mi ai fornito, volevo capire una cosa.

Ho la possibilità di creare un WinPE con Todo, quello che non capisco, devo avere installato nel PC a cui voglio avere il ripristino il Kit ADK e avere un cd / usb o all'interno di un disco nel PC che non sia quello di sistema,la WinPE che ho creato con Todo.
WinPe più che altro è per il dvd .

Scrivi su google > todo winpe :)

g.iannello
23-10-2015, 21:25
Ok grazie.