PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] UMI Fair


megthebest
16-10-2015, 13:09
UMI fair è lo smartphone low-cost di UMI, che vuole entrare in concorrenza con il Redmi 2 (1Gb) . Da segnalare il lettore di impronte digitali, le finiture in alluminio ed il doppio flash led per il prezzo di 99 dollari, 80-83 euro al cambio.

http://images.fonearena.com/blog/wp-content/uploads/2015/09/UMi-Fair.jpg

Bianco e Nero disponibili:
http://umidigi.com/images//20150917/71804e0b772ee89b.jpg


Specifiche:
http://www.umidigi.com/?page-UMIFAIR_Specification.html


GSM frequencies
850 900 1800 1900
Standard UMTS
900 1900 2100
Standard LTE
FDD LTE: 800, 1800, 2600 MHz

Touch 5 points
FingerPrint Scanner

Dimensions (W x H x D)
143,50 x 72,00 x 8,40 mm
Weight
160,00 g
Main display
Color / IPS TFT
16M colors
720 x 1280 px (5.00") 294 ppi
Talk time (max.)

Stand-by (max.)
2G: 120 h. (5,0 days)
Standard battery
Li-Ion 2000 mAh
Phonebook memory

Internal memory
8 GB (4,7Gb free)
RAM memory
1 GB
Memory cards
Up to 32Gb

Operating system
Android 5.1 Lollipop
Processor
MediaTek MT6735
Processor clock: 1,00 GHz
Number of cores: 4
GPU: ARM Mali-T720 MP2 @600 MHz
Touchscreen

DualSIM

SIM cards standard
microSIM, microSIM


Sito:
http://www.umidigi.com/page-UMI_FAIR.html

lo trovate in offerta su Coolicool

megthebest
16-10-2015, 13:10
Unboxing & Review ():
http://www.youtube.com/watch?v=sxjgfRhip5U

Recensione Umi FAIR
Confezione, Contenuto, Estetica:

La confezione è caratterizzata dalla compattezza estrema e dall’utilizzo di un cartone riciclato con stampato il modello Fair e l’impronta digitale; le indicazioni sulle caratteristiche e la descrizione della posizione dei tasti/funzioni sono all’interno dello stesso nella zona di separazione tra smartphone e accessori.
Contenuto scatola: Smartphone con pellicola di protezione schermo preapplicata, 1 Alimentatore Usb con presa italiana 5V 1A e 1 Cavo Usb, 1 Batteria da 2000mAh; non ci sono cuffie ne pellicole di protezione extra.
- Dimensioni esterne dello smartphone in linea con altri dispositivi da 5”; misura infatti 142 x 72 x 8.5mm per poco più di 160g di peso.
- Costruzione di buona qualità, i materiali, pur economici, restituiscono buone sensazioni al tatto, la finitura metallica del frame laterale, impreziosisce l’altrimenti abbastanza classica e anonima struttura.
- Sul lato sinistro non troviamo tasti, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.
- Sul lato superiore troviamo il solo jack audio; sul lato inferiore troviamo la presa micro usb e il microfono.
- Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera da 8 Mpixel Sony IMX164 f/2 [/URL] (13 Mpixel Interpolati) e leggermente al lato il flash con doppio led; in basso lo speaker posizionato leggermente decentrato (purtroppo con una forma planare della cover, l’audio sarà un minimo soffocato con dispositivo appoggiato sul tavolo).
- Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera GC2335 2Mpixel f/2.8 e i sensori di luminosità/prossimità.
- I tasti soft touch sono tre e sono all’interno dello schermo, purtroppo non comprendono il tasto menu.
- Cover posteriore removibile; l'assenza di lavorazioni particolari e il materiale utilizzato le conferiscono scivolosità.
- Vetro esterno dotato di pellicola preapplicata dalla casa; la pellicola non ha trattamento oleofobico ma dopo un primo approccio “poco scorrevole” si dimostra comunque accettabile e abbastanza resistente. Unica nota negativa per la pellicola applicata, è data dal fatto che, essendo ritagliata per coprire l’intera superficie frontale, il vetro del display con i bordi leggermente curvi, fanno si che l’aderenza per 1mm sul bordo non ci sia, quindi risulta leggermente sollevata per tutto il perimetro; non ci sono comunque problemi di possibile distacco, vista la protezione del frame laterale a filo.
- Luminosità schermo e angoli di visione buoni; schermo Lcd HD 1280x720 pixel IPS con colori ben riprodotti, nitidezza buona per la categoria, e bilanciamento bianco tutto sommato buono (leggermente tendente al giallino nel mio esemplare, prontamente ritoccato con mira vision).
- Touch sensibile e dotato di multitouch a 5 tocchi, scrittura abbastanza rapida sia con funzione swype che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera google)
- Due slot sim : Due Micro Sim 4G (dinamico con scelta software).
- Presenza slot MicroSD con capacità fino a 64Gb (testata).
- Batteria removibile da 2000mAh dichiarati, alla prova con amperomento e incrociando i dati con il peso di circa 36g, abbiamo trovato circa 1800mAh; comunque grazie allo schermo poco risoluto ed alla cpu poco energivora, la giornata intensa viene completata senza nessun problema.
- Android 5.1 senza alcuna personalizzazione e solito launcher 3.
- Apertura app e passaggio tra le app abbastanza rapido.. browser stock con qualche intoppo come sempre (consigliamo Chrome che pur consumando parecchia ram rende più fruibile la navigazione)
- Gestione buona degli 8Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 5Gb per app e dati.
- Buona la gestione della ram da 1Gb da parte di Android 5.1 .. più di 500Mb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.
- Presenza di Root di fabbrica ma purtroppo anche di una app cinese One Cleaner per la pulizia ram/tool vari “portatrice di problemi e rallentamenti vari”; consiglio di disinstallarla visto che avete il root!

Connettività:
Wifi b/g senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza.
BT 4 testato accoppiamento con cuffie, auto e altri smartphone senza problemi
OTG: Correttamente funzionante
GPS: nella media, all’esterno ha fixato a freddo in 40 secondi, 6 satelliti, con precisione di 10 metri.. dovrò testarlo meglio in navigazione.

Fotocamera:
- Fotocamera principale Sony 8Mpixel f/2 (13Mpixel interpolati) che produce degli scatti più che discreti con luce diurna; un pochino lenta la messa a fuoco; interfaccia fotocamera stock Mediatek; il flash dotato di due flash ravvicinati, permette qualche scatto in più in condizione di luce scarse, purchè l’oggetto da illuminare non sia troppo distante.
- Sufficienti le prestazioni video, leggermente lenta la messa a fuoco che fa si che insorga dello shuttering; video registrati al massimo a risoluzione HD.
- Fotocamera secondaria per Selfie 2Mpixel fuoco fisso con qualità mediocre con funzione rilevamento volto.
Bench:
Antutu 5.7.1 quasi 19000 punti..risultato in linea con quello registrato da altre cpu quad core MT6735P 1Ghz.
Geekbench 3 con 1334 punti nel test multicore e 479 nel test single core.
https://browser.primatelabs.com/user/87793
Geekbench Battery Test (oltre 6h e 44' di screen on time, un pochino basso per una 1800mAh reali ma sufficiente per almeno 3 ore e mezza di schermo acceso nella giornata intensa di utilizzo.
https://browser.primatelabs.com/battery3/134154

Audio:
Buona qualità audio, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare, l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la voce risulta priva di rumori o interferenze o effetto metallico.
Posizione dello speaker posteriore che risulta essere infelice se siete soliti appoggiare sul tavolo il dispositivo in riproduzione e quindi attendetevi una perdita di volume.
Buona vibrazione e audio in cuffia buono.


Conclusioni:

PRO:

- Prezzo di circa 95€ per un terminale entry level ma con qualche feature che non troviamo su dispositivi analoghi.
- Schermo HD che mostra buona luminosità, colori e angolo di visione del display (anche la visione sotto il sole diretto è accettabile)
- Buono l’assemblaggio e la sensazione di solidità che ha lo smartphone.
- 4G bande 1,3,7,20 (quindi è presente anche la banda 20 a 800Mhz indispensabile soprattutto con la wind).
Buona ricezione e buono anche il comparto audio
- Dual sim (due slot micro sim) e supporto MicroSd (testato il supporto fino a 64Gb)
- Android 5.1 praticamente stock del 23 settembre 2015
- Fingerprint che pur non essendo ultra rapido, permette di aggiungere ulteriore sicurezza della privacy
- Fotocamera principale da 8Mpixel f/2 con discreta qualità in caso di buona luce
- Batteria che pur non essendo eccelsa vi porterà a fine giornata in modo agevole
- Gestures a schermo spento e double tap to wake
- Root di fabbrica con supersu installato
- OTG supportato




CONTRO:
- “solo” 1Gb ram e 8Gb rom dei quali circa 5Gb disponibili - Gps da rivalutare
- La cover risulta scivolosa
- No Bussola e No Giroscopio
- No led notifica
- Presenza di app cinese One Cleaner di “pulizia del sistema” che rende il dispositivo rallentato ; consigliabile rimuoverla tramite app del tipo system app remover (ha il simbolo di una scopetta e caratteri in cinese)
- I tasti a schermo benchè ottimi, rubano spazio utile al desktop ed alla tastiera in fase di digitazione
- Assenza di cover o pellicole dal momento che è un prodotto nuovissimo
- Pellicola pre-applicata che a causa dei bordi arrotondati del vetro frontale, risulta avere 1 mm circa di superficie non a contatto diretto (difetto solo estetico, non si stacca ne preclude la digitazione)
- Qualche incompatibilità con alcune app su playstore (tim, vodafone, bike, paypal)
- Engineering mode MTK non accessibile attraverso codice dialer è app apposita; abbiamo avuto successo con il codice da dialer *#*#3646633#*#* , utilizzando un dialer alternativo come DW Dialer e Contatti.
- La versione bianca presenta una antiestetica e visibile cornice nera tra lo schermo lcd e le parti laterali e superiore/inferiore; difetto comune anche ad altri dispositivi ben più costosi.
- pesa 160g .. si poteva fare qualcosa di meglio!

megthebest
19-10-2015, 00:56
*edit Unboxing
http://www.youtube.com/watch?v=sxjgfRhip5U

megthebest
20-10-2015, 10:16
certo che avessero messo 2Gb di ram per 5€ in più, sarebbe stato eccezionale come entry level.
con 1Gb di ram comunque diciamo che si comporta degnamente:D

megthebest
03-11-2015, 06:54
Ecco anche alcuni test sulla versione di colore bianco che ho deciso di dare a mia moglie:
https://www.youtube.com/watch?v=-RD7r9E6lRQ

Inviato da uno dei tanti Cinafonini