PDA

View Full Version : USB Killer, il pennino USB che frigge istantaneamente i componenti del PC

Redazione di Hardware Upg
16-10-2015, 08:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/usb-killer-il-pennino-usb-che-frigge-istantaneamente-i-componenti-del-pc_59203.html

Un ricercatore ha mostrato il proof-of-concept funzionante di un pendrive USB che, se collegato ad un PC, può friggerne istantaneamente la componentistica integrata, rendendolo del tutto inutilizzabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

*aLe
16-10-2015, 08:34
In b4 "dead drops" in cui l'unica cosa "dead" è il laptop di chi le usa. :D

demon77
16-10-2015, 08:47
grazie al caxxo.
Una pennina piena di mini condensatori.. si carica in due secondi e poi tira la legnata sulla mobo, poi si ricarica e così via fino a che non muore..

Una cosa carina da spedire a chi ti sta sulle @@...

16-10-2015, 08:49
Gli smadonnamenti si sprecherebbero. :ncomment:

Non mi è chiaro se la pennetta sia riutilizzabile. Nel caso ci sarebbe una ecatombe. :cry:

Poveri e innocenti pc vittime di serial killer :help: ; insospettabili impiegati di ufficio :coffee: , che dopo anni di utilizzo di pentium 3,mouse con rotella,win98 e IE 5 :bsod: sono passati al lato oscuro. :incazzed:

Riusciranno i nostri nerd-eroi a perseguire il crimine e salvare il mondo ? :sperem:

emanuele83
16-10-2015, 08:52
una volta ho dovuto friggere un macbook air del 2012. Non avevo cacciaviti pentalobe per aprirlo ed intervenire sulla scheda madre. lo ho messo nel microonde per 5 secondi niente. Ho aumentato il tempo e si sono fuse le plastiche per il riscaldamento del metallo e hanno avuto un principio di combustione dopo 10 secondi al che ho desistito perché l'obiettivo era distruggere i dati non danneggira troppo il portatile in se (se no lo avrei preso a martellate). Ho messo la 220 sulla USB. Ho fritto solo quella e danneggiato la scocca in alluminio con l'arco del corto circuito ma il portatile si accendeva ancora. Al chè ho dovuto con un cacciavite normale forzare le pentalobe e a quel punto sono bastati 32 volt sulla scheda madre buttati a caso con due fili e ce l'ho fatta. Non si è acceso mai più ma il mio microonde ha puzzato di palstica bruciata per 2 mesi.

garion87
16-10-2015, 09:04
@emanuele83

Ah.

stefano25
16-10-2015, 09:06
Bruci la mobo ma i dati restano lì.

roccia1234
16-10-2015, 09:06
una volta ho dovuto friggere un macbook air del 2012. Non avevo cacciaviti pentalobe per aprirlo ed intervenire sulla scheda madre. lo ho messo nel microonde per 5 secondi niente. Ho aumentato il tempo e si sono fuse le plastiche per il riscaldamento del metallo e hanno avuto un principio di combustione dopo 10 secondi al che ho desistito perché l'obiettivo era distruggere i dati non danneggira troppo il portatile in se (se no lo avrei preso a martellate). Ho messo la 220 sulla USB. Ho fritto solo quella e danneggiato la scocca in alluminio con l'arco del corto circuito ma il portatile si accendeva ancora. Al chè ho dovuto con un cacciavite normale forzare le pentalobe e a quel punto sono bastati 32 volt sulla scheda madre buttati a caso con due fili e ce l'ho fatta. Non si è acceso mai più ma il mio microonde ha puzzato di palstica bruciata per 2 mesi.

Perchè? :confused:

themac
16-10-2015, 09:11

A parte che sto ancora piangendo, perche' ogni volta che rompi/bruci un Macbook, da qualche parte un dirigente Acer ed il suo team ottengono una valanga di promozioni e/o benefitS.

A parte che non so se voglio sapere perche' lo dovevi PER FORZA spaccare.

Ma per la puzza nel microonde bastava un panino tagliato in due. Media potenza per 3/4 minuti.

TheMac

emanuele83
16-10-2015, 09:13
Bruci la mobo ma i dati restano lì.
nel caso di un ssd non è afffatto detto. i dati possono rimanere in memoria, ma basta distruggere il controller (overvoltage sull'alimentazione) per non avere più accesso ai dati ancora nella flash.

Perchè? :confused:

c'è solo un motivo per cui uno fa una cosa del genere. I let you guess... :)

emanuele83
16-10-2015, 09:16
A parte che sto ancora piangendo, perche' ogni volta che rompi/bruci un Macbook, da qualche parte un dirigente Acer ed il suo team ottengono una valanga di promozioni e/o benefitS.

A parte che non so se voglio sapere perche' lo dovevi PER FORZA spaccare.

Ma per la puzza nel microonde bastava un panino tagliato in due. Media potenza per 3/4 minuti.

TheMac

tu non hai idea di quanto la plastica bruciata ha impregnto tutto. il fumo si attacca anche al metallo cazzo. una votla ho ho messo un coperchio di vetro con manico in plastica ma una vite di metallo che lo reggeva nel microonde. bruciato tutto, e ho buttato il microonde perché non c'è stato modo di togliere l'odore (ci tengo a non schiattare di cancro prima del dovuto)

Cappej
16-10-2015, 09:19
nel caso di un ssd non è afffatto detto. i dati possono rimanere in memoria, ma basta distruggere il controller (overvoltage sull'alimentazione) per non avere più accesso ai dati ancora nella flash.

c'è solo un motivo per cui uno fa una cosa del genere. I let you guess... :)

"Butta via tutto! Butta via tutto!... PULITI!"

https://www.youtube.com/watch?v=BxJe3pATUvI

*aLe
16-10-2015, 09:21
C'è solo un motivo per cui uno fa una cosa del genere. I let you guess... :)Questo fa pari con quello che cambiava il disco ogni 6 mesi e il disco vecchio lo distruggeva fisicamente...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42885408&postcount=19016

opelio
16-10-2015, 09:29
Per la redazione, definzione di pennino:

"Laminetta metallica variamente sagomata innestata nel cannello della penna, che serve per scrivere, attingendo inchiostro da un calamaio o ricevendolo, come nelle penne stilografiche, da un serbatoio o da una cartuccia posti all'interno della penna stessa".

*aLe
16-10-2015, 09:32
Per la redazione, definzione di pennino
...Effettivamente "pennino" suona strano anche a me, l'ho sempre sentita chiamare "chiavetta", "penna" o casomai "pennetta".

emanuele83
16-10-2015, 09:32
"Butta via tutto! Butta via tutto!... PULITI!"

https://www.youtube.com/watch?v=BxJe3pATUvI

1999: quanto eravamo ignoranti. :D
Ahah niente di illegale...

Questo fa pari con quello che cambiava il disco ogni 6 mesi e il disco vecchio lo distruggeva fisicamente...
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42885408&postcount=19016

ah su fenomeni da manicomio ho altri aneddoti: a un conoscente il cui padre ha da sempre attività non sempre legali di commercio ITA/SVI fu detto, dal padre stesso, di stare attento a quelo che diceva al acellulare perché proabilmente sotto controllo. Il matto vide un servizio al TG (erano i primi anni 2000) in cui si diceva che anche i cellulari all'apparenza spenti potevano essere usati per ascoltare quello che la gente diceva in una stanza e si consigliava di staccare la batteria (erano i primi ack che uscivano sui vari nokia ericsson, ma lui non aveva capito nulla). Bene: questo stccava puntualmente la batteria dlel cellualre ogni volta che si sedeva con noi a tavola al ristorante e la riattaccava solo per fare le telefonate (idiota). Ma non è finita qui: teneva la batteria da una parte e il cellularedall'altra del piatto (tipo dalal parte della forchetta e del coltello) e se tu glieli avvicinavi troppo impazziva e diceva che non voleva correr rischi che gli si accendesse il cellulare... Livello malattia mentale 10+

bobafetthotmail
16-10-2015, 09:34
c'è solo un motivo per cui uno fa una cosa del genere. I let you guess... :)Ignoranza? :stordita:

-boot da chiavetta una distro linux
-apri terminale
dd if=/dev/urandom of=/dev/sda bs=1M
(/dev/sda è il disco da cancellare)

Questo riempie di 0 e 1 a caso tutto il disco, basso livello. MBR, partizioni, ecc, piallate.

Gli SSD non hanno memoria magnetica come i meccanici, non devi sovrascrivere 8 volte.

-reinstalli tutto da CD
-metti il mac su ebay
-???
-profitto

emanuele83
16-10-2015, 09:38
Ignoranza? :stordita:

-boot da chiavetta una distro linux
-apri terminale
dd if=/dev/urandom of=/dev/sda bs=1M
(/dev/sda è il disco da cancellare)

Questo riempie di 0 e 1 a caso tutto il disco, basso livello. MBR, partizioni, ecc, piallate.

-reinstalli tutto da CD
-metti il mac su ebay
-???
-profitto

grazie per l'insulto. occorre essere in grado di accedere al terminale per fare una cosa del genere. il mac era protetto da password, non era mio e occorreva creare un danno HW ed economico di modo da impedire il suo immediato utilizzo e la spedizione in assistenza.

PaoPaolo
16-10-2015, 09:52
grazie per l'insulto. occorre essere in grado di accedere al terminale per fare una cosa del genere. il mac era protetto da password, non era mio e occorreva creare un danno HW ed economico di modo da impedire il suo immediato utilizzo e la spedizione in assistenza.

Perchè naturalmente l'assistenza non si sarebbe accorta che il mac era stato messo in forno, le viti forzate per aprirlo, le usb bruciate con la 220 e la scheda madre guastata con una scarica... avrebbero detto "ma guarda... chissa' che cosa e' successo... e lo avrebbero cambiato"

Magari premere command + r fino a che non si entrava nella modalità di recupero e poi resettarla?

Sako
16-10-2015, 09:57

Spero fortemente sia bait :muro:

emanuele83
16-10-2015, 10:04
Perchè naturalmente l'assistenza non si sarebbe accorta che il mac era stato messo in forno, le viti forzate per aprirlo, le usb bruciate con la 220 e la scheda madre guastata con una scarica... avrebbero detto "ma guarda... chissa' che cosa e' successo... e lo avrebbero cambiato"

Magari premere command + r fino a che non si entrava nella modalità di recupero e poi resettarla?

fottesega dell'assistenza, loro non sanno nulal della storia del mac e fottesega di qeullo che pensano

vi garantisco che è stato fatto tutto a dovere e il (ehm.. la) malcapitato (ehm.. a) ha pensato ad una enorme power fail (questa si che è ignoranza se si conosce il soggetto) anche grazie alle bruciature fatte ad arte su presa elettrica e cavi di alimentazione. Eddai vi ho messo la risposta in bocca.
Spero fortemente sia bait

ah hai editato, era esattaemnte quello che ho fatto.

bobafetthotmail
16-10-2015, 10:09
grazie per l'insulto.Se sei imbranato anche a distruggere portatili il dubbio è lecito.
occorre essere in grado di accedere al terminale per fare una cosa del genere. il mac era protetto da password, Aveva la password al firmware EFI? :mbe: Si resetta di solito.

non era mio e occorreva creare un danno HW ed economico di modo da impedire il suo immediato utilizzo e la spedizione in assistenza.versaci dell'acqua/coca/caffè sopra mentre è acceso. Un classico.

avrebbero detto "ma guarda... chissa' che cosa e' successo... e lo avrebbero cambiato"è solo un cambio mobo. Operazione comune.
Ovvio che invalida la garanzia.

vi garantisco che è stato fatto tutto a dovere e il (ehm.. la) malcapitato (ehm.. a) ha pensato ad una enorme power fail (questa si che è ignoranza se si conosce il soggetto) anche grazie alle bruciature fatte ad arte su presa elettrica e cavi di alimentazione. Eddai vi ho messo la risposta in bocca.Quando fai cose all'insaputa del proprietario, è meglio tenertele per te.

emanuele83
16-10-2015, 10:30
Se sei imbranato anche a distruggere portatili il dubbio è lecito.

questo non ti deve permettere di insultarmi. Mi dai dell'ignorante quando tu ignori quali erano le condizioni al contorno (requisiti che ho espresso in seguito). complimenti per la coerenza. quindi con tutte le tue scorciatoie di formattazione/fw/linux sarei stato in grado di e cito "distruggere portatili". Ma io sono un ignorante, che ne posso sapere.

versaci dell'acqua/coca/caffè sopra mentre è acceso. Un classico.

bene e poi la domanda "chi ha versato coca cola caffé acqua sulmio portatile" nessuno se la sarebbe fatta. uno apre il portatile e lo trova appiccicoso o che puzza di caffß o che perde acqua e non si fa domande. Senza contare che forse non basta versarci sopra un bicchiere d'acqua ma occorre immergerlo. Ho visto netbook acer sopavvivere a vino e birra senza problemi, figurarsi un macbook air che dovrebbe essere sulla carta mille volte meglio progettato.

wizART
16-10-2015, 10:31
ma che gente gira su sto forum....cio' paura

emanuele83
16-10-2015, 10:31
Quando fai cose all'insaputa del proprietario, è meglio tenertele per te.

dimenticavo: chi ti dice che quel portatile non fosse per metà mio? Di nuovo, io sono l'ignorante.

.Titanic.
16-10-2015, 10:44
Io in tutto questo farzesco racconto che hai fatto non ho capito perché dovevi distruggerlo.
Se dovevi solo cancellare i dati, i metodi sono ben altri, senza scomodare disastri.
Sembra un po surreale quello che racconti...:O

MaxP4
16-10-2015, 10:45
...bei in questo caso l'assicurazione paga.

ilkarro
16-10-2015, 10:47
dimenticavo: chi ti dice che quel portatile non fosse per metà mio? Di nuovo, io sono l'ignorante.

E' stato un dispetto all'ex? :D

.Titanic.
16-10-2015, 10:49
...bei in questo caso l'assicurazione paga.

Si, ma la paghi anche tu con gli aumenti grazie a persone che fanno gabole simili...:stordita:

emanuele83
16-10-2015, 10:56
E' stato un dispetto all'ex? :D

Ebbene, signore e signori, abbiamo finalmente un vincitore! DING DING DING :sofico:

Tutti a rosicare perché ho fritto un macbook air ed ad insultarmi, e fatevene una ragione.

JoJo
16-10-2015, 11:03
di "friggere" in un'istante l'elettronica di un PC

Un tempo lo insegnavano in prima elementare quando apostrofare o meno "UN"...

demon77
16-10-2015, 11:05
Ebbene, signore e signori, abbiamo finalmente un vincitore! DING DING DING :sofico:

Tutti a rosicare perché ho fritto un macbook air ed ad insultarmi, e fatevene una ragione.

AH! L'AMOUR! :flower: :vicini: :smack:

:asd:

*aLe
16-10-2015, 11:14
AH! L'AMOUR!Se questo è amore non oso immaginare l'odio... :asd:

@emanuele83: sei stato fortunato, la mia sarebbe arrivata da me dicendo "che c@**0 hai combinato al mio portatile che l'altro ieri funzionava e ora non funziona più?"* :mbe:

*non perché sospettasse un danno volontario da parte mia eh, solo perché appena c'è qualcosa che non va la frase è "Aleeeee ieri funzionava, non è che hai toccato qualcosa tu?"
Per dire, la volta che s'è presa DoSearches o una roba del genere è arrivata, m'ha guardato e mi fa "che cosa hai installato ieri sul mio PC che io DoSearches non l'ho mai neanche sentito?"

bobafetthotmail
16-10-2015, 11:14
questo non ti deve permettere di insultarmi.Lo hai visto il punto di domanda dopo "ignoranza"?

Poi stai confermando che effettivamente non lo sai fare.

quindi con tutte le tue scorciatoie di formattazione/fw/linux sarei stato in grado di e cito "distruggere portatili".Non lo hai distrutto? No?
Non ti ho dato un metodo migliore? No?

Ho visto netbook acer sopavvivere a vino e birra senza problemi, figurarsi un macbook air che dovrebbe essere sulla carta mille volte meglio progettato.Sì vabbè. Male che vada lo metti in forno NORMALE ad asciugare.

dimenticavo: chi ti dice che quel portatile non fosse per metà mio? Di nuovo, io sono l'ignorante.cristo santo... ma lo sai che stai ammettendo di aver commesso un reato?:eek:

*aLe
16-10-2015, 11:18
...bei in questo caso l'assicurazione paga.No, non credo gli interessasse avere il rimborso dell'assicurazione. Credo solo dovesse sembrare un incidente. Se avesse piallato il disco magari qualche dubbio tipo "ma non è che mi ha fatto un dispetto?" alla ex sarebbe venuto.

PaoPaolo
16-10-2015, 11:24

Ok, quindi non era una tentata truffa ma solo danneggiamento volontario di proprietà altrui... e' solo un diverso articolo del codice penale.

Certo che c'e' di che vantarsi in un forum pubblico... bravo! :doh:

kamon
16-10-2015, 11:28
...Ma nelle giuste condizioni potrei usarla per resuscitare la batteria dell'auto?

PS.

Per la storia del portatile di cui sopra io voto umm... Infedeltà coniugale!

emanuele83
16-10-2015, 11:50
Ok, quindi non era una tentata truffa ma solo danneggiamento volontario di proprietà altrui... e' solo un diverso articolo del codice penale.

Certo che c'e' di che vantarsi in un forum pubblico... bravo! :doh:

ahah lo avete dedotto voi: malcapitato e proprietario sono due persone diverse .

Varg87
16-10-2015, 12:19
Seguo. :asd:

.Titanic.
16-10-2015, 12:26
ahah lo avete dedotto voi: malcapitato e proprietario sono due persone diverse .

Che ne dici di rileggere bene e con calma quello che hai scritto esordendo in questo topic?
Hai scritto una trollata talmente grande che non ti sei neanche reso conto del fatto che prendere 2 fili dove ai capi arriva una tesnione di 32V e buttarli a caso sulla scheda madre non ti da alcuna garanzia che vengono effettivamente cancellati i dati memorizzati in quel computer.
Perché il tuo obiettivo, testuali parole, "era quello di distruggere i dati non danneggira troppo il portatile in se".
Quindi, non trollare troppo, le dritte che ti ha dato bobafetthotmail per raggiungere il tuo obiettivo erano perfette a tale scopo.
Se non riesci a formattare decentemente un SSD con possibilità pressoché nulle di recuperare in seguito i dati e preferisci buttare a casaccio 2 fili alimentati a 32V oppure cuocere tutto nel microonde (considerato la pericolosità delle batterie al litio, ci credo che lo hai fatto....:asd:), fai pure ma non raccontarlo troppo in giro...:doh:

Che poi...Se il tuo intento era quello di friggerlo, hai fatto su un bordello che metà basta...
Era sufficiente alimentarlo con una tensione fuori specifica....

bobafetthotmail
16-10-2015, 12:40
ahah lo avete dedotto voi: malcapitato e proprietario sono due persone diverse .Sì vabbè, una conproprietà tra te e il suo amante. :D

Se avessi voluto veramente solo cancellare in modo sicuro i tuoi dati glie lo chiedevi per favore (a chi aveva la passwd del firmware, assumendo che ci fosse ma è praticamente impossibile che sia configurata).

Già fatto tante volte.

Backup disco completo (cioè dati correnti), piallo dell'SSD, ripristino.

Un lavoro pulito e senza lasciare tracce. :O

GTKM
16-10-2015, 12:54
Sì vabbè, una conproprietà tra te e il suo amante. :D

Se avessi voluto veramente solo cancellare in modo sicuro i tuoi dati glie lo chiedevi per favore (a chi aveva la passwd del firmware, assumendo che ci fosse ma è praticamente impossibile che sia configurata).

Già fatto tante volte.

Backup disco completo (cioè dati correnti), piallo dell'SSD, ripristino.

Un lavoro pulito e senza lasciare tracce. :O

Lavoro da sicario informatico. :cool:

*aLe
16-10-2015, 13:13
Se avessi voluto veramente solo cancellare in modo sicuro i tuoi dati glie lo chiedevi per favore. :OE se avesse voluto, che so, cancellare i dati di LEI*? :eek:

Non so perché** ma mi sa che è questa la situazione.
E un semplice "Scusa ex-tesoro, mi lasci un secondino il portatile che ti cancello un po' di robaccia a caso e quello che rimane lo riduco a rumenta?" non so se avrebbe funzionato. :D

*per quanto si tratti di una cosa comunque scorrettissima e con ogni probabilità illegale, se lo facesse in ditta (avendo l'accortezza di far sparire anche i backup ovviamente) lo tirerebbero in tribunale e gli leverebbero anche le mutande...

**ironia.

wolverine
16-10-2015, 16:16
Insomma non sanno più che ca$$o inventarsi per nuocere e compere i roglioni al prossimo.. :fagiano: :doh:

bio.hazard
16-10-2015, 16:50
diciamo che da ora in poi quando qualcuno ti fa la classica domanda "mi presti un attimo il portatile?", il portatile glielo si dà sulla faccia, tanto per non sbagliarsi...
:D :ciapet:

Hellraiser83
16-10-2015, 17:11
nel lontano 2001 stavo collegando il mouse all usb posteriore del fisso, quindi alla cieca e... mobo e cpu bruciate!

Nones
16-10-2015, 17:55
Ho fatto bene allora a prendere la mobo con protezione su USB e con fusibile per porta!
Di questi tempi non si sa mai! :D

:read: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h87-hd3rev_10/ :read:

:sofico:

Hellraiser83
16-10-2015, 18:39
Ho fatto bene allora a prendere la mobo con protezione su USB e con fusibile per porta!
Di questi tempi non si sa mai! :D

:read: http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-h87-hd3rev_10/ :read:

:sofico:

non sapevo esistesse una protezione del genere. si vede non sono l'unico a cui è capitato

s-y
16-10-2015, 19:01
ho letto cose in questo thread...
in ogni caso a parte questo a me unica cosa spiace per il thinkpad del video (logo ibm vero tra l'altro, potrebbe essere un x31)

fraussantin
16-10-2015, 22:33
Dove si possono acquistare ? Appunto ne dovrei regalare qualcuna per natale :asd:

ultordeux
16-10-2015, 22:55
ci vuole una penna usb? basta due fili dentro una usb e li colleghi ad una presa elettrica da 220....

demon77
16-10-2015, 23:00
ci vuole una penna usb? basta due fili dentro una usb e li colleghi ad una presa elettrica da 220....

grazie.
se è per questo basta un bicchiere d'acqua o semplicemente buttare il pc per terra.

Evidentemente lo scopo di questo giocattolino è quello di apparire cone una comune penna usb che un ignaro utente (o un malintenzionato utente) inserisce nel pc senza destare alcun sospetto.
Prova un po' a vedere se col cavo della 220 attaccato dai nell'occhio. :rolleyes:

z3llo
16-10-2015, 23:57
Non potevi semplicemente procurarti il cacciavite?

globi
17-10-2015, 00:32
È una scoperta del cavolo ma a qualche sabotatore può far comodo, a parte che poi bisogna vedere se riesce anche a rendere irrecuperabili i contenuti degli SSD e degli HDD, e comunque esistono anche altri metodi.

djfix13
17-10-2015, 12:33
basta un innalzatore di tensione oltre i 32V e gli ingressi dell'host usb vengono compromessi per sempre...un chip stupido ed istantaneo del valore di forse 1 euro!
ogni perito elettronico uscito da scuola può farlo, altro che ricercatore!

fraussantin
17-10-2015, 16:05
basta un innalzatore di tensione oltre i 32V e gli ingressi dell'host usb vengono compromessi per sempre...un chip stupido ed istantaneo del valore di forse 1 euro!
ogni perito elettronico uscito da scuola può farlo, altro che ricercatore!

Mmm credo che tutte le usb oramai abbiano una sicurezza per overtensione.

Al massimo si rompe l'hub usb ( quelle 3,4 porte connesse) .

Non credo sia così facile oltrepassare quei controlli.

Infatti quello che fa questa chiavetta è piu complesso.

bobafetthotmail
17-10-2015, 16:24
Mmm credo che tutte le usb oramai abbiano una sicurezza per overtensione.

Al massimo si rompe l'hub usb ( quelle 3,4 porte connesse) .

Non credo sia così facile oltrepassare quei controlli.

Infatti quello che fa questa chiavetta è piu complesso.Mah, è discutibile che vada anche questa.

Il portatile sacrificale nel video è vecchiotto.

kamon
17-10-2015, 16:27
nel lontano 2001 stavo collegando il mouse all usb posteriore del fisso, quindi alla cieca e... mobo e cpu bruciate!

A me capitò attaccando il jack delle casse...

- D'Anton -
17-10-2015, 19:16
Per i colleghi che ti stanno sui coj**es.
Prodotto top seller 2015.;)

ComputArte
18-10-2015, 18:40
...magari avete il TUTTO sincronizzato sul cloud di "qualcun'altro"!!!! hahaha!
Fino a "qualche versione" precedente di OS , FORSE, c'era qualche possibilità di mantenere seclusivamente in locale i dati, ma ORA anche solo "guardando" win 10, ogni speranza è nulla!

L'unica ancora rimane OS aperto, capienza in locale e accortezze che implichino reati per chi vuole penetrare il sistema...

wildwestride
12-11-2015, 07:08
ma perchè non mettete un tasto print per stampare la pagina ?